annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Montata la scheda sul quad al posto della MultiWii Jakub (girata di 90 gradi rispetto alla Jakub)

    Purtroppo piove ma siccome mi scappava di provarlo ho fatto solo una provetta in mansarda.

    Primo problema da niubbo: le porte dei motori non sono D2, D3, D4, D5, D6, ecc. la porta D4 non c'è (come peraltro ben documentato) e quindi un motore non partiva.

    Risolto quello il quad funziona....ma l'ho solo alzato in un breve hovering.

    Per ora ho lasciato il firmware 2.0 che arriva con la scheda....ma sembra impostato con il minthrottle a 1000 e maxthrottle a 1800 quindi quando si arma la scheda i motori non girano (poco sicuro) e gli esc non arrivano mai a 2000 (valore max settato quando faccio il setup degli esc con la rx)

    Per le prime prove lasciamo così ma mi sa che monteró una 2.0 sistemata come si deve ...oppure una 2.1 come consiglia pure la guida.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • #47
      A parte l'errore in acquisto del mancato gps.
      La scheda al configuratore risponde bene. Ho collegato il modulino bluetooth facendo le saldature con i cavi dell'apposito connettore cosi lo posso usare anche per altre cose.
      Sarei gia' pronto ma sono via questo week quindi collaudo prox settimana.
      Anche io ho lasciato il suo firmware di default.
      Saluti

      Commenta


      • #48
        Prime prove in giardino con il fw di fabbrica. A parte la brutta questione dei motori spenti a scheda armata non riesco a far volare decentemente il quad. Aumentando il P di default sui gyro sta in hovering ma in level proprio non mi va bene.

        Caricata versione 2.1 e con i pid di default finalmente comincia a volare decentemente sia in acro che in level. Il mag non tiene la coda dritta e anzi la ruota allegramente come vuole lui ...ma sono vicino ad una grande centrale idroelettrica quindi penso che in uno spazio pulito dovrebbe andare meglio.

        Il baro lasciando la scheda aperta impazzisce e fa schizzare il quad in alto o lo schiaccia a terra. Coperta la scheda con gommapiuma inizia a essere utilizzabile anche lui.

        Per il GPS devo ancora studiare ma prima di gipiessarlo il quad deve volare almeno come con la mia vecchia jakub dopo il fine tuning.

        Mi attende una sessione di PID tuning e setup dei filtri vari ed MM e nel frattempo studiamo l'integrazione del GPS.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
          quindi risparmio il fiato...


          Il gps ublox di rctimer purtroppo però è un po' scarso...massimo 5hz e sensibilità inferiore al mediatek. Andrà benissimo, eh! però mi pareva strano che avessero azzeccato tutto... la mezza pirlata dovevano farla....

          Visto che siamo in vena di consigli per gli acquisti, meglio questo qua che ha l'inossidabile mediatek 3339:
          www.drotek.fr - PA6C GPS + LLC breakout board


          e c'è pure la versione con il 328 integrato per il collegamento in i2c:
          www.drotek.fr - I2C PA6C GPS + LLC breakout board
          Domanda da un milione di dollari!!

          Se acquisto la versione I2C nel caso in cui bisogna aggiornare il firmware del GPS bisogna farlo dalla porta FTDI sul GPS oppure viene aggiornato via I2C collegandosi alla flight CTRL?
          Ultima modifica di Neo360; 16 luglio 12, 10:19.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Sul tuo account del sito rctimer c'è il tuo ordine e il tracking number
            Grazie alla tua indicazione sono riuscito a tracciare la spedizione, temo però che sia finito in dogana.
            Questo è quanto dice la tracciatura come posta assicurata :

            Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 11-LUG-2012
            Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 11-LUG-2012

            Cercando su internet alcuni dicono che MI CSI LINATE AM è la dogana, altri che è solo un magazzino delle poste, altri ancora lo ritengono uno smistamento, in sostanza non ho capito niente, se qualcuno può chiarirmi la cosa mi fà una cortesia.
            Grazie in anticipo
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
              Grazie alla tua indicazione sono riuscito a tracciare la spedizione, temo però che sia finito in dogana.
              Questo è quanto dice la tracciatura come posta assicurata :

              Accettato dal centro postale di CSI MILANO LINATE in data 11-LUG-2012
              Inviato dal centro postale di CSI MILANO LINATE a MI CSI LINATE AM in data 11-LUG-2012

