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Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

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  • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Beh caro mio non mi disturbi affatto, io di paranoie non me ne faccio, anzi se leggi tra i miei 13k e passa post, di aiuti ne ho dati qualcuno, giusto un paio, quindi forse prima di scrivere: pensa... O magari leggi anche qualche post, visto che sarà stato scritto non si sa le volte che qualsiasi magnetometro di qualsiasi centralina di volo va calibrata all'aperto e non dentro casa/garage ecc.
    Idem per i positivi, non si sa le volte che é stato consigliato, ma come sempre non si leggono i post precedenti o si usa il tasto cerca, si riscrive la domanda per la 10000 volta e poi si pretende sempre una risposta super veloce, che poi se non é quella che uno vuole, scatta il flame, tipo questo....
    Leggi, leggi, che tutte le tue problematiche sono state ampiamente descritte e già risolte.

    Comunque come vedi alla fine gli aiuti si danno sempre a tutti, a chi é pratico ed anche in articolar modo, a chi é nuovo in questo mondo.

    Ciao



    Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
    ...ma si figuri!... nessuno mette in dubbio la sua esperienza... però non capisco perchè se lei fa dell'umorismo deve essere accettato da altri utenti e se lo fa un utente che non ha 13K mess deve sembrare un atteggiamento provocatorio...
    Forse ha sbagliao la chiave di lettura del messaggio, del tutto ironico...
    per il flame, magari, basterebbe ignorare la domanda... più che altro, dal basso della mia inesperienza, non capisco il senso di inserirsi in una discussione per dare del paranoico e nessun tipo di aiuto, ma forse qui ho sbagliato io la chiave di lettura.

    Una buona Domenica a tutti, Maurizio.

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    • Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
      Se qualcuno non l'ha provata, questa è la funzione fail safe delle nostre Naza Lite evitate di spegnere la radio in ogni caso!!

      Naza lite failsafe mode - YouTube

      sembra ottima, senza nemmeno un rimbalzo! cosa che ho visto in più di qualche video. ;)

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      • Originariamente inviato da micron792 Visualizza il messaggio
        Scusate oggi ho montato la centralina Lite senza Gps sul frame ed in IMU calibration ho fisso Z -0.9, e appena do gas i motori vanno troppo su di giri, ho letto addietro che lo Z deve esse g 0.9 altrimenti c'è un problema? Confermate?
        Ciao, io ho risolto mettendo il "LOW" l'IDLE SPEED dei motori tramite il SW Assistant perchè hanno caratteristiche elettroniche diverse dai motori di costruzione DJI ( per i quali, non dovrebbero servire attenzioni di nessun tipo )

        Io senza abbassare questo valore, all'inizio non riuscivo a eseguire il comando CSC per armare i motori... appena lasciavo il comando CSC i motori si spegnevano.

        Ora invece restano armati per 3 sec ( come giusto che sia ) per permettere al pilota di iniziare il volo.

        Per quanto riguarda i valori Z X Y non so' aiutarti, mi dispiace.

        Saluti, Maurizio.

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        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Beh caro mio non mi disturbi affatto, io di paranoie non me ne faccio, anzi se leggi tra i miei 13k e passa post, di aiuti ne ho dati qualcuno, giusto un paio, quindi forse prima di scrivere: pensa... O magari leggi anche qualche post, visto che sarà stato scritto non si sa le volte che qualsiasi magnetometro di qualsiasi centralina di volo va calibrata all'aperto e non dentro casa/garage ecc.
          Idem per i positivi, non si sa le volte che é stato consigliato, ma come sempre non si leggono i post precedenti o si usa il tasto cerca, si riscrive la domanda per la 10000 volta e poi si pretende sempre una risposta super veloce, che poi se non é quella che uno vuole, scatta il flame, tipo questo....
          Leggi, leggi, che tutte le tue problematiche sono state ampiamente descritte e già risolte.

          Comunque come vedi alla fine gli aiuti si danno sempre a tutti, a chi é pratico ed anche in articolar modo, a chi é nuovo in questo mondo.

          Ciao



          Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

          Quoto al 1000% Zott ho scritto io in qualche Post dietro dei cavetti rossi da staccare sulle NAZA se gli ESC non sono OPTO ma non perché me lo sono inventato ma perché lo di e il manuale la versione 2.7 gentilmente mandatami da BLADE come dice Zott bisogna leggere !!!!!

