annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

OpenPilot Revo, CC3D & Copter Control

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
    Ok penso di riuscire domani mattina, ma i valori li hai tirati a caso o calcolati in qualche modo?

    Provati a tentativi successivi per far tornare i valori K e I che preferisco sul micro.

    Commenta


    • Ah ok, ho modificato il messagio di prima..
      Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

      Commenta


      • A scanso di equivoci, i valori da provare che si ricavano con i tuoi UOV sono questi:

        Commenta


        • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
          Dovrei dedicare un selettore per i nuovi parametri in modo da vedre la differenza al volo successivo senza reimpostare i parametri di nuovo, dovrebbe essere una cosa fattibile?
          Certo, se hai due modalità di volo rate, o attitude, o rattitude, assegna Banks diversi, per esempio Bank1 e Bank2.
          Il Bank1 lo lasci com'è, nel Bank2 cambi i valori per il solo Yaw.
          Le sezioni Responsiveness dovrebbero essere uguali per i due Banks.
          Prima di fare tutto questo, salva in un file le tue impostazioni attuali.

          Commenta


          • Che piccione che sono è vero, lo sto già facendo ora con le tre modalità attitude-rattitude e rate, la prima potrei eliminarla che tanto non uso e mettere rate o rattitude con bank modificato, domani mattina se non piove carico i parametri diversi e provo.
            Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

            Commenta


            • Eccomi di ritorno dalle prove in volo, ho assegnato al bank 2 i miei parametri e il bank 3 i "tuoi" e assegnati al selettore che uso nella radio per le modalità di volo, le prove le ho fatte in rattitude senza cruise control.
              Ho provato a vista e in fpv ma non ho notato differenze sensibili tra le due configurazioni, ho provato a fare virate e farlo girare su se stesso ma lo trovavo stabile in tutti e due i casi.
              Dopo mi sono messo di impegno solo in rate a flippare e cercare tutti i limiti possibili, ma questo lo racconto nel 3d dedicato per non sporcare questo..
              Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

              Commenta


              • Lift sei un pozzo senza fondo..
                Complimenti veramente, ho appena finito di leggere tutte le news ed è davvero uno spettacolo leggerti..
                Peccato che io ho ancora una radio senza potenziometri e questa cosa mi blocca di brutto in tutto..
                non posso fare neanche TxPID, infatti mi sto perdendo le cose piu belle di openpilot, ma adesso proprio non posso ricomprarla un altra radio, ma quando sarà mi metterò sotto a recuperare.. promesso...

                Anche Rodolfo lo vedo bello contento di questa scheda, mi sa che ve la state settando a meraviglia.. io invece sono entrato in un vortice oscuro e non ne riesco piu ad uscire..

                continuate così..
                On Facebook Quadricottero News
                Guida per MicroQuad da FPV

                Commenta


                • E si quoto, LIFTBAG "santo subito" davvero grande, spero "scusate OT" che presto metta mani anche sulla naze32..

                  Commenta


                  • Ripristino Bootloader CC3D

                    Sperando non ne dobbiate mai fare uso, scrivo una breve guida su come "resuscitare" una CC3D priva di bootloader.

                    E' successo che alcuni siti "non ufficiali" hanno venduto alcune CC3D prive di bootloader, in questo caso la FC non viene riconosciuta dal PC, non viene installato alcun driver, ed ovviamente non viene rilevata dal GCS.

                    Vi sono due vie per ripristinare il BL, il primo prevede l'utilizzo di un convertitore FTDI, il secondo del programmatore ST-Link v2.
                    Purtroppo, se vi arriverà una CC3D priva di BL, il primo metodo (ed anche il più semplice) non porterà alcun risultato, vediamo quindi direttamente la scrittura del BL con l'utilizzo del programmatore ST-Link v2.

                    Come prima cosa, dopo aver acquistato il programmatore, dovremo saldare alcuni fili sui piedini dell'STM32 presente sulla CC3D, purtroppo non è un lavoro alla portata di tutti...
                    Potete fare affidamento all'immagine seguente per la connessione dei 3 pin al programmatore:



                    I due collegamenti di alimentazione, Vcc e Gnd, potete collegarli sulla spinetta di un ESC per comodità...

