annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
    Con la Crius e v.2.0 la funzione di mantenere l'altitudine fa' ridere!
    L'oscillazione e' brusca e veramente esagerata, nell'ordine dei 4-5 metri quando va bene.
    Ora provero' come suggerito con la spugnetta, chissa' che magari....
    Ciaoooo
    Ciao Jorrison! Io non ho la Crius ma ho la Jakub con il barometro BM085 collegato al bus i2c...quindi tutto sommato è esattamente la medesima minestra...

    Devo dire che l'ALT HOLD con i parametri di default sballa di circa 1m su e giù...se non c'è vento è un po' meglio. Sono curioso anch'io di fare il tuning suggerito nel forum Multiwii per vedere se migliora.

    Questo era il video del mio test:
    Quad MultiWii - test new version 2.0PV1 - Altitude Hold with Baro sensor BMP085 - YouTube

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Beh, niente male Luciano pensavo peggio con quel baro, anche io ho la Crius SE ma non ho ancora provato la funzione, dopo questo video però proverò e vedo che succede.

      P.S. non so se lo hai adottato anche tu lo "stratagemma" di proteggere il baro con una spugnetta per evitare i bruschi cambi di temperatura ed il vento, eventualmente puoi confermarlo magari dicendo anche i valori che hai utilizzato ?

      Grazie

      Commenta


      • Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
        ... non so se lo hai adottato anche tu lo "stratagemma" di proteggere il baro con una spugnetta per evitare i bruschi cambi di temperatura ed il vento, eventualmente puoi confermarlo magari dicendo anche i valori che hai utilizzato ?
        ...certamente...è il medesimo sistema che ho sempre usato sul barometro dell'ottimo variometro L1D che utilizzo per cercare termiche con gli alianti FPV.

        Inoltre sulla mia Jakub ho montato il barometro a testa in giù sopra la scheda, mettendo della spugna tra bariometro e scheda in modo da proteggerlo da vento e turbolenze prodotte dalle eliche.

        Per ora per l'ALT ho lasciato i valori PID di default della 2.0.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
          Mamma mia come siete timorosi e' il bello della diretta ... provare nuovi codici e dare una mano per migliorare le prestazioni.
          Su dai vediamo un po' come va' il gps hold e l'altitude hold su multiwii . Sono molto curioso .
          Su arducopter siamo in ballo da piu' di un anno ... e qualcosa inizia a venir fuori
          Un saluto
          Roberto
          Roberto , sfida accettata, ti propongo questo video che ho chiamato easy fly JJ-copter in cui provo ad usare GPS e Baro (c'è anche il sonar ma non viene utilizzato in questo video) per semplificare il volo oltre che ovviamente per stabilizzare altezza e posizione. Le condizioni del vento sono abbastanza difficili.
          Con me ai comandi (di solito pilota mio nipote Johnny) questo è il terzo volo in assoluto all' aperto ed il primo con vento così forte e mutevole pertanto credo che la prova sia significativa.



          Il volo viene fatto utilizzando il solo Throttle. l'altitude hold è attivo solo quando lo stick del gas è al centro ma ti potrai fare di certo un idea del risultato mentre le altre parti sono fatte in volo semplificato.

          Il GPS è in RTH fin dall' inizio.

          L' integrale del pid del GPS era previsto per vento non superiore a 4 m/s pertanto il volo in quota si è stabilizzato ad alcuni metri dal punto di partenza, ma come puoi vedere nel periodo di altitude hold il quad è ben stabilizzato in posizione. Purtroppo ho fatto questo video alla fine quando la batteria era scarica e non ho potuto prolungare la fase di overing.

          Pertanto oserei dire che non mi pare niente male e ci sono ancora margini di miglioramento.


