annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Seconda uscita di fila con l'hexa imbizzarrito, e non capisco cosa possa essere. Stavolta mi sono portato il PC e ho provato la 2.1 con e senza imu.ino con nuovo algoritmo alt hold. Eliche OK, motori OK (anche se a sto punto ricontrollerò tutto). Abbassato, alzato i pid rispetto a come volavo bene prima, resta imbizzarrito, sia in acro che in level. Provato a resettare, ricaricare il codice. Niente. Mi sfugge qualocsa? idee per cui prima era ok ed adesso scuote da matti tanto da non poterci volare? sembra scuotere di più sul roll.

    Commenta


    • mi autoquoto
      la seriale1 non va con il GPS .
      sono iruscito a trovare un connettore per la ser2 , ho predisposto i cavi correttamente.
      il GPS si accende ma sul configuratore non vedo nulla..

      dove sta' il problema???




      Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
      ciao a tutti
      dopo aver aggiornato il mio gps a 10Hz e 115200 ora lo posso montare sulla scheda flyduino mega ...anzi vorrei montarlo ma non dispongo del connettore femmina GPS per collegarlo a quello predisposto sulla schda
      Volevo quindi sapere se ora come ora (in attesa che mi arrivi) posso collegare il modulo GPS alla seriale1 modificando ovviamente il file conf.

      grazie per l'aiuto

      Umbe

      P.S. qualora sia possibile , e' suff. modificare il solo file conf ?

      Commenta


      • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
        mi autoquoto
        la seriale1 non va con il GPS .
        sono iruscito a trovare un connettore per la ser2 , ho predisposto i cavi correttamente.
        il GPS si accende ma sul configuratore non vedo nulla..

        dove sta' il problema???
        Occhio che sul configuratore non vedi nulla fino a quando il gps non fa il fix. Se sei all'interno potresti non vedere nulla. Unico segnale che il gps parla con la scheda é una piccola intermittenza sul contorno grigio della bussola della GUI.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
          mi autoquoto
          la seriale1 non va con il GPS .
          sono iruscito a trovare un connettore per la ser2 , ho predisposto i cavi correttamente.
          il GPS si accende ma sul configuratore non vedo nulla..

          dove sta' il problema???
          Sono d'accordo con Luciano, occhio alla GUI, se il cerchio grigio intorno alla bussola lampeggia allora la connessione c'è e devi attendere il fix ed almeno 5 satelliti.
          Che Vers. MWii stai usando ?
          Che GPS è ?
          In config hai settato NMEA ?
          Altra cosa, il mio GPS seriale (MTK3329) a volte non si connetteva, io ho fatto qualche mod al S/W.
          Confermo com1 funziona.
          Carlo

          Commenta


          • Umhhh
            non ho notato il cerchio grigio... mi sembrava di avere già ottenuto il fix.
            sto usando la 2.1 - ho aggiornato il gps 3329 come il tuo - con l'utility ho verificato che lavora a 115200 - ho abilitato il nemea (ho messo a 0 gli altri titpi di formato)
            che mdifiche hai dovuto effettuare al SW???

            grazie per l'aiuto.
            ciao


            Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
            Sono d'accordo con Luciano, occhio alla GUI, se il cerchio grigio intorno alla bussola lampeggia allora la connessione c'è e devi attendere il fix ed almeno 5 satelliti.
            Che Vers. MWii stai usando ?
            Che GPS è ?
            In config hai settato NMEA ?
            Altra cosa, il mio GPS seriale (MTK3329) a volte non si connetteva, io ho fatto qualche mod al S/W.
            Confermo com1 funziona.
            Carlo

            Commenta


            • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
              Umhhh
              non ho notato il cerchio grigio... mi sembrava di avere già ottenuto il fix.
              sto usando la 2.1 - ho aggiornato il gps 3329 come il tuo - con l'utility ho verificato che lavora a 115200 - ho abilitato il nemea (ho messo a 0 gli altri titpi di formato)
              che mdifiche hai dovuto effettuare al SW???

              grazie per l'aiuto.
              ciao
              Io non ho aggiornato il GPS e lavora in modo normale NMEA.
              Le mod che ho fatto sono ìn piu' punti, ti allego lo zip completo.
              In config seleziona solo NMEA
              Quando la batt del GPS si scarica, ritorna al default di 9,6K e 1Hz, quindi alla riaccensione del quadri col S/W mod si riaggiorna a 115k e 10Hz.
              Comunque queste mod sono già superate dalle dev attualmete in test.

