annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Hai azzerato gli Esc? Che valori pwm hai nei canali radio nella gui?
    L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

    Commenta


    • gia fatto il mio quad problema con quello di mio cognato medesima configurazione :wal

      Ciao a tutti grazie sempre a chi risponde e chi supporta noi niubbi, veniamo al problema dopo aver terminato il mio quadricottero con crius se v2.5 gps e i2c gps nav* funzionante e tutto ok a* iniziato mio cognato a farsi il suo con la stessa elettronica quindi uno si immagina be stessa elettronica stesso procedimento invece qua abbiamo un problema che dopo aver configurato cancellato eprom riconfigurato tutto mille volte ha tenuto senza i2c error 2 volte; dopo se scollegavamo e ricollegavamo partivano gli 12c error con un fix fittizio del gps con valori tutti -1 e tutto bloccato. non ne veniamo fuori e anke io che l ho fatto sul mio non riesco a capire quale sia il problema. spero in un vostro aiuto e se non sono stato chiaro chiedete cercherö di esplicarvi meglio il problema. grazie a tutti in anticipo

      Commenta


      • Dal sito Multiwii

        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Cosa ti intendi la scheda ADC?
        Ad ogni modo gli unici componenti che possono tagliare, sono gli ESC, e solo se non hanno un firmware adatto; probabilmente con più motori hai più assorbimento e di conseguenza una maggiore caduta di tensione, perciò interviene il Cut off...
        Riporto :


        astrobeed
        avatar_astrobeed
        ****
        Shannon Member
        Posts: 10,986
        [add Karma]

        Re: Quadricottero per maturità
        #18
        Dec 21, 2013, 10:19 am
        Quote from: matteventu on Dec 20, 2013, 11:16 pm

        , e non necessitano nemmeno di disabilitare il cut-off

        Dimenticavo, il cut-off per la tensione minima delle LiPo non lo gestisce l'ESC, quelli DJI non lo fanno, lo gestisce il software, MultiWii usa un ingresso ADC, con partitore, per misurare la tensione della batteria e prevede una attenuazione graduale della spinta, oltre ad eventuali allarmi acustici/ottici, invece di spegnere di colpo i motori.


        Al di là di quanto sopra, tutte le schede elettroniche autocontrollano in vari modi e con vari ...risultati ... la tensione in essere,tutte. Anche le schede Naza ( quad ) rallentano i motori a sx..

        Ciao
        baracca1 - MCX2 - TREX 450 SE V2 - GAUI 425 FES - Logo550 VBar - DEVIL 380 - ESACOTTERO CRIUS AIO V2 - EACHINE E010 + H8 - SPEKTRUM DX8 - Ferrovia MARKLIN H0

        Commenta


        • Originariamente inviato da baracca1 Visualizza il messaggio
          Riporto :


          astrobeed
          avatar_astrobeed
          ****
          Shannon Member
          Posts: 10,986
          [add Karma]

          Re: Quadricottero per maturità
          #18
          Dec 21, 2013, 10:19 am
          Quote from: matteventu on Dec 20, 2013, 11:16 pm

          , e non necessitano nemmeno di disabilitare il cut-off

          Dimenticavo, il cut-off per la tensione minima delle LiPo non lo gestisce l'ESC, quelli DJI non lo fanno, lo gestisce il software, MultiWii usa un ingresso ADC, con partitore, per misurare la tensione della batteria e prevede una attenuazione graduale della spinta, oltre ad eventuali allarmi acustici/ottici, invece di spegnere di colpo i motori.


          Al di là di quanto sopra, tutte le schede elettroniche autocontrollano in vari modi e con vari ...risultati ... la tensione in essere,tutte. Anche le schede Naza ( quad ) rallentano i motori a sx..

          Ciao
          A me la cosa non risulta, che se lo imposti si mette a suonare è coretto, che diminuisca la spinta è la prima volta che lo sento e non mi è mai capitato.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Buonasera a tutti,saro il 100 esimo che vi pone la stessa domanda, ma girando nel forum non riesco a trovare nulla! Non riesco ad armare gli esc,e non riesco a capire da cosa dipenda. Uso ESC HobbyKing 30A, non li ho ne settati ne flashati ma mi sono solo accertato che funzionassero, ho una turnigy 9X originale e una ricevente 9x8ch v2...ho letto da qualche parte di controllare i valori E.Point della radio,ma sono tutti al 100%,nella gui di multiwii invece ho il min thr a 1000 e il max a 1800. Come fc utilizzo un arduino UNO r3 + FreeIMU v0.43 ed ho controllato tutti i collegamenti: nulla di anomalo! inoltre tra le tante prove, ho provato a collegare prima la lipo e poi accendere il radiocomando e i motori hanno cominciato a girare e dopo 5 secondi circa se ne sono fermati 3 su 4, quindi credo che a livello di collegamenti sia tutto apposto ed i componenti funzionano tutti! da cosa può dipendere?
            Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

            Commenta


            • Forse no hai calibrato ne radio ne esc. Cerca tra i miei messaggi. Ce ne sono un paio dove scrivo per esteso come fare.

              E.Ferriani
              Enea Ferriani
              http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

              Commenta


              • Ho provato a calibrare gli esc tramite il comando speciale nel codice multiwii ma nulla... ho provato ad armare tramite il canale ausiliario ed ho avuto successo ma... la situazione è questa: data la configurazione del quad avevo il motore 2 che accelerava fino ad 1/4 della massima potenza, il motore 1 che col minimo del gas si muoveva di 2 o 3 step ad inermittenza alternando il verso, il motore 3 e 4 che prendevano pochissima velocità e con il gas al massimo partivano solo quando muovevo lo stick di destra... comincio a pensare che ci sia qualcosa a livello di collegamenti ma ho ricontrollato e lo schema è seguito alla perfezione!
                Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

                Commenta


                • Guarda su youtube nel mio canale. C'è un video che forse rappresenta la tua situazione. Poi mi dici.

