annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Gps Cn-06 V. 2.0

    Piove...piove...e quindi si sta in casa a fare le prove.....

    E' arrivato da RCTIMER anche il nuovo GPS CN-06 V 2.0 ...quello con la EEPROM per salvare la configurazione.

    MultiWii APM u-Blox CN-06 GPS Receiver V2.0 - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    Poichè lo voglio collegare ad una "vecchia" MultiWii con ATMega328 occorre interfacciarlo sul bus I2C con la schedina I2C-GPS.

    Multiwii FC I2C-GPS NAV Module - Flight Control - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store

    1 - Visto che il GPS ha la sua EEPROM e non dovrebbe perdere la configurazione non ho modificato il sw della schedina I2C-GPS con la versione che riconfigura il GPS ad ogni accensione (come consigliano su RCGROUPS) ma ho lasciato tutto come mi è arrivato.

    2 - Ho invece configurato con U-CENTER il GPS a 5HZ-115200bps salvando la configurazione su EEPROM (il GPS arriva settato a 9600bps - 1HZ e non si collega alla scheda I2C-GPS)

    3 - Ho infine collegato il GPS alla I2C-GPS e quest'ultima al bus I2C della scheda MultiWii.

    4 - Configurato il GPS in config.h semplicemente decommentando la #define I2C_GPS

    Come per magia tutto funziona, il GPS fa il fix anche in casa e nella GUI si vedono i dati GPS. Quando smette di piovere proveremo in volo!

    Luciano
    Ultima modifica di TermicOne; 11 gennaio 17, 20:02.
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Ho un problema con il barometro:
      Non mantiene la quota anzi è piu' stabile senza che con il barometro.
      collegando la gui a fermo e con motori spenti il segnale del sudetto è come le montagne russe con continui picchi, addirittura delle volte sparisce la riga dallo schermo.
      é normale?

      Commenta


      • @ttcorse
        Nella GUI le montagne russe del barometro sono normali.

        Per rendere attive le funzioni baro devi sistemare i PID del barometro partendo da 3 - 0,010 - 30 Inoltre devi mettere la spugna sul sensore barometrico altrimenti le montagne russe le fa anche il tuo quad!


        @ClaudioALPHA21
        Ho provato il GPS su un altro quad con geometria e peso diversi da quello dei video che hai visto. Su questo nuovo quad anch'io ho il problema che hai tu: il quad invece di fermarsi sul punto di hold inizia a fare ampi giri intorno al punto di hold e non si ferma più...devo vedere se il problema si risolve solo variando i PID o se occorre qualche altro intervento. Se tu risolvi il problema faccelo sapere perchè penso possa servire a tutti.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
          Ho un problema con il barometro:
          Non mantiene la quota anzi è piu' stabile senza che con il barometro.
          collegando la gui a fermo e con motori spenti il segnale del sudetto è come le montagne russe con continui picchi, addirittura delle volte sparisce la riga dallo schermo.
          é normale?
          Prova a disattivare tutto e spuntare solo debug2 dovresti vedere l'informazioni baro pulite

          Guida settaggi PID Arducopter

          Commenta


          • Questa l'immagine a motori fermi.
            Per Luciano, gia avevo messo i PID come avevi specificato in altro post e anche la gomma piuma,oggi ho riprovato ma sale e scende di un metro ed è incontrollabile.
            ciao e grazie
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   schermata1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 79.1 KB 
ID: 619606

            Commenta


            • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
              Questa l'immagine a motori fermi.
              Per Luciano, gia avevo messo i PID come avevi specificato in altro post e anche la gomma piuma,oggi ho riprovato ma sale e scende di un metro ed è incontrollabile.
              ciao e grazie
              nel grafichino del throttle metti mid = 50 in modo che l'EXPO che hai dato al throttle appiattisca la curva del gas al centro. Non so se questo è la causa dei tuoi problemi....ma così la curva motore non va sicuramente bene e al centro hai delle variazioni troppo brusche.
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                nel grafichino del throttle metti mid = 50 in modo che l'EXPO che hai dato al throttle appiattisca la curva del gas al centro. Non so se questo è la causa dei tuoi problemi....ma così la curva motore non va sicuramente bene e al centro hai delle variazioni troppo brusche.
                Luciano, che cos'è il TPA? il mio è 0.00 e quello di ttcorse è 0.35.

