annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
    si certo che va bene....

    solo che tu indicavi solo dove in arduino trovare la funzione, ma siccome anch'io come Galahad ho voluto fare un reset (ma non sapendo come), ho eseguito la procedura così com'era (ovvero senza aumentare il contatore come suggerito da ttcorse), ricevendo un errore!
    Ecco perché, per non far perdere tempo anche a lui e visto che ttcorse lo ha scritto a me, io indicavo anche il "come"....

    E poi in fondo se ci si accontenta, basta ben interpretare il config.h...per il resto ci sono apposta gli sviluppatori...o no?
    Scusa, ma leggi solo a metà ?

    Se apri l'IDE arduino, negli esempi c'è la voce clear Eprom (DOVE SI TROVA), lo compili e lo carichi nella scheda (COME SI FA)

    P.S. Che contatore ?
    https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

    Commenta


    • Originariamente inviato da GjBob Visualizza il messaggio
      Update. Dopo aver pulito la eeprom con lo sketch di arduino e ricaricato il fw vergine ho provato a fare un nuovo volo e ora la tendenza a ruotare su se stesso e' praticamente del tutto sparita. Noto una tendeza a muoversi nella direzione del motore posteriore sinistro. Giusto per capirci quando parlate di trim vi riferite ai trim del telecomando o alla procedura di trim fatta con la combindazione degli stick throttle 100% e movimento dello stick di pitch/roll?
      buon per te, però sarebbe utile a tutti (se anche tu hai capito come), rendere pubblica la soluzione del problema credo.

      Commenta


      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
        Scusa, ma leggi solo a metà ?

        Se apri l'IDE arduino, negli esempi c'è la voce clear Eprom (DOVE SI TROVA), lo compili e lo carichi nella scheda (COME SI FA)

        P.S. Che contatore ?
        ma è proprio come feci io, ma mi diete errore dicendo che non riconosceva la eeprom (o qualcosa di simile)... poi ttcorse ha scritto quello che ho linkato.

        Ho inteso male quindi il suggerimento di ttcorse?
        (in effetti non ho poi provato non avendone la necessità)

        Commenta


        • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
          ma è proprio come feci io, ma mi diete errore dicendo che non riconosceva la eeprom (o qualcosa di simile)... poi ttcorse ha scritto quello che ho linkato.

          Ho inteso male quindi il suggerimento di ttcorse?
          (in effetti non ho poi provato non avendone la necessità)
          Se ti fallisce, vuol dire che hai qualche problema, mi ridai il link del contatore ?

          P.S. Non dare suggerimenti su cose che non hai sperimentato, potresti portare fuori strada altre persone
          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

          Commenta


          • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
            buon per te, però sarebbe utile a tutti (se anche tu hai capito come), rendere pubblica la soluzione del problema credo.
            Guarda che è la stessa cosa di cui si parla da due giorni e di cui stai discutendo!
            Ha semplicemente usato eeprom_clear........
            Mi pare che stai facendo un po' di confusione
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
              scurbatt, perché non mi dici cosa modificare nella guida che scrissi all'epoca e che ho in firma? Dovrebbe essere fatta per i principianti. Ora la sto aggiornando per la 2.3.

              Mi spiegate meglio questa cosa del reset? (che non ho mai fatto)
              come promesso ho scaricato e letto la tua guida (la leggerò in seguito con maggiore attenzione). Veramente fatta molto bene e mi era sfuggita!

              Però in merito alla tua richiesta in effetti tu non affronti mai il discorso di RESET di EEPROM...
              Delle EEPROM c'è solo un piccolo accenno al salvataggio delle configurazioni.

              Ho inteso male la tua richiesta?
              Ultima modifica di scurbatt; 03 marzo 14, 19:10.

              Commenta


              • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                Scusa, ma leggi solo a metà ?

