annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
    Io tempo fa avevo gli stessi problemi con il compassmot, per sicurezza il primo loiter ora lo faccio sempre a una decina di metri di quota in questo modo è facile essere pronti a swichare su stabilize e recuperare il drone.

    Comunque non è detto che sia un problema del solo mag, il gps "soffre" delle riflessioni di montagne case ecc. In fase di test ho provato a posizionare il quad sul balcone di casa (armato e motori scollegati ),successivamente ho osservato la posizione dal report kml di google heart.
    Ho notato dei ghost point sul tracciato ben lontani dalla mia posizione reale, questo porta ad arducopter ad un veloce recupero della posizione.

    Ora guardando il tuo MP, vedo che sei nel giardino tra le case ecc prova a dare un occhio al log

    ciao
    Gian
    Nel giardino non sarei potuto salire oltre di quota però effettivamente in tutti gli altri voli con lo stesso frame ed elettronica ho switchato in loiter più in alto e non ho mai avuto alcun "GPS glitch".
    Poi proprio nel Mission Planner al momento che ho switchato in loiter la posizione dell'esa è improvvisamente "saltata" di circa 30 metri a sinistra mentre l'esa se ne è andato a destra, quindi sicuramente la riflessione dei muri più alti ha avuto un ruolo nella determinazione del lat long, e poi il mag potrebbe aver interpretato erroneamente tutte queste informazioni.
    Lode al log che aiuta a capire e valutare davvero l'accaduto.
    Segnalata la stessa cosa sul forum ufficiale mi dicono: usa il magnetometro esterno e/o fai il compassmot, nonchè evita di usare le funzionalità gps se l'hdop è superiore a 2. Il mio era tra 2.6 e 3, quindi errore nell'errore.
    Proprio oggi, non potendo spendere al momento una fortuna per acquistare l'uBlox con Compass integrato, ho preso su ebay l'HMC5983, ora aspettiamo verso fine settembre di poterlo ricevere e montare..


    Ciao - Giuseppe
    Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
    http://youtu.be/PrL9N_chlbc

    Commenta


    • Gps

      Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
      Giuseppe
      Volevo confermarti anche la mia esperienza di riflessi sul GPS.
      Abito a Milano al primo piano su una piazza sgombra e molto ampia, interamente circondata da edifici di 6-7 piani.
      Ieri ho collegato la batteria ed acceso il Radiomodem ed ho messo il mio quadri in alto sul balcone, sopra la ringhierina, orientato a Nord.
      In pratica l'antenna del GPS dista 1,5 m dalla parete di casa mentre è libero sui tre lati.
      Aspetto 10 minuti e dal Pc vedo il Fix di 6 satelliti ma il quadri viene virtualmente posizionato sul palazzo di fronte (data la quota "dentro") a circa 50 m Est, perfettamente orientato a Nord (ad occhio compresa la declinazione).
      Lo lascio così ed osservo la traccia blu degli spostamenti: nonostante quello reale sia fermo,l'altro si muove per tutta la mia osservazione (10 minuti) virtualmente in un intorno di 5-10 metri.
      Il movimento non deriva da magnetismi "interni" perché i motori non sono armati.
      Potrebbero però esserci campi radiomagnetici "urbani".
      Di fatto il GPS è ingannato dai riflessi per almeno 50 metri e che si tratti di riflessi è evidente perché aggancia 6 satelliti di cui almeno 3 sono in ombra a causa del mio edificio.
      Al campo, molto ampio e libero, aggancia anche 9 satelliti.
      Claudio
      Claudio
      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

