annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora lift, la prossima settimana comincio a montare il mio piccolino, non mi è ancora chiaro un piccolo particolare che riguarda la REVO e la calibrazione termica, la devo fare prima di tutto, oppure prima devo collegare la FC al pc per caricare il firmware, calcola che è ancora nuova di pacca, poi mi dicevi che conviene salvare il file della calibrazione, è un file che riguarda solo quella, o è il classico file che salva tutta la configurazione della scheda?
    Il resto della configurazione se interessa è: QAV250 G10, T-Motor MN2204 2300kv, KISS 18a, eliche Lumenier CF 5" T-style, quest'ultime mi devono ancora arrivare insieme alla mobius da Getfpv, nel frattempo ho delle HQ 5030 e 5040.
    Per ora ci tengo solo la mobius, pero l'intenzione è di dotare il tutto di un kit Fatshark.
    I miei video

    Commenta


    • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
      Allora lift, la prossima settimana comincio a montare il mio piccolino, non mi è ancora chiaro un piccolo particolare che riguarda la REVO e la calibrazione termica, la devo fare prima di tutto, oppure prima devo collegare la FC al pc per caricare il firmware, calcola che è ancora nuova di pacca, poi mi dicevi che conviene salvare il file della calibrazione, è un file che riguarda solo quella, o è il classico file che salva tutta la configurazione della scheda?
      Il resto della configurazione se interessa è: QAV250 G10, T-Motor MN2204 2300kv, KISS 18a, eliche Lumenier CF 5" T-style, quest'ultime mi devono ancora arrivare insieme alla mobius da Getfpv, nel frattempo ho delle HQ 5030 e 5040.
      Per ora ci tengo solo la mobius, pero l'intenzione è di dotare il tutto di un kit Fatshark.
      Prima devi aggiornarla, perché se ha il firmware 14.01 la calibrazione termica non c'è.
      E poi io aggiornerei lo stesso.

      Attento che per aggiornare dalla 14.01 è necessario il reset della cpnfigurazione:
      - se una volta collegata il pulsante Erase Settings non è cliccabile devi cliccare Disconnect in basso a destra nella gui
      - a questo punto, stacca la revo, clicca resque e riconnettila
      - ora ti appare la foto della revo con le informazioni su fw e bl; ed è attivo il pulsante Erase Settings
      - scegli Erase Settings, conferma nella finestra di dialogo che appare, ed attendi almeno 30 secondi
      - ora clicca Auto Update, stacca la USB e riconnettila. Quando la barra di avanzamento sarà al 100% la revo fa il boot col nuovo firmware.

      A questo punto puoi fare la calibrazione termica.


      Quando salvi le impostazioni, salvi tutto.
      Quando importi, appare una finestra di dialogo con una specie di tabella dove puoi mettere la spunta sui dati che vuoi ripristinare o sovrascrivere, tra cui ci sono anche quelli della calibrazione termica.


      P.S.
      Complimenti per il setup, stai allestendo al top

      Commenta


      • Grazie come sempre lift, riguardo il firmware, la revo è nuovissima, mai alimentata e mai attaccata al pc, sai se viene venduta col firmware gia precaricato? Io l'ho presa circa un mese e mezzo fa dal sito australiano di riferimento.
        I miei video

        Commenta


        • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
          Grazie come sempre lift, riguardo il firmware, la revo è nuovissima, mai alimentata e mai attaccata al pc, sai se viene venduta col firmware gia precaricato? Io l'ho presa circa un mese e mezzo fa dal sito australiano di riferimento.
          Si, il firmware c'è, ma anche nelle più recenti, quelle che inspiegabilmente hanno il connettore per i motori dritto e non angolato, il firmware caricato è il 14.01.