                  E.Ferriani
                  Enea Ferriani
                  http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da e.ferriani Visualizza il messaggio
                    Guarda su youtube nel mio canale. C'è un video che forse rappresenta la tua situazione. Poi mi dici.
                    Visto grazie,non proprio!Nel tuo video riesci ad armare i motori,io invece posso armarli (per ora) solo tramite switch sul canale aux...inoltre a metà del gas mi trovo in questa situazione strana in cui in realtà il motore Upper right (1) nemmeno si muove! magari potrebbe essere la calibrazione come dici ma i valori dei motori sono tutti sballati!
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   CAM00084.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 195.7 KB 
ID: 629141
                    Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

                    Commenta


                    • Hai valutato il fatto che la radio porebbe avere i due joy scambiati. Verifica che i 4 movimenti corrispondano al segnale corretto. Es, se dai gas il throttle si muove in modo adeguato? Gli altri?

                      E.Ferriani
                      Enea Ferriani
                      http://www.webalice.it/e.ferriani/index.html

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da DeltaEP Visualizza il messaggio
                        Visto grazie,non proprio!Nel tuo video riesci ad armare i motori,io invece posso armarli (per ora) solo tramite switch sul canale aux...inoltre a metà del gas mi trovo in questa situazione strana in cui in realtà il motore Upper right (1) nemmeno si muove! magari potrebbe essere la calibrazione come dici ma i valori dei motori sono tutti sballati!
                        [ATTACH]323244[/ATTACH]
                        Le barre dei motori con il modello non in volo non sono affidabili a causa della somma di errori dei giroscopi, la situazione si stabilizza solo in volo.
                        Il fatto che non si armi, in genere dipende dal fatto che i valori PWM della radio non sono compresi fra 1000/1099 al minimo e 1900/2000 al massimo, considerando che gli sticks tutti abbassati o tutti a sinistra devono dare il valore minimo.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • sisi erroneamente avevo impostato il mode 1 sulla radio,problema risolto!quello a cui non riesco a venire a capo è il fatto che la comunicazione tra fc e motori avviene in modo del tutto sbagliato!so che in molti hanno realizzato quadricotteri basati su Arduino mini che non è altro una versione "ristretta" della UNO...eppure ho controllato e ricontrollato ma c'è qualcosa che mi sfugge...Tra l'altro credo di aver rotto uno degli SBEC,collegandolo in maniera diretta al gas e con qualsiasi motore attacco, il risultato è sempre lo stesso...invece di girare "scricchiola" di pochi step a destra e a sinistra come se vi sia una brusca e repentina inversione delle fasi
                          Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da DeltaEP Visualizza il messaggio
                            sisi erroneamente avevo impostato il mode 1 sulla radio,problema risolto!quello a cui non riesco a venire a capo è il fatto che la comunicazione tra fc e motori avviene in modo del tutto sbagliato!so che in molti hanno realizzato quadricotteri basati su Arduino mini che non è altro una versione "ristretta" della UNO...eppure ho controllato e ricontrollato ma c'è qualcosa che mi sfugge...Tra l'altro credo di aver rotto uno degli SBEC,collegandolo in maniera diretta al gas e con qualsiasi motore attacco, il risultato è sempre lo stesso...invece di girare "scricchiola" di pochi step a destra e a sinistra come se vi sia una brusca e repentina inversione delle fasi
                            Se l'ESC non funziona lo puoi verificare semplicemente collegandolo direttamente all'uscita throttle della radio, in quel caso se il motore non gira ancora è certamente colpa di uno o dell'altro. N.b. potrebbe tranquillamente essere collegato male uno dei tre fili che vanno al motore.

                            Ma perché andate a complicarvi la vita costruendo le F.C. con Arduino, quando con venti Euro ve la comprate già fatta e che funziona meglio?
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • ( e magari con processore a 32 bit ) 😜
                              L' importante è divertirsi 😎🎮✈️

                              Commenta


                              • Se l'ESC non funziona lo puoi verificare semplicemente collegandolo direttamente all'uscita throttle della radio
                                già fatto e purtroppo è andato :@

                                Ma perché andate a complicarvi la vita costruendo le F.C. con Arduino, quando con venti Euro ve la comprate già fatta e che funziona meglio?
                                perchè a parer mio il bello è anche questo,assemblare un FC con materiali di "recupero" e creare un qualcosa che funzioni! Il fatto che ci fossero dei problemi era incluso gia inizialmente nelle costanti di progetto . In extremis potrei anche optare per una CRIUS ma prima vorrei risolvere questo...sempre che ci riesca ;D

                                Per quanto riguarda i valori pwm della radio ho controllato e almeno a monitor GUI sembra che ricadano nella norma...Dovrei verificare se i valori PPM della turnigy corrispondono secondo te? La cosa strana è che armando tramite switch sembra che i motori non riescano ad avere,nemmeno a grandi linee, un movimento collettivo
                                Ultima modifica di DeltaEP; 04 marzo 15, 13:42.
                                Un ottimista vede il bicchiere mezzo pieno,un pessimista lo vede mezzo vuoto,un ingegnere lo vede grande il doppio del necessario

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X