              Ciao
              File allegati

              Commenta


              • ciao
                l'aggiornamento che ho fatto ha reso definitivo l'impostazione a 115200/10Hz
                non ho quindi bisogno di aggiornare il GPS .
                per il transfer NMEA : di base lui trasferisce i dati cosi' ma lo std invia anche in altre modalità..
                piu' tardi provo nuovamente con il prg mtek per verificare le impostazioni.
                ti faccio sapere
                grazie e ciao

                Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                Io non ho aggiornato il GPS e lavora in modo normale NMEA.
                Le mod che ho fatto sono ìn piu' punti, ti allego lo zip completo.
                In config seleziona solo NMEA
                Quando la batt del GPS si scarica, ritorna al default di 9,6K e 1Hz, quindi alla riaccensione del quadri col S/W mod si riaggiorna a 115k e 10Hz.
                Comunque queste mod sono già superate dalle dev attualmete in test.

                Ciao

                Commenta


                • bene ho parzialmente risolto.
                  il connettore aveva un pin che non portava il segnale (ovviamente il TX..) ora sul configuratore vedo che il cerchio attorno alla bussola lampeggia ... e continua a lampeggiare anche dopo il fix con 6 sat..
                  i valori sul gps a mio avviso non trasmettono info corrette - la velocità per esempio (dovrebbe essere a 0 e invece segnala 25 e l'altezza che continua ad aumentare eppure il mio coso e' fermo )

                  Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                  ciao
                  l'aggiornamento che ho fatto ha reso definitivo l'impostazione a 115200/10Hz
                  non ho quindi bisogno di aggiornare il GPS .
                  per il transfer NMEA : di base lui trasferisce i dati cosi' ma lo std invia anche in altre modalità..
                  piu' tardi provo nuovamente con il prg mtek per verificare le impostazioni.
                  ti faccio sapere
                  grazie e ciao

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                    bene ho parzialmente risolto.
                    il connettore aveva un pin che non portava il segnale (ovviamente il TX..) ora sul configuratore vedo che il cerchio attorno alla bussola lampeggia ... e continua a lampeggiare anche dopo il fix con 6 sat..
                    i valori sul gps a mio avviso non trasmettono info corrette - la velocità per esempio (dovrebbe essere a 0 e invece segnala 25 e l'altezza che continua ad aumentare eppure il mio coso e' fermo )
                    Anche a me dopo aver beccato almeno 5 sat mi da la velocità e le coordinate (da fermo) che ballano, ma dopo una ventina di secondi si stabilizza tutto.
                    Verifica che mentre ballano le cifre della velocità se ti ballano anche le coordinate, in questo caso è ovvio che balla la velocità.
                    L'altitudine da GPS non è mai perfetta, a volte mi da 140 mt a volte 110, altre 180mt (la mia altitudine reale in pianura padana è di circa 150mt), ma anche in questo caso è stabile (sempre a quadri sul tavolo fermo).
                    Le coordinate dopo che si sono stabilizzate, sono corrette? le mie si.
                    Queste "stranezze" le hai all'aperto o all'interno in casa? Tieni conto che potrebbe essere questo il problema.
                    Ciao
                    Ultima modifica di carlonb; 07 ottobre 12, 15:12.

                    Commenta


                    • a dire il vero le coordinate sono "ferme" anche quando ho 6 sat o piu'
                      le "stranezze" le ho fuori casa...

                      piu' tardi provo in volo

                      ciao ciao


                      Originariamente inviato da carlonb Visualizza il messaggio
                      Anche a me dopo aver beccato almeno 5 sat mi da la velocità e le coordinate (da fermo) che ballano, ma dopo una ventina di secondi si stabilizza tutto.
                      Verifica che mentre ballano le cifre della velocità se ti ballano anche le coordinate, in questo caso è ovvio che balla la velocità.
                      L'altitudine da GPS non è mai perfetta, a volte mi da 140 mt a volte 110, altre 180mt (la mia altitudine reale in pianura padana è di circa 150mt), ma anche in questo caso è stabile (sempre a quadri sul tavolo fermo).
                      Le coordinate dopo che si sono stabilizzate, sono corrette? le mie si.
                      Queste "stranezze" le hai all'aperto o all'interno in casa? Tieni conto che potrebbe essere questo il problema.
                      Ciao

                      Commenta


                      • Qualche problema?