          Commenta


          • scusate domanda banale.
            in cgs vedo variare le tre posizioni flight mode in diretta ma quando vario bank 1-2-3
            cosa dovrebbe variare sulla schermata input?
            al momento non ho mai usato il bank per non farmi troppa confusione nel pilotaggio, quindi non l'ho settato, ma adesso vorrei tenerne uno per vedere a quanto posso spingermi in deg/s.
            quindi voglio essere sicuro che i settaggi siano sull'interruttore giusto.

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
              scusate domanda banale.
              in cgs vedo variare le tre posizioni flight mode in diretta ma quando vario bank 1-2-3
              cosa dovrebbe variare sulla schermata input?
              al momento non ho mai usato il bank per non farmi troppa confusione nel pilotaggio, quindi non l'ho settato, ma adesso vorrei tenerne uno per vedere a quanto posso spingermi in deg/s.
              quindi voglio essere sicuro che i settaggi siano sull'interruttore giusto.
              I banks di impostazione del controllo di assetto sono assegnati permanentemente ai modi di volo nella pagina nel modulo Input alla scheda Flight Mode Switch Positions.
              Non li puoi scegliere direttamente dalla radio con uno switch.
              Puoi solo scegliere i modi di volo.

              A questo proposito, ti ricordo che puoi impostare più di tre modi di volo, fino a 6, anche se io con sei non riesco, mi salta dalla 1 alla 3.
              Ma con 5 modi di volo funziona bene.

              Io uso il selettore a tre vie per le tre modalità di volo canoniche. Poi ho un'altro switch a due posizioni con cui stabilisco la modalità bassa e quella alta, ovvero addolcita e reattiva.
              Quindi ho una sola modalita attitude, in posizione 1, con bank2 dedicato a quella.
              Poi ho Rattitude bassa e Rattitude alta, con Bank 1 e 3.
              Infine ho Rate basso e Rate alto, sempre con Banks 1 e 3.
              Il Bank 1 ha angoli e ratei che gestico con sicurezza, bank 3 invece i valori sperimentali iper reattivi.

              Per beccare le cinque modalità di volo, ho dovuto impostare dei mix Gear > Gear sulla mia radio Spektrum, in modo da portare il valore di 50% di Mode 2 a 25% quando scelgo Bank 1 (Rattitude bassa), e per portare il valore di 100% di Mode 3 a 75%, sempre per il Rate basso.

              Spero di essere stato abbastanza chiaro, che se rileggo mi confondo da solo.

              Commenta


              • Nella schermata bank non si muove neinte, però i bank sono molto comodi, io li uso per le tre posizini del selettore mode, attitude-rattitude e rate con i loro bank asseganti
                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                Commenta


                • Anch'io con la Taranis ho settato 5 posizioni, e per il momento non avendo OPlink, i Bank li uso per provare vari pid così da vedere come cambia il comportamento direttamente in volo. In pratica ho 3 modi di volo settato su atti-atti-axislock ma con 3 pid diversi(logicamente non troppo diversi), e gli altri 2 modi, 1 su ratti e 1 su rate.
                  I miei video

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                    Prima devi aggiornarla, perché se ha il firmware 14.01 la calibrazione termica non c'è.
                    E poi io aggiornerei lo stesso.

                    Attento che per aggiornare dalla 14.01 è necessario il reset della cpnfigurazione:
                    - se una volta collegata il pulsante Erase Settings non è cliccabile devi cliccare Disconnect in basso a destra nella gui
                    - a questo punto, stacca la revo, clicca resque e riconnettila
                    - ora ti appare la foto della revo con le informazioni su fw e bl; ed è attivo il pulsante Erase Settings
                    - scegli Erase Settings, conferma nella finestra di dialogo che appare, ed attendi almeno 30 secondi
                    - ora clicca Auto Update, stacca la USB e riconnettila. Quando la barra di avanzamento sarà al 100% la revo fa il boot col nuovo firmware.

                    A questo punto puoi fare la calibrazione termica.


