annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seriale per Bluetooth su MultiWii PRO

    ...come volevasi dimostrare


    p.s.
    e non potevano già abilitare tutte le porte?

    Commenta


    • DX8 e Multiwii

      Sto impazzendo con una Spektrum DX8, per modificare gli endpoint del throttle!

      Di default, sul canale del throttle ho i valori, su circa: 1160(minimo) e 1840(massimo)

      Per portare il throttle con endpoint, a 1000-2000, con la "DX8" entro nel menu "Servo", seleziono "Travel", e poi posso aumentare solo il minimo fino al 150%(così arrivo correttamente al 1000), ma non mi fa aumentare il valore del massivo e quindi il valore rimane su 1840. grrrrr!!!

      Su tutti gli altri canale (aileron, elevator e rudder) invece aumenta correttamente entrambi i valori.

      Qualcuno ha lo stesso problema?

      Giusto per non dargliela vinta, allla fine ho esportato il modello su SD, ed ho moficato a manina il file...e così ho anche il max del throtte al 150% e tramite la GUI, vedo i valori del throttle da 1000 a 2000!!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
        Lo sketch che ripulisce la eeprom è un programma come lo è la multiwii, nel momento che lo carichi nella scheda va a sostituire qualsiasi cosa sia stata memorizzata in precedenza, nel tuo caso sostituisce multiwii; quindi una volta fatto, al posto di multiwii ti ritrovi in memoria eeprom_clear, perciò è necessario ricaricare multiwii per potere avere ancora una FC funzionante.
        Ciao.
        Ho fatto quello che mi hai consigliato: ripulite le eeprom e ricaricato multiwii.
        Risultato?
        Tutto come prima, l'asse del roll non risponde in maniera pronta, ma come ho già spiegato va al rallentatore.
        Ho paura che la scheda non vada......va e spiegalo ad H.K....
        Ti vengono altre idee?
        Io non so più dove andare a sbattere!
        FUTABA T14SG

        Commenta


        • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
          Non era mia intenzione farti fare tutti i calcoli di peso, ma io intendevo il peso solo del frame (visto che stranamente non l'ho trovato nelle sue specifiche e nei file allegati).

          Ormai, come scritto prima, ho tutti i componenti già in opera.
          Sto effettuando queste modifiche solo a seguito della gentile ed esperta supervisione di TermicOne che mi ha fatto notare 3 punti fondamentali (ma ce ne saranno altri da verificare) da correggere assolutamente prima di procedere oltre:
          - frame (tubolari che si spostano facilmente al primo piccolo impatto);
          - eliche (troppo flessibili e poco performanti);
          - batteria (troppo pesante e troppo elevata).

          Per quanto riguarda invece le altre mie "domandine", ci sono suggerimenti?
          I calcoli li ho fatti perché essendoci montati i motori e gli esc dovevo risalire al peso del frame......
          Comunque visto che non dovresti abitare molto distante da me, in caso volessi vederlo puoi sempre farti un giro dalle mie parti, così magari ti porti la scheda e ti saldo i connettori per il bluetooth.
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
            Ciao.
            Ho fatto quello che mi hai consigliato: ripulite le eeprom e ricaricato multiwii.
            Risultato?
            Tutto come prima, l'asse del roll non risponde in maniera pronta, ma come ho già spiegato va al rallentatore.
            Ho paura che la scheda non vada......va e spiegalo ad H.K....
            Ti vengono altre idee?
            Io non so più dove andare a sbattere!
            Sto pensando che per fare una piccola verifica potresti provare a decommentare queste:

            "/* enforce your individual sensor orientation - even overrides board specific defaults */
            //#define FORCE_ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {imu.accADC[ROLL] = Y; imu.accADC[PITCH] = -X; imu.accADC[YAW] = Z;}
            //#define FORCE_GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {imu.gyroADC[ROLL] = -Y; imu.gyroADC[PITCH] = X; imu.gyroADC[YAW] = Z;}
            //#define FORCE_MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {imu.magADC[ROLL] = X; imu.magADC[PITCH] = Y; imu.magADC[YAW] = Z;}"

            e provare a scambiare la X con la Y, se è un difetto dei sensori certamente l'anomalia passa dal roll al pitch.
            Nb. non farci caso se appena li decommenti ti trovi gli assi invertiti, l'importante è cosa uccede quando li scambi.
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
              Sto pensando che per fare una piccola verifica potresti provare a decommentare queste:

              "/* enforce your individual sensor orientation - even overrides board specific defaults */
              //#define FORCE_ACC_ORIENTATION(X, Y, Z) {imu.accADC[ROLL] = Y; imu.accADC[PITCH] = -X; imu.accADC[YAW] = Z;}
              //#define FORCE_GYRO_ORIENTATION(X, Y, Z) {imu.gyroADC[ROLL] = -Y; imu.gyroADC[PITCH] = X; imu.gyroADC[YAW] = Z;}
              //#define FORCE_MAG_ORIENTATION(X, Y, Z) {imu.magADC[ROLL] = X; imu.magADC[PITCH] = Y; imu.magADC[YAW] = Z;}"

              e provare a scambiare la X con la Y, se è un difetto dei sensori certamente l'anomalia passa dal roll al pitch.
              Nb. non farci caso se appena li decommenti ti trovi gli assi invertiti, l'importante è cosa uccede quando li scambi.
              Quindi, fammi capire meglio....
              Decommento le tre righe scambiando, contemporaneamente, la x con la y.
              Confermi?
              FUTABA T14SG

              Commenta


              • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                Quindi, fammi capire meglio....
                Decommento le tre righe scambiando, contemporaneamente, la x con la y.
                Confermi?
                Si, ti trovi gli assi scambiati, se è il sensore penso che il problema si sposta

                Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
                siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                Commenta


                • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                  Sto impazzendo con una Spektrum DX8, per modificare gli endpoint del throttle!
                  metti lo stick del throttle in su e dovresti modificare anche l'end point superiore.
                  La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                  ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                  Commenta


                  • Zalve a tutti,
                    sto improntando un quadricottero in configurazione H e sto impazzendo davanti a una stranezza.
                    Premetto che utilizzo:
                    - radio una Turnigy 9x + ricevitore presa qui;
                    - FCB MultiWii PRO Flight Controller presa qui;
                    Tralascio gli altri componenti, ma eventualmente fatemi sapere se serve specificare per capire meglio il problema che andrò a spiegare.

                    Installato tutto, caricato software MultiWii 2.3 sulla FCB, fatte tutte le calibrazioni del caso...
                    Comincio l'associazione dei vari canali al trasmettitore in modo da poter attivare le varie funzioni ANGLE, BARO, GPS HOLD, ecc.. e fin qui tutto bene.
                    Però quando collego il canale sei del ricevitore alla corrispettiva AUX2 della FCB (pin A13) succede una cosa strana...
                    Appena alzo il Throttle (pin A8), nel programma MultiWiiConf sull'output dei canali vedo che si alza correttamente il Throttle, ma anche i valori del canale AUX2 si alzano di pari passo... Ehh?!?!?!

                    Ma è normale o c'è qualcosa da settare a livello di radio e/o FCB che mi sfugge ??
                    Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema ??

                    Avevo inoltre un'altra domanda già che ci sono...
                    Ho visto che si può installare un modulo bluetooth su questo tipo di scheda, se qualcuno l'ha fatto mi può gentilmente indicarmi quale modello ha preso?
                    O a cosa stare attenti nella scelta di un possibile modulo bluetooth per questa scheda?

                    P.S.: I pin A12 (AUX1), A14 (Camera pitch), A15 (Camera roll) sono riuscito tranquillamente ad associarli a rispettivi canali 5, 7 e 8 della trasmittente.

