annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ,
    sono contento di avervi trovato su questo forum ... ho da poco ultimato l'assemblaggio del mio Mikrokopter ... dopo un'iniziale soddisfazione del lavoro svolto .. ora mi trovo in panne ... i problemi sono due :
    1) Non so' come inizializziare l' MK nel senso che riesco ad accenderlo , spegnerlo , comandare le diverse funzioni , ma non riesco a fare la procedura di setup dei giroscopi. ( Uso un telecomando futaba a 4 canali , il quarzo è corretto infatti il ricevitore sul canale 1 riceve tutti i comandi )
    Non riesco a vedere il led ed il bip che lampeggiano dopo aver fatto la procedura di inizializzazione.
    2) Visto che non so' se è inizializzato correttamente non mi fido a farlo volare ... per ora ho provato a farlo alzare mantendolo vincolato con un mano .. anche se mi sembra che i giroscopi non facciano bene il loro lavoro ... cioè su due assi corregge sul terzo il motore non reagisce con la mdedesima forza alla variazioen di angolazione del MK.



    Ciao Benvenuto fra noi.!!
    La prima cosa da fare è settare i canali con MKtool.
    Devi collegarti con il PC via seriale (con la sercon) oppure via USB, con l'apposita scheda.

    Se non capisco male non sai come collegarti, e di conseguenza non hai settato i canali.

    Se è così, devi necessariamente fare queste due cose.

    Quindi colleghi l'interfaccia al PC e al MK, accendi MK, lanci Mktool, e dovresti vedere i dati degli strumenti in arrivo dal MK.
    scegli il set di parametri 3, e fai "read"

    Poi devi andare nella sezione canali, e far riconoscere a MK i canali della radio.

    Nella sezione "configurazione" devi spuntare le caselle giuste, poi scrivi le nuove impostazioni nel mk, "write" e sei a posto.

    Fatto questo , per azzerare i giroscopi, dopo aver messo in piano il MK, si deve spostare lo stick del gas in alto a SX, e per azzerare l'accelerometro, si sposta lo stick del gas in alto a DX.
    Ultima modifica di gibon; 27 marzo 09, 07:12.

    Commenta


    • Sapessi com'è strano, volare con il quadricottero a Milano

      Ragazzi sto finesettimana piove..

      Oltretutto aspetto dei pezzi per manutenzione, che arriveranno lunedì o martedì..

      Per la settimana prossima potrei salire sabato ed essere al parco sempione alle 8:30. Che ne dite? A quell'ora non ci sarà un grande affollamento. Forse possiamo volare un po' senza problemi.

      Fatemi sapere che mi organizzo !!!

      Commenta


      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
        Ragazzi sto finesettimana piove..

        Oltretutto aspetto dei pezzi per manutenzione, che arriveranno lunedì o martedì..

        Per la settimana prossima potrei salire sabato ed essere al parco sempione alle 8:30. Che ne dite? A quell'ora non ci sarà un grande affollamento. Forse possiamo volare un po' senza problemi.

        Fatemi sapere che mi organizzo !!!
        Ciao,
        quindi Sabato 4 Aprile ti andrebbe bene? Si può fare! Magari è la volta che mi do una mossa e finisco il MK8 per l'occasione... Se fosse l'11 meglio, ho più tempo per testarlo...
        Non so per i parcheggi però.

        @redfox74: oltre a quanto dice Gibon posso chiedere che modo di volo usi? I comandi standard (come quelli segnalati da Gibon) sono in mode 2.

        Ciao
        Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

        Commenta


        • modo 2

          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
          Ciao,
          quindi Sabato 4 Aprile ti andrebbe bene? Si può fare! Magari è la volta che mi do una mossa e finisco il MK8 per l'occasione... Se fosse l'11 meglio, ho più tempo per testarlo...
          Non so per i parcheggi però.

          @redfox74: oltre a quanto dice Gibon posso chiedere che modo di volo usi? I comandi standard (come quelli segnalati da Gibon) sono in mode 2.

          Ciao
          E' vero i comandi che indicavo io valgono per il modo 2.. Graande drake..

          Non gli ho nemmeno detto come si fa in pratica il collegamento dell'interfaccia USB, o meglio come va configurato il PC per utilizzarla.. e a quale porta del MK va collegata, e la polarità del collegamento.. Magari nel finesettimana inserisco il tutto sul sito.. con spiegazioni passo passo..

          Torniamo all'argomento Milano...
          Per me potete decidere voli la data, va bene il 5 aprile oppure l'11 Aprile. Di solito prendo una stanza nell'albergo ... principe di piemonte o qualcosa del genere è a due passi dalla metro. La macchina la lascio ad un parcheggio dove si paga 1€ al giorno, l'uscita prima di Pero sulla tangenziale.
          Poi con la metro faccio tutto.
          Ho visto che il parco sempione è a due passi dalla fermata cordusio.
          E' la volta che mi attrezzo di carrello..
          Comunque gli amici di Milano possono darci qualche dritta..
          ci sentiamo. ciao a tutti..