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          • Originariamente inviato da micron792 Visualizza il messaggio
            Scusate oggi ho montato la centralina Lite senza Gps sul frame ed in IMU calibration ho fisso Z -0.9, e appena do gas i motori vanno troppo su di giri, ho letto addietro che lo Z deve esse g 0.9 altrimenti c'è un problema? Confermate?
            Caro Micron e' un particolare che a me mi ha fatto impazzire e parecchi nel forum e su questa discussione hanno letto molte mie info, secondo me qualche centralina (e' un mio parere personale) e' settata allegra allegra con stick motore al minimo, comunque è normale se li vedi partire molto eccitati, che motori monti ? quanto pesa il tuo Quad.. ? te lo chiedo perché il mio al primo volo ha fatto un balzo di 30 mt e se ne andò su un albero perché non l'ho più visto dato che era notte
            Devi trovare il giusto setting con le Eliche e comunque controllare nell'ASSISTANT che i motori siano settati su LOW e ATV del gas con la radio al minimo, insomma a stick gas 0 dare il minimo possibile da togliere giri ai motori come ho fatto io.

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            • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
              Quoto al 1000% Zott ho scritto io in qualche Post dietro dei cavetti rossi da staccare sulle NAZA se gli ESC non sono OPTO ma non perché me lo sono inventato ma perché lo di e il manuale la versione 2.7 gentilmente mandatami da BLADE come dice Zott bisogna leggere !!!!!
              Ciao Giuseppe, ho avuto modo di conoscere la storia dei positivi e delle correnti parassite in gioco, vengo da una scheda multiwii PRO e un altra CRIUS V2 SE con moduli telemetrici 3DR...
              C'è da dire, che in quel caso, l'hardware non subisce nessuna attenzione da parte del venditore, motivo per il quale queste accortezze devono essere fatte in sede di cablaggio finale dall'acquirente, si va spesso per sperimentazione. Pensa, io oltre che togliere i positivi, per risolvere questi problemi, twistavo i cavi e li avvolgevo in toroidi di ferrite, quelli comunemente usati nei survultori PWM o negli switching DC/DC che tutti conosciamo bene.

              Siccome la DJI tenta (con buoni risultati) di vendere all'utente finale un prodotto il più Plug&Play possibile, ho pensato che su queste elettroniche "collaudate" non ci fosse bisogno di questi stratagemmi (vedi, per esempio, loro non ti dicono nemmeno di twistare i cavi, ci pensano loro, te li danno già twistati )... sembra che in alcuni manuali sia sparita la voce che dice di isolarli. ( se io fossi il costruttore, e se l'operazione fosse di primaria importanza, isolerei IO i positivi dal PCB interno del NAZA, evitando all'utente finale di incorrere in quell'errore, o peggio ancora, di danneggiare la spina dell'ESC, tanto, pensa a tutto il BEC-LED in dotazione... ma è solo un mio parere )

              Se puoi usare la stessa gentilezza di BLADE e girarmi il manuale 2.7 provo passo-passo a rieseguire tutte le procedure.

              Oggi sono andato al campo a rieseguire la calibrazione, ma è nuovamente fallita... inoltre sto leggendo fin dalle prime pagine di questo thread che qualcuna di queste "combo" naza m lite è difettosa.
              Mah... non so' se tornare da jhonathan con tutto l'HEXA e riprovare una calibrazione sul posto con un altro naza, o se riportargli soltanto la mia naza... sperando in una sostituzione.

              Vorrei prima ritentare seguendo le indicazioni del manuale 2.7

              Maurizio.

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              • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                Quoto al 1000% Zott ho scritto io in qualche Post dietro dei cavetti rossi da staccare sulle NAZA se gli ESC non sono OPTO ma non perché me lo sono inventato ma perché lo di e il manuale la versione 2.7 gentilmente mandatami da BLADE come dice Zott bisogna leggere !!!!!
                Ciao Giuseppe, ho avuto modo di conoscere la storia dei positivi e delle correnti parassite in gioco, vengo da una scheda multiwii PRO e un altra CRIUS V2 SE con moduli telemetrici 3DR...
                C'è da dire, che in quel caso, l'hardware non subisce nessuna attenzione da parte del venditore, motivo per il quale queste accortezze devono essere fatte in sede di cablaggio finale dall'acquirente, si va spesso per sperimentazione. Pensa, io oltre che togliere i positivi, per risolvere questi problemi, twistavo i cavi e li avvolgevo in toroidi di ferrite, quelli comunemente usati nei survultori PWM o negli switching DC/DC che tutti conosciamo bene.

