annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lapeno Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mi sono appena iscritto ma è da moltissimo che vi seguo e ora ho un problemino che non riesco a risolvere. (tra l'altro non ho trovato la sezione presentazione. non esiste?)
    Allora io ho iniziato nel mondo dei multirotori 4 mesi fa costruendomi un quad pilotato dal kk2.0 e sono riuscito da subito calibrare tutto(radiocomando, esc, PID) e avere un bel quadri che volava che era una meraviglia.
    Ora affascinato da quello che offre la APM 2.5 ho voluto fare il passo e l ho comprato.
    Ma ora veniamo al problemino. Ho installato l'ultimo FW 3.0.1, ho fatto la calibrazione della bussola, la calibrazione degli acc., la calibrazione del radiocomando e degli ESC.
    Tento di fare il primo hovering indoor per iniziare a tarare rate roll e rate pitch P con il trimmer sul ch6 ma il quadri continuava a spostarsi verso destra-indietro. non c'è modo di tenerlo fermo. ho letto che non è corretto usare il trimmer sulla radio per correggere quindi vi chiedo come faccio?

    Secondo, capita durante il volo che il quadri impazisce, aumenta di altidudine e si ferma a 10 metri circa sopra di me e io con la radio non posso piu comandarlo, come se avesse perso il segnale ma è impossibile perche con lo switch sul ch7 potevo spegnere e accendere i LED del drone. Per recuperarlo ho dovuto spegnere e riaccendere il telecomando e poi disarmare con la conseguenza una brutta caduta :S

    Ciao Lapeno,

    è strano che il quad tenda a derivare verso destra-indietro. Se gli accelerometri sono calibrati correttamente (mi raccomando, fallo su superfici in BOLLA, non sul pavimento del laboratorio), non dovrebbe assolutamente derivare. Non dovrebbe essere assolutamente necessario trimmare alcunchè.

    Non hai comunicato in che modalità volavi mentre il tuo drone si è improvvisamente alzato a 10m di altezza. Sembrerebbe tuttavia che il segnale sia stato perduto ed il drone sia entrato in RTL, volendo quindi ritornare al punto di atterraggio.

    Ti rammento che i voli "indoor" sono pericolosissimi per te, per chi è con te e per le tue proprietà. Oltre tutto Arducopter si avvale attivamente dell'ausilio del GPS, che all'interno delle mura non può operare correttamente.

    Tienici aggiornati

    Commenta


    • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
      Zott, non credo.. le configurazioni si possono vedere da MP, poi magari c'è un modo poco user friendly per farlo, ma non saprei

      Ok grazie ;)


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

      Commenta


      • Originariamente inviato da mysticpv Visualizza il messaggio
        Ciao Lapeno,

        è strano che il quad tenda a derivare verso destra-indietro. Se gli accelerometri sono calibrati correttamente (mi raccomando, fallo su superfici in BOLLA, non sul pavimento del laboratorio), non dovrebbe assolutamente derivare. Non dovrebbe essere assolutamente necessario trimmare alcunchè.

        Non hai comunicato in che modalità volavi mentre il tuo drone si è improvvisamente alzato a 10m di altezza. Sembrerebbe tuttavia che il segnale sia stato perduto ed il drone sia entrato in RTL, volendo quindi ritornare al punto di atterraggio.

        Ti rammento che i voli "indoor" sono pericolosissimi per te, per chi è con te e per le tue proprietà. Oltre tutto Arducopter si avvale attivamente dell'ausilio del GPS, che all'interno delle mura non può operare correttamente.

        Tienici aggiornati
        Allora ora che sono in fase collaudo utilizzo solo lo stabilize. Comunque ho volato indoor in una palestra e ho volato solo per 5 minuti per verificare che il quadri stesse stabile senza essere influenzato dal vento. Mentre quando è successo che ho perso il controllo del quadri ero all'esterno.

        Allora tu dici che potrebbe non essere perfettamente in bolla?? domani verifico bene che il mio piano lo sia.

        Ma se il drone va in RTL mode quando perde il segnale, quando riaggancia la radio come faccio a riprendere il controllo?? ho switchato diverse volta tra stabilize-alt hold-loiter ma non mi permetteva di controllarlo.
        Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

        Commenta


        • Ciao Lapeno, benvenuto.
          Una cosa molto importante per analizzare i problemi avuti è il log che AC mette a disposizione.
          Dopo ogni volo, soprattutto i primi, scarica i log e analizzali.
          È buona norma che le prime volte abiliti anche la registrazione dei dati degli accelerometri cosi da capire se magari qualche guaio derivi dalle troppe vibrazioni.
          Nel tuo caso specifico puoi andare a vedere nei log cosa è successo al modo di volo, se davvero ti è passato in FS e poi RTL cosi da determinarne la causa e correggerla.
          Come ti hanno già detto la calibrazione falla su un piano più in bolla possibile ma se poi continui ad avere problemi di traslato fai autotrim, metti su ch7 il savetrim, voli, correggi con i trim fino a renderlo stabile, atterri, abiliti ch7 per 3sec e poi riporti i trim al centro.
          Ripeti l'operazione fino a che non sei soddisfatto del risultato.