                    Grazie in anticipo per una qualsiasi risposta.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                      Si, ti trovi gli assi scambiati, se è il sensore penso che il problema si sposta

                      Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
                      Infatti, si invertono i ruoli ed il roll della GUI funziona bene, nel senso che interpreta bene i movimenti di pitch da me prodotti con il quadx in mano.
                      All'opposto il Pitch della GUI si muove in ritardo con i movimenti di roll da me imposti.
                      Pensi che se mando un filmatino ad H.K. con le immagini del quad in movimento e lo sfondo della videata della GUI dove si notano le frecce del livellamento che si muovono in modo anomalo, possa essere sufficiente per dimostrare il difetto della F.C. ?
                      FUTABA T14SG

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                        metti lo stick del throttle in su e dovresti modificare anche l'end point superiore.
                        Ahahah....ed io che avevo fatto l'export per modificarlo....non si finisce mai di essere "newbie"!!!

                        Commenta


                        • per la parte Bluetooth...

                          Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
                          Zalve a tutti,
                          sto improntando un quadricottero in configurazione H e sto impazzendo davanti a una stranezza.

                          Avevo inoltre un'altra domanda già che ci sono...
                          Ho visto che si può installare un modulo bluetooth su questo tipo di scheda, se qualcuno l'ha fatto mi può gentilmente indicarmi quale modello ha preso?
                          O a cosa stare attenti nella scelta di un possibile modulo bluetooth per questa scheda?

                          P.S.: I pin A12 (AUX1), A14 (Camera pitch), A15 (Camera roll) sono riuscito tranquillamente ad associarli a rispettivi canali 5, 7 e 8 della trasmittente.

                          Grazie in anticipo per una qualsiasi risposta.
                          Se ne sta discutendo proprio poco sopra ....

                          ecco il primo riferimento
                          ecco però cosa dovrai considerare

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da scurbatt Visualizza il messaggio
                            Se ne sta discutendo proprio poco sopra ....

                            ecco il primo riferimento
                            ecco però cosa dovrai considerare

                            Ottimo grazie!
                            Il dover saldare non mi preoccupa, guardando il video effettivamente è una via obbligata, vedrò di procurarmi il modulo bluetooth e vediamo cosa riesco a fare... Sperando di non far esplodere tutto

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da lucafuria Visualizza il messaggio
                              Infatti, si invertono i ruoli ed il roll della GUI funziona bene, nel senso che interpreta bene i movimenti di pitch da me prodotti con il quadx in mano.
                              All'opposto il Pitch della GUI si muove in ritardo con i movimenti di roll da me imposti.
                              Pensi che se mando un filmatino ad H.K. con le immagini del quad in movimento e lo sfondo della videata della GUI dove si notano le frecce del livellamento che si muovono in modo anomalo, possa essere sufficiente per dimostrare il difetto della F.C. ?
                              In genere per quel che ne so vogliono appunto un filmato, poi dipende da quanto è comprensivo chi lo guarda......., il rischio è che ti dicano che è solo un problema software. Io al tuo posto metterei la scheda nuda collegata solo all'usb davanti al monitor e mostrerei con il dito gli indicatori, se poi non sono soddisfatti, gli manderei anche un video dove scambi gli assi, ma non subito perché non è detto che l'addetto sia in grado di capire cosa stai facendo........
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                                In genere per quel che ne so vogliono appunto un filmato, poi dipende da quanto è comprensivo chi lo guarda......., il rischio è che ti dicano che è solo un problema software. Io al tuo posto metterei la scheda nuda collegata solo all'usb davanti al monitor e mostrerei con il dito gli indicatori, se poi non sono soddisfatti, gli manderei anche un video dove scambi gli assi, ma non subito perché non è detto che l'addetto sia in grado di capire cosa stai facendo........
                                Si, infatti, stavo pensando anch'io di collegare solo la scheda al cavo usb e mostrare la GUI contemporaneamente.
                                Grazie comunque, come sempre, sei stato di grande aiuto. In sardo si dice "sesi un amigu"
                                (sei un amico).
                                Ciao.
                                FUTABA T14SG

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X