annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
    @Mike:
    A questo punto direi che la radio no in parla con APM.
    Ricontrolla le connessioni, la configurazione della scheda (anche se non ho mai configurato nulla, a meno che tu non abbia cambiato qualcosa)
    In ultima istanza di posso solo dire di provare con un bel erase da CLI, magari salvandoti prima tutta la conf attuale.

    @Tan:
    Il compassmot non fa altro (per modo di dire) di registrare valori di throttle, corrente e lettura del mag mentre sollevi lo stick e fai questa procedura.
    Una volta terminata, la scheda crea una tabella di compensazioni e quando voli ad ogni lettura di corrente lei corregge il mag secondo quanto si è calcolato precedentemente.
    Se la lettura di corrente non è corrente non è corretta, ma almeno coerente (cioè almeno segua un andamento lineare o quasi) lui non fa altro che registrare valori errati in valore assoluto ma poi le correzioni le fa in relativo e quindi sono corrette (sempre che non ci siano assurdità che non mi sembra di aver notato)
    Scusate se mi sono dilungato, spero di essere stato un pò chiaro...

    Meme

    Zio, il compassmot registra solo la variazione del campo magnetico al variare o del throttle o se hai il sensore di corrente al variare della corrente.

    Ovviamente la calibrazione in corrente è più precisa rispetto lo stick.

    ;)

    Guida settaggi PID Arducopter

    Commenta


    • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
      ciao
      il discorso mumetal forse sarà un po complicatodove hai in mente di metterlo?
      perchè il magnetometro deve comunque leggere il campo megnetico tutto attorno, se sul lato sotto è schermato, siamo sicuri che vada bene?
      Ciao Michele....non credo sia molto complicato la cosa importante è come dici tu, deve sentire il campo magnetico terrestre e quindi la mia idea è metterlo subito sotto la scheda per prova oppure sotto il magnetometro esterno...ma devo fare alcune prove.
      Il magnetismo terrestre è molto piu ampio di quello generato dalla nostra elettronica quindi è piu facile schermare questa perche piu concentrata
      La cosa che so di certo è che i multirotori che vende 3DR compresi di tutta l'elettronica contengo nel kit un foglio di Mumetal che ha come dimensioni il doppio circa della scheda di controllo.
      La cosa che mi preoccupa di piu è che possa causare problemi con il trasmettitore video a 5.8...già ridotto dal fatto che uso eliche in Carbonio da 15 pollici..... per questo sto pensando di ridurre la dimensione del foglio di Mumetal mettendo il magnetometro esterno...
      E' tutto in viaggio appena arrivano i pezzi faccio le prove....l'obiettivo è ridurre l'interferenza del compassmot che ora è all'83% con full throttle.
      File allegati
      Alessandro

      http://hobbysognodite.altervista.org

      Commenta


      • grazie Zio, per me più uno spiega anche le banalità e lo fa spiegando tutto, e non solo l'ultima parte, lo leggo con forte interesse.
        grazie

        Commenta


        • curioso di vedere sviluppi.
          il mio problema è che non riesco a fare un frame piccolissimo perchè sente il magnetismo dei motori, quindi il problema è un po piu complesso.
          il tx video dovrai comunque portare l'antenna lontano, quindi non avrai problemi.

          pragamichele@alice.it

          www.pragamichele.it

          Commenta


          • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
            curioso di vedere sviluppi.
            il mio problema è che non riesco a fare un frame piccolissimo perchè sente il magnetismo dei motori, quindi il problema è un po piu complesso.
            il tx video dovrai comunque portare l'antenna lontano, quindi non avrai problemi.
            Si ti farò sapere quando riesco ad assemblare il tutto...
            Se vuoi fare un frame piccolo ti conviene prendere il magnetometro esterno e metterlo un po piu in alto....in generale il problema piu grosso che causa interferenza con il magnetometro è la LIPO , i cavi ed i regolatori...i motori contribuiscono ma in minima parte.
            Ciao
            Alessandro

            http://hobbysognodite.altervista.org

            Commenta


            • ho messo spesso l'apm su auto rc ed ho sempre avuto problemi con l'interferenza magnetica dei motori.

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • lo so, appena iscritto e un mucchio di domande.......non si fa ma....

                in RTL final altitude (RTL_ALT_FINAL) di defult è 200 cm. le istruzioni dicono di settare 0 per l'atterraggio

                è corretto o il quadri mi si schianta a terra?

                Trottle Failsafe Enable (FS_THR_ENABLE) a cosa serve e voi come lo settate?

                Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da Tanbruk Visualizza il messaggio
                  lo so, appena iscritto e un mucchio di domande.......non si fa ma....

                  in RTL final altitude (RTL_ALT_FINAL) di defult è 200 cm. le istruzioni dicono di settare 0 per l'atterraggio

                  è corretto o il quadri mi si schianta a terra?

                  Trottle Failsafe Enable (FS_THR_ENABLE) a cosa serve e voi come lo settate?

                  Grazie
                  Benvenuto...

                  ...vergogna...leggi le guide..