              Cercando su internet alcuni dicono che MI CSI LINATE AM è la dogana, altri che è solo un magazzino delle poste, altri ancora lo ritengono uno smistamento, in sostanza non ho capito niente, se qualcuno può chiarirmi la cosa mi fà una cortesia.
              Grazie in anticipo
              E' in dogana. Di solito ci sta diversi giorni. Il mio pacchettino, che dovrebbe essere stato uguale al tuo, ci ha messo 6 giorni per uscire dalla dogana....ma in altri casi ci è stato molto di più.....devi avere pazienza...
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • #52
                Crius Aio Pro 1.0

                Devo trovare il coraggio di installare anch'io la versione 2.1 ma temo di perdere quella preinstallata (immagino la 2.0).
                Che problemi hai avuto con la 2.0? Mi consigli di passare direttamente alla 2.1?
                In tal caso ci sono delle modifiche da fare sul config.h e sugli altri parametri?
                Il mio trabiccolo volante è il classico quad X autocostruito con eliche da 12" + motori ed ESC ex Gaui 500s.
                Grazie per la risposta.
                Eugenio


                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Prime prove in giardino con il fw di fabbrica. A parte la brutta questione dei motori spenti a scheda armata non riesco a far volare decentemente il quad. Aumentando il P di default sui gyro sta in hovering ma in level proprio non mi va bene.

                Caricata versione 2.1 e con i pid di default finalmente comincia a volare decentemente sia in acro che in level. Il mag non tiene la coda dritta e anzi la ruota allegramente come vuole lui ...ma sono vicino ad una grande centrale idroelettrica quindi penso che in uno spazio pulito dovrebbe andare meglio.

                Il baro lasciando la scheda aperta impazzisce e fa schizzare il quad in alto o lo schiaccia a terra. Coperta la scheda con gommapiuma inizia a essere utilizzabile anche lui.

                Per il GPS devo ancora studiare ma prima di gipiessarlo il quad deve volare almeno come con la mia vecchia jakub dopo il fine tuning.

                Mi attende una sessione di PID tuning e setup dei filtri vari ed MM e nel frattempo studiamo l'integrazione del GPS.

                Luciano
                Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                www.missilistica.it

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
                  Devo trovare il coraggio di installare anch'io la versione 2.1 ma temo di perdere quella preinstallata (immagino la 2.0).
                  Che problemi hai avuto con la 2.0? Mi consigli di passare direttamente alla 2.1?
                  In tal caso ci sono delle modifiche da fare sul config.h e sugli altri parametri?
                  Il mio trabiccolo volante è il classico quad X autocostruito con eliche da 12" + motori ed ESC ex Gaui 500s.
                  Grazie per la risposta.
                  Eugenio
                  La 2.0 di fabbrica caricata sulla mia scheda a me proprio non andava bene. Ho caricato la 2.1 (oggi disponibile in versione "ufficiale" - non dev) e con i parametri di default, senza fare ancora un tuning, vola già discretamente. La 2.1 oggi disponibile ha già la define pronta per la CRIUS AIO quindi non occorre fare modifiche particolari a parte le solite define. Io ho anche aggiunto la Media Mobile di Magnetron e il filtro a 42Hz per i gyro.

                  Magari vi posto un videolino delle prove fatte oggi in FPV.

                  Luciano
                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • #54
                    Ciao a tutti anche io sono riuscito a collaudarla oggi.
                    Inizialmente con la 2.0 ma avendo il mingas molto basso e dalla via che dovevo ricompilare e riflashare ho caricato la 2.1
                    Ho momtato tutto sopra ad un telaio pesantino con eliche non bilanciate motori orribili ecc.
                    Devo dire che il risultato con i soli giroscopi era più che accettabile.
                    Unica cosa con la 2.0 potevo usare il Multiwii conf di Nando via Bt, ma temo che non supporti la v.2.1
                    Domani con calma ci guardo.
                    Sono curioso di vedere come si comporterà il sensore di pressione.

                    Commenta


                    • #55
                      Oggi pomeriggio ho caricato sulla nuova MultiWii CRIUS AIO Pro V1 la versione "ufficiale" MultiWii 2.1 e ho fatto qualche test in volo FPV (in effetti non sono capace di pilotare decentemente i quad a vista).

