annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da esa-x Visualizza il messaggio
    BELLA MOSSA!!!
    Ne ho finalmente trovato uno che ha il mio stesso problema!
    Apparentemente inspiegabile ma esattamente pari al tuo!

    Il modello vola divinamente, stabile, reattivo, insomma praticamente perfetto (io volo con un esa autocostruito) ma a volte e ultimamente spesso "aggiunge dei flash", a volte verdi (esempio, volo in atti-gps, senza ioc inserito, mi lampeggia due volte di seguito verde, anziche' una sola volta come sarebbe corretto, oppure mi fa una flashata verde, come previsto seguita da una una gialla... questo dopo aver armato motori ed essere decollato, a discrezione della Naza, non e' una cosa che si ripete con costanza ed a cadenza fissa), a volte gialli, sopratutto MAI flash rossi.
    Sono sicuro che la Naza abbia agganciato i satelliti e fissato il punto home (in atti-gps e' una roccia, e se comando un rth atterra da solo da dove davvero e' partito, se chiedo un home-lock mi basta tirare indietro lo stick e torna perfetto a casa, quindi per questo escluderei un problema derivante dal gps). A terra, fermo, prima di decollare (e dopo averlo preriscaldato come oramai tutti i possessori di Lite usano fare), non segnala flash anomali se non quelli che descrivono la modalita' operativa che ho selezionato, il difetto lo fa "solo in volo" e con qualsiasi tipo di volo, veloce, lento, virate, cabrate e cosi' via.
    Inutile dire che ho effettuato le calibrazioni della imu e della bussola millemila volte e sopratutto ho volato in zone molto distanti tra di loro (300 e piu' km), ovviamente dovo aver ricalibrato tuttecose prima di ogni volo.
    La segnalazione anomala e incostante permane!!! Ci muoio matto!!! Anche perche'... l'esa vola magnificamente uguale!!!
    A nessun'altro e' mai successo?
    Preciso comunque che parlo di Naza Lite acquista lo scorso mese di Luglio, montata su un esa, alimentato a 3s con peso odv pari a 1700g.

    Commenta


    • Originariamente inviato da esa-x Visualizza il messaggio
      Preciso comunque che parlo di Naza Lite acquista lo scorso mese di Luglio, montata su un esa, alimentato a 3s con peso odv pari a 1700g.
      Ciao esa,
      A me lo fa quando do gas o quando lo muovo in qualche direzione... Poi appena mi fermo ritorna il flash singolo.
      Sul manuale naza dice che se i led sono doppi e veloci gli stick non erano in centro al momento ceck iniziale... Quindi dice di spegnere e riaccendere.. Ma poi lo fa cmq.... Non capisco!

      Commenta


      • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
        Ciao esa,
        A me lo fa quando do gas o quando lo muovo in qualche direzione... Poi appena mi fermo ritorna il flash singolo.
        Sul manuale naza dice che se i led sono doppi e veloci gli stick non erano in centro al momento ceck iniziale... Quindi dice di spegnere e riaccendere.. Ma poi lo fa cmq.... Non capisco!
        Ok, pure io ho considerato il fatto degli stick non al centro (come descritto nel manuale), ma... se la segnalazione la fa' durante il volo... e' ovvio che gli stick non sono al centro, lo sto' pilotando, quindi gli stick li muovo eccome!

        La cosa strana (almeno nel mio caso) e' che non lo fa' assolutamente mai mentre se ne sta' a terra, a prescindere che i motori siano in marcia o meno, invece appena stacco le zampette da terra... inizia lo show.

        ...e aggiungo che non e' la sola segnalazione "strana" che ho avuto dalla mia lite, a prescindere dal fatto che in volo si e' sempre comportata in maniera eccellente ma... non nego che queste piu' o meno apparenti stranezze... mi provocano sempre un senso di disagio quando decollo.

        Commenta


        • Originariamente inviato da esa-x Visualizza il messaggio
          Ok, pure io ho considerato il fatto degli stick non al centro (come descritto nel manuale), ma... se la segnalazione la fa' durante il volo... e' ovvio che gli stick non sono al centro, lo sto' pilotando, quindi gli stick li muovo eccome!

          La cosa strana (almeno nel mio caso) e' che non lo fa' assolutamente mai mentre se ne sta' a terra, a prescindere che i motori siano in marcia o meno, invece appena stacco le zampette da terra... inizia lo show.

          ...e aggiungo che non e' la sola segnalazione "strana" che ho avuto dalla mia lite, a prescindere dal fatto che in volo si e' sempre comportata in maniera eccellente ma... non nego che queste piu' o meno apparenti stranezze... mi provocano sempre un senso di disagio quando decollo.
          ... Si ma probabilmente se non sono al centro all'inizio poi il flash doppio lo fa sempre finche non si stacca la batt..... Eh si... Anche a me proccupa, non vorrei succedesse qlc......