          Ciao

          Commenta


          • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
            Roberto , sfida accettata, ti propongo questo video che ho chiamato easy fly JJ-copter in cui provo ad usare GPS e Baro (c'è anche il sonar ma non viene utilizzato in questo video) per semplificare il volo oltre che ovviamente per stabilizzare altezza e posizione. Le condizioni del vento sono abbastanza difficili.
            Con me ai comandi (di solito pilota mio nipote Johnny) questo è il terzo volo in assoluto all' aperto ed il primo con vento così forte e mutevole pertanto credo che la prova sia significativa.



            Il volo viene fatto utilizzando il solo Throttle. l'altitude hold è attivo solo quando lo stick del gas è al centro ma ti potrai fare di certo un idea del risultato mentre le altre parti sono fatte in volo semplificato.

            Il GPS è in RTH fin dall' inizio.

            L' integrale del pid del GPS era previsto per vento non superiore a 4 m/s pertanto il volo in quota si è stabilizzato ad alcuni metri dal punto di partenza, ma come puoi vedere nel periodo di altitude hold il quad è ben stabilizzato in posizione. Purtroppo ho fatto questo video alla fine quando la batteria era scarica e non ho potuto prolungare la fase di overing.

            Pertanto oserei dire che non mi pare niente male e ci sono ancora margini di miglioramento.


            Ciao
            Ottimo risultato!!!
            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

            Commenta


            • Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
              Roberto , sfida accettata, ti propongo questo video che ho chiamato easy fly JJ-copter in cui provo ad usare GPS e Baro (c'è anche il sonar ma non viene utilizzato in questo video) per semplificare il volo oltre che ovviamente per stabilizzare altezza e posizione. Le condizioni del vento sono abbastanza difficili.
              Con me ai comandi (di solito pilota mio nipote Johnny) questo è il terzo volo in assoluto all' aperto ed il primo con vento così forte e mutevole pertanto credo che la prova sia significativa.



              Il volo viene fatto utilizzando il solo Throttle. l'altitude hold è attivo solo quando lo stick del gas è al centro ma ti potrai fare di certo un idea del risultato mentre le altre parti sono fatte in volo semplificato.

              Il GPS è in RTH fin dall' inizio.

              L' integrale del pid del GPS era previsto per vento non superiore a 4 m/s pertanto il volo in quota si è stabilizzato ad alcuni metri dal punto di partenza, ma come puoi vedere nel periodo di altitude hold il quad è ben stabilizzato in posizione. Purtroppo ho fatto questo video alla fine quando la batteria era scarica e non ho potuto prolungare la fase di overing.

              Pertanto oserei dire che non mi pare niente male e ci sono ancora margini di miglioramento.


              Ciao
              Bravo ZioJoe ,
              e' cosi' che si fa' ma questo firmware e' multiwii 2.0 ? Oppure e' la tua mod ad Aeroquad ? Bravo Bravo , grande anche il tuo nipotino , sempre molto operativo, ma sai che alcuni tuoi stratagemmi tipo la compensazione sull'inclinazione sono stati recepiti nel nostro cordice AC.
              Cmq sempre di roba open parliamo

              Questo e' il mio ultimo ... non so' se l'avevi gia' visto ... l'ho fatto il week end scorso


              Saluti
              Roberto
              Redfox74
              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
              http://www.virtualrobotix.com
              Canale di supporto FB
              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

              Commenta


              • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                Bravo ZioJoe ,
                e' cosi' che si fa' ma questo firmware e' multiwii 2.0 ? Oppure e' la tua mod ad Aeroquad ? Bravo Bravo , grande anche il tuo nipotino , sempre molto operativo, ma sai che alcuni tuoi stratagemmi tipo la compensazione sull'inclinazione sono stati recepiti nel nostro cordice AC.
                Cmq sempre di roba open parliamo


                Saluti
                Roberto
                Roberto,
                grazie dei complimenti sono veramente graditi,
                il FW è un framework MWii 1.9 a cui ho aggiunto o modificato un pò da tutte le parti.
                In pratica ho mantenuto la struttura che trovo molto pratica per sviluppare nuove funzioni, la Radio che mi sembra molto buona, la Mixer Table.
                La IMU MultiWii è pure molto accurata ma ho dovuto ritararla per aumentare la stabilità.
                Per il resto ho portato le mie vecchie routine per il GPS che già funzionavano su Aeroquad, però ora gestisco anche l'integrale che mi consente di stabilizzare meglio il vento ed una migliore gestione del derivativo che oltre ad agire da dumper riesce anche a compensare la deviazione causata dal vento durante voli di una certa lunghezza.

