annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ok, fatto il volo di prova in cantina, molto reattivo rispetto al lampadario 550 con APM che ho costruito tempo fa..

    Ora, vale ancora questa guida per fare il tune del quad (ho installato la 14.10)?
    http://forums.openpilot.org/index.ph...ilds)---OPTune

    ciao!

    Commenta


    • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
      Ok, fatto il volo di prova in cantina, molto reattivo rispetto al lampadario 550 con APM che ho costruito tempo fa..

      Ora, vale ancora questa guida per fare il tune del quad (ho installato la 14.10)?
      Tuning Guide for Noob's (and new builds) - OPTune - General Discussion - OpenPilot Forums

      ciao!
      Si, ma come calcolatore usa questo.
      Se per il Yaw hai problemi, ne parliamo. Io sto provando metodi alternativi perché il Yaw UOV non conduce sempre ad un risultato ottimale.

      Commenta


      • Sono novello di queste cose, che problemi potrei avere allo yaw?? Gira pur bene..
        Per dire, già così com'è voletto fatto in cantina non mi sembrava male.. Come faccio a capire se può andare meglio??

        Commenta


        • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
          Sono novello di queste cose, che problemi potrei avere allo yaw?? Gira pur bene..
          Per dire, già così com'è voletto fatto in cantina non mi sembrava male.. Come faccio a capire se può andare meglio??
          Il nuovo calcolatore vuole anche il valore del Yaw UOV, che spesso non si trova, perché magari le oscillazioni iniziano ad oltre 0.04000, valori fuori della norma.

          Come indicazione veloce veloce, nel valore di Yaw UOV, mettici la somma di roll e pitch UOV moltiplicata per 2.

          Commenta


          • Lift il problema è che non tutti hanno tempo o volgia di perdersi nel piddare una fc, ok affinare i particolari, ma il bello è anche volare e imparare a volare in manual nel miglior modo possibile.
            Secondo me l'autotune è una funzione fantastica, potrà anche non risultare perfetta, ma se gia ti porta vicino alla perfezione, fare gli ultimi aggiustamenti per trovare la piddata corretta per le proprie esigenze, diventa molto più semplice
            Se la integrassero anche in op non sarebbe male, ed è un peccato che stiano abbandonando la cc3d invice di aggiornarla come fanno(o fa) con la naze32, arrivando alla rev.5, non mi sembra che la comunità di op sia inferiore al gruppo o singolo che lavora dietro alla naze32?
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • Ma se cambio batteria che ha peso differente devo ricalcolare i pid ?

              Commenta


              • Originariamente inviato da pieri70 Visualizza il messaggio
                Ma se cambio batteria che ha peso differente devo ricalcolare i pid ?
                Mi sono riletto il thread su OP forum, sembra che il tutning dipenda dal peso complessivo del mezzo, quindi a parità di quad, cambiando il pacco batterie si dovrebbe rifare tutta la calibrazione dei pid..

                Cercherò una via di mezzo, provando le due serie di batterie e ottenendo gli UOV per entrambe. Quindi nel calcolatore proverò a mettere la media dei valori.. Che dite, funzionerà??

                Bai de uei, ho visto che si possono usare dei moduli bluetooth per connettere la GCS, me ne consigliate uno?
                Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                  Se completi il wizard, prima di passare al wizard della radio, ti si presentano i template.
                  Pochi per ora, tra l'altro non c'è neanche quello che avevo fatto io dell'RD290 con mixer e curve gas corretti.

                  Il Blackout che ho usato io ha i SunnySky a 3S, quindi è senz'altro da rivedere.
                  In casa è stabile da paura, in effetto suolo non si muove, ma si sente che i PID sono alti per volare allegro, a meno che il TPS, già impostato, non risolva.......
                  Grazie delle info molto utili Lift, non conoscevo nulla di tutto ciò..
                  ascolta ma tu avevi fatto una guida per i PID per caso o me la son sognata?
                  On Facebook Quadricottero News
                  Guida per MicroQuad da FPV

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                    Grazie delle info molto utili Lift, non conoscevo nulla di tutto ciò..
                    ascolta ma tu avevi fatto una guida per i PID per caso o me la son sognata?
                    Si, ma è stata superata da OPTune. Con quella guida, io volavo in oscillazione a gas massimo. Certo, non c'era il TPS, ma diciamo che il proportional veniva un po' troppo altino.
                    Per contro, trovo che OPTune, sui micro dia valori un pelo bassi, soprattutto ora che c'è il TPS. In genere li moltiplico per 1,2, poi se tende ad oscillare a gas massimo, regolo il TPS a va a posto.

                    Commenta


                    • sync

                      salve a tutti,
                      anch'io ho cominciato a giocare con la cc3d su un quad 250 con motori dys be1806 e batteria 3s 1000 mAh.
                      ho seguito il wizard ed il cosino vola,
                      però, quando supero i 1600 ms di thr i motori balbettano e si fermano.
                      uso come esc degli hk10a flashati blheli,
                      secondo voi togliendo il full damped risolvo?
                      devo cambiare altri parametri?

