annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arduflyer - APM 2.5 (Arducopter)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
    a me sembra ottimo, ma sicuramente hai fatto solo hovering, prova a fare hovering, del volato tipo un cerchio e poi di nuovo hovering.

    Io invece dopo aver fatto ieri il CompassMot con risultati preoccupanti, "at full throttle 203 %", oggi ho rivolato ed incredibilmente, ho la chiara percezione che l'esa vola meglio di prima, ma non mi riferisco solo allo yaw inchiodato, ma anche alla stabilità ingenerale, ora mi sembra che con un pò di vento tiene molto meglio la stabilità generale.

    Sono un visionario o vittima di un effetto placebo, oppure il compassmot incide anche su tutto il funzionamento generale ?

    Ciao - Giuseppe
    Beh, il compassmot dovrebbe incidere sensibilmente sul volato in auto/loiter/guided. Non dovrebbe avere invece effetti in stabilize, alt-hold ed acro.
    Comunque ricordo che il compassmot andrebbe fatto al 50-60% di throttle, e non a full throttle.

    Come hai fatto compassmot? Con il metodo della mano o con le eliche che ruotano al contrario?

    Commenta


    • Aggiungo:

      Avendo acquistato il magnetometro esterno HMC5983 ed in attesa che mi arrivi,
      Sapete dove è possibile reperire in Italia un connettore DF13 a quattro fili già crimpato per poterlo poi collegare all'APM ?

      Per dovere di cronaca allego foto di chi già lo sta usando, pare con ottimi risultati:



      fonte della foto qui:

      ArduCopter-3.0.1 released! - DIY Drones

      Ciao - Giuseppe
      Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
      http://youtu.be/PrL9N_chlbc

      Commenta


      • Originariamente inviato da mysticpv Visualizza il messaggio
        Beh, il compassmot dovrebbe incidere sensibilmente sul volato in auto/loiter/guided. Non dovrebbe avere invece effetti in stabilize, alt-hold ed acro.
        Comunque ricordo che il compassmot andrebbe fatto al 50-60% di throttle, e non a full throttle.

        Come hai fatto compassmot? Con il metodo della mano o con le eliche che ruotano al contrario?
        "at full throttle" è la dicitura che viene fuori alla fine della calibrazione, ma in realtà non ho superato il 60 %.
        Fatto con eliche al contrario su prato morbido alla heidi (olalahihiii...)

        Ciao - Giuseppe
        Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
        http://youtu.be/PrL9N_chlbc

        Commenta


        • Cerco aiuto dai volenterosi di Trento (ma anche no...)....

          A breve (almeno spero) mi arriveranno dall'Olanda 7 ESC della HK mod. F40A per il mio progetto di Esa che vedra' la luce durante l'inverno... Voglio metterci SimonK sopra ma purtroppo il programmatore non e' piu' disponibile su HK (ne la parte per USB, ne lo zoccolo per la CPU) e a leggere forse non lo sara' piu'. Chi di voi lo usa e lo ha in casa e puo' prestarmelo??? Se ne siete gelosi (e lo capisco) posso spedirvi/consegnarvi a mano i 7 ESC e naturalmente ricompensare il disturbo (perdete comunque del vostro prezioso tempo per me).......

          GRAXIE!!!!

          Rino

          Commenta


          • il kazzillo ingroppatore è disponibile

            Atmel Atmega Socket Firmware Flashing Tool

            l'altro (usbasp) lo trovi in giro ...

            fammi sapere.
            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

            Commenta


            • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              a me sembra ottimo, ma sicuramente hai fatto solo hovering, prova a fare hovering, del volato tipo un cerchio e poi di nuovo hovering.
              Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio
              Aggiungo:

              Avendo acquistato il magnetometro esterno HMC5983 ed in attesa che mi arrivi,
              Sapete dove è possibile reperire in Italia un connettore DF13 a quattro fili già crimpato per poterlo poi collegare all'APM ?
              Grazie a tutti per le risposte, evidentemente il tutto è bilanciato come speravo, non ho fatto solo hovering ma volato stretto, avanti indietro destra sinistra poi di nuovo hovering limitatamente allo spazio del mio giardino
              Poco fa mi è arrivato il carica lipo così nei prossimi giorni potrò fare altre prove.
              Ora devo capire come settare gli switch della radio per impostare i modi di volo e poi testarli.