                Siccome la DJI tenta (con buoni risultati) di vendere all'utente finale un prodotto il più Plug&Play possibile, ho pensato che su queste elettroniche "collaudate" non ci fosse bisogno di questi stratagemmi (vedi, per esempio, loro non ti dicono nemmeno di twistare i cavi, ci pensano loro, te li danno già twistati )... sembra che in alcuni manuali sia sparita la voce che dice di isolarli. ( se io fossi il costruttore, e se l'operazione fosse di primaria importanza, isolerei IO i positivi dal PCB interno del NAZA, evitando all'utente finale di incorrere in quell'errore, o peggio ancora, di danneggiare la spina dell'ESC, tanto, pensa a tutto il BEC-LED in dotazione... ma è solo un mio parere )

                Se puoi usare la stessa gentilezza di BLADE e girarmi il manuale 2.7 provo passo-passo a rieseguire tutte le procedure.

                Oggi sono andato al campo a rieseguire la calibrazione, ma è nuovamente fallita... inoltre sto leggendo fin dalle prime pagine di questo thread che qualcuna di queste "combo" naza m lite è difettosa.
                Mah... non so' se tornare da jhonathan con tutto l'HEXA e riprovare una calibrazione sul posto con un altro naza, o se riportargli soltanto la mia naza... sperando in una sostituzione.

                Vorrei prima ritentare seguendo le indicazioni del manuale 2.7

                Maurizio.

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                • Devo dire la verità' credevo peggio ma non schizza su e' molto stabile il dubbio l'avevo nell'assistant. Però' ora ho un'altro problema io ho già' la naza V1 e mi mancava il GPS quindi dopo essermi informato anche sui forum stranieri che il il GPS del Lite e' ok anche sul V1 ho acquistato ilLite completo da Jonathan. Ieri ho montato il Gps sul 450 che ha motori ed Esc naza originali e la V1 ho fatto la calibrazione della bussola poi in giardino ho provato a vedere come andava il Fix ed ottenevo tanti lampeggi verdi a volte solo verdi ed a volte intervallati con uno solo rosso. Oggi ho provato sul campo di volo ed ottenevo sempre i soliti lampeggi verdi ma sempre con uno rosso ho aspettato parecchio ma niente fix il verde fisso mai.
                  Ho pensato di provare il GPS con la centralina Lite con cui mi era arrivato pensando che magari con quella andasse bene dopo le varie calibrazioni ottengo solo un verde ed un rosso peggio di prima sul V1. Ho rimessi il Gps sul V1 e pure li solo il rosso ed il verde peggio che ieri. Quindi ora ho il brutto presentimento che il GPS abbia seri problemi, nel l'assistant sia del V1 3.16 che del Lite il Gps lo vede quando switcho. Che faccio chiamo Jonathan e gli rimando tutto indietro per farme lo cambiare?

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                  • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                    Ciao Giuseppe, ho avuto modo di conoscere la storia dei positivi e delle correnti parassite in gioco, vengo da una scheda multiwii PRO e un altra CRIUS V2 SE con moduli telemetrici 3DR...
                    C'è da dire, che in quel caso, l'hardware non subisce nessuna attenzione da parte del venditore, motivo per il quale queste accortezze devono essere fatte in sede di cablaggio finale dall'acquirente, si va spesso per sperimentazione. Pensa, io oltre che togliere i positivi, per risolvere questi problemi, twistavo i cavi e li avvolgevo in toroidi di ferrite, quelli comunemente usati nei survultori PWM o negli switching DC/DC che tutti conosciamo bene.

                    Siccome la DJI tenta (con buoni risultati) di vendere all'utente finale un prodotto il più Plug&Play possibile, ho pensato che su queste elettroniche "collaudate" non ci fosse bisogno di questi stratagemmi (vedi, per esempio, loro non ti dicono nemmeno di twistare i cavi, ci pensano loro, te li danno già twistati )... sembra che in alcuni manuali sia sparita la voce che dice di isolarli. ( se io fossi il costruttore, e se l'operazione fosse di primaria importanza, isolerei IO i positivi dal PCB interno del NAZA, evitando all'utente finale di incorrere in quell'errore, o peggio ancora, di danneggiare la spina dell'ESC, tanto, pensa a tutto il BEC-LED in dotazione... ma è solo un mio parere )

                    Se puoi usare la stessa gentilezza di BLADE e girarmi il manuale 2.7 provo passo-passo a rieseguire tutte le procedure.

