X frame versus H frame
Grazie Luciano: mi eviti una lunga storia di test infruttuosi.
Avevo deciso di sperimentare un frame ad H ed ho finito ieri il dimensionamento delle parti, la scelta dei materiali ed i disegni dimensionali.
Poi ho letto i tuoi rilevamenti ed ho cominciato a pensare al perché di questo strano comportamento rispetto al frame ad X.
Non riuscivo a trovare giustificazioni nel comportamento dei vettori quando credo di aver trovato una spiegazione molto banale.
La ragione principale per cui uno pensa di adottare il telaio ad H è quello di usarlo come piattaforma per riprese: foto,video, FPV.
La camera, bella in avanti fuori da interferenze visive con le eliche (soprattutto con il grandangolo a 170° ) poi (cè spazio) la TxV con tanto di batteria quindi, al centro, la scheda e poi un coda, a bilanciare la batteria (magari una bella 4000 mAh) e nello spazio restante lantenna GPS, il BT,
Magari sotto ci possiamo mettere i 4 ESC (però daranno interferenze al MAG?).
Calcolare i baricentri è facile.
Peccato che non ci si renda conto che calcoliamo il baricentro solo sullasse X
Il mezzo è come una motocicletta: stabile se cammina, ma da fermo?
Se invece adottiamo il frame ad X siamo (anche mentalmente) portati a distribuire il carico (pagante o meno) tutto attorno alla scheda con gli ESC ditribuiti sui bracci e possibilmente vicino ai motori (fili corti meno disturbi, resistenze, miglior raffreddamento, ).
Senza prestarvi attenzione abbiamo un mezzo equilibratissimo sui due (magari anche tre) assi.
E penso che per questo il nostro ATMEGA ringrazi.
Ridisegnerò il frame di sempre ad X, magari cambiando i materiali, ma non so se è una buona scelta: quello che ho va benissimo è solo bruttino.
Claudio
Originariamente inviato da TermicOne
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Avevo deciso di sperimentare un frame ad H ed ho finito ieri il dimensionamento delle parti, la scelta dei materiali ed i disegni dimensionali.
Poi ho letto i tuoi rilevamenti ed ho cominciato a pensare al perché di questo strano comportamento rispetto al frame ad X.
Non riuscivo a trovare giustificazioni nel comportamento dei vettori quando credo di aver trovato una spiegazione molto banale.
La ragione principale per cui uno pensa di adottare il telaio ad H è quello di usarlo come piattaforma per riprese: foto,video, FPV.
La camera, bella in avanti fuori da interferenze visive con le eliche (soprattutto con il grandangolo a 170° ) poi (cè spazio) la TxV con tanto di batteria quindi, al centro, la scheda e poi un coda, a bilanciare la batteria (magari una bella 4000 mAh) e nello spazio restante lantenna GPS, il BT,
Magari sotto ci possiamo mettere i 4 ESC (però daranno interferenze al MAG?).
Calcolare i baricentri è facile.
Peccato che non ci si renda conto che calcoliamo il baricentro solo sullasse X
Il mezzo è come una motocicletta: stabile se cammina, ma da fermo?
Se invece adottiamo il frame ad X siamo (anche mentalmente) portati a distribuire il carico (pagante o meno) tutto attorno alla scheda con gli ESC ditribuiti sui bracci e possibilmente vicino ai motori (fili corti meno disturbi, resistenze, miglior raffreddamento, ).
Senza prestarvi attenzione abbiamo un mezzo equilibratissimo sui due (magari anche tre) assi.
E penso che per questo il nostro ATMEGA ringrazi.
Ridisegnerò il frame di sempre ad X, magari cambiando i materiali, ma non so se è una buona scelta: quello che ho va benissimo è solo bruttino.
Claudio
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