          Stefano fai un salto anche tu?? Forse per dommy è lontano...Da parte mia comunque l'invito è esteso a tutti!!
          Titta.. !! ci starebbe bene anche un X3D-BL... Marioooo!!!!

          Ciao a tutti !!!

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Stefano fai un salto anche tu??

            E con he ci vengo? Sono ancora a terra, l'amico oscilloscopatore e' in vacanza pe cui sono ad un punto fermo.

            nel frattempo leggo e mi documento

            Commenta


            • oscilloscopatore

              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              E con he ci vengo? Sono ancora a terra, l'amico oscilloscopatore e' in vacanza pe cui sono ad un punto fermo.

              nel frattempo leggo e mi documento
              Se vuoi l'oscilloscopatore posso farlo io.. ho una certa esperienza nel ramo
              Potresti fare un salto ai laboratori gibonstein.

              Alla peggio ti do' un' interfaccia TTQ..

              Luca tu vieni al parco sempioneeeeee !!!

              La marescialla farà le riprese video...da terra..

              Munitevi di fotocamere,, che ci fotografiamo mentre arrivano i vigili !!

              Commenta


              • Ciao Amici sono libero fino al 5 ma milano e' lontano per me cribbio!

                La Romagna sarebbe piu' a portata di tutti un albergo sul mare a prezzo amico posto auto per tutti e spazio per volare sarebbe il top, Sabato 4 Aprile?
                Se per voi va bene mi prodigo a tal proposito per organizzare tutto, a Bellaria ho i contatti giusti, fatemi sapere.

                Ritorniamo a noi.

                Ddrake@

                allora l'idea e' quella di mettere i motori uno sotto l'altro a tal proposito il progetto e' (questo ecco le foto) ma ecco il secondo problema oltre alla disposizione dei bl
                gli alberi dei motori si toccano (che dite posso tagliare un pezzetto di quelo che esce o lo sbilancio ?) datemi un consiglio per favore.
                File allegati
                JET :Rebel Jmount140 DRONE:Anakin Club Racer ELICOTTERI: Goblin 700Kse e Protos EVO
                RADIO:Futaba T18Mz

                Commenta


                • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                  Ciao Benvenuto fra noi.!!
                  La prima cosa da fare è settare i canali con MKtool.
                  Devi collegarti con il PC via seriale (con la sercon) oppure via USB, con l'apposita scheda.

                  Se non capisco male non sai come collegarti, e di conseguenza non hai settato i canali.

                  Se è così, devi necessariamente fare queste due cose.

                  Quindi colleghi l'interfaccia al PC e al MK, accendi MK, lanci Mktool, e dovresti vedere i dati degli strumenti in arrivo dal MK.
                  scegli il set di parametri 3, e fai "read"

                  Poi devi andare nella sezione canali, e far riconoscere a MK i canali della radio.

                  Nella sezione "configurazione" devi spuntare le caselle giuste, poi scrivi le nuove impostazioni nel mk, "write" e sei a posto.

                  Fatto questo , per azzerare i giroscopi, dopo aver messo in piano il MK, si deve spostare lo stick del gas in alto a SX, e per azzerare l'accelerometro, si sposta lo stick del gas in alto a DX.
                  Ok perfetto .. allora rispetto a ieri sera ho qualche update :

                  1) Ieri avevo un problema rispetto all'orientamento dell FC sul corpo dell MK , infatti ho dovuto ruotare di 90 ° la FC e ora nel simulatore del MK tools ho tutto che corrisponde ...

                  2) Sto usando un telecomando FUtaba a 4 canali per ora ... guardando con MK tool i 4 canali reagiscono correttamente ... nel senso che muovo le levette e vedo che effettivamente h feedback sulla visualizzazione dell'mk tool ... ma pero' alzando la levetta in alto a sinistra e poi in alto a destra non ho nessun feedback di tipo ne sonoro ne di led che si accendono è normale ?

                  3) Tutto questo lo sto' facendo con la versione del firmware 72p che ho aggioranto appena sono riuscito a collegarmi con mktools.

                  Ho osservato nel simulatore che a volte il giroscopio ch evita la rotazione del MK rileva una piccola velocità angolare che varia da -3 a -13 è normale ? Come faccio ad annullare questa velocità ? con il setup iniziale ? levetta in alto a sinistra e poi in alto a destra ?
                  Un grazie a tutti ed un saluto

                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Ciao a tutti!
                    Sono ancora alle prese con prove varie sulla nuova FC... purtroppo in questi giorni non ho avuto tempo, ma prima di scrivere allo shop per l'eventuale anomalia voglio eseguire test più minuziosi.
                    Nelle ultime prove il segnale del gier non è più sceso con l'intensità notata in precedenza ovvero la deriva è molto lenta e dopo diversi minuti arriva a -40/-50 continuando molto lentamente a scendere (non ho più visto valori di -150)...
                    con la bussola montata invece, il segnale del gier rimane bello stabile nell'intorno di zero...
                    Sono sempre perplesso, ma a questo punto se con l'MK3Mag il comportamento in volo si confermerà stabile non avrei problemi... solo sarò obbligato ad avere sempre la bussola montata... come faccio con il modulo BT? basta che "innesto" la piattina del BTM su quella del MK3? Devo ancora assemblare l'interfaccia per il modulo BT e "focca la bindella" se i componenti da saldare sono piccini... spero di non avere difficoltà...

