annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
    @Simone76 : la variabile conferma che l'attivazione avviene tramite lo YAW come ho sempre fatto ed usato nelle versioni precedenti....

    quindi hai il radiocomando in Mode 3?
    Mode 1 e 2 hanno lo yaw sullo stick di sinistra.

    Commenta


    • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
      quindi hai il radiocomando in Mode 3?
      Mode 1 e 2 hanno lo yaw sullo stick di sinistra.

      Non penso .. io per esempio ho Mode 2, Throttle a sinistra ed ho lo YAW sullo stick a destra.. ROLL a sinistra!

      Commenta


      • Originariamente inviato da Damy36 Visualizza il messaggio
        Non penso .. io per esempio ho Mode 2, Throttle a sinistra ed ho lo YAW sullo stick a destra.. ROLL a sinistra!
        allora tu non hai il modo 2 (che ha roll e pitch sullo stesso stick) ma il 4!


        Commenta


        • Ciao
          Uso Android, programma di Nando, su di un Samsung Galaxi S2 per la modifica dei PID.
          Non riesco però a memorizzare una configurazione e poi richiamarla, per memorizzare uso Extras > Save Profile e dò un nome al profilo, per richiamarlo uso Extras > Read Profile e scelgo la configurazione da richiamare ma nulla succede.
          Sbaglio io o capita anche a voi ?
          Sergio
          (GTE - Torino)

          Commenta


          • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            ...no ...il POS Hold è il GPS Hold è stabilizza la posizione orizzontale con il GPS

            l'ALT Hold stabilizza la quota con il barometro....io parlavo di quest'ultimo.

            Naturalmente la prova la puoi fare attivando anche per comodità il POS Hold che però non ha nulla a che fare con la quota.
            Bene, oggi ho fatto la prova: GPS attivo ma non azionato, motori a salire, poi a 10-15metri attivo il baro ed il quadri smette di salire, si blocca e si livella, e quindi non devo toccare i PID.
            Riprendo a volare senza baro, poi inserisco POS HOLD (GPS+Baro) ed il quadri si livella, si attesta in una posizione (raggio 5-6 m) e poi lentamente prende a salire.
            Se gli faccio perdere quota riducendo i motori, si comporta docilmente e scende fino a che non lo livello poi lo lascio libero e lui riprende a salire mantenendo le coordinate.
            Analogamente con l'HOME: lo porto lontano di fianco a me (sopravvento) ad una certa quota poi inserisco l'HOME (GPS+Baro) e lui ruota, si dirige verso casa, giunto in posizione ruota (molto divertente. sembra quasi intelligente) poi.... riprende a salire.
            Cosa diavolo gli ha preso?
            Pensare che il problema di intervenire sugli stick quando è in Hold o in Home è stato risolto perfettamente.
            Domanda: il GPS rileva solo x,y ma non z e non ha quindi interferenze con le misure del Baro, vero?
            Claudio
            Claudio
            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

            Commenta


            • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
              allora tu non hai il modo 2 (che ha roll e pitch sullo stesso stick) ma il 4!



              eh già ma quindi perchè nella radio è impostato mode 2 ed ha lo yaw a destra?
              File allegati

              Commenta


              • Originariamente inviato da Damy36 Visualizza il messaggio
                eh già ma quindi perchè nella radio è impostato mode 2 ed ha lo yaw a destra?
                spinette sbagliate sulla ricevente, o nel caso di ppm sum, sbagliata la sequenza dei canali?

                codice:
                    /****************************    PPM Sum Reciver    ***********************************/
                      /* The following lines apply only for specific receiver with only one PPM sum signal, on digital PIN 2
                         Select the right line depending on your radio brand. Feel free to modify the order in your PPM order is different */
                      //#define SERIAL_SUM_PPM         PITCH,YAW,THROTTLE,ROLL,AUX1,AUX2,AUX3,AUX4 //For Graupner/Spektrum
                      //#define SERIAL_SUM_PPM         ROLL,PITCH,THROTTLE,YAW,AUX1,AUX2,AUX3,AUX4 //For Robe/Hitec/Futaba
                      //#define SERIAL_SUM_PPM         PITCH,ROLL,THROTTLE,YAW,AUX1,AUX2,AUX3,AUX4 //For some Hitec/Sanwa/Others
                      #define SERIAL_SUM_PPM         ROLL,PITCH,THROTTLE,YAW,AUX1,AUX2,AUX3,AUX4

                Commenta


                • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                  Bene, oggi ho fatto la prova: GPS attivo ma non azionato, motori a salire, poi a 10-15metri attivo il baro ed il quadri smette di salire, si blocca e si livella, e quindi non devo toccare i PID.
                  Riprendo a volare senza baro, poi inserisco POS HOLD (GPS+Baro) ed il quadri si livella, si attesta in una posizione (raggio 5-6 m) e poi lentamente prende a salire.
                  Se gli faccio perdere quota riducendo i motori, si comporta docilmente e scende fino a che non lo livello poi lo lascio libero e lui riprende a salire mantenendo le coordinate.
                  Analogamente con l'HOME: lo porto lontano di fianco a me (sopravvento) ad una certa quota poi inserisco l'HOME (GPS+Baro) e lui ruota, si dirige verso casa, giunto in posizione ruota (molto divertente. sembra quasi intelligente) poi.... riprende a salire.
                  Cosa diavolo gli ha preso?
                  Pensare che il problema di intervenire sugli stick quando è in Hold o in Home è stato risolto perfettamente.
                  Domanda: il GPS rileva solo x,y ma non z e non ha quindi interferenze con le misure del Baro, vero?
                  Claudio
                  Il GPS rileva tutto ma la quota rilevata dal GPS non é affidabile e non viene usata da Multiwii per ALT Hold.