                    Oggi sono andato al campo a rieseguire la calibrazione, ma è nuovamente fallita... inoltre sto leggendo fin dalle prime pagine di questo thread che qualcuna di queste "combo" naza m lite è difettosa.
                    Mah... non so' se tornare da jhonathan con tutto l'HEXA e riprovare una calibrazione sul posto con un altro naza, o se riportargli soltanto la mia naza... sperando in una sostituzione.

                    Vorrei prima ritentare seguendo le indicazioni del manuale 2.7

                    Maurizio.
                    Ciao Maurizio mandami il tuo indirizzo:
                    iw8rcs@gmail.com
                    e ti mando il manuale, ti dico pure la pg dove è' scritto adesso ho in Lab il manuale e non ricordo il numero della pg, riguardo al probabile difetto non è' da escludere, io ne ho tre di LITE una purtroppo mi è arrivata difettosa non riconosce proprio il GPS, comunque pure io usavo KK e ho ancora una Crius V1 conservata anzi montata su un telaio che non adopero più da quando ho provato DJI sinceramente mi sono concentrato solo a volare con queste centraline.

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                    • Originariamente inviato da micron792 Visualizza il messaggio
                      Devo dire la verità' credevo peggio ma non schizza su e' molto stabile il dubbio l'avevo nell'assistant. Però' ora ho un'altro problema io ho già' la naza V1 e mi mancava il GPS quindi dopo essermi informato anche sui forum stranieri che il il GPS del Lite e' ok anche sul V1 ho acquistato ilLite completo da Jonathan. Ieri ho montato il Gps sul 450 che ha motori ed Esc naza originali e la V1 ho fatto la calibrazione della bussola poi in giardino ho provato a vedere come andava il Fix ed ottenevo tanti lampeggi verdi a volte solo verdi ed a volte intervallati con uno solo rosso. Oggi ho provato sul campo di volo ed ottenevo sempre i soliti lampeggi verdi ma sempre con uno rosso ho aspettato parecchio ma niente fix il verde fisso mai.
                      Ho pensato di provare il GPS con la centralina Lite con cui mi era arrivato pensando che magari con quella andasse bene dopo le varie calibrazioni ottengo solo un verde ed un rosso peggio di prima sul V1. Ho rimessi il Gps sul V1 e pure li solo il rosso ed il verde peggio che ieri. Quindi ora ho il brutto presentimento che il GPS abbia seri problemi, nel l'assistant sia del V1 3.16 che del Lite il Gps lo vede quando switcho. Che faccio chiamo Jonathan e gli rimando tutto indietro per farme lo cambiare?
                      ...mhhh... forse domani lo chiamo per vedere cosa mi dice, e se comunque ha disponibilità in negozio ( inutile fare un viaggio a vuoto ) provo a sentire anche il titolare per sapere se gliene stanno tornando indietro parecchie, o se sono dei casi isolati... così per mero scrupolo. Ti aggiorno e ti faccio sapere. Ma vorrei ritentare nuovamente tutta la procedura col il manuale 2.7

                      Così, a lume di naso... comincio a pensare che il problema sia nell'antennina GPS/COMPASS... per esempio, sulla mia il GPS va una cannonata, anche vicino a edifici... non riesco a calibrare la bussola invece, in nessun modo... mah
                      Maurizio.

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                      • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                        Ciao Maurizio mandami il tuo indirizzo:
                        iw8rcs@gmail.com
                        e ti mando il manuale, ti dico pure la pg dove è' scritto adesso ho in Lab il manuale e non ricordo il numero della pg, riguardo al probabile difetto non è' da escludere, io ne ho tre di LITE una purtroppo mi è arrivata difettosa non riconosce proprio il GPS, comunque pure io usavo KK e ho ancora una Crius V1 conservata anzi montata su un telaio che non adopero più da quando ho provato DJI sinceramente mi sono concentrato solo a volare con queste centraline.
                        Non ti preoccupare della pag. tanto, ormai li ho isolati ;)... forse sul manuale 2.7 che hai tu c'è qualche accorgimento che non ho trovato sul mio per l'ottimizazione delle operazioni pre volo. Per quanto riguarda la crius e la MW... è stata una bella esperienza, ma proprio per le troppe accortezze in gioco, anche io ho deciso di passare ad elettroniche più "stabili" e meno rognose come quelle "DJI" senza impazzirsi troppo con la programmazione arduino. Forse sarò stato sfortunato anche io con questo maledetto combo... chi lo sa. Domani faccio un salto da Jhonathan, ma a questo punto mi porto l'HEXA e se me la sostituisce, mi attrezzo sul parcheggio li fuori per montare tutto e constatare che il prodotto funzioni. Se dovesse ridarmi un altra naza difettosa ( di una partita di fallate ) mi girerebbero le pa**e a elica... ma come quelle di un sommergibile nucleare.