          Commenta


          • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
            ... Si ma probabilmente se non sono al centro all'inizio poi il flash doppio lo fa sempre finche non si stacca la batt..... Eh si... Anche a me proccupa, non vorrei succedesse qlc......
            Non ci capisco, io ci volo ma come detto... con un po' di strizza al c..o ogni volta, ho cercato informazioni anche leggendo ogni thread nel forum, ho trovato situazioni in cui la lite davvero dava di matto facendo schizzare le macchine in verticale senza poterle controllare, piuttosto di situazioni in cui inspiegabilmente le faceva capottare, segnalazioni ed impossibilita' di poter calibrare la bussola... ma nulla che possa riguardare il mio problema e ribadisco, nonostante tutto (a parte il classico problema di preriscaldamento per evitare i drift), la mia Lite vola in maniera egregia.

            Ho intenzione quanto prima (finanze permettendo ) di migrare verso la V2, ne ho letto bene e sembra molto piu' affidabile. Purtroppo il tempo per impegnarmi nei confronti di altre elettroniche (sbavo per arduino e derivati) non lo posso avere e per quelle piattaforme purtroppo serve, i risultati da quanto ho letto e visto sono eccellenti.

            La prossima mossa sara' il ricaricare il firmware con conseguente reset della Lite per vedere se qualcosa cambia...

            Cavolo!!! mica saro' il solo (anzi... saremo i soli) ad avere una Lite sbronza no???

            Ah... edito... se quando sono a terra lo accendo o muovo gli stick (quindi senza decollare o armare i motori), la lite mi segnala l'errore in maniera perfetta quindi... se non lo segnala... significa che gli stick sono in posizione corretta... o no?? E perche' mai lo dovrebbe segnalare "dopo" essere decollato?
            Ultima modifica di esa-x; 02 febbraio 14, 22:59.

            Commenta


            • Esatto.... Lo sognala al momento in cui dai il gas e successivamente in tutte le altre manovre continuamente finché non resti in hovering.... La mia lite è nuova di pacca... Dubito che ricaricate il firmware cambi qlc... lo ha fatto anche quella di un amico..... Per il resto è perfetta... Piu avanti ankio cambierò per la v2..ora non ho voglia di rismontare tutto.... Voglio volare ...tempo permettendo.... Magari quest'estate, vedremo le finanze...
              Vediamo se qlc ci può aiutare con questo doppuo flash pazzo....

              Commenta


              • Tranquilli non sono i due lampeggi gialli o due lampeggi verdi che vi creeranno problemi.
                Vi posso assicurare che c'è tanta gente che vola con i vostri due lampeggi anziche uno.
                Succede anche a me e non ho mai avuto problemi per questi due lampeggi gialli (se in Atti) o due lampeggi verdi (se in Gps)
                Se invece lampeggia giallo e poi verde è perchè sei in ioc se non siete in ioc , questo si è un po strano , ma mi dite che lo fa solo una volta , ho capito bene, parlo del un lampeggio giallo e poi uno verde? e poi smette.

                Se il naza fa cose oscene è per altre ragioni piuttosto che i due lampeggi gialli o verdi.

                piuttosto continuo a ripeterlo e persino DJI consiglia goccia di colla a caldo o gomma attacca tutto sulle connesioni alle porte can-bus del GPS , non tanto la lite che lo inserite sul naza direttamente , ma indispensabile sulla V2 che si inserisce sulla PMU e la connessione tante volte è lasca.

                Attenzione anche ai connettori controllo esc motori che si infilano nel naza , su alcuni esc ci sono connettori in plastica piu piccoli e capicorda che non entrano con sufficiente interferenza e posso fuoriuscire

                queste due cose che ho scritto sono le root cause piu frequenti di disastri naza
                a parte poi quello umano delle batterie (se accettiamo che non ci curiamo delle batterie) scariche mentre si vola o sbilanciate sotto carico con classica cella che per debolezza va sotto la soglia
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
                  Esatto.... Lo sognala al momento in cui dai il gas e successivamente in tutte le altre manovre continuamente finché non resti in hovering.... La mia lite è nuova di pacca... Dubito che ricaricate il firmware cambi qlc... lo ha fatto anche quella di un amico..... Per il resto è perfetta... Piu avanti ankio cambierò per la v2..ora non ho voglia di rismontare tutto.... Voglio volare ...tempo permettendo.... Magari quest'estate, vedremo le finanze...
                  Vediamo se qlc ci può aiutare con questo doppuo flash pazzo....
                  Beh, sei di Treviso, adesso sono fuori zona Padova-Venezia ma magari a primavera ci si potra' trovare per qualche svolazzata in compagnia.

                  Ne frattempo ancora sono indeciso se scrivere una lista di tutte le stranezze che ho vissuto con la mia Lite (stranezze sono per quanto riguarda le segnalazioni, per il volo e' perfetta), stranezze per cui (a parte il tuo caso) non ho trovato riscontri in nessun forum.

