annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #76
    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    OK, quello lo avevo letto e fatto.
    Per la batteria vediamo un po' temo pero' che e lo lascio spento parecchio tempo si scarichi in fretta giusto?
    Quindi conviene passare da un amico compiacente con la stazioen SMD
    il problema della batteria è rognoso poichè il GPS perde tutta la configurazione.

    A questo punto o si fa come suggerito dal manuale di cui sopra e si aggiunge una EEPROM i2C (EOSBandi ha fatto un wiki)

    a me questa soluzione non piace perchè è troppo laboriosa e sto mettendo a punto un set di comandi UBX per caricare la configurazione ad ogni accensione (come già faccio in JJ-copter con l'MTK). ovviamente per fare questo è fondamentale che il GPS parta sempre non una volta si ed una no, per questo ho visto il problema delle saldature per il quale comunque aspetto conferma da RCTimer

    Add: u-blox mi ha risposto ma solo con una mail di cortesia rimandandomi al produttore della scheda
    Ultima modifica di ziojos; 20 luglio 12, 23:57.

    Commenta


    • #77
      Uhm, decisamente non avevo letto tutte queste problematiche altrimenti mi sarei orientato su un altro GPS.
      Anche poco affidabile coem sistema, immagino che anche sul codice andra' settata priam la velocita' a 9600 coem standard, poi passati i comandi e quindi alzata.
      Ulteriori prossibilita' che qualcosa vada storto.
      Ora messoi n terrazza e con collegamento via BT dalla GUI finalmente vedo tutte le sezioni del GPS accese, le coordinate altezza ecc.
      Insomma il moduletto GPS funziona, ma rimane il dubbio del perche' sia sia perso tutti i parametri, ma Jose, ha gia' spiegato tutto chiaramente.

      Domanda da 25 centesimi (di piu' non ne ho) se io lascio come default la velocita' a 9600 e tutti gli altri parametri, il MultiWii arrivera' moto dopo leggendo la seriale a quelal velocita'?

      Grazie a te e Luciano, alal fine no navevo sbagliato nulla, pero' tutta esperienza.

      Commenta


      • #78
        Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Uhm, decisamente non avevo letto tutte queste problematiche altrimenti mi sarei orientato su un altro GPS.
        Anche poco affidabile coem sistema, immagino che anche sul codice andra' settata priam la velocita' a 9600 coem standard, poi passati i comandi e quindi alzata.
        Ulteriori prossibilita' che qualcosa vada storto.
        Ora messoi n terrazza e con collegamento via BT dalla GUI finalmente vedo tutte le sezioni del GPS accese, le coordinate altezza ecc.
        Insomma il moduletto GPS funziona, ma rimane il dubbio del perche' sia sia perso tutti i parametri, ma Jose, ha gia' spiegato tutto chiaramente.

        Domanda da 25 centesimi (di piu' non ne ho) se io lascio come default la velocita' a 9600 e tutti gli altri parametri, il MultiWii arrivera' moto dopo leggendo la seriale a quelal velocita'?

        Grazie a te e Luciano, alal fine no navevo sbagliato nulla, pero' tutta esperienza.
        La velocità da settare deve essere proporzionale al flusso di dati, comunque è sempre meglio andare più veloce possibile. Non so se stai usando il protocollo NMEA o il Binario, comunque ti suggerirei di andare a 115200 anche per minimizzare l'impatto della lettura seriale sulla stabilità del mezzo minimizzando il data lag almeno per quel che riguarda il data transfer.

        Commenta


        • #79
          Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
          La velocità da settare deve essere proporzionale al flusso di dati, comunque è sempre meglio andare più veloce possibile. Non so se stai usando il protocollo NMEA o il Binario, comunque ti suggerirei di andare a 115200 anche per minimizzare l'impatto della lettura seriale sulla stabilità del mezzo minimizzando il data lag almeno per quel che riguarda il data transfer.
          ADD:

          Per i parametri devi dare quelli previsti da MWii altrimenti perdi in precisione e/o dinamica in caso di NMEA le sentence sono 3 GGA RMC ed un altra che non ricordo, per il binario c'è un file di CFG di EOSBandi che però non prevede il parametro sull' USB e quando l'ho provvato mi è sembrato incasinare il GPS che non si riusciva più a configurare, ho dovuto staccare la batteria di backup per recuperarlo

          Commenta


          • #80
            Sino al protocollo ti ho seguito, poi ti ho perso.
            Quindi tolgo quella stringa sulla Usb che suggerivi prima da inviare via UCenter?

