annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cosa succede se...?

    Ecco cosa succede se si perde un'elica durante il volo: Quad FPV with Dual Cameras and 7 Flip Crash on Vimeo
    http://www.elevarsi.altervista.org

    Commenta


    • Originariamente inviato da tittap123 Visualizza il messaggio
      Non ho visto prezzi nemmeno io! Di cosa è fatto secondo voi quel telaio??
      Mi sono informato; costa 450 euri!!!

      Ciao
      Diego
      www.dgbandion.com
      I miei video
      info@dgbandion.com

      Commenta


      • qualche spunto di riflessione

        @all KTI, buon ferragosto a tutti.

        @lucamaxco

        Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
        Capisco perfettamente perche' in certi ambiti si utilizzano microcontrollori, molto sta' nella effettiva necessita' di tempi di risposta molto rapidi.
        Siamo sicuri che per far stare su per aria il quadricottero ci sia bisogno di tutta questa velocita' ?
        Che tempo di risposta minimo e' richiesto ? A mio parere anche 3 - 4 decimi sono piu' che sufficenti.
        ...
        ...... con il tuo permesso poi io cesserei su questo tema, non credo possa essere di interesse generale ed io cmq non avrei il tempo necessario.
        Prima però qualche altro dettaglio ed un commento:
        Tre quattro decimi sono una eternità, diciamo almeno un ordine di grandezza in meno......... A parte tutto il calcolo necessario per gestire l'acquisizione dei dati da tutti i sensori, giroscopi, accelerometri, barometri, magnetometri, gps, controller, e farne uscire qualcosa di utile, un bel pezzo di tempo viene speso per quello che si chiama "multi sensor data fusion" o più semplicemente "data fusion".
        Nella fattispecie viene usato l'algoritmo matematico conosciuto come "Kalman filter" ed in alcune implementazioni (ascetec) assieme ad altri trucchi (LQR) si tenta di risolvere quello che è conosciuto come "linear-quadratic-Gaussian control problem".
        Ovviamente nel frattempo è necessario gestire tutto l'aspetto legato alla regolazione di almeno tre indipendenti PID (Proportional/Integral/Differential) che, come ben sà che ha fatto qualche esame di Ingegneria Aereonautica, consumano un altro sacco di tempo.
        Tralascio le uscite di utilità, come led, camera servo, linee di comunicazione seriale per il bluetooth etc.etc.
        Questo per raccontarti, con molta approssimazione che il tempo è veramente un problema, il progetto UAVP prevede come tempo minimo di aggiornamento dei controllori qualcosa come 5/7 millisecondi, di piu non riesce a fare, per questo il progetto con la PIC è di fatto morto ed è partito un nuovo progetto chiamato UAVP-NG (new Generation di cui è PM Amir), fatto attorno ad un ARM, dove l'obiettivo da raggiungere è l'aggiornamento dei dati ai motori ogni millisecondo (1ms), ma forse non basterà.
        l'MK aggiorna ogni 2/3 millisecondi, ma di contro usa un Arm per ogni controller, con firmware scritto in C, in modo da poter poi riguadagnare tempo.
        Il "next step" del progetto MK dopo la navi ctrl e la fc 1.3 è quello di cambiare metodo di aggiornamento dei dati, facendo un broadcasting sul bus e lasciando poi ad ogni Arm dei controller l'incombenza del proprio calcolo, insomma calcolo distribuito, che di sicuro conoscerai, questo anche nell'ottica, sempre piu necessaria, di usare sei oppure otto motori, vuoi per aumentare il payload e la stabilità, vuoi per avere ridondanza.
        Ascetec in alcune versioni fà già questa cosa.
        Tutto questo non è per contraddire le tue convinzioni, provaci pure, anzi ben venga chi ha voglia di fare qualcosa di nuovo e vuole capire di cosa parliamo in prima persona, ma solo per dirti che quanto tu proponi è già stato pensato ed analizzato da piu persone, su piu fronti, ed in piu Nazioni, ora con tutto il rispetto necessario ritengo che forse tu stia leggermente sottovalutando cosa fanno questi "cosi" per poter stare per aria in modo decente, magari potresti fare qualche ricerca per poter avere una visione generale piu ampia e circostanziata.
        Non prendertela e non pensare che voglio convincerti, fai pure qualche prova, poi magari a ragion veduta ne riparliamo.
        Di nuovo un buon ferragosto a tutti, io, come si puo capire, stò lavorando.........

