annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Strano...se è la 1129 corretta non dovrebbe farlo. Stai usando la 1129 che ho postato io?

    Fai questa prova...

    - metti il quad stabile e fermo senza Alt Hold
    - dai gas lentamente in modo che il quad faccia lentamente quota
    - intanto che sale attiva l'Alt Hold

    il quad deve stoppare la sua salita in modo deciso e deve piantarsi in aria. Se non lo fa devi alzare la D fino a quando attivando l'ALT Hold in salita il quad non si fermi decisamente.

    Poi potrai alzare un po' la P.

    Ora che PID hai su ALT?

    Luciano
    ALT PID= 4,0 0,041 60
    Per attivare l'ALT Hold intendo il POS Hold: giusto? Domani, se é bello, provo il tuo consiglio
    Grazie, Claudio
    Claudio
    http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

    Commenta


    • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
      ALT PID= 4,0 0,041 60
      Per attivare l'ALT Hold intendo il POS Hold: giusto?
      ...no ...il POS Hold è il GPS Hold è stabilizza la posizione orizzontale con il GPS

      l'ALT Hold stabilizza la quota con il barometro....io parlavo di quest'ultimo.

      Naturalmente la prova la puoi fare attivando anche per comodità il POS Hold che però non ha nulla a che fare con la quota.

      Luciano

      NB
      ti sei ricordato di mettere della gommapiuma sul barometro?
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
        ...no ...il POS Hold è il GPS Hold è stabilizza la posizione orizzontale con il GPS

        l'ALT Hold stabilizza la quota con il barometro....io parlavo di quest'ultimo.

        Naturalmente la prova la puoi fare attivando anche per comodità il POS Hold che però non ha nulla a che fare con la quota.

        Luciano

        NB
        ti sei ricordato di mettere della gommapiuma sul barometro?
        Ho già messo la gommapiuma.
        Per attivare solo l'Alt Hold devo inserire BARO e non GPS?
        Claudio
        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

        Commenta


        • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
          Un dubbio.
          La scheda multiwii deve essere montata perfettamente parallela al suolo, oppure una piccola inclinazione non incide?
          Ho appena terminato il mio quad, pero' tende a girare in un lato, a volte prende motore da solo!
          Possono essere le vibrazioni?
          Grazie
          Puoi anche metterla (la scheda che monta i sensori ) (arduino puo' invece lavorare anche sottosopra ) storta 20° su un asse e 5° su un altro , poi metti il quad in piano e calibri gli accelerometri e quello sara' il piano 'zero' , per armare pero' non devi essere piu' di tanto distante dal piano 'zero' , ma esagerando la potresti montare anche a 90° !!!!

          Questo e' stato fatto per eliminare delle imprecisioni di montaggio che ci saranno sempre e sicuramente poi , ( gia' dalla 1.8 credo ) e' stata aggiunta la sicurezza per armare.

          Non devi pero' esagerare come ho detto prima a metterla a 90° perche' avendo un cosi' grande disallineamento tra sensore e piano motori credo che ci siano dei problemucci matematici per quanto riguarda i vettori che controllano e correggono il multicoso

          Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

          Commenta


          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
            Ho già messo la gommapiuma.
            Per attivare solo l'Alt Hold devo inserire BARO e non GPS?
            Per attivare l'Alt Hold devi attivare il BARO. L'Alt Hold funziona indipendentemente dal GPS. Se poi per comoditá vuoi attivare anche il GPS Hold (cosí il quad non se ne va in giro) va benissimo...ma non é necessario...

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • La domanda che mi pongo é perché un principiante che avrà già mille perplessità e dubbi deve iniziare con una release destinata a beta tester e sviluppatori?
              Almeno nelle fasi iniziali é consigliato partire e provare con una release stabile ed ufficiale.
              Questo vale per tutti i progetti di multirotori.

              Commenta


              • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                La domanda che mi pongo é perché un principiante che avrà già mille perplessità e dubbi deve iniziare con una release destinata a beta tester e sviluppatori?
                Almeno nelle fasi iniziali é consigliato partire e provare con una release stabile ed ufficiale.
                Questo vale per tutti i progetti di multirotori.
                E' vero...per iniziare la 2.1 va certamente benissimo....e per iniziare una volta che funzionano i giroscopi e gli accelerometri siamo a posto.

                Se però hai già svolazzato un po' e vuoi fare un passettino avanti per provare le nuove interessanti funzioni GPS e BARO la release ufficiale 2.1 non va bene e va corretta sostituendo imu.ino, correggendo gps.ino, ecc. E' per questo che mi sono permesso di postare la r1129 dopo averla ben collaudata. Per le funzioni che usiamo noi va veramente bene ed è già corretta nelle routine GPS e barometriche...per il resto aspettiamo la 2.2

                ...in effetti mahowik ha sviluppato nuove interessanti funzioni barometriche che gestiscono la quota durante l'RTH dove puoi configurare la quota di RTH e la quota target....peccato che le ha sviluppate sulla 2.1 e per ora non riusciamo ad usarle...lo abbiamo già segnalato....e aspettiamo che le metta su una dev o sulla 2.2...