                    A questo punto possiamo scaricare Driver e Utility.

                    Installati i Driver e l'Utility per la programmazione, colleghiamo il programmatore ad una porta USB libera, e siamo pronti per iniziare la programmazione.



                    Come potete notare, il solo led verde è acceso, segno che la scheda è alimentata ma non vi è alcun BL.
                    Avviamo quindi l'Utility, e dal menu Target scegliamo Connect:



                    Se tutti i collegamenti sono stati fatti correttamente, ci verrà segnalata la corretta lettura del micro, e siamo quindi pronti per caricare il BL.
                    Dai file allegati al post, scaricate il BL in formato .bin che verrà quindi selezionato nell'Utility dopo aver scelto Program nel menu Target, ed il micro verrà programmato con il nuovo BL v4.



                    A processo terminato la CC3D inizierà a far lampeggiare anche il led blu
                    Quindi potete connetterla al GCS, e caricare l'ultimo FW disponibile...Per poi montarla sul vostro multi e divertirvi



                    File allegati
                    http://www.e-tips.it

                    Commenta


                    • alla fine ci sei riuscito Lu? alla faccia...
                      mi fate arrapare ragazzi, siete troppo ganzi...
                      On Facebook Quadricottero News
                      Guida per MicroQuad da FPV

                      Commenta


                      • Bravo lucasss, il forum serve proprio a questo, condividere le proprie esperienze e capacità per far crescere e aiutare i bisognosi
                        Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                        Commenta


                        • Ma non c'è anche un terzo metodo?

                          Firmware Recovery on Windows - OpenPilot Software - OpenPilot Wiki

                          p.s. Eheheh lo volevo provare sulla mia VRBrain....ma mi sto tenendo e chiederò a Roberto!

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da tommyleo Visualizza il messaggio
                            Ma non c'è anche un terzo metodo?

                            Firmware Recovery on Windows - OpenPilot Software - OpenPilot Wiki

                            p.s. Eheheh lo volevo provare sulla mia VRBrain....ma mi sto tenendo e chiederò a Roberto!
                            Quello è il metodo per ripristinare un firmware corrotto. Richiede che il bootloader sia caricato. Infatti parla di usare un serial port adapter per ripristinare un bootloader danneggiato.
                            Io ho usato quel metodo per tornare a openpilot dopo aver provato TauLabs (anche se ho dovuto per forza di cose caricare prima un firmware della versione 3, e poi aggiornare.
                            Ma se la scheda non ha alcun bootloader, neanche danneggiato, credo che il metodo gentilmente condiviso da lucasss ( ) sia l'unico valido.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
                              Eccomi di ritorno dalle prove in volo, ho assegnato al bank 2 i miei parametri e il bank 3 i "tuoi" e assegnati al selettore che uso nella radio per le modalità di volo, le prove le ho fatte in rattitude senza cruise control.
                              Ho provato a vista e in fpv ma non ho notato differenze sensibili tra le due configurazioni, ho provato a fare virate e farlo girare su se stesso ma lo trovavo stabile in tutti e due i casi.
                              Dopo mi sono messo di impegno solo in rate a flippare e cercare tutti i limiti possibili, ma questo lo racconto nel 3d dedicato per non sporcare questo..
                              In effetti con i tuoi UOV la differenza tra il Yaw.Kp regolare e quello modificato non è molta nel tuo caso.
                              Nel mio caso invece è tanta, perché OPTune mi direbbe di mettere il Yaw.KP a 0.00331, mentre io ero abituato a tenerlo a 0.00900.
                              Alla fine, per ora, OPTune lo uso per roll e pitch, per il Yaw mi regolo da solo, tanto è molto più semplice.

                              Vediamo quali modifiche l'autore farà al foglio di calcolo, modifiche che dovrebbero riguardare proprio il Yaw.

                              Commenta


                              • Scusa ma che problemi ti dava lo yaw, perchè io per renderlo più reattivo ho aumentato i pid nella schermata advanced nella colonna yaw, ho visto che se aumenti i gradi diventa una scheggia a ruotare.
                                Vivo di piccole cose, ma molto spinte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X