annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
    Ma col gps attivo posso pilotare dunque il quadricottero e vederlo fermarsi quando non do comando, come nel naza? O è proprio questa procedura che lo rende ballerino?

    Ho raggiunto un livello decoroso con la mia nuova crius e il barometro a me pare stabile coi pid di default, nel senso che ci mette un pochino per capire che deve fermarsi ma quando si ferma è piuttosto stabile. Non ho provato a toccare niente.

    Vorrei provare anche il gps ora :-)
    Con i parametri di default non puoi pilotare il quad quando é in pos hold....lui torna sempre alla posizione di hold.

    Se attivi in config.h la modalitá AP allora puoi pilotare il quad in pos hold e quando molli i comandi lui si ferma....non proprio come fa il NAZA però..



    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • dev 1240

      Detto fatto. Montata la 1240 con tutti i filtri e parametri che avevo sulla 2.1. Il passaggio è stato abbastanza indolore. I pid sono rimasti praticamente gli stessi. L'unica differenza sono quelli del baro. Su questa dev li devo settare più "aggressivi".
      Il volato mi pare ancora migliorato. Ho fatto poche prove, ma sembra più stabile anche nella navigazione con il gps.

      Il baro non va bene come prima, ma inizio a pensare che la mia cappottina e gli alleggerimenti sulla flangia, facciano passare delle turbolenze che non vengono filtrate dalla spugnetta. Per esempio quando soffio sulla crius il baro sbarella nonostante la spugna. Un paio di volte il quad, mentre faceva il RTH, è schizzato di alcune decine di metri verso l'alto. Dovrò curare meglio questa parte.

      Comunque non mi sento di tornare indietro. La sensazione è che abbiano fatto parecchie migliorie rispetto alla 2.1. Qualcuno che è addentro al codice può confermare?
      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

      Commenta


      • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
        Detto fatto. Montata la 1240 con tutti i filtri e parametri che avevo sulla 2.1. Il passaggio è stato abbastanza indolore. I pid sono rimasti praticamente gli stessi. L'unica differenza sono quelli del baro. Su questa dev li devo settare più "aggressivi".
        Il volato mi pare ancora migliorato. Ho fatto poche prove, ma sembra più stabile anche nella navigazione con il gps.

        Il baro non va bene come prima, ma inizio a pensare che la mia cappottina e gli alleggerimenti sulla flangia, facciano passare delle turbolenze che non vengono filtrate dalla spugnetta. Per esempio quando soffio sulla crius il baro sbarella nonostante la spugna. Un paio di volte il quad, mentre faceva il RTH, è schizzato di alcune decine di metri verso l'alto. Dovrò curare meglio questa parte.

        Comunque non mi sento di tornare indietro. La sensazione è che abbiano fatto parecchie migliorie rispetto alla 2.1. Qualcuno che è addentro al codice può confermare?
        Io non sono in grado di leggere il codice ma nelle nuove dev è stata inserita una integrazione tra baro e acc. Le routine di gestione dell'alt hold sono state quindi modificate e occorre rifare il tuning dei pid del baro. Se ne era parlato diffusamente parecchie pagine fa. Puoi partire con pid 3-0,010-30 e vedere come va....l'alt hold deve essere decisamente meglio

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • con quei pid il quad non mi tiene la quota. Ora vado a provare 4.5 0.4 40.

          ma oltre al baro c'è stata una miglioria anche nel comparto volo? I filtri sono rimasti gli stessi?
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
            con quei pid il quad non mi tiene la quota. Ora vado a provare 4.5 0.4 40.

            ma oltre al baro c'è stata una miglioria anche nel comparto volo? I filtri sono rimasti gli stessi?
            Mmmhhhh...prima ti conviene alzare solo D lasciando stare P e I

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Io ho una crius se, pero con la r1240 e i PID consigliati da Luciano tiene l'altitudine perfettamente.
              Ho provato ad alzare un pochino il D ma a iniziato a fare sbalzi.

              Commenta


              • Domanda forse stupida!!!
                Come faccio a capire se il GPS viene visto correttamente senza dover per forza andare fuori al freddo e al gelo?