                        Grazie dell'aiuto.

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                        • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                          ...mhhh... forse domani lo chiamo per vedere cosa mi dice, e se comunque ha disponibilità in negozio ( inutile fare un viaggio a vuoto ) provo a sentire anche il titolare per sapere se gliene stanno tornando indietro parecchie, o se sono dei casi isolati... così per mero scrupolo. Ti aggiorno e ti faccio sapere. Ma vorrei ritentare nuovamente tutta la procedura col il manuale 2.7

                          Così, a lume di naso... comincio a pensare che il problema sia nell'antennina GPS/COMPASS... per esempio, sulla mia il GPS va una cannonata, anche vicino a edifici... non riesco a calibrare la bussola invece, in nessun modo... mah
                          Maurizio.
                          Maurizio ma hai un altro GPS da provare ?

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                          • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                            Maurizio ma hai un altro GPS da provare ?
                            No, purtroppo no... ho un amico al campo volo con una V2... forse il GPS è compatibile, ma non lo rivedo prima di domenica prossima... non posso attendere 7 giorni, solo per avere conferma che l'antennina non va e devo riportarla da Jonathan. Adesso riparto dalla copertina del manuale, fino all'ultima pagina, poi domani sento Jo e vediamo cosa fare...

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                            • Originariamente inviato da Giuseppe1967 Visualizza il messaggio
                              Caro Micron e' un particolare che a me mi ha fatto impazzire e parecchi nel forum e su questa discussione hanno letto molte mie info, secondo me qualche centralina (e' un mio parere personale) e' settata allegra allegra con stick motore al minimo, comunque è normale se li vedi partire molto eccitati, che motori monti ? quanto pesa il tuo Quad.. ? te lo chiedo perché il mio al primo volo ha fatto un balzo di 30 mt e se ne andò su un albero perché non l'ho più visto dato che era notte
                              Devi trovare il giusto setting con le Eliche e comunque controllare nell'ASSISTANT che i motori siano settati su LOW e ATV del gas con la radio al minimo, insomma a stick gas 0 dare il minimo possibile da togliere giri ai motori come ho fatto io.
                              La Centralina Lite l'ho montata sul F330 con tutto naza motori Esc ed eliche. Però' malgrado l'asse Z dia -09 solo oggi l'ho provato sul campo e devo dire che non schizza su certo sono abituato al naza V1 3.16 che parte piano e poi va su da metà' gas e vedere i motori del Lite girare già' con poco Gas mi faceva presagire che schizzasse invece va molto bene. Il problema ora e' il Gps che no fissa

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                              • Originariamente inviato da micron792 Visualizza il messaggio
                                La Centralina Lite l'ho montata sul F330 con tutto naza motori Esc ed eliche. Però' malgrado l'asse Z dia -09 solo oggi l'ho provato sul campo e devo dire che non schizza su certo sono abituato al naza V1 3.16 che parte piano e poi va su da metà' gas e vedere i motori del Lite girare già' con poco Gas mi faceva presagire che schizzasse invece va molto bene. Il problema ora e' il Gps che no fissa
                                Meglio cosi micron, il mio è stato un caso che comunque ho risolto presumo che l'errore sia stato mio a saltare qualche procedura nel settaggio, comunque ritornando al discorso cavetto rosso da staccare ho controllato vari manuali che ho a disposizione e lo specifica solo il 2.7 a pg 8 leggete per chi ce l'ha "CONTROLLER MOTORI O ESC" e li lo dice ben chiaro, se non avete questa versione del manuale chiedetemela e ve la mando con piacere come ha fatto con me il caro BLADE.

                                Il GPS è visto dall'ASSISTANT ?

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