              MI hai fatto venire un dubbio, io ho acquistato il HMC5883L spero di non aver sbagliato, comunque i connettori sono un bel problemino, io ho preso delle prolunghe da poter tagliare e usare solo il filo e lo spinotto e dei cavi singoli con maschio femmina per lo stesso scopo tutti a pochi € se non ricordo male dall'inghilterra.
              La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti. Albert Einstein

              Commenta


              • In realtà non è disponibile. L'ho messo nel carrello è prima di chiudere l'ordine me lo hanno tolto con un messaggio di non disponibilità....

                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                Commenta


                • Originariamente inviato da Turfnet Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte, evidentemente il tutto è bilanciato come speravo, non ho fatto solo hovering ma volato stretto, avanti indietro destra sinistra poi di nuovo hovering limitatamente allo spazio del mio giardino
                  Poco fa mi è arrivato il carica lipo così nei prossimi giorni potrò fare altre prove.
                  Ora devo capire come settare gli switch della radio per impostare i modi di volo e poi testarli.

                  MI hai fatto venire un dubbio, io ho acquistato il HMC5883L spero di non aver sbagliato, comunque i connettori sono un bel problemino, io ho preso delle prolunghe da poter tagliare e usare solo il filo e lo spinotto e dei cavi singoli con maschio femmina per lo stesso scopo tutti a pochi € se non ricordo male dall'inghilterra.
                  Le vibrazione del tuo grafico rimangono comunque ottime, io però ho notato che se nel mezzo del grafico, per esempio, ti metti a volare veramente, tipo ti allontani circa una settantina di metri e poi fai un ampio cerchio per tornare al punto di partenza e con velocità "frizzante", i valori di accYaccXaccZaccisua, diventano più corposi e poi, nell'hovering seguente tornano stretti nella misura in cui gli accellerometri vanno in "relax"..

                  Per quanto riguarda i connettori il discorso è questo:
                  Su tutta l'APM sono presenti DF13 4-5-6 poli ecc...:
                  Acquistare la crimpatrice per farseli in casa è escluso i connettori costano niente ma la crimpatrice costa circa 300 euro.
                  Allora per il magnetometro ci vuole sicuramente un connettore che dal lato APM abbia un Df13 4 poli (porta i2c dell'APM), mentre dall'altra parte si possono saldare direttamente sul magnetometro oppure metterci il connettore che ho postato nella foto sopra (io credo che farò così).

                  Ciao - Giuseppe
                  Building an Oktokopter - Costruire un ottocottero
                  http://youtu.be/PrL9N_chlbc

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                    Ritorno al mio “pallino” da aeromodellista circa l’importanza del telaio oltre a quella dell’elettronica di bordo nel comportamento in volo.
                    Per verificare le mie “manie” e verificare il concorso del telaio ho rifatto il terzo modello di quadricottero con la stessa scheda APM 2.5 ed ho riutilizzato tutta la stessa elettronica (motori, eliche, ESC, radio, GPS, antivibranti, Sony 600TVL, GoPro, TXVideo, minimosd, radiomodem, Lipo 3600 mAh) con la sola aggiunta della scheda di alimentazione (tarocca di GoodLuck…) limitata alla lettura dei dati elettrici.......
                    Io, come avevo gia scritto pochi giorni fà , questo sensore cosoddetto tarocco funziona egragiamente...saldati i cavi di alimentazione settato nel MP senza nessuna calibrazione ( cosa che si puo fare per migliorare i valori di lettura ) Errore nel voltaggio con le 4S 0,3 volt e nella corrente quasi nulla!!!
                    Io quello originale non l ho provato ma magari ricarica la lipo mentre si vola!!!!