                      ..o devo cambiare gli esc??

                      grazie.
                      Piper J3 - Formosa - Extra300 - F86 - MkII - Swift2 - HK190 - Mcpx V2 - Msrx - 130X - Ncpx - Mcpx-BL - 180cfx

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da -c3po- Visualizza il messaggio
                        salve a tutti,
                        anch'io ho cominciato a giocare con la cc3d su un quad 250 con motori dys be1806 e batteria 3s 1000 mAh.
                        ho seguito il wizard ed il cosino vola,
                        però, quando supero i 1600 ms di thr i motori balbettano e si fermano.
                        uso come esc degli hk10a flashati blheli,
                        secondo voi togliendo il full damped risolvo?
                        devo cambiare altri parametri?

                        ..o devo cambiare gli esc??

                        grazie.
                        Il full damped? Significa che usi ancora una versione vecchia.
                        Aggiorna alla 12.2. Il full damped è stato abbandonato perché impossibile da coniugare con i motori a 14 poli dei multi, e anche perché il light damped non riduce le prestazioni così tanto.
                        E' comunque un problema di ESC. Ti consiglio di aggiornare e fare tutte le prove a modello bloccato a terra, prima di farlo volare e scoprire un out of sync.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                          Si, ma è stata superata da OPTune. Con quella guida, io volavo in oscillazione a gas massimo. Certo, non c'era il TPS, ma diciamo che il proportional veniva un po' troppo altino.
                          Per contro, trovo che OPTune, sui micro dia valori un pelo bassi, soprattutto ora che c'è il TPS. In genere li moltiplico per 1,2, poi se tende ad oscillare a gas massimo, regolo il TPS a va a posto.
                          Ehm.. se solo sapessi usarlo OPTune...
                          io per i pid impazzisco, purtroppo non posso adoperare il metodo della tx, perchè altrimenti avrei capito molte piu cose..
                          Ma la guida sui pid l'hai postata qui?
                          On Facebook Quadricottero News
                          Guida per MicroQuad da FPV

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
                            Ehm.. se solo sapessi usarlo OPTune...
                            io per i pid impazzisco, purtroppo non posso adoperare il metodo della tx, perchè altrimenti avrei capito molte piu cose..
                            Ma la guida sui pid l'hai postata qui?
                            Ma scusa, se non hai nè un modem link, né una Tx con potenziometro, regolare i pid è uno sbattimento insopportabile comunque. OPTune si potrebbe usare, ma diventa pericoloso, io te lo sconsiglio, perché non puoi spegnere eventuali oscillazioni che tendono ad aumentare sempre più.
                            Ma se vuoi tentare, la procedura è questa, provo a riassumerla.

                            1- azzerare I e D del canale Roll alla sezione inner loop (dimezzare il valore P di default se si usa un micro)
                            2- alzarlo in volo in attitude e controllare se oscilla
                            3- alzare il proportional di un 10% alla volta fino a quando con piccoli colpetti sullo stick del roll, si cominciano ad osservare accenni di oscillazione continua.
                            4- ora aumentare il proportional poco alla volta, max 1% fino a quando non si raggiunge una condizione di oscillazione più o meno stabile, a metà tra la tendenza ad aumentare e lo smorzamento spontaneo.
                            5- segnarsi il valore di Roll P raggiunto
                            6- dimezzare quel valore, impostare Roll I al doppio e Roll D a (Roll P x 0.01) e salvare
                            7- azzerare I e D del canale pitch alla sezione inner loop (dimezzare il valore P di default se si usa un micro)
                            8- ripetere i passi sa 2 a 5 ma riferiti al solo pitch
                            9- immettere in OPTune i valori ricavati per roll e pitch
                            10- in Yaw immettere la somma dei due valori roll e pitch moltiplicato 1.8 e cliccare su calcola
                            11- inserire il set di pid nella GCS, salvare e volare.


                            Capisci da te che con TxPID il processo è di una velocità ridicola, perché il punto esatto di UOV lo trovi in poche decine di secondi, senza alcun rischio, perché se ti parte in oscillazione esagerata correggi all'istante col potenziometro.

                            Commenta


                            • Correggimi se sbaglio...
                              Se non si ha a disposizione un pot sulla radio da assegnare a TxPID, si potrebbe usare un link radio, che sia OpLink o i moduletti telemetrici a 433MHz dell'APM e spuntare la voce "Update flight controller in real time" su GCS>Stabilization>Advanced>Instant update.

                              Così basterebbe aumentare o diminuire i P di roll e pitch direttamente da GCS per vederli aumentati sul micro...
                              http://www.e-tips.it

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da lucasss Visualizza il messaggio
                                Correggimi se sbaglio...
                                Se non si ha a disposizione un pot sulla radio da assegnare a TxPID, si potrebbe usare un link radio, che sia OpLink o i moduletti telemetrici a 433MHz dell'APM e spuntare la voce "Update flight controller in real time" su GCS>Stabilization>Advanced>Instant update.

                                Così basterebbe aumentare o diminuire i P di roll e pitch direttamente da GCS per vederli aumentati sul micro...
                                Esistono radio senza pot??

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X