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Naza V2 + GPS

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  • [QUOTE]fianco al current voltage un pulsante CALIBRATE[/QUOTE

    Serve per aiutarti a settare e far come posso dire riconoscere la tua batteria al Naza per il voltage control....
    Se vuoi conoscere di piu il voltage control leggi il manuale precedente lo trovi anche in italiano su MjMulticopter , la versione 2.7.

    Pero attenzione visto che ho letto che non sei ancora stabile sulle batterie , am stai cmabiando , sconsiglierei l'uso del voltage control meglio per ora che usi il classico cicalino con soglia volt celle regolabile.

    Poi quando avrevi definto le batterie che userai e non zomperai da una all'altra allora potrai andare di voltage control , se no tutte le volte che cambi batterie dovrai ricalibrarlo.
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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    • Come sospettato sembra che l'upgrade firmware 3.14 non ci sia solo stato fatto per rendere compatibile la nuova gimbal brushless con il Naza, ma ci sia anche un piccola patch per migliorare il gps...ma non è ufficiale.
      E solo da riscontri di clienti su forum cinese che trovano un leggero miglioramento in particolare nella stabilià del punto e non una sorta di andare e rivieni. Scusate la mia traduzione ma anche l'inglese tradotto da un cinese tante volte lascia a tante interpretazioni.

      In definitiva diciamo che :
      a) non sono segnalate disgrazie assurde son nuovo 3.14
      b) se avete una Gimbal Brushless della dji gia avete fatto l'upgrade alla 3.14 (a parte che se proprio ne avete tanti da spendere , vi convine aspettare che la dji svacchi come ci ha abituato e come dovremmo abituarla noi a non comprare subito tutto per finanziarla)
      c) se è vero che hanno migliorato anche il gps, ripeto come sembra da indiscrezioni non ufficiali

      Ci si puo arrischiare a fare l'upgrade. Con questo lungi da me che dovete farlo , dico solo che per me , nel mio caso ora potro rischiare di farlo.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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      • torno ora dal test delle batterie 3s in paralleo ma il problema è che non ho potuto concludere il test causa led rossi appena dopo il decollo
        visto che ho cambiato la configurazione, prima di partire ho rifatto la calibrazione ed è andata a buon fine sia in orizzontale che verticale, accendo la gopro la collego allo smartphone per controllarla e avvio la centralina, riscaldamento effettuato led verde per il GPS e si parte ma dopo alcuni secondi led rossi e ovviamente atterro al volo.
        sono le batterie in parallelo? allora ne collego solo una ma come prima dopo pochi sec dal decollo led rossi, allora controllando il multi mi accorgo che il silicone che ho messo sull'astina del GPS si è tolto e indebolito presumo e ne sono quasi certo che la causa sia questa ma visto che è il primo naza che prendo aspetto le vostre conferme!

        ps. potrebbe essere il wifi della gopro che interferisce?

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        • Originariamente inviato da devil82 Visualizza il messaggio
          torno ora dal test delle batterie 3s in paralleo ma il problema è che non ho potuto concludere il test causa led rossi appena dopo il decollo
          visto che ho cambiato la configurazione, prima di partire ho rifatto la calibrazione ed è andata a buon fine sia in orizzontale che verticale, accendo la gopro la collego allo smartphone per controllarla e avvio la centralina, riscaldamento effettuato led verde per il GPS e si parte ma dopo alcuni secondi led rossi e ovviamente atterro al volo.
          sono le batterie in parallelo? allora ne collego solo una ma come prima dopo pochi sec dal decollo led rossi, allora controllando il multi mi accorgo che il silicone che ho messo sull'astina del GPS si è tolto e indebolito presumo e ne sono quasi certo che la causa sia questa ma visto che è il primo naza che prendo aspetto le vostre conferme!

          ps. potrebbe essere il wifi della gopro che interferisce?
          Io credo che tu abbia sbagliato a settare le soglie di batteria scarica.
          Se il lampeggio e rosso continuo indica proprio che le pile sono in esaurimento.
          Il gps non credo che sia perche in caso di errore il led lapeggia alterbativamente rosso/giallo

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          • Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
            Io credo che tu abbia sbagliato a settare le soglie di batteria scarica.
            Se il lampeggio e rosso continuo indica proprio che le pile sono in esaurimento.
            Il gps non credo che sia perche in caso di errore il led lapeggia alterbativamente rosso/giallo
            ma le lipo sono ancora al 64% ora controllo sul naza assistant il control voltage e ti faccio sapere

            ps ho montato al volo un video dei led rossi e di un motore che in fase di spegnimento si ferma prima

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            • Originariamente inviato da micky1 Visualizza il messaggio
              Io credo che tu abbia sbagliato a settare le soglie di batteria scarica.
              Se il lampeggio e rosso continuo indica proprio che le pile sono in esaurimento.
              Il gps non credo che sia perche in caso di errore il led lapeggia alterbativamente rosso/giallo
              ho paura che hai ragione..... ho controllato ora e sia nella first protection che nella second protection non ho impostato il loss che risulta a zero, riguardando la guida della DJI nella casella loss hanno impostato 0,70

              ecco il minivideo dei problemi riscontrati.
              scusate la qualità!!