          Buon divertimento,
          Meme

          Commenta


          • Originariamente inviato da P!PP! Visualizza il messaggio
            Che velocità imposti?
            SCRITTO CON IL MIO CITOFONO Lumia 800
            57600

            Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
            Sempre la solita e banale domanda, le 2 radio si vedono?
            Se si, MP in hardware, le vede?
            Meme
            Le due radio si vedono.
            Posso editare il netId e tutto il resto.

            ...no, non ho guardato in hardware.
            Giovedì lo faccio e posto subito.

            Grazie a tutti.

            Saluti!
            http://sites.google.com/site/michelemucchi/

            Commenta


            • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
              Certo anche il mio riferimento è relativo al'uso che ne facciamo.....
              Io purtroppo non conosco nessuno per avere un riferimento certo sul tempo del fix di altri gps diversi dal Lea6h ...però un riferimento ce l'ho sul naza....proprio questa mattina dopo 9 giorni che non accendevo l arduflyer....metto a terra il drone attacco la lipo, mi alzo faccio due passi indietro mi rigiro....led blu fisso...non ci credevo decollo immediatamente metto in loiter....fermissimo....con iul Naza ci mettevo almeno 3-4 minuti prima di decollare nello stesso posto ..con arduflyer 10 secondi questa mattina...mah ( e sai quanto è stretta la valle dove volo io!!!).
              Ovviamente questo test che ho fatto poco importa ,almeno a me, di solito lo lascio per terra per 5 minuti almeno prima di decollare...ma cosi per sfizio l ho fatto.
              Ora mi piacerebbe sapere se le prestazioni del Neo6M sono le stesse del Lea6h ( collegati all APM) cosi per sapere se è reale la differenza di prezzo...20 euro contro i 60!!
              Ciao
              beh... anche io ho un 6H e la velocita'di FIX e' veramente incredibile... ieri smanettavo un po' con le configurazioni usando il software uBlox..... in (esattamente e riportati dal software) 46 secondi ha agganciato 8 satelliti... direte... NORMALE.... Certo!!! ....se non fosse che ero al chiuso, in un sottotetto e il GPS era sotto una Velux chiusa (vetro e tendina) e che la casa e' di 2 piani stretta tra due palazzi di 6 piani l'uno!!!... al campo (Pian del Gac se sai dove e') in meno di 10 secondi e' pronto... il tempo di accendere l'ambaradan, portarsi in postazione armare e volare...

              Se per valle intendi la valle dell'Adige... beh!! non e' poi cosi' stretta!!

              Un confronto con un 6M ho potuto farlo (una volta solo e solo rapidamente, un po' empirica)... In campo aperto a parita' di accensione la velocita' di aggancio satelliti e' la stessa (forse un secondo di differenza) la vera differenza stava nel numero di satelliti visti..... nello stesso tempo il 6H ne vedeva 8 e il 6M 5 o 6.... magari in questo caso contava piu' l'antenna che magari non era la stessa tra le due schedine... mah....

              Ciao....


              PS. Prove fatte con moduli collegati alla VRBrain

              Commenta


              • Altra cosa..... la domanda vi suonera' un po' strana ma...
                Se avete notato tra i parametri modificabili che Mission Planner e la FW versione 3 mettono a disposizione sono cambiate alcune cose.
                Quelle che per me erano e sono piu' importanti (perche' li uso sulla VRBrain) si riferiscono alla velocita' delle seriali a disposizione. Con MP 1.2.66 e FW 3 si ha a disposizione solo il parametro SERIAL3_BAUD... con le precedenti versioni invece SER_AUX_BAUD, SER_AUX_PORT, SER_CLI_BAUD, SER_CLI_PORT, SER_GPS_BAUD, SER_GPS_PORT.
                Ora... con la VRBrain si ha la possibilita' di far lavorare il GPS a 57K invece dei 38K della APM.... ma non avendo piu' la possibilita' di cambiare la velocita' non e' possibile applicare questo vantaggio (provato ieri sera).

                Voi havete fatto prove di questo tipo? Magari usando la FW3 su APM e Mission planner vecchio (versione 1.2.57 ad esempio)? Risulta anche a voi che non sia piu' piossibile gestire le seriali?

                Commenta


                • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                  Ciao Lapeno, benvenuto.
                  Una cosa molto importante per analizzare i problemi avuti è il log che AC mette a disposizione.
                  Dopo ogni volo, soprattutto i primi, scarica i log e analizzali.
                  È buona norma che le prime volte abiliti anche la registrazione dei dati degli accelerometri cosi da capire se magari qualche guaio derivi dalle troppe vibrazioni.
                  Nel tuo caso specifico puoi andare a vedere nei log cosa è successo al modo di volo, se davvero ti è passato in FS e poi RTL cosi da determinarne la causa e correggerla.
                  Come ti hanno già detto la calibrazione falla su un piano più in bolla possibile ma se poi continui ad avere problemi di traslato fai autotrim, metti su ch7 il savetrim, voli, correggi con i trim fino a renderlo stabile, atterri, abiliti ch7 per 3sec e poi riporti i trim al centro.
                  Ripeti l'operazione fino a che non sei soddisfatto del risultato.

