annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
    inoltre mi sembra che il throttle sia con il minmo sotto il valore 1000...
    Ho appena resettato.. come ti sembrano i pid?

    Il throttle l'ho portato a 906 come minimo perchè non si armavano i motori.. e quindi ho provato ad abbassare il valore..

    I motori si armano solo se imposto ARM nell'aux1 e lo attivo tramite la radio..
    File allegati
    Ultima modifica di Damy36; 16 ottobre 12, 22:12.

    Commenta


    • Se il quadri lo tieni storto (se era storto come nello screenshot) non si arma.
      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

      Commenta


      • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
        Se il quadri lo tieni storto (se era storto come nello screenshot) non si arma.
        Oh che favola.. tutto funziona ora!

        Il problema erano i valori dello YAW!

        Per Armare deve essere maggiore di 1905
        Per Disarmare deve essere minore di 1095

        Questo perchè ho impostato questi valori come massimo e minimo!

        Commenta


        • Originariamente inviato da Damy36 Visualizza il messaggio
          Oh che favola.. tutto funziona ora!
          Il problema erano i valori dello YAW!
          Per Armare deve essere maggiore di 1905
          Per Disarmare deve essere minore di 1095
          Questo perchè ho impostato questi valori come massimo e minimo!
          Meno male che funziona tutto! Pero' posso darti un'ultima bacchettata?
          Questa cosa dei massimi e minimi e' scritta su tutti i manuali che puoi trovare nella rete :-)
          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

          Commenta


          • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
            Meno male che funziona tutto! Pero' posso darti un'ultima bacchettata?
            Questa cosa dei massimi e minimi e' scritta su tutti i manuali che puoi trovare nella rete :-)
            Sai c'è sempre qualcosa che scappa.. dopo 7300 commenti poi ancor più
            Comunque ho dovuto cambiare RX perchè il canale 2 (YAW) non mi andava!

            Vediamo se riesco ho ragione, in parte, riguardo la bacchettata che mi hai dato..

            Se io nella config.ino imposto il minimo a 1800 e il max a 2000 come valori dello yaw allora non è detto che 1095 e 1905 vadano bene.. giusto?
            L'importante è che per armare i motori i valori del canale yaw siano minori e maggiori del minimo e massimo impostati nella config!

            Ho detto tutto esatto o mi becco un altra bacchettata??

            Commenta


            • Esatto, ma il punto e' che dovresti, tramite la gui grafica, verificare che la tua radio indichi 1500 come punto neutro e poi che l'escursione massima raggiunga 1905 e la minima 1095 (circa)

              MultiWiiCopter UAV Wiki

              Segui la prima parte di questa guida e vai tranquillo!
              multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
              software e invenzioni: http://www.sideralis.org

              Commenta


              • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                Esatto, ma il punto e' che dovresti, tramite la gui grafica, verificare che la tua radio indichi 1500 come punto neutro e poi che l'escursione massima raggiunga 1905 e la minima 1095 (circa)

                MultiWiiCopter UAV Wiki

                Segui la prima parte di questa guida e vai tranquillo!

                Me la leggo subito tanto sto ancora aspettando il mega pacco di HK con i regolatori..
                grrrrrrrrrrrrr

                Nel frattempo curo la parte estetica:

                la mia board con dell'adesivo effetto carbonio
                File allegati

                Commenta


                • Originariamente inviato da Damy36 Visualizza il messaggio

                  Nel frattempo curo la parte estetica:

                  la mia board con dell'adesivo effetto carbonio

                  Cosi' quando crashi ti girano ancora di piu' le p@lle !!!! fatti un muletto tanto hai da diventare verde a fare pid tuning e a capire (tanto finche' non ci sbatti la testa come tutti ) come funziona MultiWii poi trasferisci conoscenze e settaggi sul modello ammiraglio .....

                  Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da nlenzini Visualizza il messaggio
                    Cosi' quando crashi ti girano ancora di piu' le p@lle !!!! fatti un muletto tanto hai da diventare verde a fare pid tuning e a capire (tanto finche' non ci sbatti la testa come tutti ) come funziona MultiWii poi trasferisci conoscenze e settaggi sul modello ammiraglio .....
                    Hai ragione! ma vedendo quanto tempo ho perso per farlo bello mi impegno di più a non farlo precipitare
                    Se non si è fatto niente felix baumgartner cadendo da 39000 metri.. non penso che il mio si distrugga da un metro di altezza

                    In ogni caso sto facendo due strutture quad.. una la userò per quando avrò fatto tutti tuning e volerà davvero bene!