        Dommy
        Albums LEOxx
        www.eladin.it
        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

        Commenta


        • buon ferragosto

          Buon ferragosto a tutti !


          450 euri !
          @Bandion.. grazie per l'informazione .. non è pochissimo..penso dipenda dal fatto che tutto il lavoro di sviluppo richiesto da una cosa del genere , in caso di produzione di pochi esemplari incida molto.

          ciao a tutti !

          Commenta


          • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
            Buon ferragosto a tutti !


            450 euri !
            @Bandion.. grazie per l'informazione .. non è pochissimo..penso dipenda dal fatto che tutto il lavoro di sviluppo richiesto da una cosa del genere , in caso di produzione di pochi esemplari incida molto.

            ciao a tutti !
            Nel frattempo mi sono ordinato il "cupolotto" da applicare sopra l'elettronica.
            Ho scoperto, con grande sorpresa, che il mio MK è sensibilissimo ai raggi solari diretti e all'umidità presente a terra; in presenza di tali condizioni ambientali tende a diventare molto instabile, specialmente sull'asse del GIER...
            Qualcuno ha riscontrato lo stesso fenomeno?
            Da quando ho coperto la parte sensibile con una protezione temporanea, ho molti meno problemi. Costo dell'operazione, spese di spedizione incluse, 22 euri

            Ciao e buon ferragosto
            Diego
            File allegati
            www.dgbandion.com
            I miei video
            info@dgbandion.com

            Commenta


            • @Dommy
              Come ho premesso sono un perfetto ignorante per quanto riguarda elettronica & Co., tu sei sicuramente molto competente, parli di cose che per me sono arabo, una cosa pero' mi permetto di dirla:
              nella mia ormai discretamente lunga esperienza anche lavorativa (ho 46 anni) ho imparato a diffidare degli esperti che data la loro formazione hanno un modo di vedere i problemi molto "settario", se sono ingegneri affronteranno il problema come tali e faranno fatica a considerare soluzioni con approcci diverse specialmente se sono soluzioni "bastarde", soluzioni cioe' inacettabili in linea teorica dall'esperto ma che magari in realta' funzionano per una certa applicazione.
              Cosi' tanto per fare un esempio su di una macchina cnc ho risolto un problema con 10 euro mentre l'ing. che l'aveva progettata aveva bisogno di 2000 euro per risolvere lo stesso problema.

              Riguardo ai tempi necessari per gestire il quadricottero parli di millisecondi, avrai sicuramente ragione ma mi viene in mente che qualcuno riusciva piu o meno a tenere in aria l'UFO con gyro meccanico piu o meno funzionante e dal momento che il tempo di reazione di un umano si misura in decimi di secondo...

              Ho fatto qualche ricerca su web ed ho scoperto che esistono fior di prodotti gia' belli e pronti, pensati per il volo assistito o autonomo , garantiti e pronti da collegare ad un pc oppure ad un microcontrollore via seriale con tutto quello che serve per il volo, 3 gyro, accellerometri, etc, Gps compreso. Grandi come una scatola di fiammiferi, consumo 300 mw, peso 180 grammi.
              Ho l'impressione che siano sistemi molto costosi, ho richiesto delle quotazioni.
              Se il costo fosse accettabile , vi preannuncio che mi lancerei nell'impresa senza altre remore.

              Detto questo magari mi prendo anchio il mio bel MK e comincio a trafficare con quello in modo da fare un domani una bella comparativa

              Comunque chiudiamo qui il tema "quadricottero con pc a bordo", per me e' ok
              Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

              Commenta


              • Differenze Flight-Ctrl V1.0 / V1.3

                Sul mio MK è montata la Flight-Ctrl V1.0.
                In cosa differisce rispetto alla V1.3?
                Devo prendere in considerazione un upgrade futuro o va bene uguale?

