annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da giak66 Visualizza il messaggio
    Però continuo a non capire come sia possibile trovare il punto solo tenendolo con le dita.
    Per esempio poniamo di prendere un frame del dji F450 solo piastre e braccia senza nient'altro.
    Se lo sollevo con le dita dalle estremità delle diagonali rimarrà bilanciato poniamo che il suo baricentro si trovi esattamente tra le due piastre.
    Ora fingiamo di appiccicargli sotto in centro alla piastra un cilindro di legno alto 30 cm e del peso di due chili.
    Ora se lo sollevo con le dita sarà ancora in perfetto equilibrio ma il baricentro sarà finito in qualche punto del legno, come è possibile trovare questo punto solo sollevandolo con le dita anche con uno scarto di un paio di cm?
    Prendi due chiodi, li punti lungo l'asse x o y che passa nel cilindro di legno uno da una parte e uno dall'altra.
    Ora devi solo spostarli su o giù fino a quando il tutto ruoterà intorno ai chiodi senza ritornare in posizione.
    Così hai trovato la distanza del baricentro dalla F.C.
    FUTABA T14SG

    Commenta


    • Comunque le distanze X,Y,Z che devi mettere nella gui sono riferite alla posizione dell'antenna del gps, poi la Naza va messa grosso modo nel mezzo del modello.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

      Commenta


      • Ci son dietro anch'io ... Avete risposto a quasi tutte le mie mille domande, salvo a questa:
        "Perché è malvisto il voltage control della Naza?"
        Mi sembra ben fatto: calibration ... voltage loss ... due livelli di intervento ...
        Per quale motivo tanti montano un cazzabubolo aggiuntivo?

        Commenta


        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          Comunque le distanze X,Y,Z che devi mettere nella gui sono riferite alla posizione dell'antenna del gps, poi la Naza va messa grosso modo nel mezzo del modello.


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
          Si scusate il riferimento è l'antenna.
          FUTABA T14SG

          Commenta


          • Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
            Ci son dietro anch'io ... Avete risposto a quasi tutte le mie mille domande, salvo a questa:
            "Perché è malvisto il voltage control della Naza?"
            Mi sembra ben fatto: calibration ... voltage loss ... due livelli di intervento ...
            Per quale motivo tanti montano un cazzabubolo aggiuntivo?
            Perché se non lo tari nella maniera corretta, ti atterra in mezzo al laghetto quando hai ancora mezza batteria a disposizione.
            Io non lo uso, ma mi devo impegnare a renderlo operativo.
            Ne abbiamo parlato qualche giorno fa ed effettivamente usato nella giusta maniera non da fastidio, anzi se per qualunque motivo sei lontano dalla home e per rientrare non ti basta la batteria, lui atterra invece che precipitare.
            Per questo andrebbe sempre attivato.
            FUTABA T14SG

            Commenta


            • Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

              Il problema è anche un altro, è molto sensibile e basta che cambi pila, e ti ritrovi con valori non più adeguati e quindi potrebbe andare in allarme quando non dovrebbe, per non parlare della temperatura esterna, le Lipo ne risentono molto, fai dei settaggi con 20gradi, poi voli con 5 e il multi atterra magari 4-6 minuti prima.... Ecco perché alla
              fine un classico cicalino è più comodo, anche perché se devi fare qualche modifica e non hai il pc, non voli piu


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                Il problema è anche un altro, è molto sensibile e basta che cambi pila, e ti ritrovi con valori non più adeguati e quindi potrebbe andare in allarme quando non dovrebbe, per non parlare della temperatura esterna, le Lipo ne risentono molto, fai dei settaggi con 20gradi, poi voli con 5 e il multi atterra magari 4-6 minuti prima.... Ecco perché alla
                fine un classico cicalino è più comodo, anche perché se devi fare qualche modifica e non hai il pc, non voli piu


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                Purtroppo si, è cosi...
                Sono d'accordo, è un problema.
                Bisognerebbe provare ad impostare valori molto bassi, al limite max assoluto della lipo.
                In questo modo deve entrare solo nei casi d'emergenza.
                Esempio: taratura del cicalino a 3.4 V e low voltage a 3V.
                Lo perdo per qualsiasi motivo imprevisto, esaurisce la batteria e dove si trova atterra, ma non precipita.
                FUTABA T14SG

                Commenta


                • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                  Purtroppo si, è cosi...
                  Sono d'accordo, è un problema.
                  Bisognerebbe provare ad impostare valori molto bassi, al limite max assoluto della lipo.
                  In questo modo deve entrare solo nei casi d'emergenza.
                  Esempio: taratura del cicalino a 3.4 V e low voltage a 3V.
                  Lo perdo per qualsiasi motivo imprevisto, esaurisce la batteria e dove si trova atterra, ma non precipita.
                  Il voltage monitor non puo andare oltre valori bassi se ricordo bene non puo andare sotto i 2,9 o 2,8 , infatti non è usabile per batterie litio - ion.