                  Ah, se serve aggiungere... non ho settato, anzi ho disabilitato completamente la segnalazione dello stato batterie, per quello preferisco leggere la tensione via telemetria, per questo quindi escludo come causa dei miei mali il controllo batterie.

                  Per il resto... mi gratto le b...lle prima di decollare!

                  Commenta


                  • Tranqui Blade, per quello che mi riguarda è tutto ok... Ripeto è perfetto.... Fa solamente quei doppi lampeggi verdi se in gps o gialli se in atti.... Appena mi metto in hovering allora fa il singolo.
                    Se sono in ioc stessa solfa.... Non il lampeggio verde e guallo ma bensi doppio veloce verde e poi il giallo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da esa-x Visualizza il messaggio
                      Beh, sei di Treviso, adesso sono fuori zona Padova-Venezia ma magari a primavera ci si potra' trovare per qualche svolazzata in compagnia.

                      Ne frattempo ancora sono indeciso se scrivere una lista di tutte le stranezze che ho vissuto con la mia Lite (stranezze sono per quanto riguarda le segnalazioni, per il volo e' perfetta), stranezze per cui (a parte il tuo caso) non ho trovato riscontri in nessun forum.

                      Ah, se serve aggiungere... non ho settato, anzi ho disabilitato completamente la segnalazione dello stato batterie, per quello preferisco leggere la tensione via telemetria, per questo quindi escludo come causa dei miei mali il controllo batterie.

                      Per il resto... mi gratto le b...lle prima di decollare!
                      ... Certo piu che volentieri, quando vuoi...
                      Senti tu sai qual è la procesura per attivare il failsafe? Ho tx e rx frisky... Ho messo anche le foto un po piu indietro

                      Commenta


                      • Ciao Blade, da quanto ho letto nel forum sei il guru di queste f.c. ed approfitto di te per chiederti lumi su un'altra "stranezza" della mia lite.

                        Allora Lite nova, installata, settata su frame 450 dji originale in tutto, funziona perfettamente, pero' non segnala il punto home (la sequenza di flash verdi dopo poco l'accensione), non ci do' peso e volo e funziona meravigliosamente (anche in RTH).

                        Poi mi viene l'idea di settare anche 'IOC, assegno un canale alla radio, eseguo i settaggi con l'assistant, provo il tutto ed anche in questo caso funziona meraviglioamente bene, salvo l'accorgermi che dal momento in cui ho settato l'IOC la Lite inizia a segnalarmi la registrazione del punto home con la sequenza di flashate del led di colore verde... cosa che prima non aveva MAI fatto.

                        Altra cosa strana e' che la Lite mi segnala la registrazione del punto home anche dal sotterraneo di casa mia dove i satelliti non sono ricevibili (infatti segnala la sequenza di verdi seguita dai tre rossi che appunto dicono che non sono stati agganciati satelliti).

                        Hai lumi per me?

                        Commenta


                        • La lite è muta.... Nel senso che memorizza la home senza fare i flash verdi... Solo se impostato lo ioc li fa... Per questo prima non li vedevi

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
                            ... Certo piu che volentieri, quando vuoi...
                            Senti tu sai qual è la procesura per attivare il failsafe? Ho tx e rx frisky... Ho messo anche le foto un po piu indietro
                            Con frsky e' un gioco da ragazzi se come nel mio caso hai previsto sulla radio uno switch per poter comandare manualmente il failsafe.

                            Allora, trasmittente accesa, ricevente idem (ovviamente bindate ), macchina a terra con motori spenti, gas al 50%, collettivo libero (stick al centro), failsafe manuale ATTIVATO, premi per un istante il pulsantino bind sulla ricevente (NON sulla trasmittente), la ricevente risponde con un flas sul suo led.

                            Gioco fatto!

                            La ricevente ha memorizzato lo stato della trasmittente e lo riportera' alle sue uscite ogni qualvolta il segnale radio venisse a mancare.

                            Per verificare la cosa, spegni il modello, spegni la trasmittente e riaccendi il tutto, dato che hai naza il suo led lampeggera' per segnalarti la modalita' di volo che hai selezionato, se a questo punto spegni la trasmittente vedi che il led della naza passa a lampeggiante arancio veloce (failsafe appunto).

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
                              La lite è muta.... Nel senso che memorizza la home senza fare i flash verdi... Solo se impostato lo ioc li fa... Per questo prima non li vedevi
                              si ma... prende il punto home senza satelliti? che cavolo di punto home prende???

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da esa-x Visualizza il messaggio
                                si ma... prende il punto home senza satelliti? che cavolo di punto home prende???
                                ... Mistero.. ... A me lo ptende anche in cucina
                                ... Ok grazie per il failsafe... Stasera provo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X