                Grazie
                Diego
                www.dgbandion.com
                I miei video
                info@dgbandion.com

                Commenta


                • FC 1.0 vs 1.3

                  Diego,
                  Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                  Sul mio MK è montata la Flight-Ctrl V1.0.
                  In cosa differisce rispetto alla V1.3?
                  Devo prendere in considerazione un upgrade futuro o va bene uguale?

                  Grazie
                  Diego
                  Bè tra la 1.0 e la 1.3 le differenze sono molteplici, intanto il micro, poi alcuni dettagli sull'alimentazione, ma la 1.3 è pensata per la navi_ctrl ed altre cose, ha anche uno slot per una card SD ed è predisposta, a livello di connessioni, per essere facilmente espansa, inoltre ha la maggioranza di componentistica su un solo lato, questo per poter permettere sandwich con piu schede e mantenere un'altezza totale accettabile.
                  Dal punto di vista funzionale però non ha nulla in più della tua 1.0, che di sicuro sarà una 1.0 modificata 1.1, se non il fatto che la tensione di riferimento dei giroscopi è fatta con un DAC invece delle resistenze, questo significa miglior precisione della finestra di riferimento per i giro e setup quasi automatico (dei giro ovvio), inoltre ha due regolatori di tensione per i 5V. in modo da separare le linee di alimentazione (servo - board) ed evitare rumore.
                  Ma il costo non giustifica la sostituzione, se devi farne uno nuovo OK, altrimenti io non cambierei. A dire il vero, con una piccola modifica ed una schedina aggiuntiva si potrebbe aggiungere il DAC anche alla tua scheda, ma francamente non credo l'impresa valga il risultato, intendendo che io non lo farei, ma se qualcuno ha voglia e tempo nulla lo vieta.........

                  Ciao
                  Ultima modifica di dommy; 09 febbraio 12, 22:34.
                  Albums LEOxx
                  www.eladin.it
                  https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                  Commenta


                  • Mk

                    Bella passeggiata a Prato stamattina.. visti molti posti adatti per volare.. scenari vari.. molto interessante.. magari in futuro...

                    Prima di partire ho riflettuto un po' sul mio MK, credo di aver deciso come montarlo.. oggi pomeriggio (marescialla permettendo) ci lavoro su.. non vedo l'ora di sgommare un po' con l'MK.. ciao a tutti !!

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                      Diego,

                      Bè tra la 1.0 e la 1.3 le differenze sono molteplici, intanto il micro, poi alcuni dettagli sull'alimentazione, ma la 1.3 è pensata per la navi_ctrl ed altre cose, ha anche uno slot per una card SD ed è predisposta, a livello di connessioni, per essere facilmente espansa, inoltre ha la maggioranza di componentistica su un solo lato, questo per poter permettere sandwich con piu schede e mantenere un'altezza totale accettabile.
                      Dal punto di vista funzionale però non ha nulla in più della tua 1.0, che di sicuro sarà una 1.0 modificata 1.1, se non il fatto che la tensione di riferimento dei giroscopi è fatta con un DAC invece delle resistenze, questo significa miglior precisione della finestra di riferimento per i giro e setup quasi automatico (dei giro ovvio), inoltre ha due regolatori di tensione per i 5V. in modo da separare le linee di alimentazione (servo - board) ed evitare rumore.
                      Ma il costo non giustifica la sostituzione, se devi farne uno nuovo OK, altrimenti io non cambierei. A dire il vero, con una piccola modifica ed una schedina aggiuntiva si potrebbe aggiungere il DAC anche alla tua scheda, ma francamente non credo l'impresa valga il risultato, intendendo che io non lo farei, ma se qualcuno ha voglia e tempo nulla lo vieta.........

                      Ciao
                      @Dommy
                      Grazie per la risposta.
                      Mi sembra d'aver capito che dal punto di vista pilotaggio/stabilità/volo non cambia niente, o sbaglio?
                      Hai ricevuto i miei messaggi?
                      Come ti scrivevo, visto che abbiamo lo stesso MK (o quasi), mi sarebbe molto utile confrontare i tuoi settaggi con quelli che attualmente uso io.
                      Se mi mandi il tuo file MKP mi fai un favore.

