annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ciao a tutti!
    Qualcuno saprebbe dirmi con linguaggio umano se e come posso fare per utilizzare una FreeIMU 0.4.3 con un arduino a 5v?? Funzionano insieme o devo cambiare qualcosa? Sul sito parla di "disabilitare le pullups interne", cioè?
    Grazie,
    andrea
    depron olè!

    Commenta


    • @mafaldo Basta che usi una MultiWii 2.0pre configurata per FreeIMU 4 (decommentando FREEIMUv04 in config.h) e il software disabilita i pullups automaticamente. Per sicurezza lascia commentato (// davanti ) la linea:
      codice:
      //#define INTERNAL_I2C_PULLUPS
      Ricorda che ad ogni modifica della configurazione devi ricaricare il software sul tuo Arduino.

      Fabio

      Commenta


      • Grazie mille fabio!
        depron olè!

        Commenta


        • Io questa cosa non me la spiego ancora. In sostanza il quadri che con i soli acc sta perfetto, non una sbavatura in hoovering, al momento dell'accensione dello stable sembra impazzire. Il fatto è che non è istantanea la cosa, a volte lo fa subito, a volte dopo 10 secondi. Non ho una imu ma il WM+ e un nunchuk. Quest'ultimo tra l'altro è nuovo ed originale, che sostituisce il precedente tarocco che presentava circa lo stesso problema.
          Mi sa che mi arrendo con questi sensori homemade e migro verso una Imu anche se la cosa mi sa di sconfitta. A proposito, non ne ho visto parlare ancora su questo forum, ma cosa è questa scheda? 11DOF IMU LSM330DL HMC5883L MS5611 MAX-6Q GPS for 5V Logic vi allego il link 11DOF IMU LSM330DL HMC5883L MS5611 MAX-6Q GPS for 5V Logic - CSG Shop che sicuro già conoscete ma se mi illuminate visto che sono in attesa di spese mi fareste un grosso favore.
          Se avete consigli da darmi sulla scelta da fare e per risolvere il problema sono benvenuti!
          Fate il vostro gioco!

          Commenta


          • Originariamente inviato da supermomo717 Visualizza il messaggio
            Io questa cosa non me la spiego ancora. In sostanza il quadri che con i soli acc sta perfetto, non una sbavatura in hoovering, al momento dell'accensione dello stable sembra impazzire. Il fatto è che non è istantanea la cosa, a volte lo fa subito, a volte dopo 10 secondi. Non ho una imu ma il WM+ e un nunchuk. Quest'ultimo tra l'altro è nuovo ed originale, che sostituisce il precedente tarocco che presentava circa lo stesso problema.
            Mi sa che mi arrendo con questi sensori homemade e migro verso una Imu anche se la cosa mi sa di sconfitta. A proposito, non ne ho visto parlare ancora su questo forum, ma cosa è questa scheda? 11DOF IMU LSM330DL HMC5883L MS5611 MAX-6Q GPS for 5V Logic vi allego il link 11DOF IMU LSM330DL HMC5883L MS5611 MAX-6Q GPS for 5V Logic - CSG Shop che sicuro già conoscete ma se mi illuminate visto che sono in attesa di spese mi fareste un grosso favore.
            Se avete consigli da darmi sulla scelta da fare e per risolvere il problema sono benvenuti!
            che firmware stai usando? io avevo un problema simile con la 1.9: tutto ok con solo gyro. Appena accendevo gli acc (level mode) andava bene ma dopo alcuni minuti il quad mi rollava gradualmente a destra. Con la 1.7 invece tutto ok, come pure con la nuova 2.0.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • MultiWii_2_0_preversion3

              Ciao

              è uscita anche la MV2.0 PV 3 link ... sarebbe bello sapere le novità, con un change.log fra le varie release anche se Preversion.

              Ciao SILFOX70
              Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
              GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

              Commenta


              • Multiwii

                Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                Ciao

                è uscita anche la MV2.0 PV 3 link ... sarebbe bello sapere le novità, con un change.log fra le varie release anche se Preversion.

                Ciao SILFOX70
                Di seguito un tentativo di traduzione delle modifiche introdotte nella nuova versione Multiwii che è stata prontamente segnalata da Silfox70

                Con la speranza di aver ben interpretato e tradotto (spero di non scrivere delle diciamo "inesattezze")
                Elenco dei punti modificati nella V2.0 preversion 3, come ricavabile da change.txt presente nel file zippato di versione:

                piccola correzione del codice di calibrazione del MAG;
                introdotto un nuovo dispositivo MAG il MAG3110;
                aumentato il SERIAL RX buffer, portato a 256; in precedenza era 64, insufficiente per i GPS 10 Hz seriali;
                aggiornato il codice per il MIS OSD al fine di rendere visibili velocità, alt (GPRMC frame) e le coordinate GPS (bello!);
                correzione degli indirizzi per la ALLINONE board BMA180.
                http://perry-piermaria.blogspot.com/