                Per quanto riguarda Barometro ed Ultrasuoni ho sviluppado un doppio filtro complementare per la fusione di Accelerometri e sensore di altezza ed ho fatto in modo di avere un unico pid per entrambi.

                Come barometro uso l'MS5611 ma ho riscritto la routine di lettura del sensore che al tempo in MWii era bacata (ora credo che sia stata corretta). Comunque la mia funzione calcola l'altezza dalla pressione in 8 microSec contro i più di 300 di quella più diffusa sul WEB sai, uso Arduino e mi son dovuto arrangiare

                Ovviamente ci sono tanti altri dettagli che ho inserito qua e la ed una Ground Station molto intuitiva compatibile con PC, MAC ed Android già in buona parte sviluppata e funzionante che mi consentirà di gestire il mezzo in FPV ed in Waypoint Navigation.

                Lo so che molte mie idee stanno prendendo piede nelle varie piattaforme, come è ovvio la dialettica dei forum porta alla diffusione delle idee.

                Ho visto i tuoi ultimi risultati sono sicuramente buonie e come sempre apprezzo il tuo entusiasmo nel presentarli. Ho però l'impressione che Arducopter limiti le tue schede che potenzialmente avrebbero la possibilità di avere una marcia in più in particolare per quanto riguarda la filtratura dei sensori e la dinamica del volo.

                La strada che tu hai tracciato per l' HW ormai sta diventando quella standard ma resto convinto che la partita si giochi sul SW e che il buon vecchio Arduino abbia ancora molto da dare.

                Ciao

                Josè

                Commenta


                • Pro-Micro 32U4_V11

                  Ciao ragazzi
                  Dopo un lungo travaglio e nata la prima scheda funzionante Pro-Micro 32U4_V11
                  Adesso passiamo al dettagliare cosa o fatto
                  1) riprogrammati i 4 esc con il programma di Simon e dungue dovrebbero girare 600MHz
                  2) decomentato in config.h #define D8BUZZER
                  3) adatato per la mia radio i canali in RX.pde = {1,2,3,0,4,5,6};
                  4) decomentato in config.h #define SPEKTRUM 1024
                  5) sofware utilizato e MultiWii_dev_20120504
                  6) sensori utilizati FreeIMU_v0_3_5_MS
                  E desso passimo i punti dolenti
                  1) Bootloader in certo cioè non funziona con tutti i computer penso presto lo metteranno a posto
                  2) Sono un po deluso perchè mi aspettavo cose strabiglianti ma e giusto un po più performante diciamo che più morbida, meno aggressiva ce da considerare che il mini quadrox a un bracetto dal centro della scheda al centro del motore di solo 175mm e dungue estremamente più difficile da realizzzare.
                  Ce un video fatto in casa su YouTube cercare sotto la voce ProMicro forse si trova.
                  Appena Jonny-paletta mi dice come fare a mettere i video sul suo sito forse lo si puo vedere anche li, e anche i futuri sviluppi di questa scheda
                  Spero di essere stato utile

                  ciao,servo
                  File allegati
                  Ultima modifica di servo; 18 maggio 12, 21:35.