                ...w multiwii!

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • eppur non funzia!!!

                  ciao
                  premetto che con la v. 2.1 con il frame clone ora ho un hovering discreto già con i valori di default.
                  ho scaricato la dev r1129 manipolata dal buon Luciano e installata dopo aver effettuato le personalizzazioni poiche' ho la flyduinomega e non la crius.

                  per ora non riesco a spiegarmi per quale motivo con questa versione i motori non si armino.
                  ho disabilitato le funzioni del gps , non si attivano.
                  ho controllato il file config.h piu' volte ma senza risultato.
                  via gui (uso la 2.1.4 di magnetron) i vari canali funzionano ma nel momento che tento di attivare i motori vedo solo lo spostamento dello yaw ma i motori non si attivano.
                  immagino che il problema (assolutamente non presente con la versione 2.1) sia una "svista" nel code o quaòlcosa di simile ma al momento non lo ho ancora trovato.

                  posto ,zippato, la vs r1129 sperando che qualcuno pietosamente mi possa aiutare...
                  grazie in anticipo...

                  Ho un solo dubbio circa questa funzione... uso gli esc reflashati da emile...

                  ***** special ESC with extended range [0-2000] microseconds ****/
                  //#define EXT_MOTOR_RANGE
                  File allegati

                  Commenta


                  • proverei ad abbassare mincommand a 900 e a fare la calibrazione degli esc tramite multiwii Extra features - MultiWii
                    (con batteria staccata o eliche rimosse)
                    Inoltre se ricordo bene nella 2.1 per default sia yaw che roll armano i motori, mentre nelle dev successive solo lo yaw arma, a meno di cambiare l'impostazione.

                    Commenta


                    • ciao
                      ho già effetuato la calibrazione degli esc tramite multiwii...
                      provero' con il mincommand a 900 ..mah!

                      mi lascia perplesso quanto affermi circa i canali abilitati per l'attivazione..
                      io utilizzo lo stick del gas (a dx) in basso a dx (quindi gas + yaw) ... provo con roll (stick a sx) ma questa info dove l'hai letta per favore???

                      Grazie

                      Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                      proverei ad abbassare mincommand a 900 e a fare la calibrazione degli esc tramite multiwii Extra features - MultiWii
                      (con batteria staccata o eliche rimosse)
                      Inoltre se ricordo bene nella 2.1 per default sia yaw che roll armano i motori, mentre nelle dev successive solo lo yaw arma, a meno di cambiare l'impostazione.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                        ciao
                        ho già effetuato la calibrazione degli esc tramite multiwii...
                        provero' con il mincommand a 900 ..mah!

                        mi lascia perplesso quanto affermi circa i canali abilitati per l'attivazione..
                        io utilizzo lo stick del gas (a dx) in basso a dx (quindi gas + yaw) ... provo con roll (stick a sx) ma questa info dove l'hai letta per favore???

                        Grazie

                        -Avevo lo stesso problema.. spostando lo yaw verso destra arrivavo ad un valore nella GUI di 1900.. quando invece avevo impostato come massimo valore dello yaw a 1905.. quindi non raggiungeva il vero massimo impostato e di conseguenza non si armavanoo..
                        Per verificare se il problema è questo dalla radio imposta il "Travel Adjustment" ovvero l'escursione dei canali .. porta il massimo dello yaw a circa 1950 ed il minimo a 900..
                        Se facendo così si armano, riporta i valori gradualmente finchè trovi il valore in cui si armano.

                        Spero di essere stato d'aiuto.. e qualcuno di più esperto mi corregga se non sono stato chiaro nella descrizione!

                        Buon lavoro ;)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                          mi lascia perplesso quanto affermi circa i canali abilitati per l'attivazione..
                          io utilizzo lo stick del gas (a dx) in basso a dx (quindi gas + yaw) ... provo con roll (stick a sx) ma questa info dove l'hai letta per favore???
                          nel config.h

                          codice:
                             /********************************    ARM/DISARM    *********************************/
                             /* optionally disable stick combinations to arm/disarm the motors.
                               * In most cases one of the two options to arm/disarm via TX stick is sufficient */
                              #define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_YAW
                              //#define ALLOW_ARM_DISARM_VIA_TX_ROLL

                          Commenta


                          • provando a mettere 1129 caricando mi da un errore di delay del failsafe in multiwii ino cosa potrebbe essere ?
                            Ultima modifica di neverjack; 18 ottobre 12, 13:14.

                            Commenta


                            • [QUOTE=Damy36;3443877]-Avevo lo stesso problema.. spostando lo yaw verso destra arrivavo ad un valore nella GUI di 1900.. quando invece avevo impostato come massimo valore dello yaw a 1905.. quindi non raggiungeva il vero massimo impostato e di conseguenza non si armavanoo..]

                              l'escursione dello stick e' nei giusti valori 1000-1998)


                              @Simone76 : la variabile conferma che l'attivazione avviene tramite lo YAW come ho sempre fatto ed usato nelle versioni precedenti....

                              Commenta


                              • come non detto.... riprovato e adesso l'ha caricata.....vabbe ma adesso non mi si accende la casellina gps

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X