                        Buon giorno a tutti, è la prima volta che scrivo anche perché prima di farlo ho dovuto seguire l’imperativo del mio amico SUB53 che mi imponeva di leggermi prima tutte le 715 pagine (7149 commenti…) .
                        E’ quindi probabile che alcune risposte alle mie domande ci siano già state ma, data la mole, ho difficoltà a ricordarle tutte.
                        Riassumo la mia situazione: sono partito con un quadri ad X con Crius MW SE02 passando dalla 1.9 fino alla 2.1 ed ero soddisfatto ma poi, volendo il GPS, sono ripassato da RCTimer per la Crius AIO Pro + GPS (Multiwii MWC FC CN-06 GPS Receiver V2.0) + il modulo Multiwii MWC FC Bluetooth (fantastico: si eliminano i cavi!) installando 2.1 e visualizzando sul PC con GUI 2.1
                        Prima di “arrabattarmi” con le modifiche di EosBandi, Massimo mi ha suggerito di scaricare la dev r1143 con tanto di nuova GUI (quella con l’orizzonte artificiale).
                        Finalmente dopo molte tribolazioni oggi, in balcone (non posso uscire all’aperto), la GUI mi dice che aggancio 4 satelliti mi fornisce altitudine (diversa da quella del baro) e dati di posizione e mi lampeggia GPS_Fix (che passa da rosso a verde).
                        Ma: se attivo gli interruttori assegnati ad AUX2 per GPSHOME e GPSHOLD sulla GUI le etichette non diventano verdi e quindi penso non siano attivati.
                        AUX1 (Angle, Horizon, Baro, Mag) ed AUX3 (Headfree) funzionano invece perfettamente.
                        1. Perché? Devo forse intervenire in config? Dove?
                        2. Per attivare il GPS devo accendere, spegnere e riaccendere come si faceva prima oppure basta una sola accensione.
                        3. ALTHOLD è un comando o una situazione (BARO+GPS OLD) ? e per assegnare i relativi PID devo agire in GUI su ALT?
                        4. A cosa servono PosR e NavR?
                        A proposito di PID: volavo benissimo con i valori di default della 2.1 (es ROLL e PITCH 4-0,030-23) e sulla nuova r1143 trovo 15,1-0,030-23 e così via, ovvero valori di P molto più elevati. Mi posso azzardare a decollare così?
                        Per LEVEL TermicOne suggerisce 3-0.020-60 la mia GUI dice 7-0,010-100; possibile che i valori di PID siano trattati come “numeri al lotto”? O questa “variabilità” dipende dall’insieme quad, motori, eliche, regolatori e quindi ognuno si deve arrangiare per tentativi ed eliche fratturate?
                        Grazie per l’aiuto che saprete darmi e complimenti a chi sviluppa e a chi testa.
                        Claudio
                        http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                        Commenta