                Se apri l'IDE arduino, negli esempi c'è la voce clear Eprom (DOVE SI TROVA), lo compili e lo carichi nella scheda (COME SI FA)

                P.S. Che contatore ?
                certamente... eccolo

                Commenta


                • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                  Guarda che è la stessa cosa di cui si parla da due giorni e di cui stai discutendo!
                  Ha semplicemente usato eeprom_clear........
                  Mi pare che stai facendo un po' di confusione
                  si ho capito che poi sei riuscito a resettare, ma quello che mi sarebbe piaciuta sapere e capire non è come si resetta, ma che problema aveva il tuo quad per doverlo resettare..

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                    si ho capito che poi sei riuscito a resettare, ma quello che mi sarebbe piaciuta sapere e capire non è come si resetta, ma che problema aveva il tuo quad per doverlo resettare..
                    A dir la verità era il quad di GjBob e il problema era che continuava a ruotare.
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                      certamente... eccolo
                      Mi dispiace, ma parliamo 2 lingue diverse e ti prego di non dare più consigli a nessuno, perchè hai solo confusione.
                      Se tua hai il mega sicuramente quel valore li non va bene, in quanto il 328 haun 1k di eeprom, mentre il 2560 ne ha 4k, quindi se tu hai dato quei parametri sicuramente non hai fatto niente

                      lo sketch per il Mega 328 è questo


                      #include <EEPROM.h>

                      void setup()
                      {
                      // write a 0 to all 512 bytes of the EEPROM
                      for (int i = 0; i < 512; i++)
                      EEPROM.write(i, 0);

                      // turn the LED on when we're done
                      digitalWrite(13, HIGH);
                      }

                      void loop()
                      {
                      }

                      mentre per il Mega 2850 è questo


                      #include <EEPROM.h>

                      void setup()
                      {
                      // write a 0 to all 512 bytes of the EEPROM
                      for (int i = 0; i < 1024; i++)
                      EEPROM.write(i, 0);

                      // turn the LED on when we're done
                      digitalWrite(13, HIGH);
                      }

                      void loop()
                      {
                      }
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                        Mi dispiace, ma parliamo 2 lingue diverse e ti prego di non dare più consigli a nessuno, perchè hai solo confusione.
                        Se tua hai il mega sicuramente quel valore li non va bene, in quanto il 328 haun 1k di eeprom, mentre il 2560 ne ha 4k, quindi se tu hai dato quei parametri sicuramente non hai fatto niente

                        lo sketch per il Mega 328 è questo


                        #include <EEPROM.h>

                        void setup()
                        {
                        // write a 0 to all 512 bytes of the EEPROM
                        for (int i = 0; i < 512; i++)
                        EEPROM.write(i, 0);

                        // turn the LED on when we're done
                        digitalWrite(13, HIGH);
                        }

                        void loop()
                        {
                        }

                        mentre per il Mega 2850 è questo


                        #include <EEPROM.h>

                        void setup()
                        {
                        // write a 0 to all 512 bytes of the EEPROM
                        for (int i = 0; i < 1024; i++)
                        EEPROM.write(i, 0);

                        // turn the LED on when we're done
                        digitalWrite(13, HIGH);
                        }

                        void loop()
                        {
                        }
                        Precisiamo, altrimenti passa che io sia quanto meno uno stupido (per non dire altro).

                        PRIMO
                        il consiglio non l'ho dato io, ma ho solo riportato il link di qualcuno che indicava come fare (ovvero mettere un valore piuttosto di un altro). Vedi il link.

                        SECONDO
                        il valore 512 è già dentro alla funzione quando apri eprom_clear e se ti si dice
                        "compila e carica" senza specificare altro, una persona normale fa eseguire ad arduino la funzione così com'è.
                        (per questo ci fu la precisazione del valore scritta da qualcuno che io ho solo riportato).

                        Quindi perché te la prendi con me?
                        Non si diceva una volta "ambasciator non porta pena"?!

                        Forse se tutte queste precisazioni INFORMATICHE fossero state date 4 pagine fa, il forum avrebbe reso un servizio ai meno INFORMATI (come me anche).

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                          certamente... eccolo
                          Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                          Precisiamo, altrimenti passa che io sia quanto meno uno stupido (per non dire altro).

