annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
    Grazie comunque, come sempre, sei stato di grande aiuto. In sardo si dice "sesi un amigu"
    (sei un amico).
    Ciao.
    Mi fa piacere, per esperienza so che i Sardi sono persone sincere
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
      Ottimo grazie!
      Il dover saldare non mi preoccupa, guardando il video effettivamente è una via obbligata, vedrò di procurarmi il modulo bluetooth e vediamo cosa riesco a fare... Sperando di non far esplodere tutto

      ...però mi stavo chiedendo, ma questa nuova porta seriale (del BT per intenderci) va abilitata da qualche parte nel FW (config.h)?
      Convive o conflittua con la seriale del GPS?

      Commenta


      • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
        ...però mi stavo chiedendo, ma questa nuova porta seriale (del BT per intenderci) va abilitata da qualche parte nel FW (config.h)?
        Convive o conflittua con la seriale del GPS?
        La rileva "multiwii" in modo automatico!
        Logicamente sarà diversa da quella definita per il GPS (#define GPS_SERIAL)

        Commenta


        • Armare gli ESC con MultiWii

          Buongiorno forum!!
          Ho collegato tutto e il mio quad a X é pronto a volare*
          Dal GUI Multiwii funziona tutto correttamente, il problema é che eseguendo la procedura di accensione con lo stick del gas al minimo spostare a destra e poi di nuovo al minimo, non accade nulla. (Ho provato per 2 ORE)*
          Cosa devo fare per armare gli esc?
          La mia radio é una spektrum dx5e con ricevente ar600
          Componenti Quad X:
          -Arduino Mega 2560
          -motori 1100kv
          -ESC turnigy plush 30A
          -IMU GY-80
          -Batteria Lipo 3S 3300mha
          -eliche 10x4,5
          -MultiWii 2.3
          Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà..

          Commenta


          • Impostazioni delle Funzioni Multiwii 2.3 sui canali AUX

            @tommyleo
            bene grazie (quindi nessuna abilitazione da fare in config.h)

            A seguito dell'inserimento del GPS (seppure ancora in test) e considerando il quad impostato in una condizione di volo stabile (non ancora perfetta per vari motivi), la domanda che mi sono posto (sempre ovviamente da principiante) è:
            <<adesso che le funzioni da attivare\disattivare a seconda delle esigenze (e quindi anche durante il volo) sono superiori ai canali AUX disponibili (che sono 4), come faccio a poterli utilizzare tutti; o meglio è possibile, e se si come, utilizzarli tutti?>>

            Le mie umili considerazioni:
            ACRO, ANGLE e HORIZON sono alternativi fra loro e quindi ho pensato (nel mio caso) di metterli su AUX2 (sw a 3 posizioni): low=ACRO-mid=ANGLE-high=HORIZON;
            BARO e MAG potrei spostarli tutti su AUX3 (quindi attivati o disattivati entrambi; ma in ACRO servono attivati?);
            Poi però mi rimangono le altre 4 funzioni (HEADFREE-HEADADJ-GPSHOME-GPSHOLD)!

            E qui mi sono bloccato...
            (nella img il mio stato del'arte)

            p.s.
            avevo pensato ad usare lo sw a 3 posizioni in modo combinato con gli altri sw a 2, ma non sono certo e non vorrei schiantarmi al "primo volo serio".
            File allegati

            Commenta


            • Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
              Buongiorno forum!!
              Ho collegato tutto e il mio quad a X é pronto a volare*
              Dal GUI Multiwii funziona tutto correttamente, il problema é che eseguendo la procedura di accensione con lo stick del gas al minimo spostare a destra e poi di nuovo al minimo, non accade nulla. (Ho provato per 2 ORE)*
              Cosa devo fare per armare gli esc?
              La mia radio é una spektrum dx5e con ricevente ar600
              Componenti Quad X:
              -Arduino Mega 2560
              -motori 1100kv
              -ESC turnigy plush 30A
              -IMU GY-80
              -Batteria Lipo 3S 3300mha
              -eliche 10x4,5
              -MultiWii 2.3
              Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà..
              via nel menu multiwii.h di arduino e metti questi valori:

              #define MINCHECK 1200
              #define MAXCHECK 1850

              caricali nella scheda e vedi se armano.
              **********************

              Commenta


              • Originariamente inviato da logan732@alice.it Visualizza il messaggio
                via nel menu multiwii.h di arduino e metti questi valori:

                #define MINCHECK 1200
                #define MAXCHECK 1850

                caricali nella scheda e vedi se armano.
                Appena posso (stasera) provo subito a cambiare questi valori.

                Ho fatto una modifica simile però non in multiwii.h ma in config.h dove però i valori che ho modificato mi sa che sono
                Maxthrottle minthrottle credo si scrivano cosí.

                Grazie ancora!!

                Commenta


                • Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                  Appena posso (stasera) provo subito a cambiare questi valori.

                  Ho fatto una modifica simile però non in multiwii.h ma in config.h dove però i valori che ho modificato mi sa che sono
                  Maxthrottle minthrottle credo si scrivano cosí.

                  Grazie ancora!!
                  Attenzione a modificare i valori di Min e Max Throttle....mi raccomando...prova il tutto senza eliche!