                        • se sei nuovo del mondo multiwii ti suggerisco di evitare la r1143 e di puntare sulla v2.1 stabile che è presente nel repository.
                          Le dev intermedie normalmente sono riservate agli sviluppatori e a chi è più addentrato, potrebbe riservare spiacevoli sorprese...
                          AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza il messaggio
                            Prima di “arrabattarmi” con le modifiche di EosBandi, Massimo mi ha suggerito di scaricare la dev r1143 con tanto di nuova GUI (quella con l’orizzonte artificiale).
                            Finalmente dopo molte tribolazioni oggi, in balcone (non posso uscire all’aperto), la GUI mi dice che aggancio 4 satelliti mi fornisce altitudine (diversa da quella del baro) e dati di posizione e mi lampeggia GPS_Fix (che passa da rosso a verde).
                            Ma: se attivo gli interruttori assegnati ad AUX2 per GPSHOME e GPSHOLD sulla GUI le etichette non diventano verdi e quindi penso non siano attivati.
                            AUX1 (Angle, Horizon, Baro, Mag) ed AUX3 (Headfree) funzionano invece perfettamente.
                            1. Perché? Devo forse intervenire in config? Dove?
                            2. Per attivare il GPS devo accendere, spegnere e riaccendere come si faceva prima oppure basta una sola accensione.
                            3. ALTHOLD è un comando o una situazione (BARO+GPS OLD) ? e per assegnare i relativi PID devo agire in GUI su ALT?
                            4. A cosa servono PosR e NavR?
                            A proposito di PID: volavo benissimo con i valori di default della 2.1 (es ROLL e PITCH 4-0,030-23) e sulla nuova r1143 trovo 15,1-0,030-23 e così via, ovvero valori di P molto più elevati. Mi posso azzardare a decollare così?
                            Per LEVEL TermicOne suggerisce 3-0.020-60 la mia GUI dice 7-0,010-100; possibile che i valori di PID siano trattati come “numeri al lotto”? O questa “variabilità” dipende dall’insieme quad, motori, eliche, regolatori e quindi ognuno si deve arrangiare per tentativi ed eliche fratturate?
                            Grazie per l’aiuto che saprete darmi e complimenti a chi sviluppa e a chi testa.
                            Per attivare GPS Hold attiva prima LEVEL. Il quad deve volare bene in LEVEL e in ALT Hold altrimenti é inutile attivare il GPS HOLD.

                            Alt Hold invece puoi attivarlo indipendentemente da altri cosí lo puoi regolare bene.

                            Per i PID lascia per ora tutto a default. I PID del LEVEL per ora lasciali cosí. I PID a cui mi riferivo sono i PID dell'ALT Hold. Non usare i miei. Parti anche lí con i PID di default 2-0,015-30 e poi puoi provare ad alzarli gradualmente (prima il D poi P).

                            Occhio che la 1143 ha un bug nella routine di Alt Hold e se la usi cosí l'Alt Hold fa schifo. Puoi usare la 1129 oppure la versione ufficiale 2.1 con la imu.ino di magnetron-mahowik oppure sostituire nella 1143 la imu.ino sempre con quella di magnetron-mahowik

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Dimenticavo ...il P a 15 mi sembra altissimo e non penso sia quello di default che mi sembra sia a 4
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Per attivare GPS Hold attiva prima LEVEL. Il quad deve volare bene in LEVEL e in ALT Hold altrimenti é inutile attivare il GPS HOLD.

                                Alt Hold invece puoi attivarlo indipendentemente da altri cosí lo puoi regolare bene.

                                Per i PID lascia per ora tutto a default. I PID del LEVEL per ora lasciali cosí. I PID a cui mi riferivo sono i PID dell'ALT Hold. Non usare i miei. Parti anche lí con i PID di default 2-0,015-30 e poi puoi provare ad alzarli gradualmente (prima il D poi P).

                                Occhio che la 1143 ha un bug nella routine di Alt Hold e se la usi cosí l'Alt Hold fa schifo. Puoi usare la 1129 oppure la versione ufficiale 2.1 con la imu.ino di magnetron-mahowik oppure sostituire nella 1143 la imu.ino sempre con quella di magnetron-mahowik

                                Luciano
                                Grazie Luciano, come sempre sei molto gentile e disponibile nelle risposte.
                                Quando ti riferisci a LEVEL devo intendere nella nuova GUI "Angle ed Horizon" mentre per ALT Hold si intende "Baro"?
                                Se è così non ho problemi perchè, come dicevo nel mio commento, ormai da tempo non ho problemi di stabilità. Per quanto riguarda la 2.1 che è quella che ho sempre usato prima della 1143, ho cambiato per evitare le complicazioni con il GPS.
                                Se ritorno alla 2.1 basta sostituire la imu.ino o devo cambiare altro codice?
                                Non ho poi capito se c'è risposta al mio problema sulla AUX2 che devo usare per GPS Home e Hold. Qualche cosa rispetto alla doppia accensione?
                                Grazie,
                                Claudio
                                Claudio
                                http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X