annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dji Naza Lite - Qualita' A Basso Costo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Primo test di volo.......una merda!!!!!

    2000 controlli prima, eliche strabilanciate, rilettura manuale per la trecentesima volta.....

    Metto per terra, mod Atti, 3 flash rossi 1 giallo, armo i motori che partono al minimo....
    Do un po' di gas per cominciare a farlo alzare e.......
    Tempo zero e' con le gambe all'aria con i motori che girano al massimo anche con lo stick a 0!!!
    Pezzi di eliche che volano dappertutto, ma i motori non si fermano!!!
    Da quando ho portato il gas a zero passano circa 6-7 prima che si fermino!!!

    Riguardo i led.....3 flash rossi e 1 giallo, come prima.....





    Con tutto il tempo che ci sto perdendo su sta naza ci facevo volare 10 kk2
    Originariamente inviato da uno sbruffone
    Modellisticamente sei zero
    Oh povero me....tanti anni buttati via.....

    Commenta


    • esperienza personale naza lite

      due giorni fa ho assemblato tutto come da manuale , naza lite ,gps, turnigy 9x , esc afro 30a , motori turnigy 1000kv e telaio 550 autocostruito.
      dopo aver fatto tutte le tarature (in garage con porte chiuse) standard provo il decollo in manuale e vedo subito che prova a cappottarsi...
      ricontrollo tutto , aumento qualche gain e riprovo , stessa cosa!!!.
      provo in atti ed e' peggiorato!!.
      comincio a preoccuparmi.
      leggo qualche post e penso che siano le eliche non equilibrate ma lo stesso telaio con apm2.5 vola bene ....azz.
      mi viene il dubbio che non ho tarato gli esc ma sul manuale non se ne parla ma lo faccio lo stesso uno per uno...
      ridecollo e...miracolo , tutto perfetto nelle tre modalita' di volo e pure in rtl.
      veramente fantastico. (eliche non equilibrate e un po' rosicchiate).
      l'unico accorgimento e' che la MC sta su quatto gommini lontano circa 8cm dalla board di potenza.
      Simone

      Commenta


      • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Si purtoppo non corregge , gia verificato se ho gli assi non paralleli , incomincia a driftare in yaw.

        quando invece dando comando yaw ( dando tanto comando) cambia quota puo essere dovuto in alcuni casi al nostro pollice , è facile dare gas muovendo lo yaw.
        anche se avete 40 anni di volo con gli eli.

        per fare la prova , se avete una radio che ve lo consente , provate a dare yaw , impostando un program mix in modo da dare yaw non con la leva ma con un interruttore o potenziometro ...vedrete che non cambia quota.

        PS bisogna anche regolare il gain del altitude ( anch'io per pigrizia mentale lascio sempre lo stesso valore passando da un multicoso all' altro)...ma diciamo che un po piu di affinamenti fanno bene.
        Ciao Blade, sta mattina sono riuscito a provare la Lite sul telaio GAUI 330 ed il problema di drift Yaw è sparito, probabilmente, come dicevi tu, c'era un motore non in asse che causava quel problema... ora risolto ;) Grazie.

        Purtroppo causa maltempo nelle mie zone, sono riuscito a provare il quad solo nel cortile di casa e siccome ho case nelle vicinanze non mi sono azzardato a testare l'RTH... che spero di fare presto. Attualmente il volo della Lite in questa configurazione è ottimale, non sto notando differenze con o senza preriscaldamento della FC, il volo è accettabile... un po' meno il GPS ( ma sono consapevole dei limiti della Lite, mantiene il punto su un raggio di un paio di metri... non riesce ad essere più precisa di così, peccato ) altro limite credo di questa FC è la precisione del barometro con volo a punto fisso... nella fase di pilotaggio non perde un centimetro, è perfetto ma nel volo a punto fisso tende ad abbassarsi fino ad atterrare, oppure, tende ad alzarsi... mi sembra di aver letto nelle guide che con gas al 50% e volo a punto fisso dovrebbe esserci anche un mantenimento di quota gestito dal barometro ( con le dovute tolleranze, ovviamente ). Nonostante tutto, ho deciso di lasciare questa Lite sul quaddino 330, sempre utile per riprese poco impegnative... non mi fido di montarla su un esarotore con 2Kw di motori... per questo oggi ho preso una Naza V2 con GPS... sta volta l'ho presa direttamente dal negoziante, onde evitare spiacevoli inconvenienti che ebbi con la Lite... cmq, appena esce un po' di sole, posto un video con l'RTH... sempre se decide di tornare...