                    Ritornando ai valori compassMot dal WiKi cè spiegato che ci sono trè range di valori in percentuale come zona verde fino al 30% di compensazione dove il magnetometro funziona in modo corretto.....zona grigia fino al 60% dove ci possono essere malfunzionamenti dovuti a picchi di interferenza ( soprattutto è pericoloso in automission).....zona rossa dal 61% in poi dove è sconsigliato usare il magnetometro.
                    Nel mio caso ho un valore di compensazione dell 82% con full throttle e devo dire che il drone vola molto meglio di prima, anche se vedo una leggera deriva, ( comunque magnetometro esterno e mumetal in arrivo)....
                    Ciao
                    Alessandro

                    http://hobbysognodite.altervista.org

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mikronerd Visualizza il messaggio



                      Ciao - Giuseppe
                      Non per polemica, ma per capire bene la situazione, questo è un pazzo che mette il mag esterno su una basetta di carbonio che si connette al telaio con un tubo di carbonio????

                      Meme

                      Commenta


                      • E' arrivato Babbo Natale!
                        Un pò in anticipo...e vestito da corriere DHL

                        E quindi ecco qua, un nuovo utente APM2.5.2:



                        Non sono arrivato all'acquisto impreparato, il mese prima dell'acquisto seguivo silenziosamente la discussione, e mi documentavo con il Wiki, così appena è arrivata la nuova APM, via la KK2.0 ed eccomi pronto al grande passo!

                        A montaggio eseguito, Wiki alla mano ho cablato l'APM, tralasciando per ora telemetria e GPS (Ho preso il kit completo APM+GPS+Telemetria).



                        Sisi lo so, devo sistemare i cavi degli ESC

                        -Connesso a MP
                        -Settato il frame ad X
                        -Calibrata la radio
                        -Impostati i modi di volo, per ora solo Stabilize ed AltHold
                        -Selezionato il Mag interno (tutto Auto per ora)
                        -Calibrati gli ACC
                        -Calibrati gli ESC

                        Ed eccomi, pronto per il primo tentativo di volo!
                        Che dire...sta già in aria da sola
                        Ho da regolare un pochino i PID in quanto è troppo lento nei movimenti e nelle correzioni, ma nulla che non permetta un volo senza problemi


                        Ed ecco la parte più temuta...le domande che probabilmente sono già state postate...non me ne vogliate, ma davvero, non sono riuscito a trovare risposta usando il cerca...

                        Non so se per una mia svista o confusione, ma mi ricordo d'aver letto da qualche parte che per connettere la Tx della telemetria all'APM va fatta una modifica al cavetto dato in dotazione da Rctimer...sbaglio?
                        Se va eseguita la modifica, va eseguita anche sul cavo del GPS?

                        Inserita la Rx della telemetria nel PC, per eseguire la comunicazione con l'APM va semplicemente settata la com ed il baud(a quanto?) come via USB?

                        Sempre se non vado errando, per poter visualizzare i grafici dei log, bisognava innanzitutto impartire un comando da CLI, o sbaglio anche questa?

                        Un grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
                        http://www.e-tips.it

                        Commenta


                        • Benvenuto Luca, ottimo acquisto
                          L'unica cosa che ti potrei dire è che visto che c'eri potevi prendere il sensore di tensione/corrente, ma c'è tempo anche per quello.
                          Provo a rispondere alle tue domande

                          Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio

                          Non so se per una mia svista o confusione, ma mi ricordo d'aver letto da qualche parte che per connettere la Tx della telemetria all'APM va fatta una modifica al cavetto dato in dotazione da Rctimer...sbaglio?
                          NO, devi solo collegare i cavetti in dotazione alla porta corretta
                          Se va eseguita la modifica, va eseguita anche sul cavo del GPS?
                          NO, come sopra

