annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da liftbag Visualizza il messaggio
    Ti consiglio di usare TxPID.

    - Aggancia un potenziometro della TX al canale 6 ed assegna il canale 6 ad AUX0 nella GCS.

    - Abilita TxPID nella apposita sezione mettendo la spunta. Bada che dopo che hai fatto save appare la crocetta rossa. Questo perché per attivarre il TxPID devi riavviare la scheda. Una volta riavviata sarà attivo.

    - Nella pagina TxPID scegli il Bank con cui lavorerai. Tieni conto che i due UOV li devi trovare in Attitude

    - Ora in Instance 1 assegna:
    PID option = Roll Rate.Kp
    Control Source = Accessory0
    Min = 0,00250
    Max = 0,02000

    CUT.
    Praticamente facendo cosi, il multi parte con il pid minimo impostato?
    I miei video

    Commenta


    • Originariamente inviato da l3l3key Visualizza il messaggio
      Praticamente facendo cosi, il multi parte con il pid minimo impostato?
      Parte col PID Kp a 0,00250.

      Commenta


      • Ho dimenticato una cosa.

        Una volta terminato il lavoro bisogna disabilitare TxPID. Lo si può disabilitare mettendo PID Option su Disable, ma è meglio togliere la spunta da Enable TxPID Module e riavviare la scheda, perché il modulo inutilmente attivo consuma memoria.

        Commenta


        • Riporto qui i valori ricavati con OPTune per il carbon micro Squid




          e per lo squiddone



          Il valore di yaw per lo squiddone sono quelli consigliati dal calcolatore.

          Commenta


          • Mi sono stampato le tue spiegazinoi così quando ho la gcs aperta non devo passare da una pagina all'altra per leggere i passaggi, oggi se mi avanza un attimo di tempo provo.
            Ma se uso oplink per variare i parametri crea problemi, chiedo questo perchè non sono sicuro di avere il canale 6 libero della rx, perchè il 5 è adibito alle modalità di volo.
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • Come mai hai i gradi diversi tra roll e pitch? Quelli non li da optune, giusto?
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                Come mai hai i gradi diversi tra roll e pitch? Quelli non li da optune, giusto?
                No, OPTune non c'entra.

                Uso gradi diversi, generalmente Rate roll più elevato, perché in avanzamento veloce è più frequente fare roll che flip, e in quel caso mi piace farli belli veloci.

                Invece in attitute sul micro da velocità, metto i gradi di pitch massimi per procedere a tutta manetta senza cali di quota, mentre per il roll non serve, potrei limitare ancora il roll per renderlo meno sensibile ad un involontario comando alettone mentre procede a tutta birra.

                Commenta


                • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                  Mi sono stampato le tue spiegazinoi così quando ho la gcs aperta non devo passare da una pagina all'altra per leggere i passaggi, oggi se mi avanza un attimo di tempo provo.
                  Ma se uso oplink per variare i parametri crea problemi, chiedo questo perchè non sono sicuro di avere il canale 6 libero della rx, perchè il 5 è adibito alle modalità di volo.
                  Certo che puoi, ma se provi TxPID non userai mai altro metodo.
                  Con OPLink devi atterrare, variare e rpartire. Trovare il valore esatto potrebbe richiedere un mucchio di decolli.
                  Col potenziometro, in massimo un minuto hai finito. Troppo comodo.

                  Commenta


                  • Ho seguito la procedura esatta che hai descritto ma quando atterravo e controllavo i valori, non cambiava nulla e rimanevano gli stessi, come mai?
                    Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                      Ho seguito la procedura esatta che hai descritto ma quando atterravo e controllavo i valori, non cambiava nulla e rimanevano gli stessi, come mai?
                      Non è che hai sbagliato bank?
                      In TxPID scegli un bank, ed assicurati che sia collegato alla modalità di volo attitude che usi per tarare i PID.

                      Per capire se il TxPID sta funzionando, arma i motori ed avviali col quad in mano, dai un po ' gas fino a che lo senti più o meno neutro in mano, poi aumenta col potenziometro. Deve entrare in oscillazione.
                      Se non succede nulla hai sbagliato qualcosa, magari anche a collegare il potenziometro ad AUX0.