        Commenta


        • Originariamente inviato da Renixx Visualizza il messaggio
          Ciao, no non le ho controllate, sinceramente non so nemmeno come si fa! Mi potresti gentilmente spiegare?
          Comunque nei primi, voli di qlc tempo fa, era fermo quando lo commutavo da gps ad atti e usavo le stesse eliche, quindi non capisco.... Ho solo aggiunto il carrello e il gimbal.... Privo ad abbassare i gain attitude ma non credo centri.. Forse è anche il freddo.

          PS. la v2 non ha di questi problemi giusto?

          Ciao e grazie
          Non sognare se hai il multi che non è a posto anche la V2 ha problemi

          Prova a spostare / invertire la posizione dei motori spero di essere stato chiaro metti il motore 4 e l'esc 4 al posto del 2 e viceversa , non si sa mai magari hai uno degli Esc che non è programmato come gli altri questo e abbastanza diffuso.
          Dopo aver montato gimbal e carrello il baricentro si è spostato se si devi riinserire le coordinate di posizionamento del gps
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

          Commenta


          • un po' meno il GPS ( ma sono consapevole dei limiti della Lite, mantiene il punto su un raggio di un paio di metri... non riesce ad essere più precisa di così, peccato ) altro limite credo di questa FC è la precisione del barometro con volo a punto fisso... nella fase di pilotaggio non perde un centimetro, è perfetto ma nel volo a punto fisso tende ad abbassarsi fino ad atterrare, oppure, tende ad alzarsi... mi sembra di aver letto nelle guide che con gas al 50% e volo a punto fisso dovrebbe esserci anche un mantenimento di quota gestito dal barometro ( con le dovute tolleranze, ovviamente ).
            Quando hai questi problemi non è la lite , ma hai qualcosa al compass non calibrato o troppo vicino a qualche sorgente magnetica tipo cavi di potenza dei motori , magari un Esc vicino alla base dell'asta del gps o vibrazioni delle eliche
            Il barometro che non tiene...non che che hai avvolto la mc lite in qualcosa di chiuso ? Tipo protezioni in gomma o similia
            Non mi ricordo più se hai il quad 450 DJI o copia dei braccetti questi sono troppo flessibili se hai motori e eliche sbilanciati anche se a te non sembra possono influenzare
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • Originariamente inviato da Aduken Visualizza il messaggio
              Primo test di volo.......una merda!!!!!

              2000 controlli prima, eliche strabilanciate, rilettura manuale per la trecentesima volta.....

              Metto per terra, mod Atti, 3 flash rossi 1 giallo, armo i motori che partono al minimo....
              Do un po' di gas per cominciare a farlo alzare e.......
              Tempo zero e' con le gambe all'aria con i motori che girano al massimo anche con lo stick a 0!!!
              Pezzi di eliche che volano dappertutto, ma i motori non si fermano!!!
              Da quando ho portato il gas a zero passano circa 6-7 prima che si fermino!!!