                  Il comportamento che descrivi mi sembra molto strano. É come se Alt Hold venisse disattivato quando si attiva il GPS Hold. Il quad perde il controllo della quota anche se non tocchi la radio vero? Sei sicuro che la spugna sia proprio sul barometro?

                  Se non attivi il GPS e voli in ANGLE con Mag e Baro attivi senza toccare yaw e throttle lui tiene la quota?

                  Magari fai uno zip e posta la tua cartella multiwii (solo sketch no multiwiiconf) che facciamo un rapido controllo.

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • Risolto!!

                    ciao, ho risolto il problema determinato dal fatto che solo il ROLL era previsto per armare i motori mentre io utilizzo lo yaw.
                    grazie a Simone76 per il suggerimento...

                    ora tutto funziona e nel tardo pomeriggio provo le nuove funzioni (baro-magn-GPS)

                    Commenta


                    • Provando la r1129 ho notato il buon miglioramento dell'ALT HOLD dopo aver ritoccato un po' i relativi PID.

                      Per quanto riguarda invece il RTH è un po' più aggressivo nel raggiungere il punto di home, ricordo che con la v2.1 rallentava di più per posizionarsi nel giusto punto. Ora invece supera abbondantemente (3,5metri) il punto di home per poi correggere la rotta e ritornare nella giusta posizione.

                      Che PID dovrei controllare in questo caso?
                      '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                      ____________________
                      www.ajk.altervista.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                        grazie a Simone76 per il suggerimento...
                        se non ci si aiutasse tra noi..


                        Originariamente inviato da AjKRC Visualizza il messaggio
                        Per quanto riguarda invece il RTH è un po' più aggressivo nel raggiungere il punto di home
                        se hai usato quella postata da Luciano, probabile che abbia la velocità del RTH aumentata (NAV_SPEED_MAX se non erro) come piace a lui

                        Commenta


                        • In effetti la velocità che avevo impostato nella 2.1 era 4m/s, mentre ora nella r1129 ho visto che è impostata a 5m/s.

                          Provo ad abbassarla e questa sera magari farò una prova.
                          '˙˙˙·٠•● Alberto ●•٠·˙˙˙'
                          ____________________
                          www.ajk.altervista.org

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                            k
                            se hai usato quella postata da Luciano, probabile che abbia la velocità del RTH aumentata (NAV_SPEED_MAX se non erro) come piace a lui
                            ...é proprio cosí!...di default la velocitá di RTH é impostata a 3m/s...troppo lenta se devi tornare a casa da 500/600m ...rischia di finire la batteria prima che il quad torni alla home...soprattutto se c'é vento. Penso che sia meglio un overshot di qualche metro in RTH piuttosto che avere un RTH troppo lento che rischia di non portarti a casa il modello. Naturalmente il problema é solo se voli in FPV...a vista é OK anche 3m/s.

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Ciao ragazzi!!!
                              Ho un domandone!! mi sono deciso a mettere da parte il buon vecchio itg per passare ad una IMU, nello specifico questaeBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso,
                              i sensori funzionano tutti bene, tranne il magnetometro che mi sta facendo dannare, in pratica spara sulla gui valori stabili a 5000, e come muovo il mezzo il disegno sulla gui sembra indemoniato....allora controllo meglio e scopro che sulla pagina sopra indicata c'è un pezzo di codice da mettere in nel sw, provo ad aggiungerlo al posto di quello presente ma la cosa peggiora perchè non va più una cippa, leggendo meglio noto che sono indicati gli indirizzi dei singoli sensori, non sapendo dove metterli faccio per tentativi e il risultato è che il mezzo nel disegno sembra andare, ma i valori del mag restano fermi a 0, mentre invece la bussola nel disegnino funge bene, e il contatore con scritto I2C errors parte alla grande e in un paio di minuti segna migliaia di errori....

                              cosa devo fare?????

                              Ciao e grazie!!!!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da faso90vr Visualizza il messaggio
                                Ciao ragazzi!!!
                                Ho un domandone!! mi sono deciso a mettere da parte il buon vecchio itg per passare ad una IMU, nello specifico questaeBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso,
                                i sensori funzionano tutti bene, tranne il magnetometro che mi sta facendo dannare, in pratica spara sulla gui valori stabili a 5000, e come muovo il mezzo il disegno sulla gui sembra indemoniato....allora controllo meglio e scopro che sulla pagina sopra indicata c'è un pezzo di codice da mettere in nel sw, provo ad aggiungerlo al posto di quello presente ma la cosa peggiora perchè non va più una cippa, leggendo meglio noto che sono indicati gli indirizzi dei singoli sensori, non sapendo dove metterli faccio per tentativi e il risultato è che il mezzo nel disegno sembra andare, ma i valori del mag restano fermi a 0, mentre invece la bussola nel disegnino funge bene, e il contatore con scritto I2C errors parte alla grande e in un paio di minuti segna migliaia di errori....

                                cosa devo fare?????

                                Ciao e grazie!!!!
                                Nel file config.h decommenta la linea
                                codice:
                                #define DROTEK_10DOF_MPU//
                                In questo modo gli indirizzi I2C saranno impostati correttamente.
                                Giovanni

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X