                      Mi viene in mente un'altra cosa che ho fatto io e non ho descritto.
                      Dopo aver linkato il potenziometro al canale 6, ed assegnato il canale 6 ad AUX0, ho rifatto la calibrazione manuale della radio, sia per vedere se il potenziometro agisce effettivamente su AUX0, sia per controllarne il verso, cioè che al minimo corrisponda il valore pwm più basso.

                      Commenta


                      • Boh non so che dire, ho usato il bank 3 abbinato ad attitude sul selettore a 3 posizioni che uso per le modalità di volo, ma quando lo collego al pc non vengono fuori i valori diversi da quelli che ho modificato con il poteziometro, e il potenziometro funziona correttamente perchè quando lo porto al massimo il quad entra in uno stato di shok e quando lo abbasso smette, poi hoseguito le tue spiegazioni finchè ho trovato il punto che entra in vibrazione e mi sono fermato, ma collegandolo al pc i valori non cambiano.
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                          Boh non so che dire, ho usato il bank 3 abbinato ad attitude sul selettore a 3 posizioni che uso per le modalità di volo, ma quando lo collego al pc non vengono fuori i valori diversi da quelli che ho modificato con il poteziometro, e il potenziometro funziona correttamente perchè quando lo porto al massimo il quad entra in uno stato di shok e quando lo abbasso smette, poi hoseguito le tue spiegazioni finchè ho trovato il punto che entra in vibrazione e mi sono fermato, ma collegandolo al pc i valori non cambiano.
                          Non so che dire, ci sfugge qualcosa. A me funziona alla perfezione, quando atterro il proportional è variato.

                          Invece di andare a volare, provalo immobile vicino alla GCS, tenendolo fermo a terra.

                          Pagina Stabilizatio Advanced e tieni d'occhio il Roll Rate.Kp.

                          Arma e dai un po' di gas, varia col potenziometro, disarma e vedi che succede.

                          Commenta


                          • Niente e quello il problema, avevo fatto la prova con il micro collegato e armando i motori e muovendo lo slide della radio non varia nulla.
                            Adesso sono fermo che sto caricando le lipo, ho fatto un bel po di prove e non sono riuscito a trovare il settaggio giusto, spero si possa reimpostare com'era prima che tutto sommato andava benone a parte il tremolio a manetta.
                            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Niente e quello il problema, avevo fatto la prova con il micro collegato e armando i motori e muovendo lo slide della radio non varia nulla.
                              Adesso sono fermo che sto caricando le lipo, ho fatto un bel po di prove e non sono riuscito a trovare il settaggio giusto, spero si possa reimpostare com'era prima che tutto sommato andava benone a parte il tremolio a manetta.
                              Se hai salvato le impostazioni, recuperi tutto. Salvarle deve diventare una abitudine.

                              Stamattina dopo aver trovato l'UOV del Roll sullo squiddone, i motori non si armavano più.
                              Nessun errore apparente nella telemetria, procedura di armamento correttamente impostata, led blu dei KISS attivi, ma niente. Ci ho perso mezz'ora.
                              Poi ho fatto un reset della scheda ed ho importato l'ultima configurazione salvata: tutto risolto.

                              Secondo me lo slider della radio che non comanda nulla. Hai controllato nel monitor della radio che succede al canale collegato allo slider?

                              Commenta


                              • No lo slide dalla radio comanda e come, a parte che controllo sempre sia il senso che le corse siano corrette sulla radio, poi come ti dicevo il micro se variavo lo slide variava il comportamento, per esempio a manetta ho provato ed è capottato dalle vibrazioni cosa che al minimo invece tendeva ad andare tutto a sinistra e anche se davo tutto di destra riuscivo a malappena a contrastarlo, anche questa è una cosa strana.
                                Anche a me non si armavano più i motori e riguardando bene le varie schermate senza trovare nulla di apparentemente strano ho rifatto tutto da capo, calibrazione radio, motori, esc ecc.. ed è tornato tutto aposto.
                                n.b. giustamente non ho salvato una beata cippa, al massimo porto tutti i valori a quelli di fabbrica(se ci sono) e poi mi rimetto con calma ad reimpostrli di nuovo
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X