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                    Buongiorno forum!!
                    Ho collegato tutto e il mio quad a X é pronto a volare*
                    Dal GUI Multiwii funziona tutto correttamente, il problema é che eseguendo la procedura di accensione con lo stick del gas al minimo spostare a destra e poi di nuovo al minimo, non accade nulla. (Ho provato per 2 ORE)*
                    Cosa devo fare per armare gli esc?
                    La mia radio é una spektrum dx5e con ricevente ar600
                    Componenti Quad X:
                    -Arduino Mega 2560
                    -motori 1100kv
                    -ESC turnigy plush 30A
                    -IMU GY-80
                    -Batteria Lipo 3S 3300mha
                    -eliche 10x4,5
                    -MultiWii 2.3
                    Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà..
                    Devi solo aumentare le extra corse del radiocomando. Nel multiwiiconf i valori minimi devono essere compresi fra 1000 e 1099 i massimi fra 1901 e 2000.

                    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
                    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      Devi solo aumentare le extra corse del radiocomando. Nel multiwiiconf i valori minimi devono essere compresi fra 1000 e 1099 i massimi fra 1901 e 2000.

                      Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
                      Non vorrei essere noioso... Ma é il primo quad che costruisco e ci sono passaggi con multiwii che proprio non capisco.
                      Potresti spiegarmi un po meglio.
                      Cosa intendi con aumentare le corse del radiocomando?
                      E quei valori esattamente dove é che li cambio?

                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                        Non vorrei essere noioso... Ma é il primo quad che costruisco e ci sono passaggi con multiwii che proprio non capisco.
                        Potresti spiegarmi un po meglio.
                        Cosa intendi con aumentare le corse del radiocomando?
                        E quei valori esattamente dove é che li cambio?

                        Grazie
                        Sono le impostazioni della trasmittente, purtroppo io non ti posso aiutare perché non la conosco. Comunque dovresti avere un menù di configurazione che ti permette di aumentare la corsa dei vari canali di una certa percentuale, in genere va bene il 120%, ma ripeto che non la conosco.....

                        Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • Intendi i trim sotto e accanto a gli stick perché il mio radiocomando Spektrum DX5e non ha uno schermo LCD con cui settare questi parametri di corsa.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                            Intendi i trim sotto e accanto a gli stick perché il mio radiocomando Spektrum DX5e non ha uno schermo LCD con cui settare questi parametri di corsa.
                            No i trim servono solo per gli aggiustamenti di fino!!!

                            Con la Spektrum DX5e mi sa che non puoi modificare gli endpoints, quindi l'unica soluzione è quella di modificare come ti abbiamo spiegato il file "multiwii.h"

                            Guarda nella gui, i valori che hai come minimo e massimo per i canali throttle e yaw, quindi poi li imposti in #define MINCHECK e #define MAXCHECK

                            #define MINCHECK (con un valore di 10 maggiore rispetto al minimo del tuo canale)
                            #define MAXCHECK (con un valore di 10 minore rispetto al massimo del tuo canale)

                            p.s. se hai letto le guide, con i trim dovrai aggiustare il centro dei canali che deve avere un valore di: 1500......altrimenti dovrai modificare altre cosette sui sorgenti!!!
                            Ultima modifica di tommyleo; 22 marzo 14, 14:35.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                              No i trim servono solo per gli aggiustamenti di fino!!!

                              Con la Spektrum DX5e mi sa che non puoi modificare gli endpoints, quindi l'unica soluzione è quella di modificare come ti abbiamo spiegato il file "multiwii.h"

                              p.s. se hai letto le guide, con i trim dovrai aggiustare il centro dei canali che deve avere un valore di: 1500......altrimenti dovrai modificare altre cosette sui sorgenti!!!
                              OK Grazie! Allora provo a modificare i valori di multiwii.h
                              Poi dalla GUI multiwii faccio arrivare i valori al centro di 1500
                              Mentre quei valori che io ho cambiato per sbaglio in config.h li rimetto come erano di default ?
                              Io li ho cambiati cosi
                              MAXTHROTTLE 2000
                              MINTHROTTLE 1150
                              MINCOMMAND 1000

                              Come dovrebbero essere questi valori?

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da DjAcBass Visualizza il messaggio
                                OK Grazie! Allora provo a modificare i valori di multiwii.h
                                Poi dalla GUI multiwii faccio arrivare i valori al centro di 1500
                                Mentre quei valori che io ho cambiato per sbaglio in config.h li rimetto come erano di default ?
                                Io li ho cambiati cosi
                                MAXTHROTTLE 2000
                                MINTHROTTLE 1150
                                MINCOMMAND 1000

                                Come dovrebbero essere questi valori?
                                Presi da: config.h

                                /**************************** Motor minthrottle *******************************/
                                /* Set the minimum throttle command sent to the ESC (Electronic Speed Controller)
                                This is the minimum value that allow motors to run at a idle speed */
                                //#define MINTHROTTLE 1300 // for Turnigy Plush ESCs 10A
                                //#define MINTHROTTLE 1120 // for Super Simple ESCs 10A
                                //#define MINTHROTTLE 1064 // special ESC (simonk)
                                //#define MINTHROTTLE 1050 // for brushed ESCs like ladybird
                                #define MINTHROTTLE 1150 // (*) (**)

                                /**************************** Motor maxthrottle *******************************/
                                /* this is the maximum value for the ESCs at full power, this value can be increased up to 2000 */
                                #define MAXTHROTTLE 1850

                                /**************************** Mincommand *******************************/
                                /* this is the value for the ESCs when they are not armed
                                in some cases, this value must be lowered down to 900 for some specific ESCs, otherwise they failed to initiate */
                                #define MINCOMMAND 1000


                                p.s. Altro consiglio, rileggi la guida di @Bandit, e guarda bene anche la parte relativa alla calibrazione degli ESC.......non finerò mai di dirtelo, SENZA ELICHE, così puoi fare tutte le prove che vuoi......quando installi le eliche ricordati che fanno male, quindi solo quando tutta la configurazione è OK!!!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X