      Commenta


      • Riflessioni GPS

        Visto che oggi il cielo era coperto ho fatto un po' di test sulla riflessione del segnale GPS.
        Stessa collocazione del mio messaggio precedente; ho generato un po' di tracce ed ho provato a ruotare la posizione dell'orientamento per vedere se ci fosse qualche influenza ed ho anche controllato il Nord confrontandolo con 2 bussole (una elettronica ed una da Marina ad ago): il Nord che leggo su MP coincide.
        Non si apprezzano notevoli differenze nelle tracce e nelle posizioni ed i satelliti oscillano fra 6 ed 8
        Ho anche provato a spostare il quadri su un balcone sul retro (parecchio oscurato dallo stretto cortile). I satelliti "apparenti" ci sono tutti ma la distanza di imprecisione aumenta.
        Quindi stiamo molto attenti ai Fix "riflessi" . Del resto anche in casa, vicino ad una finestra con tende mi dice di vederne 6
        Allego report visivo.
        Claudio
        File allegati
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
          Visto che oggi il cielo era coperto ho fatto un po' di test sulla riflessione del segnale GPS.
          Stessa collocazione del mio messaggio precedente; ho generato un po' di tracce ed ho provato a ruotare la posizione dell'orientamento per vedere se ci fosse qualche influenza ed ho anche controllato il Nord confrontandolo con 2 bussole (una elettronica ed una da Marina ad ago): il Nord che leggo su MP coincide.
          Non si apprezzano notevoli differenze nelle tracce e nelle posizioni ed i satelliti oscillano fra 6 ed 8
          Ho anche provato a spostare il quadri su un balcone sul retro (parecchio oscurato dallo stretto cortile). I satelliti "apparenti" ci sono tutti ma la distanza di imprecisione aumenta.
          Quindi stiamo molto attenti ai Fix "riflessi" . Del resto anche in casa, vicino ad una finestra con tende mi dice di vederne 6
          Allego report visivo.
          Claudio
          Ciao Claudio, vedo che hai l'hdop abbastanza alto, in una foto anche 3...
          Sul forum ufficiale consigliano di non tentare di usare il gps oltre il 2.5.. e che dovrebbe essere inferiore a 2 per avere buone performance in gps.
          Il mio hdop, quando ho avuto il glitch, era tra 2.6 e 3..
          Però mi sto documentando sull'hdop ma non ne sto venendo fuori, qualcuno mi illumina su questo parametro ?

          Ciao - Giuseppe
          Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
          http://youtu.be/PrL9N_chlbc

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Visto che oggi il cielo era coperto ho fatto un po' di test sulla riflessione del segnale GPS.
            Stessa collocazione del mio messaggio precedente; ho generato un po' di tracce ed ho provato a ruotare la posizione dell'orientamento per vedere se ci fosse qualche influenza ed ho anche controllato il Nord confrontandolo con 2 bussole (una elettronica ed una da Marina ad ago): il Nord che leggo su MP coincide.
            Non si apprezzano notevoli differenze nelle tracce e nelle posizioni ed i satelliti oscillano fra 6 ed 8
            Ho anche provato a spostare il quadri su un balcone sul retro (parecchio oscurato dallo stretto cortile). I satelliti "apparenti" ci sono tutti ma la distanza di imprecisione aumenta.
            Quindi stiamo molto attenti ai Fix "riflessi" . Del resto anche in casa, vicino ad una finestra con tende mi dice di vederne 6
            Allego report visivo.
            Claudio
            Ok, prepara il caffè che passo da Sant'Agostino e discutiamo la cosa

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • Tratto dal GIS Dictionary ti riporto l'indicazione che danno per la sigla... appena trovo qualche cosa di piu' <Italiano> lo posto
              Ad ogni modo e'IL PARAMETRO che indica la precisione del GPS in relazione ai satelliti acquisiti

              HDOP
              See Also: DOP
              1.[geodesy] Acronym for horizontal dilution of precision. A measure of the geometric quality of a GPS satellite configuration in the sky. HDOP is a factor in determining the relative accuracy of a horizontal position. The smaller the DOP number, the better the geometry


              EDIT>>>>>>>>>>>
              Rieccomi..... leggi la spiegazione a questo link..... e' piu' chiaro che non riassumerlo:
              GNSS Info: HDOP in pratica
              Ultima modifica di rino2; 20 agosto 13, 09:56.