                    Commenta


                    • Un dubbio.
                      La scheda multiwii deve essere montata perfettamente parallela al suolo, oppure una piccola inclinazione non incide?
                      Ho appena terminato il mio quad, pero' tende a girare in un lato, a volte prende motore da solo!
                      Possono essere le vibrazioni?
                      Grazie

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                        Un dubbio.
                        La scheda multiwii deve essere montata perfettamente parallela al suolo, oppure una piccola inclinazione non incide?
                        Ho appena terminato il mio quad, pero' tende a girare in un lato, a volte prende motore da solo!
                        Possono essere le vibrazioni?
                        Grazie
                        Ciao

                        prima di metterlo in volo l'hai messo in piano e fatto la calibrazione degli accelerometri da gui?

                        Ciao

                        Diego

                        Commenta


                        • certo che ho fatto le calibrazioni.
                          In volo non lo ho ancora messo, perchè ho provato ad alzarlo ma tendeva a rovesciarsi.
                          Quindo lo ho legato per il carrello al banco lasciandoli 6 cm di movimento.
                          Riesco a tenerlo dritto, pero' ogni tanto aumenta il motore da solo e va continuamente coretto.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Damy36 Visualizza il messaggio
                            Hai ragione! ma vedendo quanto tempo ho perso per farlo bello mi impegno di più a non farlo precipitare
                            Se non si è fatto niente felix baumgartner cadendo da 39000 metri.. non penso che il mio si distrugga da un metro di altezza

                            In ogni caso sto facendo due strutture quad.. una la userò per quando avrò fatto tutti tuning e volerà davvero bene!
                            Certamente cadendo da un metro (ma se siamo realisti all'inizio non riuscirai a stare ad un metro ma volerai fra i cinque ed i dieci...) non si romperà ma si romperanno certamente le eliche.
                            Allora ti dico come ho fatto io ad evitare di spendere un capitale in eliche di ricambio.
                            Ho allungato ognuno dei 4 bracci ad X di una misura pari ad un raggio di elica ed ho montato i motori ad un raggio di elica all'interno delle estremità.
                            In pratica le eliche sono protette dalle estensioni delle braccia su cui sono montate.
                            Se provi a mettere in verticale il tutto vedrai che é impossibile che un elica tocchi il terreno.

                            Non ho più rotto nulla, tutte le volte che (succede) un motore ti pianta ed il quad torna giù (anche da grande altezza: diciamo trenta metri...) viene giù di fianco e il braccio relativo si conficca nel terreno erboso inserendosi fino al motore
                            Oltretutto non rotola nè rimbalza ed il franaggio (nel terreno) é attutito.
                            Basta chiudere l'estremità del tubo con balsa e nastro adesivo altrimenti l'interno si riempe di terra.
                            Costa poco, pesa poco e funziona
                            Claudio
                            http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                            Commenta


                            • Una domanda soprattutto a Termicone.
                              Ieri ho nuovamente volato con la 1129 corretta e settata come sappiamo e che ho usato anche la volta scorsa con successo.
                              Stessa configurazione, stessa batteria, stessa procedura di test per riprovare l'ALT Hold e per l'HOME.
                              Leggerissima brezza (a tratti calma), 6 satelliti agganciati, giornata di sole, temperatura poco più bassa.
                              Ebbene sia per l'ALT Hold sia con l'Home quando li attivo (ovviamente separatamente...) mantiene la posizione con buona approssimazione ma prende a salire di quota, progressivamente.
                              Posso agire senza interferenze sia cambiandogli posizione, sia riducendo i motori per farlo riabbassare, ma quando smetto si posiziona e riprende a salire lentamente.
                              Cosa mi succede? Dove intervenire?
                              Claudio
                              Claudio
                              http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                                Una domanda soprattutto a Termicone.
                                Ieri ho nuovamente volato con la 1129 corretta e settata come sappiamo e che ho usato anche la volta scorsa con successo.
                                Stessa configurazione, stessa batteria, stessa procedura di test per riprovare l'ALT Hold e per l'HOME.
                                Leggerissima brezza (a tratti calma), 6 satelliti agganciati, giornata di sole, temperatura poco più bassa.
                                Ebbene sia per l'ALT Hold sia con l'Home quando li attivo (ovviamente separatamente...) mantiene la posizione con buona approssimazione ma prende a salire di quota, progressivamente.
                                Posso agire senza interferenze sia cambiandogli posizione, sia riducendo i motori per farlo riabbassare, ma quando smetto si posiziona e riprende a salire lentamente.
                                Cosa mi succede? Dove intervenire?
                                Claudio
                                Strano...se è la 1129 corretta non dovrebbe farlo. Stai usando la 1129 che ho postato io?

                                Fai questa prova...

                                - metti il quad stabile e fermo senza Alt Hold
                                - dai gas lentamente in modo che il quad faccia lentamente quota
                                - intanto che sale attiva l'Alt Hold

                                il quad deve stoppare la sua salita in modo deciso e deve piantarsi in aria. Se non lo fa devi alzare la D fino a quando attivando l'ALT Hold in salita il quad non si fermi decisamente.

                                Poi potrai alzare un po' la P.

                                Ora che PID hai su ALT?

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X