                  Buon divertimento,
                  Meme
                  Ciao Meme, come dici tu ho guardato i log file ma sinceramente non ci capisco una mazza, magari c'è qualche guida che spiega cosa e dove devo guardare?

                  Quello del auto trim non l ho capito, ma cercherò sul web

                  Grazie a tutti per i consigli
                  Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da alrcthebest Visualizza il messaggio
                    Si ok io alludevo alla scheda APM 2.5 il fatto che lui usa il LEA6H...la vrbrain ancora non la guardo.....ma non vorrei essere visto come un polemico!!!...il mio post precedente non era per il gps ma per il modulo del magnetometro eseterno...che ne dici...costa troppo poco?

                    Dimenticavo, stamattina ho provato la Funzione Geo Fence...mooolto comoda e bella da provare...sicuramente un modo per avere piu sicurezza che non è mai abbastanza!

                    non ti ho scambiato per un polemico, vai tranquillo.. ;)
                    per il discorso magnetometro esterno anche io sono molto confuso, non capisco perchè alcuni costano cosi poco e altri di piu, pur avendo lo stesso sensore.. bhe cmq l'importante è il risultato, aspetto il test.
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Lapeno Visualizza il messaggio
                      Ciao Meme, come dici tu ho guardato i log file ma sinceramente non ci capisco una mazza, magari c'è qualche guida che spiega cosa e dove devo guardare?

                      Quello del auto trim non l ho capito, ma cercherò sul web

                      Grazie a tutti per i consigli
                      Per autotrim ci sono 2 procedure ma quella da me descritta è quella che dovrebbe andare meglio con FW3.0, nel wiki di arducopter c'è tutto.
                      Per i log, prova ad aprirlo con excell e cerca come prima cosa quando ci sono cambiamenti di modo (cerca stabilize, ...)
                      Poi magari posta il log e cerchiamo di vederlo qui...

                      Meme

                      Commenta


                      • Ancora problemi....
                        Ho montato il sensore Atto pilot 90a ma non riesco a farlo funzionare, mi rimane fisso su 11.02Volt sempre.
                        Come si fa a calibrarlo?
                        Grazie

                        Commenta


                        • sicuramente non importa a molti ma a qualche pigro come me forse si.

                          comprando il kit telemetrico cinese, comprando una coppia di antenne 433 originali va cambiato il connettore da SMA a RP-SMA e il gioco è fatto.
                          questo per coloro che non vogliono/possono/incapaci a farsi un antenna custom a 433.

                          Ho sperimentato anche ad usare un ground module e 2 air module(uno origiale uno no) ovviamente non in contemporanea. Le radio si linkano perfettamente nel giro del secono senza problemi.
                          Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

                          In Cina, il problema è sempre in Cina

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                            sicuramente non importa a molti ma a qualche pigro come me forse si.

                            comprando il kit telemetrico cinese, comprando una coppia di antenne 433 originali va cambiato il connettore da SMA a RP-SMA e il gioco è fatto.
                            questo per coloro che non vogliono/possono/incapaci a farsi un antenna custom a 433.

                            Ho sperimentato anche ad usare un ground module e 2 air module(uno origiale uno no) ovviamente non in contemporanea. Le radio si linkano perfettamente nel giro del secono senza problemi.
                            Solo per onor di cronaca, ad occhio quanti metri di copertura ottieni con la tua configurazione in telemetria?

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da ZioMeme Visualizza il messaggio
                              Per autotrim ci sono 2 procedure ma quella da me descritta è quella che dovrebbe andare meglio con FW3.0, nel wiki di arducopter c'è tutto.
                              Per i log, prova ad aprirlo con excell e cerca come prima cosa quando ci sono cambiamenti di modo (cerca stabilize, ...)
                              Poi magari posta il log e cerchiamo di vederlo qui...

                              Meme
                              Oggi ho guardato un tutorial su ardu wiki come utilizzare i file log e nel video vedi che sono belli ordinati in 3 colonne, molto pulito e ordinato.
                              Allora guardo i miei e che dire? sono una schifezza, disordinatissimi e non si capisce niente.

                              Sta sera tempo permettendo rifaccio un nuovo log e poi lo posto.
                              Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da riktor Visualizza il messaggio
                                sicuramente non importa a molti ma a qualche pigro come me forse si.

                                comprando il kit telemetrico cinese, comprando una coppia di antenne 433 originali va cambiato il connettore da SMA a RP-SMA e il gioco è fatto.
                                questo per coloro che non vogliono/possono/incapaci a farsi un antenna custom a 433.

                                Ho sperimentato anche ad usare un ground module e 2 air module(uno origiale uno no) ovviamente non in contemporanea. Le radio si linkano perfettamente nel giro del secono senza problemi.
                                Ho preso anche io una antenna 433 originale, ed ho risolto il problema SMA RP-SMA, senza cambiare il connettore sul modulo, infilando nel connettore dell'antenna un reoforo di una resistenza da 1/2W tagliata al limite del connettore.
                                E funziona bene da circa un mese
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X