                  Commenta


                  • Ciao a tutti

                    Nella tabella delle varie calibrazioni (versione 2.0) che si possono effettuare con gli stick ho visto una Inflight Calibration, qualcuno sà spiegarmi cosa è e a cosa serve ?
                    Grazie in anticipo
                    Sergio
                    (GTE - Torino)

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                      Ciao a tutti

                      Nella tabella delle varie calibrazioni (versione 2.0) che si possono effettuare con gli stick ho visto una Inflight Calibration, qualcuno sà spiegarmi cosa è e a cosa serve ?
                      Grazie in anticipo
                      Ciao Sergei

                      ho trovato questa spiegazione credo che si puo calibrare in volo l'ACC

                      Inflight ACC-taratura:
                      Esso è un modo per calibrare il livello tramite il test in volo.
                      Deve essere definita nel config. h
                      # define InflightAccCalibration

                      Suggerito da jevermeister
                      viewtopic.php?f=7 & t = 893

                      Ciao, servo

                      Commenta


                      • Grazie Servo
                        Ho dato una occhiata ma penso che continuerò ad usare il metodo tradizionale, mi è sembrato un metodo pericoloso se sbagli qualche cosa.
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • Ciao ragazzi
                          Avrei bisogno di sapere la distanza dei fori della croce sotto il motore vedi foto.
                          Negozio SDmodel italia credo che il proprietario sia un membro del nostro forum ma non ricordo più in Nikname
                          Se mi posta un piccolo schizzo anche fatto a mano mi farebbe un favore.
                          Ciao, servo
                          File allegati

                          Commenta


                          • my new quadx

                            Ciao
                            ho realizzato un nuovo quad usando il frame plastico che vende Flyduino.
                            ho riutilizzato la Paris3.0 - la freeImu 3.5MS di Varesano la Multiwii2.0 con la MM di Magnetron.
                            Che dire... buona stabilità (uso i valori di default)
                            nel primo video, fatto venerdi, ho utilizzato eliche da 8 e la gopro
                            nel secondo, fatto oggi, (sotto la pioggia) ho usato eliche da 10x4.5 con gopro
                            ovviamente nel secondo vi e' maggiore stabilità/controllo del mezzo e pronta risposta.
                            non ho effettuato grandi manovre (poco manico) ma persoalmente sono molto soddisfatto.
                            un saluto a tutti

                            my new quadx - YouTube
                            my new quadX - part #2 - YouTube

                            approfitto per ringraziare Kamikazeta per lo scambio fattivo di idee/suggerimenti.
                            (e tanta pazienza)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                              Ciao
                              ho realizzato un nuovo quad usando il frame plastico che vende Flyduino.
                              ho riutilizzato la Paris3.0 - la freeImu 3.5MS di Varesano la Multiwii2.0 con la MM di Magnetron.
                              Che dire... buona stabilità (uso i valori di default)
                              nel primo video, fatto venerdi, ho utilizzato eliche da 8 e la gopro
                              nel secondo, fatto oggi, (sotto la pioggia) ho usato eliche da 10x4.5 con gopro
                              ovviamente nel secondo vi e' maggiore stabilità/controllo del mezzo e pronta risposta.
                              non ho effettuato grandi manovre (poco manico) ma persoalmente sono molto soddisfatto.
                              un saluto a tutti

                              my new quadx - YouTube
                              my new quadX - part #2 - YouTube

                              approfitto per ringraziare Kamikazeta per lo scambio fattivo di idee/suggerimenti.
                              (e tanta pazienza)
                              Ciao colpiumb

                              Bel lavoro molto stabile anche se preferisco le eliche da 8 mi sembra più
                              tranguillo e poi consumano meno amper.

                              Ciao, servo

                              Commenta


                              • Ciao Servo, ti ringrazio.
                                Effettivamente con le 8 si risparmia ma le pale sforzano di piu'.
                                Comunque approfitto per postare due fotine del quadx .
                                Le foto non sono aggiornate poiche' ho posizionato la gopro in cima....
                                domani le aggiorno.
                                ciao !!
                                Umb
                                File allegati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X