                  Poi continuo a ricordare a tutti ..si si puo scendere con i valori di allarme ed usarlo come ultima spiaggia...ma vanno fatti tanti test per avere ben in chiaro il margine di manovra.
                  Se metto un valore basso 3V (fattibile) e poi il multi mi vola solo 30 sec ...l'atterraggio in automatico come failsafe se sono a 30mt non mi aiuta.

                  Quindi come consiglio REGOLARE E TESTARE ALMENO 7 volte minimo i valori di primo allarme e secondo allarme, per avere una minima statistica valida di ripetibilità del tempo rimasto (occorrre sempre misurare la carica residua , non fidatevi del tempo o della ricarica che avete fatto , sono dati importanti ed necessari , ma cosiglio di corredarli sempre del valore di carica residua ) , solo dopo potrete allontanarvi.

                  poi chiaramente ognuno è libero di gestirsi i suoi margini
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Beh … mi state chiarendo le idee … Ditemi se ragiono giusto o se mi sono impaperato.

                    L'intervento di secondo livello non è un warning, ma una procedura di emergenza, usata per far atterrare il modello, che altrimenti piopperebbe giù.

                    Nel caso, non mi interessano le buone norme di utilizzo delle batterie, e posso impostarlo p.e. a 3,3 V/cella (a vuoto), che con un loss voltage pessimistico (?) di 0,3 V, farebbe atterrare quando Naza in volo sta misurando 3,0 V.

                    Se ho cannato il loss voltage, e anche nel caso ideale che questo fosse 0, atterrerebbe a 3,0<V< 3,3 . Dunque comunque sotto la tensione alla quale mi consigliate di non scendere, per preservare la batteria.

                    Rimane il dubbio di Blade, se cioè ho abbastanza energia residua per la manovra automatica, e può essere risolto solo da chi ha esperienza o sul campo .

                    Per quanto riguarda il primo livello, se imposto a 0 il loss voltage, questo corrisponde alla funzione del cicalino aggiuntivo, che, se non sbaglio, misura la tensione senza farsi troppi problemi.
                    Ma se invece riesco a assegnare un valore realistico al V loss, guadagno un po' di volo?

                    Nelle pagine precedenti sono state segnalate accensioni del led saltuarie durante l'uso, con batterie ancora mezze cariche. Ma non è che sono dovute ad una elevata sensibilità del sistema, che rileva la caduta di tensione quando aumenta l'assorbimento, corrispondentemente all'uso di throttle?

                    Nel caso sarebbe una informazione aggiuntiva e non un malfunzionamento.

                    Commenta


                    • Per quanto riguarda il primo livello, se imposto a 0 il loss voltage, questo corrisponde alla funzione del cicalino aggiuntivo, che, se non sbaglio, misura la tensione senza farsi troppi problemi.
                      Ma se invece riesco a assegnare un valore realistico al V loss, guadagno un po' di volo?
                      se imposti il loss corretto dovrei dire di

                      Nelle pagine precedenti sono state segnalate accensioni del led saltuarie durante l'uso, con batterie ancora mezze cariche. Ma non è che sono dovute ad una elevata sensibilità del sistema, che rileva la caduta di tensione quando aumenta l'assorbimento, corrispondentemente all'uso di throttle?
                      Si se si fanno sgasate per come la dji con i suoi algoritmi gestisce gli esc, puo succedere che alcune volte segnali allarme pero poi scompare , se non scompare non c'è santo che tenga anche se si dice che le batterie sono mezze cariche ed in forma....nel 99% dei casi c'è una cella sofferente sotto carico.