                  Metti tranquillamente a 0 e vedrai che il quad atterra (vedi video linkati in firma)

                  Per ora NON attivare nessun file safe sw sulla scheda.

                  Se hai dubbi chiedi pure...meglio una domanda in più che il quad scassato a terra...o peggio. .

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Perfetto, con valore 0, il quad atterra, meglio di come atterro io!!!!!!!!

                    nuovo problema:
                    mentre vola si attiva RTL, se sposto l'interruttore (quello a 3 posizioni è settato stab, loiter, RTL) su RTL il quad si muove un poco, e continua aritornare a casa, se poi sposto l'interruttore su stab o loiter riprende a volare in modo stab o loiter, dopo un tempo random ritorna su RTL e se sposto l'interruttore su...... vedi sopra, non vedo alcuna scritta Failsafe
                    Che sarà?
                    Grazie

                    Commenta


                    • Il mio consiglio è sempre lo stesso, studia i log, c'è tutto.
                      Letta come la dici tu sembra che entra il FS.
                      Come suggerisce Termicone, per iniziare a capire i voli ed il resto disabilita tutti i FS, poi, presa confidenza con molta cautela, attivi solo quelli che ti servono.
                      Mi sembra abbastanza pericoloso quello sul trhottle, in diversi incorrono in questo tipo di FS...

                      Meme

                      Commenta


                      • Controlla i valori che ti da nel menu radio calibration magari lo switch ha valori molto vicini tra stab/loiter e rtl

                        SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
                        NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                        QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                        Commenta


                        • Ciao ragazzi,

                          A chi interessasse oggi sono andato a volare, ho disattivato il FS throttel e il GeoFence e tutto è ha funzionato che era una meraviglia, prima in stable mode poi Alt-hold, Loiter, RTL e WP, tutto bene ma ho alcune domande:

                          Ho prvato a cambiare i valori Rate roll e Pitch P con CH6 tra 0.1 e 0.2 ma sinceramente non vedo molte differenze in volo, nemmeno cambiando i valori D(0.004 - 0.008) e I(0.05 - 0.15) è normale? voi su che valori lavorate?

                          qualcuno ha dovuto giocare anche sui valori Loiter roll P? perchè ogni tanto il quad in loiter mode gira a cerchio su un raggio di 2,5 - 3 metri e ogni tanto sta bene li fermo(anzi si alza un pochino in altitudine)

                          Con i WP invece c'è non mi segue sempre bene la traittoia disegnata c'è un modo di migliorare oppure era un problema di GPS??

                          Comunque per ora sono molto contento del risultato! che bello volare con questa schedina
                          Grazie a tutti
                          Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Tanbruk Visualizza il messaggio
                            Perfetto, con valore 0, il quad atterra, meglio di come atterro io!!!!!!!!

                            nuovo problema:
                            mentre vola si attiva RTL, se sposto l'interruttore (quello a 3 posizioni è settato stab, loiter, RTL) su RTL il quad si muove un poco, e continua aritornare a casa, se poi sposto l'interruttore su stab o loiter riprende a volare in modo stab o loiter, dopo un tempo random ritorna su RTL e se sposto l'interruttore su...... vedi sopra, non vedo alcuna scritta Failsafe
                            Che sarà?
                            Grazie
                            Controlla magari che non hai giocato con il Geofence, io l avevo abilitato e settato male i valori e ogni volta che cercavo di volare andava subito in FS il mio quad...
                            Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Lapeno Visualizza il messaggio
                              Ciao ragazzi,

                              A chi interessasse oggi sono andato a volare, ho disattivato il FS throttel e il GeoFence e tutto è ha funzionato che era una meraviglia, prima in stable mode poi Alt-hold, Loiter, RTL e WP, tutto bene ma ho alcune domande:

                              Ho prvato a cambiare i valori Rate roll e Pitch P con CH6 tra 0.1 e 0.2 ma sinceramente non vedo molte differenze in volo, nemmeno cambiando i valori D(0.004 - 0.008) e I(0.05 - 0.15) è normale? voi su che valori lavorate?

                              qualcuno ha dovuto giocare anche sui valori Loiter roll P? perchè ogni tanto il quad in loiter mode gira a cerchio su un raggio di 2,5 - 3 metri e ogni tanto sta bene li fermo(anzi si alza un pochino in altitudine)

                              Con i WP invece c'è non mi segue sempre bene la traittoia disegnata c'è un modo di migliorare oppure era un problema di GPS??

                              Comunque per ora sono molto contento del risultato! che bello volare con questa schedina
                              Grazie a tutti
                              Lascia stare i Pid e il gps. Sembra più un problema relativo al magnetometro. Fai bene la calibrazione e il compassmot
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Lascia stare i Pid e il gps. Sembra più un problema relativo al magnetometro. Fai bene la calibrazione e il compassmot
                                Una domanda, è utile abilitare le seguenti cose?:

                                Auto declination(COMPASS_AUTODEC)
                                Learn compass offsets automatically (COMPASS_LEARN)

                                Comunque la prossima volta che volo rifaccio ancora la calibrazione
                                Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X