annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Dubbio su calibrazione ESC!

    Come da titolo ho un dubbio sulla calibrazione degli ESC, cioè nella sezione per la calibrazione:

    #define ESC_CALIB_LOW MINCOMMAND (definito = 1000)
    #define ESC_CALIB_HIGH 2000
    #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY // uncomment to activate

    Quindi se calibro in questo modo gli esc, avrò un valore minimo = 1000 ed max = 2000

    Se nella define di MAXTHROTTLE lascio ad esempio: 1850, l'ESC credo che non è calibrato correttamente, perché non raggiungerà mai il valore di 2000, sbaglio?

    Voi che valore di "ESC_CALIB_HIGH" impostate?

    E quale valore di MAXTHROTTLE consigliate?

    Commenta


    • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
      Come da titolo ho un dubbio sulla calibrazione degli ESC, cioè nella sezione per la calibrazione:

      #define ESC_CALIB_LOW MINCOMMAND (definito = 1000)
      #define ESC_CALIB_HIGH 2000
      #define ESC_CALIB_CANNOT_FLY // uncomment to activate

      Quindi se calibro in questo modo gli esc, avrò un valore minimo = 1000 ed max = 2000

      Se nella define di MAXTHROTTLE lascio ad esempio: 1850, l'ESC credo che non è calibrato correttamente, perché non raggiungerà mai il valore di 2000, sbaglio?

      Voi che valore di "ESC_CALIB_HIGH" impostate?

      E quale valore di MAXTHROTTLE consigliate?
      Per fare una cosa ben fatta, dovresti impostate i valori minimo e massimo che leggi in multiwiiconf. Il maxthrottle non l'ho mai toccato.

      Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • @quadkiller, nella gui, per il throttle vedo min=1000 e max=2000 (ho modificato gli endpoints del canale throttle proprio per avere quei valori)

        Per questo adesso ho questo dubbio, se il software multiwii mi normalizza i valori con max=1850 definito nel MAXTHROTTLE....l'esc non arriverà mai a valori di 2000 o sbaglio?

        Commenta


        • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
          @quadkiller, nella gui, per il throttle vedo min=1000 e max=2000 (ho modificato gli endpoints del canale throttle proprio per avere quei valori)

          Per questo adesso ho questo dubbio, se il software multiwii mi normalizza i valori con max=1850 definito nel MAXTHROTTLE....l'esc non arriverà mai a valori di 2000 o sbaglio?
          Non mi sono mai preso la briga di verificare se è effettivamente così, ma ne sono quasi certo...; se il maxthrottle fosse a 2000, col gas al massimo non ci sarebbe più margine di manovra. Nel senso che per mantenere o variare l'assetto, occorre potere aumentare i giri di un paio di motori e diminuire gli altri in egual misura, quindi non li puoi portare al massimo tutti e quattro contemporaneamente e occorre porre un limite inferiore.
          Però magari i mi sbaglio.....
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
            Non mi sono mai preso la briga di verificare se è effettivamente così, ma ne sono quasi certo...; se il maxthrottle fosse a 2000, col gas al massimo non ci sarebbe più margine di manovra. Nel senso che per mantenere o variare l'assetto, occorre potere aumentare i giri di un paio di motori e diminuire gli altri in egual misura, quindi non li puoi portare al massimo tutti e quattro contemporaneamente e occorre porre un limite inferiore.
            Però magari i mi sbaglio.....
            codice:
                maxMotor=motor[0];
                for(i=1; i< NUMBER_MOTOR; i++)
                  if (motor[i]>maxMotor) maxMotor=motor[i];
                for(i=0; i< NUMBER_MOTOR; i++) {
                  if (maxMotor > MAXTHROTTLE) // this is a way to still have good gyro corrections if at least one motor reaches its max.
                    motor[i] -= maxMotor - MAXTHROTTLE;
                  motor[i] = constrain(motor[i], conf.minthrottle, MAXTHROTTLE);
            Il codice parla chiaro....prende il valore massimo tra i motori (maxMotor).
            Se è maggiore di MAXTHROTTLE, diminuisce la differenza tra maxMotor - MAXTHROTTLE su tutti i motori!!!

            Quindi se hai calibrato a 2000 di massimo gli ESC, lui comunque butta fuori al massimo (MAXTHROTTLE)......e credo che diventa più reattivo se il MAXTHROTTLE è vicino al massimo calibrato sull'ESC.....credo! Non so, se questo poi può diventare un problema per l'accoppiata ESC-Motore!