                      Rimane il dubbio di Blade, se cioè ho abbastanza energia residua per la manovra automatica
                      Non è un dubbio, se metti 3 volt ....a cella ti resta quasi nulla sotto carico per fare un atterraggio in sicurezza a meno che non sei vicino, provare per credere

                      io scendendo a 3,5 per cella sotto carico e con batterie da 10000 mah con modello long range su cui tra 4,2 e 3,5 ci faccio 60 min di volo , tra 3,5 e 3,4 mi restano 2-4 min. Basta fare le proporzioni se avessi a parita di batterie un autonomia di soli 30 min (causa configurazione modello diciamo normale) me ne resterebbe dentro di birra solo per 2 min che per me non è gia piu sicuro a meno di non avere il multi li davanti
                      Se poi addiritura avessi solo 15 min tra 4,2 e 3,5 ...tra 3,5 e 3,4 m ne resterebbero solo piu 1 min.
                      Probabilmente ho esagerato nel pessimismo ...ma quando si parla di margini ...un po di pessimismo non fa male
                      e poi io parlo di 3,4 volt a cella (sotto carico) ...qui si parla di prendere valori di failsafe a 3-3,1
                      Failsafe in aeronautica vuol dire sicurezza in caso di rottura, ma si puo anche tradurre in sicuri di rompere.
                      Questo solo per ribadire fatevi tutti i test possibili immaginabili per definire i vostri margini, ma rilevate dopo ogni atterraggio quanta birra c'è ancora dentro la vostra batteria non controllate solo tempo e volt per cella e fatevi qualche statistica.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

                        Infatti, cosa più sicura é anche controllare quanti mA avete bruciato nel volo e il tempo, grosso modo su un volato tranquillo ed hovering i consumi sono identici ( anzi minori nel volato tranquillo) quindi grosso modo uno già si può fare un'idea di quanto volare.
                        Per esempio col mio ultimo racer250 ho autonomia per 9:30 minuti, ho messo il timer a 8, quando suona mi avvicino, a questo punto atterro o mi faccio altri 30-40s di volo vicino a me, tanto poi bippa il cicalino e da li ho altri 20-30s ma in VERA riserva, e li si deve atterrare subito.
                        Quindi in definitiva avrei 10 min di volo, ma a 8-8:30 atterro e sono sicuro di avere ancora un po' di corrente per qualche emergenza e comunque non sfotto le pile fino all'ultimo, momenti in cui rovinarle é un attimo, preferisco volare 1-1:30 in meno, ma stare tranquillo, tanto ormai visto il costo delle pile, uno se ne compra un paio in più e vola in sicurezza tutta la mattina, recuperare 1-2min e stare con l'ansia di precipitare, fondamentalmente mi pare un grande fesseria

                        Ciaooo


                        Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Grazie, mi avete dato giusto i riferimenti pratici e reali di cui avevo bisogno.
                          Non ho più scuse, vado su un prato ...
                          a dopo ...

                          Commenta


                          • Rieccoci!!

                            Ciao a tutti. Qualcuno sa darmi un consiglio? Dopo un piccolo incidente (schianto contro un albero) ho cambiato il telaio del mio quadri con uno identico, stessa marca e modello (un tarot clone dji 450, classico), stessa disposizione dei componenti.
                            Stessi motori, stessi esc, stessa naza, stesso GPS, stessa radio, stesso carrello, stesse batterie. Tutto nuovo tranne 1 elica ed il telaio appunto.
                            Ora però la naza si comporta in modo anomalo con lo yaw, ovvero quando lo faccio girare e dx lui gira, quando rilascio lo stick si blocca immediatamente e torna indietro di qualche grado.
                            Facendolo girare a sx lui gira, ma al rilascio dei comandi la rotazione continua di diversi gradi ( una decina ad occhio e croce): sembra quasi che opponga resistenza nel girare in un verso e che sia "trascinato" nel girare nell'altro.
                            Anche nel decollo appena si stacca da terra si gira automaticamente in senso antiorario (sx) di circa 10 gradi rispetto alla posizione originale, a volte anche di piu.
                            Vibrazioni non sembrano essercene.
                            Advanced calibration eseguita 2 volte
                            IMU calibration eseguita
                            Calibrazione rx eseguita
                            bilanciamento eliche eseguito
                            Gli esc erano già stati calibrati sul telaio vecchio

                            Non so dove battere la testa... AIUTO!!!
                            Grazie, ciao!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lorenz1 Visualizza il messaggio
                              Tutto nuovo tranne 1 elica ed il telaio appunto.
                              Volevo scrivere: tutto vecchio tranne 1 elica ed il telaio appunto

                              Commenta


                              • Facendo alcune prove mi sono accorto che il problema è piu grave di quanto pensassi. Ora infatti muovendo bruscamente lo stick del yaw il quadri si scompone violentemente, quasi come se uno dei 4 motori prendesse troppi giri e facesse alzare un solo braccio.
                                Inoltre anche quando non si impartiscono comandi sia in atti che in gps che in manual inizia a ruotare su se stesso lungo il proprio asse...
                                A qualcuno è già successo??

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X