                          Inserita la Rx della telemetria nel PC, per eseguire la comunicazione con l'APM va semplicemente settata la com ed il baud(a quanto?) come via USB?
                          Quando metti la radio chiavetta USB devi ovviamente installare i corretti driver (trovi il link corretto nel tread) e poi in MP metti la porta COM che ti installa con velocità a 57600

                          Sempre se non vado errando, per poter visualizzare i grafici dei log, bisognava innanzitutto impartire un comando da CLI, o sbaglio anche questa?
                          Di suo APM salva un log con alcuni parametri, se vuoi modificare (aggiungere/togliere) delle info vai in CLI, poi logs e "enable" o "disable" quello che ti serve; il consiglio generale è di abilitare gli accelerometri "enable imu" per i primi voli per verificare le vibrazioni
                          Buon divertimento,
                          Meme

                          Commenta


                          • Grazie ZioMeme
                            Riavvio in Windows e provo subito a settare il Baud a 57600 per collegarmi alla APM e poter così fare le varie calibrazioni all'esterno

                            Per il sensore di tensione/corrente...
                            Si, purtroppo so che potevo metterlo all'interno dell'ordine...ma son stato limitato dal budget a disposizione per il quad...lo prenderò da GL più avanti

                            Vado a provare, e vedrò di tornare con il grafico delle vibrazione ;)
                            http://www.e-tips.it

                            Commenta


                            • Magnetometro esterno

                              Ciao a tutti.
                              Finalmente è arrivato il compass esterno da HobbyKing
                              Multiwii Compass Module HMC5883L

                              Effettuata quindi l'incisione al bisturi sulla APM2.5,
                              verificato in CLI che al comando: \test\compass
                              la risposta fosse: not healty a raffica, perfetto.

                              Modificato il collegamento come da foto di ZioMeme:
                              http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post3870254

                              Installato con il disegno della freccia visibile dall'alto, con la freccia puntata a marcia indietro.

                              Prima ricerca della posizione migliore con i valori del magnetometro che variavano da 80 a 600.
                              Trovato un punto "buono", fissato, ruotato il quad al tavolo di 20° in senso antiorario, il valore è passato da 90 a 250.

                              In MP, scritto il valore della declinazione magnetica, effettuato poi il PRIMO balletto, ottenuto valori mai visti.
                              Rifatto più volte, ogni volta valori diversi.

                              Visibili qui:
                              https://picasaweb.google.com/1139542...eat=directlink

                              Verificato il valore del magnetometro, passato da 100-300 e ad ogni balletto, effettuato in campo aperto, vedo che il valore cambia a valori spaventosi:
                              prima a circa 22000 poi 7000 ora a 12000, spostandolo, ottengo variazioni solo delle ultime tre cifre, più quelle dopo la virgola, ma le migliaia no, quelle stanno ferme.

                              Ma è normale?
                              Non avevo mai visti valori simili.

                              ...sbaglio qualcosa? Sicuramente si.
                              suggerimenti?
                              parole di conforto?

                              Ieri mi ero pure preso diversi compass init error, poi più nulla.

                              Tutto sempre senza eliche.
                              firmware 2.9.1b, non ho avuto tempo e modo di passare alla 3.0.qualcosa,
                              quindi NON HO DISPONIBILE IL COMPASSMOT.

                              Saluti.
                              http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                              Commenta


                              • Magnetometro esterno 2

                                A forza di balletti, aggiorno alla comunità il valore sul MAGFIELD che è passato per 5700, 3400, ora 1200 qualcosa, posizionato in alto come ZioMeme.

                                Parentesi, ho notato una moria sui satelliti, 5-6 con hdop inavvicinabile.
                                E' plausibile incolpare il meteo spaziale??

                                Today's Space Weather

                                magari anche per i valori fuori scala del compass?

                                Non ho parole.
                                Dovrei averne?
                                Ultima modifica di mikenet76; 28 agosto 13, 18:44.
                                http://sites.google.com/site/michelemucchi/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X