                    Ciao a todos ragas!
                    M

                    Commenta


                    • Consigli di volo per neofiti

                      Buongiorno Ragaz,
                      volevo capire da quelli di voi piu' esperti nel comandare gli MK come fare per imparare a pilotare MK senza doverli distriggere ad ogni tentativo di volo ? Rispetto ad un Glider ... dove magari piu' anche tentare un atterraggio d'emergenza se resti senza motore senza distruggere nulla qui la cosa è un po' piu' ardua ;)
                      Un saluto
                      Roberto
                      P.S.
                      penso che il veicolo .. almeno per i parametri che leggo da MKTools sia abile ed arruolato al volo ... a parte il setup iniziale che a me proprio non funziona.

                      Ma da Mk a parte quella leggera tendenza a ruotare del giro non c'e' nientaltro per il resto sembra stabile ...
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                        Buongiorno Ragaz,
                        volevo capire da quelli di voi piu' esperti nel comandare gli MK come fare per imparare a pilotare MK senza doverli distriggere ad ogni tentativo di volo ?
                        Prova a dare un'occhiata qua:
                        en/FlightSchool - Wiki: MikroKopter.de

                        Ciao!
                        M

                        Commenta


                        • Eureka !!! Ho scoperto il problema dell'inizializzazione del MK

                          Ho capito che problema avevo ... era un'inversione sul mio futaba ... sono entrato con MKtools e ho invertito canale 1 con canale 4 a questo punto riesco a fare il reset sia del gyro che degli accelerometri .. dovrei essere pronto al volo ... consigli per il primo tuffo nel vuoto ;) ?
                          Domanda , ma non doveva fare qualche beep quando si faceva l'init ? così m'era stato detto ... in realtà lampeggiano solo i led dei BL e dell'FC premessa uso la versione di software 72p.
                          Salutoni e grazie
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • cicalino

                            Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                            Ho capito che problema avevo ... era un'inversione sul mio futaba ... sono entrato con MKtools e ho invertito canale 1 con canale 4 a questo punto riesco a fare il reset sia del gyro che degli accelerometri .. dovrei essere pronto al volo ... consigli per il primo tuffo nel vuoto ;) ?
                            Domanda , ma non doveva fare qualche beep quando si faceva l'init ? così m'era stato detto ... in realtà lampeggiano solo i led dei BL e dell'FC premessa uso la versione di software 72p.
                            Salutoni e grazie
                            Roberto
                            non sarà mica che il cicalino non va?

                            Quando inizializzi i giroscopi o gli accelerometri deve rispondere con dei bip: se stai usando il set 3 risponde con 3 bip, se usi il due, con due bip.. ecc..ecc..
                            Inoltre quando la flight control è accesa e il radiocomando spento deve bippare 3punti 3linee 3punti... ecc ecc
                            Se non funziona il cicalino potresti non accorgerti che stanno finendo le batterie.. infatti quando la tensione scende sotto il valore impostato in MKtool (5,4V) il cicalino bippa.. e a quel punto è meglio atterrare velocemente..

                            Se vuoi puo registrarti sulla mappa di speedweb::
                            http://map.speedyweb.at - Mikrokopter Worldwide

                            ciao!!

                            Commenta


                            • Sapessi com'è strano, volare con il quadricottero a Milano

                              Ciao,
                              provare per provare, tenterei la domenica mattina, comunque sono disponibile anche il sabato.
                              Io posso solo dare appoggio come laboratorio, @BIV ho anche un paio di oscilloscopi, ed è a due passi dal parco, per il parcheggio però è tutto a pagamento.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                non sarà mica che il cicalino non va?

                                Quando inizializzi i giroscopi o gli accelerometri deve rispondere con dei bip: se stai usando il set 3 risponde con 3 bip, se usi il due, con due bip.. ecc..ecc..
                                Inoltre quando la flight control è accesa e il radiocomando spento deve bippare 3punti 3linee 3punti... ecc ecc
                                Se non funziona il cicalino potresti non accorgerti che stanno finendo le batterie.. infatti quando la tensione scende sotto il valore impostato in MKtool (5,4V) il cicalino bippa.. e a quel punto è meglio atterrare velocemente..

                                Se vuoi puo registrarti sulla mappa di speedweb::
                                http://map.speedyweb.at - Mikrokopter Worldwide

                                ciao!!
                                Il cicalino beeppa solo all'accensione quando girano le eliche poi non l'ho piu' sentito emettere alcun beep ... c'e' qualche impostazione da inserire da qualche parte ? La versione di firmware è la 0.72p
                                Quando il radiocomando è spento non emette nulla ... rimane acceso il led rosso sulla FC , poi si spegne quando accendo il telecomando ...
                                Non c'e' alcun test del beep su MKTools ?
                                Un saluto e grazie
                                Roberto
                                Redfox74
                                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                                http://www.virtualrobotix.com
                                Canale di supporto FB
                                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X