              Commenta


              • Ciao, oltre alle riflessioni del segnale considerate di aggiungere l'errore imposto al gps dai gestori del sistema che in questo periodo di agitazioni politiche forse non sono proprio tranquilli
                ciao
                Matteo

                Commenta


                • Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                  Tratto dal GIS Dictionary ti riporto l'indicazione che danno per la sigla... appena trovo qualche cosa di piu' <Italiano> lo posto
                  Ad ogni modo e'IL PARAMETRO che indica la precisione del GPS in relazione ai satelliti acquisiti

                  HDOP
                  See Also: DOP
                  1.[geodesy] Acronym for horizontal dilution of precision. A measure of the geometric quality of a GPS satellite configuration in the sky. HDOP is a factor in determining the relative accuracy of a horizontal position. The smaller the DOP number, the better the geometry


                  EDIT>>>>>>>>>>>
                  Rieccomi..... leggi la spiegazione a questo link..... e' piu' chiaro che non riassumerlo:
                  GNSS Info: HDOP in pratica
                  ok ora ho capito.

                  CiSo - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Hdop

                    Originariamente inviato da rino2 Visualizza il messaggio
                    Rieccomi..... leggi la spiegazione a questo link..... e' piu' chiaro che non riassumerlo:
                    GNSS Info: HDOP in pratica
                    Interessantissimo.
                    Ieri pomeriggio ho fatto due voli in campo aperto.
                    In effetti ho agganciato stabilmente 10 satelliti ed HDop si è mantenuto nell'intorno di 1,45 come da grafico del log che allego.
                    Idem per il secondo volo anche se ci sono ogni tanto degli "sganci" di uno o due satelliti cui corrisponde un lieve innalzamendo del valore di Hdop.
                    Deduco che i miei test "a parete" ossia in campo oscurato provocavano sia una riduzione del numero dei satelliti dichiarati sia un grandissimo aumento del Hdop ovvero della imprecisione (30-40 metri).
                    Bene: ne ho imparata un'altra.
                    P.S. sempre dal log le vibrazioni con nuovo telaio ed antivibranti è ora di 1,5.
                    Claudio
                    File allegati
                    Claudio
                    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                    Commenta


                    • Si.. come avrai letto il problema fondamentale non e' tanto il numero dei satelliti ma il fatto che quelli ricevuti NON devono trovarsi in linea (in asse tra loro) perche' questa condizione aumenta il campo di incertezza.... in campo chiuso o tra pareti questo e' molto probabile perche' la porzione di cielo libera e' limitata e le riflessioni la fanno da padrone.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
                        Ciao, oltre alle riflessioni del segnale considerate di aggiungere l'errore imposto al gps dai gestori del sistema che in questo periodo di agitazioni politiche forse non sono proprio tranquilli
                        ciao
                        Ciao. Non c'è più alcun errore imposta al sistema.
                        Gli errori sono tutti dovuti al funzionamento del sistema stesso, ma non vengono artificialmente aggiunti errore addizionali.

                        Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                        Interessantissimo.
                        Ieri pomeriggio ho fatto due voli in campo aperto.
                        Mi fa piacere che sia servito a qualcuno
                        (l'ho scritto, io... ecco perchè sono arrivato qui)

                        Commenta


                        • Se a qualcuno può interessare ecco QUI

                          Nella descrizione questa volta cè scritto quello che ho da tempo detto io in questa discussione

                          Buon volo a tutti...ciao
                          Alessandro

                          http://hobbysognodite.altervista.org

                          Commenta


                          • Sto assemblando il drone, finalmente, che firmware mi consigliate di usare, tempo fa si consigliava di partire con il 2.9.1 ma credo che il 3 sia ormai "maturo" o sbaglio?
                            (non ho la possibilità di acquisire il dato dell'assorbimento che se non ricordo male serve per il compassmot)
                            La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

                            Commenta


                            • Ciao Turf,
                              secondo me partire ora con il 2.9.1 e passare poi al 3 non è il massimo in quanto magari dei settaggi, soprattutto meccanici del tuo multicoso, poi possono risultare da rivedere.
                              Leggi ti bene il tread, fai ben attenzione al montaggio (vibrazioni, interferenze magnetiche, etc) e poi inizia a capire i comportamenti in volo e... Buon divertimento.


                              Meme

                              Commenta


                              • arducopter prevede l'abilitazione di filtri passa basso come MWII?
                                La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                                ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X