                    Quando salvi le impostazioni, salvi tutto.
                    Quando importi, appare una finestra di dialogo con una specie di tabella dove puoi mettere la spunta sui dati che vuoi ripristinare o sovrascrivere, tra cui ci sono anche quelli della calibrazione termica.


                    P.S.
                    Complimenti per il setup, stai allestendo al top
                    Allego qualche screenshot del processo di calibrazione termica.

                    Qui è già entrato nella seconda fase, quella interrompibile a discrezione, ma che conviene attendere si completi del tutto.




                    Questa invece è la schermata della calibrazione completata.
                    L'intervallo di campionamento è stato di 68.89° C.
                    La massima temperatura raggiunta è stata di 59,85° C.
                    Quindi la temperatura iniziale di campionamento era -9.04° C.




                    Importante salvare i dati sulla scheda, ma anche esportare le impostazioni che conterranno i dati di calibrazione termica specifici per quella Revo.




                    Invece ecco come procedo io per la calibrazione termica.
                    Questa è la Revo impacchettata con un paio di assorbitori di umidità.




                    Il cavetto USB lo ripiego sulla scheda e chiudo il tutto con un elastico.
                    Infine metto tutto nel congelatore per un oretta.




                    Quando la scheda è congelata, la metto dentro la sua scatoletta nera originale, precedentemente esposta al sole.




                    La lascio al sole per tutto il processo.
                    In questo modo si raggiungono anche i 60° senza sprecare energia elettrica con lampade o simili.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
                      Anch'io con la Taranis ho settato 5 posizioni, e per il momento non avendo OPlink, i Bank li uso per provare vari pid così da vedere come cambia il comportamento direttamente in volo. In pratica ho 3 modi di volo settato su atti-atti-axislock ma con 3 pid diversi(logicamente non troppo diversi), e gli altri 2 modi, 1 su ratti e 1 su rate.
                      Questi sono i miei

                      Commenta


                      • Grazie.
                        Certo che sarebbe comodo avere anche un selettore per i bank.
                        Aumentero' le modalità .

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                          Se la spunti vedrai il basic in grigetto non utilizzabile.
                          Ma la volta dopo che ricolleghi la scheda, troverai abilitata nuovamente la basic.
                          Magari se imposti valori diversi tra pitch e roll rimane selezionata la advanced, non ho mai provato.
                          ...
                          Ho provato io. Se si imposta anche un solo valore differente tra pitch e roll nella modalità Responsiveness Advanced, rimarrà sempre abilitata la modalità advanced, e disabilitata la modalità basic.

                          Commenta


                          • Lift perchè nello yaw metti axislock? Cosa cambia?
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Lift perchè nello yaw metti axislock? Cosa cambia?
                              Rate concettualmente si occupa di stabilire un rateo di rotazione in relazione alla posizione dello stick. Questo rateo di rotazione è tendente a 0°/sec con lo stick a zero.
                              Ad ogni modo, se cè una piccola deriva, o uno spostamento dovuto ad una turbolenza, è il pilota che deve compensare.

                              Axis lock è quasi la stessa cosa, con la differenza che con stick centrato il funzionamento cambia. Il flight controller tiene memoria dell'angolo raggiunto, e tenta di mantenerlo qualsiasi cosa accada, un po' come la coda head lock degli elicotteri.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
                                Rate concettualmente si occupa di stabilire un rateo di rotazione in relazione alla posizione dello stick. Questo rateo di rotazione è tendente a 0°/sec con lo stick a zero.
                                Ad ogni modo, se cè una piccola deriva, o uno spostamento dovuto ad una turbolenza, è il pilota che deve compensare.

                                Axis lock è quasi la stessa cosa, con la differenza che con stick centrato il funzionamento cambia. Il flight controller tiene memoria dell'angolo raggiunto, e tenta di mantenerlo qualsiasi cosa accada, un po' come la coda head lock degli elicotteri.
                                in pratica un sistema che cerca di opporsi al vento, correnti varie, eliche mal bilanciate ecc ecc sul piano dello yaw, interessante

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X