                Ho installato la DEV 12.40 e settato (anche se ho letto dopo che non serviva) il GPS a 115200 e 10Hz.
                Ora, quando lancio la GUI sembra funzionare tutto, ma tutti i dati del GPS rimangono a zero e non riesco a capire se è semplicemente perchè non ha dati da mostrare oppure perchè non vede correttamente il GPS.
                Siccome sto provando tutto a banco (non ho montato nulla su multirotore) organizzarmi per andare fuori a vedere se aggancia satelliti è un po' complicato
                Grazie.
                Ciao.
                SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                MultiWii Italia

                Commenta


                • Finchè non agganci almeno 4 satelliti non vedi nulla sulla GUI.
                  O ti vesti ben bene ed esci, o usi un modulo bluetooth che ti invii i dati sul PC.
                  Giovanni

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da stefanoxjx Visualizza il messaggio
                    Domanda forse stupida!!!
                    Come faccio a capire se il GPS viene visto correttamente senza dover per forza andare fuori al freddo e al gelo?

                    Ho installato la DEV 12.40 e settato (anche se ho letto dopo che non serviva) il GPS a 115200 e 10Hz.
                    Ora, quando lancio la GUI sembra funzionare tutto, ma tutti i dati del GPS rimangono a zero e non riesco a capire se è semplicemente perchè non ha dati da mostrare oppure perchè non vede correttamente il GPS.
                    Siccome sto provando tutto a banco (non ho montato nulla su multirotore) organizzarmi per andare fuori a vedere se aggancia satelliti è un po' complicato
                    Grazie.
                    Ciao.
                    Si effettivamente fin quando non fa il fix non si vede nulla. Per state in casa puoi collegare in parallelo alla rx della scheda un cavetto seriale rs232/usb (tipo FTDI) e caricare u-center. Su u-center vedi le frame che invia il gps alla scheda....non penso si possa fare di più senza uscire di casa. A volte peró a me fa il fix anche in casa...magari vicino ad una finestra o in terrazza...
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • [QUOTE=bandit;3560486]
                      Il baro non va bene come prima, ma inizio a pensare che la mia cappottina e gli alleggerimenti sulla flangia, facciano passare delle turbolenze che non vengono filtrate dalla spugnetta. Per esempio quando soffio sulla crius il baro sbarella nonostante la spugna. Un paio di volte il quad, mentre faceva il RTH, è schizzato di alcune decine di metri verso l'alto. Dovrò curare meglio questa parte.
                      QUOTE]

                      Magari se vai al post 449 trovi una soluzione
                      Claudio
                      Claudio
                      http://www.youtube.com/user/Alphaventuno/videos

                      Commenta


                      • Grazie Claudio, pensavo proprio ad una cosa del genere solo che al posto del termorestringente pensavo di farmi un tubetto al tornio.
                        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Si effettivamente fin quando non fa il fix non si vede nulla. Per state in casa puoi collegare in parallelo alla rx della scheda un cavetto seriale rs232/usb (tipo FTDI) e caricare u-center. Su u-center vedi le frame che invia il gps alla scheda....non penso si possa fare di più senza uscire di casa. A volte peró a me fa il fix anche in casa...magari vicino ad una finestra o in terrazza...
                          Ok grazie, ma quello che mi interessava capire era se il software multiwii vedeva il gps.
                          Sul funzionamento del gps non ho dubbi perchè ho provato ad analizzare i pacchetti che escono dal GPS e sono corretti.
                          Io però non ho applicato nessuna modifica al codice (EOSBANDI!?), forse in questo caso devo decommentare dal codice anche NMEA o UBLOX?
                          Ho provato ad uscire prima per vedere se fixava i satelliti, ma il notebook con MultiwiiConf fa le bizze
                          Analizzando però i pacchetti NMEA in uscita dal GPS direttamente con un programma terminale, vedo che i satelliti vengono agganciati e le coordinate GPS sono corrette.
                          Riassumendo: mi basta solo trovare un sistema per capire se il software multiwii vede e interpreta correttamente i pacchetti in arrivo dal GPS
                          SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                          MultiWii Italia

                          Commenta


                          • si io nella 1240 ho decommentato anche NMEA
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
                              si io nella 1240 ho decommentato anche NMEA
                              Ma che GPS usi? E chi sarebbe così gentile da fare un pò di chiarezza su filtri e filtracci di cui parlavate prima? Non si finisce mai di scoprire quanto sono incomplete tutte le guide!!
                              Gruppo aeromodellistico "Soller"
                              Tarzo (TV)
                              www.ga-soller.com

                              Commenta


                              • Ok, il GPS lo vede, il PPMSUM anche e quindi ora non mi resta che imbastire un quadricottero per iniziare a testare le varie funzionalità in volo
                                SDModel -> Eliche controrotanti, motori, ESC, frame.....
                                MultiWii Italia

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X