              Riguardo i led.....3 flash rossi e 1 giallo, come prima.....
              Con tutto il tempo che ci sto perdendo su sta naza ci facevo volare 10 kk2
              Hai qualche comando al contrario ci giurerei.
              Tienilo in mano sopra la testa al limite per evitare di rischiare la tua fallo tenere ad un altro e dai gas e vedi se pitch and roll sono corretti
              Se fosse così metti a posto il verso e non dircelo neanche questo sarebbe un errore che farebbe drizzare i capelli a qualcuno.....ma è abbastanza normale rilassati.
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Quando hai questi problemi non è la lite , ma hai qualcosa al compass non calibrato o troppo vicino a qualche sorgente magnetica tipo cavi di potenza dei motori , magari un Esc vicino alla base dell'asta del gps o vibrazioni delle eliche
                Il barometro che non tiene...non che che hai avvolto la mc lite in qualcosa di chiuso ? Tipo protezioni in gomma o similia
                Non mi ricordo più se hai il quad 450 DJI o copia dei braccetti questi sono troppo flessibili se hai motori e eliche sbilanciati anche se a te non sembra possono influenzare
                Capisco... dunque... le eliche sono le originali gaui classiche da 8 pollici ma non sono perfette... sono un po' vissute ma nel complesso sembrano andare. Comunque, ne ho 4 di ricambio nuove, potrei fare la prova e sostituirle tutte dopo averle bilanciate e vedere che succede. Per quanto riguarda il baro, ho letto da qualche parte che il baro è sensibile alla luce e che qualcuno mette del nastro isolante nero sul lato sinistro della FC... ( in effetti anche con il baro della crius SE ho dovuto mettere una gommapiuma scura per risolvere il problema dei raggi solari ). Io non ho messo del nastro ma gli ho affiancato la RX in verticale accanto al lato sinistro della FC, in modo da mettere in ombra quel lato ( che sembrerebbe quello sensibile, poi magari è una stron****, non saprei ), comunque, posso provare a rimettere in luce quel lato e vedere che succede. Per il resto, la FC è libera e centrata nel frame... unico particolare, ho twistato il cvo del GPS addosso all'asticella di carbonio in modo di non averlo in giro per il frame... non credo sia quello il problema.

                Commenta


                • Originariamente inviato da felixmau Visualizza il messaggio
                  Capisco... dunque... le eliche sono le originali gaui classiche da 8 pollici ma non sono perfette... sono un po' vissute ma nel complesso sembrano andare. Comunque, ne ho 4 di ricambio nuove, potrei fare la prova e sostituirle tutte dopo averle bilanciate e vedere che succede. Per quanto riguarda il baro, ho letto da qualche parte che il baro è sensibile alla luce e che qualcuno mette del nastro isolante nero sul lato sinistro della FC... ( in effetti anche con il baro della crius SE ho dovuto mettere una gommapiuma scura per risolvere il problema dei raggi solari ). Io non ho messo del nastro ma gli ho affiancato la RX in verticale accanto al lato sinistro della FC, in modo da mettere in ombra quel lato ( che sembrerebbe quello sensibile, poi magari è una stron****, non saprei ), comunque, posso provare a rimettere in luce quel lato e vedere che succede. Per il resto, la FC è libera e centrata nel frame... unico particolare, ho twistato il cvo del GPS addosso all'asticella di carbonio in modo di non averlo in giro per il frame... non credo sia quello il problema.
                  Spostare la ricevente non costa nulla, mettere il nastro ,io non ne ho mai avuto bisogno quando avevo la V1 , puoi provare anche quello se vuoi non costa nulla
                  Il cavo del gps twistato attorno all' asta non c'entra , io gli faccio fare giri e multigiri, anch'io per mettere ordine
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Non sognare se hai il multi che non è a posto anche la V2 ha problemi

                    Prova a spostare / invertire la posizione dei motori spero di essere stato chiaro metti il motore 4 e l'esc 4 al posto del 2 e viceversa , non si sa mai magari hai uno degli Esc che non è programmato come gli altri questo e abbastanza diffuso.
                    Dopo aver montato gimbal e carrello il baricentro si è spostato se si devi riinserire le coordinate di posizionamento del gps
                    Grazie mille... Provo domani.

                    Ma le coordinate come si inseriscono? Io ho fatto le due calibrazioni.... Ti riferisci al mouting?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Spostare la ricevente non costa nulla, mettere il nastro ,io non ne ho mai avuto bisogno quando avevo la V1 , puoi provare anche quello se vuoi non costa nulla
                      Il cavo del gps twistato attorno all' asta non c'entra , io gli faccio fare giri e multigiri, anch'io per mettere ordine
                      Va a finire che è qualche elica leggermente sbeccata che genera il difetto... sta sera le cambio tutte e vediamo che succede... vorrei fare un passo per volta in modo da individuare il perchè del fenomeno.