                      Ciao grazie
                      Diego
                      www.dgbandion.com
                      I miei video
                      info@dgbandion.com

                      Commenta


                      • Nuova sezione nel forum

                        Forse è già stata fatta una richiesta in tal merito ma, mi sono permesso di scrivere ai webmaster di baronerosso.it affinché aggiungano una nuova sezione nel forum dedicata ai quadricotteri e affini.
                        Vediamo se viene accolta...

                        Ciao
                        Diego
                        www.dgbandion.com
                        I miei video
                        info@dgbandion.com

                        Commenta


                        • thread

                          mi sono talmente affezionato a questo thread che ha superato i 3000 messaggi.. non vorrei mai andare via di qui..
                          Speravo di entrare nel guinnes dei primati (per uno scimmione è anche in tema -primati- ehehehe)

                          Aprano pure una sezione ma spero che non ci caccino da qui...


                          sto procedendo con i cablaggi.....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da bandion Visualizza il messaggio
                            @Dommy
                            Grazie per la risposta.
                            Mi sembra d'aver capito che dal punto di vista pilotaggio/stabilità/volo non cambia niente, o sbaglio?
                            Hai ricevuto i miei messaggi?
                            Come ti scrivevo, visto che abbiamo lo stesso MK (o quasi), mi sarebbe molto utile confrontare i tuoi settaggi con quelli che attualmente uso io.
                            Se mi mandi il tuo file MKP mi fai un favore.

                            Ciao grazie
                            Diego
                            Ma ti ho anche risposto mi sembra, la mia conf te la mando volentieri, non prima di domani sera quando rientrerò, anche se mi sembrava che la tua fosse piuttosto simile.
                            Ciao
                            Albums LEOxx
                            www.eladin.it
                            https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                            Commenta


                            • cablaggio

                              Ecco il risultato di un paio di orette di lavoro.. Mi sembra stia venedo bene. Ci sarebbe anche lo spazio per un piccolo dissipatore, ma dato che al momento userò i motori di "serie" forse non ce ne sarà bisogno.. vedremo le termografie.
                              Comunque come diceva giustamente Dommy i dissipatori sono molto importanti.. vedere i datasheet dei mosfet!! e leggere il manuale dei regolatori!!

                              Forse bastavano sezioni più piccole, di solito negli impianti elettrici si usa una densità di corrente di 2A /mmq, qui se non sbaglio siamo sui 5A/mmq si poteva anche salire. Per il cablaggio del singolo regolatore poteva andare anche lo 0,75mmq. Così ci sono meno cadute di tensione e perdite di energia per effetto Joule.

                              Forse domani riesco a completare il lavoretto, e inizierò con la configurazionen .. meglio approfittare dei giorni di festa e del cattivo tempo...ciao a tutti
                              File allegati
                              Ultima modifica di gibon; 15 agosto 08, 19:50.

                              Commenta


                              • Ma Che Succede ??????????????

                                Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                mi sono talmente affezionato a questo thread che ha superato i 3000 messaggi.. non vorrei mai andare via di qui..
                                Speravo di entrare nel guinnes dei primati (per uno scimmione è anche in tema -primati- ehehehe)

                                Aprano pure una sezione ma spero che non ci caccino da qui...


                                sto procedendo con i cablaggi.....
                                Bè sono d'accordo anche io, qui abbiamo una specie di biblioteca, e poi questo thread ha una storia lunga.
                                Diego permettimi una domanda, ma non pensi di essere stato un pochino precipitoso e presuntuoso in questo senso? prima di fare una cosa di questo tipo potevi anche chiedere l'opinione di coloro che hanno reso vivo ed attivo questo thread per cosi tanto tempo, avrebbe potuto essere una decisione collegiale invece ti sei arrogato il diritto di decidere per tutti noi, mi spieghi sulla base di quale autorità lo hai fatto? Non mi sembrava che tu fossi stato eletto a rappresentarci. Per quanto mi riguarda, forse sarei disponibile solo se tutto il gruppo che ha originato questo thread fosse d'accordo, in questo caso allora se ne potrebbe parlare, magari chiedendo di trasferire tutti i post.
                                Mi sembra una prepotenza e le prepotenze mi disturbano non poco.
                                Albums LEOxx
                                www.eladin.it
                                https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X