                          PRIMO
                          il consiglio non l'ho dato io, ma ho solo riportato il link di qualcuno che indicava come fare (ovvero mettere un valore piuttosto di un altro). Vedi il link.

                          SECONDO
                          il valore 512 è già dentro alla funzione quando apri eprom_clear e se ti si dice
                          "compila e carica" senza specificare altro, una persona normale fa eseguire ad arduino la funzione così com'è.
                          (per questo ci fu la precisazione del valore scritta da qualcuno che io ho solo riportato).

                          Quindi perché te la prendi con me?
                          Non si diceva una volta "ambasciator non porta pena"?!

                          Forse se tutte queste precisazioni INFORMATICHE fossero state date 4 pagine fa, il forum avrebbe reso un servizio ai meno INFORMATI (come me anche).
                          Allora diciamo due cose..
                          Se te la prendi vuol dire che quello che dico non lo accetti e mi dispiace perchè non mi sembra di aver dato di scemo a nessuno.

                          1) Quando Galahad ha chiesto come cancellare l'eeprom non ha specificato che micro aveva.
                          2) Hai detto di aver cancellato l'eeprom senza cambiare il valore pur avendo un mega2560 e quindi non è corretto.

                          Hai detto che usando le sketch per il clear del''eeprom, non ha funzionato, quindi un motivo ci sarà stato.

                          Comunque cerca di leggere un pò di documentazione di come funziona l'Arduino e il suo "Mondo"
                          https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                          Commenta


                          • ok seguirò il tuo consiglio!

                            Ma è proprio indispensabile per costruire un quad e farlo volare?

                            Perché se non lo fosse, sinceramente salto...preferisco concentrarmi sui TRIM e su settaggi indispensabili a fare volare quanto costruito.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                              ok seguirò il tuo consiglio!

                              Ma è proprio indispensabile per costruire un quad e farlo volare?

                              Perché se non lo fosse, sinceramente salto...preferisco concentrarmi sui TRIM e su settaggi indispensabili a fare volare quanto costruito.
                              Il mondo Multiwii, è nato per gli smanettoni, poi piano piano si è un pò "addolcito" ma comunque un minimo di base ci deve essere, e comunque vai avanti a sperimentare, perchè quando passerai a qualcosa di più "grande" ti tornerà molto utile.

                              Questo progetto l'ho abbandonato alla versione 1.2 e tutte le persone, che hanno cominciato 3 anni fa ora sono molto avvantaggiati nel mettere a punto un oggetto più evoluto
                              https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                              Commenta


                              • @corvo (scurbatt)
                                ...francamente quando iniziai ad usare multiwii l'ultima cosa a cui prestai attenzione fu il clear della eeprom...in ogni caso dopo più di due anni che pasticcio con multiwii caricando versioni e firmware diversi su hardware diversissimi (multiwii jakub, crius lite, crius se, crius aio pro, ecc.) non ho MAI fatto un clear della eeprom con il programmino che qui ha suscitato tanta apprensione e, sarò stato fortunato, ma non ho mai avuto problemi su questo aspetto....

                                ...dammi retta...prima prova a fare qualche voletto, approfondisci le tematiche del setup, del pid tuning, ecc. ecc. ...poi con maggiore consapevolezza potrai affrontare altri temi di contorno come quelli delle 10 domande che hanno dato inzio a questo putiferio...

                                Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                                Forse se tutte queste precisazioni INFORMATICHE fossero state date 4 pagine fa, il forum avrebbe reso un servizio ai meno INFORMATI (come me anche).
                                ....mah...questa forse potevi risparmiarcela....vedi...chi fornisce supporto su questo forum con post, guide, tutorial, ecc. lo fa solo per amicizia e spirito di collaborazione e queste sparate (che ti assicuro non sono poi così rare ...quasi che ricevere supporto sul forum sia un diritto acquisito in base a non so quale legge) fanno proprio perdere la voglia di dare una mano ai meno INFORMATI

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X