                @ttcorse prova a disattivare anche ALT dal grafico e attiva il 3^ debug sotto il grafico poi fai fare movimenti verticali al quadri e controlla il grafico dovrebbero uscire delle campane lineari.. quello è il grafico pulito dell'alt (il mio è impostato a 4-0.042-30)

                Guida settaggi PID Arducopter

                Commenta


                • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  nel grafichino del throttle metti mid = 50 in modo che l'EXPO che hai dato al throttle appiattisca la curva del gas al centro. Non so se questo è la causa dei tuoi problemi....ma così la curva motore non va sicuramente bene e al centro hai delle variazioni troppo brusche.
                  Forse è meglio se tolgo l'exponensiale?

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                    Luciano, che cos'è il TPA? il mio è 0.00 e quello di ttcorse è 0.35.
                    Il TPA é il Throttle Pid Attenuation. Praticamente diminuisce il valore dei PID all'aumentare del gas in modo da evitare oscillazioni quando il quad vola veloce.
                    Lo lascerei sicuramente a 0.

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      Forse è meglio se tolgo l'exponensiale?
                      No...metti il mid a 50 e imposta l'esponenziale per appiattire la curva al centro.

                      Se vuoi essere piú preciso dovresti

                      1 - azzerare l'esponenziale
                      2 - trovare il punto di hovering
                      3 - sistemare il mid per appiattire la curva sul punto di hovering

                      ...di solito peró l'hovering é circa a metá gas quindi se metti il mid a 50 va sicuramente bene.

                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        No...metti il mid a 50 e imposta l'esponenziale per appiattire la curva al centro.

                        Se vuoi essere piú preciso dovresti

                        1 - azzerare l'esponenziale
                        2 - trovare il punto di hovering
                        3 - sistemare il mid per appiattire la curva sul punto di hovering

                        ...di solito peró l'hovering é circa a metá gas quindi se metti il mid a 50 va sicuramente bene.

                        Luciano
                        Io metto l'esponenziale a zero e lavoro sulla curva del throttle sulla radio.
                        Personalmente, per le radio che lo consentono, lo trovo molto più comodo poichè al campo modifichi la curva sulla radio in un attimo, addirittura attraverso uno dei tanti potenziometri.
                        Se poi la radio ti consente di avere più curve ancora meglio, io utilizzo questa possibilità per adattare la curva al peso del modello avendo pacchi batteria di diverso amperaggio ovviamente con pesi diversi che mi sposterebbero il punto di hovering.
                        Sergio
                        (GTE - Torino)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          No...metti il mid a 50 e imposta l'esponenziale per appiattire la curva al centro.

                          Se vuoi essere piú preciso dovresti

                          1 - azzerare l'esponenziale
                          2 - trovare il punto di hovering
                          3 - sistemare il mid per appiattire la curva sul punto di hovering

                          ...di solito peró l'hovering é circa a metá gas quindi se metti il mid a 50 va sicuramente bene.

                          Luciano
                          Eseguiito i tre passaggi.
                          il quadri adesso e spattacolare, stabilissimo in modo ACC, quando metto l'altimetro scende e sale pero piano piano.Dovro lavorare sui PID.
                          Comunque adesso e veramente trppo facile pilotarlo!!!

                          Commenta


                          • Qualcuno ha gia' testato la scheda con gps di hobbyking , sapete darmi delle dritte sulle impostazioni iniziali x mw2,1 ?

                            Da qualche parte ho letto : I PAZZI VANNO SEMPRE ASSECONDATI ; io mi esercito tutti i giorni con mia moglie !

                            Commenta


                            • ho un piccolo problema.

                              quando collego la board alla gui, l'immagine del quadricottero simula perfettamente il pitch e il roll, mentre non si muove sullo yaw.

                              quale potrebbe essere il problema??.

                              la cosa strana è che sul grafico il movimento del giroscopio viene rilevato....
                              grazie
                              blade mcpx brushless
                              mini quadricottero con multiwii
                              hk 250 gt flybarless

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da cecca95 Visualizza il messaggio
                                ho un piccolo problema.

                                quando collego la board alla gui, l'immagine del quadricottero simula perfettamente il pitch e il roll, mentre non si muove sullo yaw.

                                quale potrebbe essere il problema??.

                                la cosa strana è che sul grafico il movimento del giroscopio viene rilevato....
                                grazie
                                Che scheda hai? Che sw hai? Hai il mag attivo?

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X