                      Non ho fatto alcun PID tuning ed ho semplicemente utilizzato i valori di default della 2.1

                      Il risultato in ACRO mi è sembrato più che soddisfacente e anche l'ALT Hold con il barometro mi è sembrato soddisfacente (tenendo conto che puo' essere migliorato con un PID tuning). Il LEVEL mode e l'HEAD Hold con il magnetometro non mi ha detto gran chè...la coda sta ferma anche senza magnetometro...

                      Ecco un breve video dei test. Il video NON è stato editato (nessuna stabilizzazione ne rallentamenti) solo tagliato per presentare le scene più significative.



                      Luciano
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • #56
                        Buongiorno TermicOne e buongiorno a tutti.

                        Volevo allestire un mulettino e sostituire la kk che non riesco a far volare (colpa mia ovviamente....) ed ho acquistato questa scheda senza board aggiuntive......mi pare che Tu hai la configurazione completa con scheda gps e mi sembra che male non vada, visto le Tue esperienze credi sia l'acquisto giusto o è meglio acquistare un gps esterno?

                        salutoni

                        e complimenti per essere tutto di "serie" non mi sembra un cattivo volo .....anzi

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
                          Volevo allestire un mulettino e sostituire la kk che non riesco a far volare (colpa mia ovviamente....) ed ho acquistato questa scheda senza board aggiuntive......mi pare che Tu hai la configurazione completa con scheda gps e mi sembra che male non vada, visto le Tue esperienze credi sia l'acquisto giusto o è meglio acquistare un gps esterno?
                          Ho acquistato la scheda e il GPS (che comunque è una schedina esterna)

                          In queste prime prove non ho ancora nè definito nè collegato il GPS...cosa che penso di fare nei prossimi giorni (se capisco bene come si fà...)

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • #58
                            E' arrivato oggi anche quello, veramente un missile con le spedizioni
                            Pero' prima devo far andare bene tutto il resto.
                            Mi confermate che Nando non ha ancora pronta la versione della sua appa per Android per funzionare con la rel 2.1 di MultiWii?

                            Commenta


                            • #59
                              Eccomi, mi rispondo da solo: Nando sta preparando la nuova versione del configuratore per Android e se oggi fosse stato pronto mi sarei risparmiato un bel po di fatica, non tanto sui PID classici per acro e stabile quanto per quelli del level

                              Ho montato il GPS, dopo averlo configurato seguendo le istruzioni da qui:
                              Crius All In One GPS and Installation Howto – MultiWii – Part 1 : FPV Central

                              In sostanza bisogna configurare il GPS a 115200 anche se in realta' si potrebbe forse rallentare nel codice Multiwii, ma seguiamo i suggerimenti.
                              Settagli le varie frequenze di refresh ecc e poi collegarlo alla scheda.
                              Come spiegato in quel tutorial dalla uscita S1/S3 non ci so i 5vcc a meno di non alimentare la scheda esternamente e togliere il ponticello giallo.
                              Quindi ho usato la tensione dal connettore piccolo per dispositivi i2c prendendo i 5vcc per il gps.

                              Ora collego il tutto poi vi racconto, se non vedete il fumo, tutto ok, altrimenti mi sentite

                              Commenta


                              • #60
                                Funzionaaaaaaa!

                                Oggi primo volo con CRIUS AIO e GPS!

                                Che dire...il GPS funziona!

                                Per ora ho lasciato TUTTI i parametri di default senza fare nessun PID tuning e devo dire che già così il GPS funziona discretamente. Il BARO è ancora da sistemare perchè la quota oscilla ancora un po' troppo...ma tutto sommato oggi ho fatto una decina di voletti usando la radio solo per il decollo e stabilizzazione...poi accendevo LEVEL, MAG, BARO e GPS e stavo a guardare il quad, giocando a lanciarlo avanti e vedere che lui se ne tornava indietro da solo...fantastico! Poi quando la batteria perdeva un po' il BARO non riusciva a tenerlo in volo e il multicoso se ne atterrava da solo senza toccare la radio...questo non me lo aspettavo!

                                Stasera magari posto un piccolo video.

                                Per settare il tutto ho perso però un sacco di tempo per vari problemi occorsi durante il setup. Per evitare ad altri i medesimi problemi posterò qui di seguito problemi e soluzioni.

                                Evviva!

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X