            Commenta


            • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
              codice:
                  maxMotor=motor[0];
                  for(i=1; i< NUMBER_MOTOR; i++)
                    if (motor[i]>maxMotor) maxMotor=motor[i];
                  for(i=0; i< NUMBER_MOTOR; i++) {
                    if (maxMotor > MAXTHROTTLE) // this is a way to still have good gyro corrections if at least one motor reaches its max.
                      motor[i] -= maxMotor - MAXTHROTTLE;
                    motor[i] = constrain(motor[i], conf.minthrottle, MAXTHROTTLE);
              Il codice parla chiaro....prende il valore massimo tra i motori (maxMotor).
              Se è maggiore di MAXTHROTTLE, diminuisce la differenza tra maxMotor - MAXTHROTTLE su tutti i motori!!!

              Quindi se hai calibrato a 2000 di massimo gli ESC, lui comunque butta fuori al massimo (MAXTHROTTLE)......e credo che diventa più reattivo se il MAXTHROTTLE è vicino al massimo calibrato sull'ESC.....credo! Non so, se questo poi può diventare un problema per l'accoppiata ESC-Motore!
              A dir la verità non mi sono mai posto il problema Al limite hai un calo delle prestazioni massime, perché non sfrutti tutto il gas. Al momento non sono molto sveglio e non riesco a ragionarci, magari con calma, ma non ora, proverò a consultare la wiki o il forum di multiwii, però ti posso rassicurare che io non avendolo mai toccato non ho mai riscontrato inconvenienti, inoltre se hanno messo quel valore che è al di sotto del valore minimo accettato, spero lo abbiano fatto per un buon motivo.

              Ciao
              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

              Commenta


              • Ma io sono in "sfida" aperta.....ehehehh

                Quindi devo avere i motori che pompano al massimo!

                A parte gli scherzi, anche io sono cotto, se riesci ad informarti con calma, sarà sicuramente interessante per tutti!

                Commenta


                • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                  Ma io sono in "sfida" aperta.....ehehehh

                  Quindi devo avere i motori che pompano al massimo!

                  A parte gli scherzi, anche io sono cotto, se riesci ad informarti con calma, sarà sicuramente interessante per tutti!
                  Per ora ho trovato questa cosa che corrisponde a quello che dici tu:
                  These are min/max values (in us) that are sent to esc when armed. Defaults of 1150/1850 are OK for everyone, for use with AfroESC, they could be set to 1064/1864.

                  Non comprendo il motivo........
                  Magari qualcuno che ne sa di più ce lo può dire

                  Buona notte
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                    Il gnd dopo la resistenza da 1,5 kohm può essere il polo negativo della batteria ?
                    Io ho già fatto un adattatore/derivazione per alimentare la tx video e potrei collegare il + e - per il voltaggio a quello.
                    La domanda magari ha una banale e ovvia risposta, ma se qualcuno mi può aiutare, accetto volentieri.
                    Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                    Commenta


                    • maxthrottle

                      @tommyleo

                      Qui sta scritto chiaramente che può essere aumentato fino a 2000.

                      /**************************** Motor maxthrottle *******************************/
                      /* this is the maximum value for the ESCs at full power, this value can be increased up to 2000 */
                      #define MAXTHROTTLE 1850


                      Comunque dal codice è chiaro che il comportamento è quello che dicevi tu e io avevo male interpretato....
                      Quel che non capisco è il motivo per cui di default è così basso, non so se cercare un pochino una risposta o provare a chiederlo diretttamente a loro.
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        @tommyleo

                        Qui sta scritto chiaramente che può essere aumentato fino a 2000.

                        /**************************** Motor maxthrottle *******************************/
                        /* this is the maximum value for the ESCs at full power, this value can be increased up to 2000 */
                        #define MAXTHROTTLE 1850


                        Comunque dal codice è chiaro che il comportamento è quello che dicevi tu e io avevo male interpretato....
                        Quel che non capisco è il motivo per cui di default è così basso, non so se cercare un pochino una risposta o provare a chiederlo diretttamente a loro.
                        Eheheh si ieri sera eravamo cotti....e mi ricordo che un'altra volta lo avevo letto!

                        Quindi credo che è molto importante ed è legato anche a quel valore che si definisce in "#define ESC_CALIB_HIGH" quando si effettua la calibrazione degli ESC!

                        Commenta


                        • Su tutti i miei quad inseriscono il valore 2000 e in calibrazione lo stesso. La differenza nella potenza del gas si vede, per questo ho mantenuto questi valori, sempre.
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • Più ci penso, più sono convinto che hanno messo il valore basso di default così va bene per tutti.
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da system450 Visualizza il messaggio
                              La domanda magari ha una banale e ovvia risposta, ma se qualcuno mi può aiutare, accetto volentieri.
                              Io non so di preciso cosa stai facendo, comunque in genere il GND corrisponde al polo negativo.
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                                Io non so di preciso cosa stai facendo, comunque in genere il GND corrisponde al polo negativo.
                                Mi serve per rendere disponibile al chip della schedina OSD l'informazione sul voltaggio della batteria.
                                Ma due piccole resistenze da 22 e 1,5 reggono o si bruciano ?
                                Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X