                Commenta


                • peccato che ancora gli ultrasoni non funzionino ancora...con quale scheda arduino posso invece usare il gps? potete consigliarmi un gps?
                  le mie creazioni:
                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                  http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
                    peccato che ancora gli ultrasoni non funzionino ancora...con quale scheda arduino posso invece usare il gps? potete consigliarmi un gps?
                    quoto la domanda del gps. . .Ed aggiungo che qui: MultiWii • View topic - Integration of SRF08 I2C sonar sensor (done) hanno inserito semplicemente l'FSR08 ad ultrasuoni in bus i2c che tra l'altro io possiedo. . .
                    le mie creazioni:
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                    http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da stardobas Visualizza il messaggio
                      quoto la domanda del gps. . .Ed aggiungo che qui: MultiWii • View topic - Integration of SRF08 I2C sonar sensor (done) hanno inserito semplicemente l'FSR08 ad ultrasuoni in bus i2c che tra l'altro io possiedo. . .
                      Ho letto in po' il tread su multiwii ma non mi sembra che abbia ottime prestazioni, o sbaglio? Inoltre volevo sapere se già su SDA-SCL c'e' l'imo, come si fa a connettere anche il sensore ad ultrasuoni?

                      Grazie
                      Quadcopter MW4X - IMU Drotek 10DOF -Turnigy 9X
                      GRUPPO AEROMODELLISTICO OSTIENSE GAOCLUB

                      Commenta


                      • i2c è un bus, per collegare altri elementi basta metterli in parallelo. Andrebbero in realtà regolate di conseguenza le resistenze, però componente piu' componente meno, non cambia niente. F
                        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da silfox70 Visualizza il messaggio
                          Ho letto in po' il tread su multiwii ma non mi sembra che abbia ottime prestazioni, o sbaglio? Inoltre volevo sapere se già su SDA-SCL c'e' l'imo, come si fa a connettere anche il sensore ad ultrasuoni?

                          Grazie
                          sul bus ci metti in parallelo quello che vuoi....per quanto riguarda gli ultrasuoni PER ORA e NON VALE PER TUTTI...non è preciso sopra i 60cm (il sensore è perfetto fino a 6 metri)..ossia, sopra i 60 centimetri usa il barometro....il che significa in ogni caso un hoovering perfetto...senza che salga e scenda con un escursione di un metro...da valori errati sopra i 60cm perche probabilmente lo hanno montato male loro...io lo possiedo...e per esempio piu sensori si danno noia se attivati contemporaneamente...inoltre persiste un disturbo da parte "dicono" della rotazione dei motori....per me non ci combina nulla, il problema è dovuto alla percentuale ultrasonica di disturbo causata dagli esc...almeno credo...in quanto nessun motore ha mai disturbato nei miei esperimenti un sensore ad ultrasuoni...è piu facile che il segnale rimbalzi piu volte sulla superfice del multirotore facendo impazzire il sensore...una struttura valida, allineata, una copertura stile ardrone ed un analisi SOLO quando il multirotore è in posizione ferma e non inclinata dovrebbe risolvere completamente il problema....in ogni caso sarà una cosa a cui non voglio rinunciare e vedrò se nella mia struttura in cui gli esc sono interni e non montati su ogni braccio il problema si presenta......ogni pensiero che ho espresso è dovuto all'uso frequente che avevo qualche anno fa con questi sensori su mezzi terrestri...da radiomodelli ad automobili a luci automatiche etcetcetc
                          le mie creazioni:
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...tero-y6-4.html
                          http://www.baronerosso.it/forum/mode...dricopter.html

                          Commenta


                          • Ciao,
                            uscito il multiwii version 2.0 pre release 4

                            - UART RX buffer definition moved to the begining of the Serial.pde (needed for promicro)
                            - MAG3110 added in order to activate #define MAG
                            - RCAUXPIN error correction (pullups was undefined)

                            Saluti
                            https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                            Commenta


                            • Ciao a tutti!
                              CI SONO QUASI!
                              Qualcuno di voi mi può spiegare come fa, una volta messo tutto su shield, a monitorare l'arduino via usb???
                              Io mi ritrovo la combinazione di arduino + usb uguale a quella in video, ho uno shield su cui incastrare l'arduino a cui salderò la freeimu(2 giorni ed è arrivata, grazie!) ma per monitorare il tutto con il multiwiigui come dovrei fare??
                              Questa è la foto del mio frame e di come dovrebbe diventare alla fine(foto non mia) Controller MultiWii assemblata e testata : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico, penso ci sia una combinazione di cavetti da collegare all'interfaccia usb, qualcuno saprebbe svelarmi l'arcano??
                              Ringrazio in anticipo!
                              depron olè!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggio
                                Ciao a tutti!
                                CI SONO QUASI!
                                Qualcuno di voi mi può spiegare come fa, una volta messo tutto su shield, a monitorare l'arduino via usb???
                                Io mi ritrovo la combinazione di arduino + usb uguale a quella in video, ho uno shield su cui incastrare l'arduino a cui salderò la freeimu(2 giorni ed è arrivata, grazie!) ma per monitorare il tutto con il multiwiigui come dovrei fare??
                                Questa è la foto del mio frame e di come dovrebbe diventare alla fine(foto non mia) Controller MultiWii assemblata e testata : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico, penso ci sia una combinazione di cavetti da collegare all'interfaccia usb, qualcuno saprebbe svelarmi l'arcano??
                                Ringrazio in anticipo!
                                Nessun arcano, devi usare una interfaccia FTDI da inserire ogni volta sul nano per interfacciarvi l'usb.
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X