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              • Devil ti avevo appunto suggerito prima , che se sei in fase di test con diverse batterie il settaggio del voltage control va rifatto ogni volta, quindi fino a quando non ti sarai stabilizzato con le batterie, ti conviene usare un cicalino con soglia di allarme celle settabile su differenti lavori.

                ciao
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
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                • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Devil ti avevo appunto suggerito prima , che se sei in fase di test con diverse batterie il settaggio del voltage control va rifatto ogni volta, quindi fino a quando non ti sarai stabilizzato con le batterie, ti conviene usare un cicalino con soglia di allarme celle settabile su differenti lavori.

                  ciao
                  infatti stamattina l'ho montato ma lui le lipo le leggeva cariche, ma vedendo i led rossi non mi sono fidato a volare per questo avevo escluso le batterie scariche. cmq molto probabilmente resterò sulle 3s il parallelo, quando si accesero la prima volta i led rossi ero a 3,48 min di volo e le batt erano ancora al 66% quindi facendo 2 conti a spanne:

                  100% - 66%= 44% (consumato in 3,48min)

                  3,48 x 2 = 7,36min con un residuo di batteria del 12% quindi a 8min. in teoria ci arrivo.
                  cmq domani ci riprovo e staremo a vedere

                  ps per il GPS con cosa lo fermo? ho letto sul manuale v2 che consigliano la colla bicomponente, e se un domani lo devo smontare?
                  per il motore che si ferma prima degli altri? lo ha fatto fin da subito alla prima accensione

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                  • ps per il GPS con cosa lo fermo? ho letto sul manuale v2 che consigliano la colla bicomponente, e se un domani lo devo smontare?
                    Se usi bicomponente e dopo hai un crash dovrai asportare i resti della bacchetta in carbone , con una piccola fresetta o con un punta da trapano piccola e poi poco per volta ripristinare la sede..
                    Gia fatto una volta e mi sono rotto : ho comprato gli spare part del support gps.
                    Poi adesso uso la colla per incollare i chip computer che resta solida , ma allo stesso tempo si puo poi asportare piu facilmente.

                    Poi quando posso , monto una astina abbattibile almeno su un lato . (su entrambi i lati l'ho provata , ma chiaramente risulta abbattibile solo per il trasporto , se no si abbatte sulle eliche.

                    PS il voltage monitor non vede di buon occhio batterie in parallelo (avrai sempre resistenze interne differenti tra le due batterie ) , si puo fare ma devi proprio farti una regolazione fine.

                    Per il motore che si ferma prima degli altri non dovrebbe essere un grande problema , anche a me non si fermano tutti assieme...dipende da quanto tempo in differenza, potresti dover ricalibrare gli esc , anche se con i dji non serve , male non gli fa.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                    • oggi finalmente ho testato le 3s in parallelo, tempo di volo 9min con un residuo di batteria del 3%(alzerò il low protection per avvisare prima) ora che si è aumentato il tempo di volo resta da posizionare il gimbal in modo da non vedere nell'inquadratura le solite eliche.

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                      • presa da poco, istallata su di un f550, tutto ok, il primo giorno....
                        adesso non si arma piu.....
                        le ho provate tutte, aggiornamenti, calibrazione, ecc ecc

                        2gg fa' si armava perfettamente, oggi no, mi chiedo cosa sara' cambiato??

                        qualcuno ha avuto problemi di questa natura ? inspiegabili?

                        non ho cambiato nulla...
                        ho solo inserito le coordinate del gps, x, y, z . ma non credo che centri nulla....

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                        • Ma ti da qualche segno di vita tramite i led ....fanno la loro comparsa come alberi di natale?
                          Ai provato a cambiare da intelligent a immidiately?
                          Hai provato a partire in manuale?
                          Hai provato a ricalibrare gli esc?
                          Non è che stai cercando di armarlo tenendolo in mano?
                          Purtroppo con la nuova V2 o con la V1 upgradate , non si possono piu fare prove tenendolo in mano incomincia a lampeggiare verde veloce (bias of sensors too big)
                          Se hai il dubbio che sia il GPS lo puoi scollegare , vola lo stesso sara la massimo in atti anche se metti l'interruttore delle modalità di volo su GPS.
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
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                          • Originariamente inviato da elygio Visualizza il messaggio
                            presa da poco, istallata su di un f550, tutto ok, il primo giorno....
                            adesso non si arma piu.....
                            le ho provate tutte, aggiornamenti, calibrazione, ecc ecc

                            2gg fa' si armava perfettamente, oggi no, mi chiedo cosa sara' cambiato??

                            qualcuno ha avuto problemi di questa natura ? inspiegabili?

                            non ho cambiato nulla...
                            ho solo inserito le coordinate del gps, x, y, z . ma non credo che centri nulla....

                            Ma per coordinate del gps cosa intendi??? Che io sappia si puo inserire
                            a posizione della centralina rispetto al centro del modello, ma non le coordinate gps della posizione in cui ti trovi.
                            Non e che hai fatto un mezzo casino in questo senso, se cosi fosse, rimetti tutto a zero e vedi se parte.

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                            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Ma ti da qualche segno di vita tramite i led ....fanno la loro comparsa come alberi di natale?
                              Ai provato a cambiare da intelligent a immidiately?
                              Hai provato a partire in manuale?
                              Hai provato a ricalibrare gli esc?
                              Non è che stai cercando di armarlo tenendolo in mano?
                              Purtroppo con la nuova V2 o con la V1 upgradate , non si possono piu fare prove tenendolo in mano incomincia a lampeggiare verde veloce (bias of sensors too big)
                              Se hai il dubbio che sia il GPS lo puoi scollegare , vola lo stesso sara la massimo in atti anche se metti l'interruttore delle modalità di volo su GPS.
                              praticamente non mi eseque la calibrazione alla perfezione, e sopratutto il led lampeggia sempre , 3 led veloci, sempre e non riesco ad armarla...

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                              • Scusa, ma che calibrazione.
                                I tre lampeggi di che colore sono?

                                Purtroppo bisogna essere piu chiari e precisi possibile per poter risolvere qualche inconveniente

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