                      Per quanto riguarda la V2, invece, ho notato che di default il firm è il 2.2, ma ho visto mentre scaricavo l'assistant, che è disponibile il firm 4.20 sul sito DJI... mi consigli di eseguire l'aggiornamento visto che ci sono?!? oppure questo firm ancora non è ben collaudato?!? apporta migliorie degne di nota?!?

                      Commenta


                      • Si puoi fare l'aggiornamento al 4.2 non sono segnalate anomalie di firmware
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Si puoi fare l'aggiornamento al 4.2 non sono segnalate anomalie di firmware
                          ok grazie Blade, utile e gentilissimo come sempre.

                          Commenta


                          • Help: motore si blocca!

                            allora ho preparato un esa equipaggiato con NAZA lite, faccio tutti i settaggi ecc...

                            vado a partire, si alza senza problemi, ma dopo qualche secondo in hovering si blocca un motore e si rigira su se stesso...

                            -ho provato a tenerlo al minimo e non si blocca mai
                            -ho provato a usare un altra esc e il motore non si blocca
                            -ho staccato tutti gli altri motori e continua a non bloccarsi.
                            -un mio amico lo teneva sulla testa per quasi una batteria intera e non si è mai bloccato

                            lo riprovo normalmente dopo tutte queste prove e si è di nuovo bloccato!!!! ma perchè???

                            aiuto!

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                              Hai qualche comando al contrario ci giurerei.
                              Tienilo in mano sopra la testa al limite per evitare di rischiare la tua fallo tenere ad un altro e dai gas e vedi se pitch and roll sono corretti
                              Se fosse così metti a posto il verso e non dircelo neanche questo sarebbe un errore che farebbe drizzare i capelli a qualcuno.....ma è abbastanza normale rilassati.

                              Dico solo che se potessi mi prenderei a calci nel sedere da solo

                              Tutto ok, provato il quadri in garage (piove, piove piove!!!!) per una decina di minuti....
                              Yaw inchiodato, solo piccoli aggiustamenti ogni tanto, ma pensano che siano dovuti alle turbolenze che si formano ad usarlo in 4 mura......



                              Una cosa non capisco:
                              a quanto sembra l'obiettivo di DJI e' essere il leader mondiale dei multirotori.
                              Solo che, secondo me, per essere leader non basta un programmino in 2 lingue (di cui una intraducibile per il 90% della popolazione mondiale) senza manco uno straccio di check dei motori, sulla disposizione e sulla rotazione....
                              Doversi basare poi su sto assistant che per scaricare un firmware bisogna disattivare antivirus e firewall e' ridicolo.....
                              E comprare un prodotto (che comunque nnon costa poco) e nella scatola non trovare manco uno straccio di mini-cd con 2 schemi e 4 parole e' deprimente.

                              Non discuto sulla bonta' dei prodotti, ma il resto lascia a desiderare
                              Originariamente inviato da uno sbruffone
                              Modellisticamente sei zero
                              Oh povero me....tanti anni buttati via.....

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da unknowjuzam Visualizza il messaggio
                                allora ho preparato un esa equipaggiato con NAZA lite, faccio tutti i settaggi ecc...

                                vado a partire, si alza senza problemi, ma dopo qualche secondo in hovering si blocca un motore e si rigira su se stesso...

                                -ho provato a tenerlo al minimo e non si blocca mai
                                -ho provato a usare un altra esc e il motore non si blocca
                                -ho staccato tutti gli altri motori e continua a non bloccarsi.
                                -un mio amico lo teneva sulla testa per quasi una batteria intera e non si è mai bloccato

                                lo riprovo normalmente dopo tutte queste prove e si è di nuovo bloccato!!!! ma perchè???

                                aiuto!
                                non ne sono sicuro ma mi sembra che questo scherzo me l abbia fatto solo in modalità GPS...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X