            Commenta


            • #81
              Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
              Sino al protocollo ti ho seguito, poi ti ho perso.
              Quindi tolgo quella stringa sulla Usb che suggerivi prima da inviare via UCenter?
              Scusa la configurazione di EosBandi pare sia prevista per GPS I2C non è il nostro caso, ma comunque si dovrebbe cambiare in USB il tipo di alimentazione altrimenti il GPS RCTimer farà sempre il problema della doppia accensione.

              Nel caso NMEA il self powered va messo ovviamente se non si risolve il problema HW con il saldatore ma per fare questo aspetterei la risposta di RCTimer poichè, tra l'altro, non sono sicuro che tutti i moduli GPS RCTimer abbiano problemi.
              Di sicuro sul forum MWii sembra che il problema sia comune anche ad altri.

              Ho rivisto il codice 2.1 sembra che usi dati solo da due frasi NMEA, GGA ed RMC quindi in configurazione lascerei solo queste due per non sovraccaricare il flusso dati, attenzione che togliendo le altre frasi man mano spariranno dati dall'interfaccia u-center (ad esempio posizione e segnale dei satelliti) ergo non bisogna preoccuparsi anche se spariranno le lucettine rosse,blu e verdi . in u-center.

              Chiedo venia per qualche inesattezza su fatti specifici di MWii non sono sempre allineatissimo con gli sviluppi ufficiali (che comunque seguo con interesse ) poichè la mia gestione del GPS non è quella di MWii (che a sua volta EosBandi ha preso da quella di Arducopter che è anche quella che usa RedFox) ma è quella che avevo sviluppato autonomamente su Aeroquad circa un anno e mezzo fa ritoccata in alcuni punti con un parser NMEA mio non il TinyGPS, anche il Baro lo gestisco in modo completamente diverso considerando anche i dati inerziali.

              Ciao
              Ultima modifica di ziojos; 21 luglio 12, 07:13.

              Commenta


              • #82
                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Questo è un video dei primi voli con il GPS. Sono due spezzoni da 2-2,5 minuti l'uno consecutivi (senza tagli). Il video non è nulla di bello...anche un po' noioso...ma mi serviva per documentare come sia realmente possibile lasciar volare il quad da solo senza toccare i comandi per diverso tempo. Ogni tanto c'era una leggera brezzolina che si portava in giro il quad...che però poi tornava indietro buono buono al punto di Pos HOLD.

                Nella seconda parte del video ho giocato un po' a spingere in giro il quad...veramente interessante.

                Il BARO (come tutto il resto) è ancora da sistemare bene come PID e quindi ogni tanto, nel volo a bassa quota, dovevo dare un po' di gas per compensare la scarica della batteria. Alla fine, senza la compensazione della batteria, il quad è atterrato perfettamente da solo.



                Luciano
                Bravo Luciano
                Ho visto il video, praticamente lo piloti solo con le mani e atterraggi automatici (scherzi a parte) ti faccio i miei complimenti hai fatto veramente un ottimo lavoro.
                Ciao Ugo

                Commenta


                • #83
                  Originariamente inviato da ziojos Visualizza il messaggio
                  Scusa la configurazione di EosBandi pare sia prevista per GPS I2C non è il nostro caso, ma comunque si dovrebbe cambiare in USB il tipo di alimentazione altrimenti il GPS RCTimer farà sempre il problema della doppia accensione.

                  Nel caso NMEA il self powered va messo ovviamente se non si risolve il problema HW con il saldatore ma per fare questo aspetterei la risposta di RCTimer poichè, tra l'altro, non sono sicuro che tutti i moduli GPS RCTimer abbiano problemi.

                  Ciao
                  Grazie Jose
                  sempre molto preparato e disponibile, ora ho capito meglio, ritolgo la configurazione Usb self powered e verifico prima che il mio si accenda correttamente.
                  Se avrai notizie da Eosbandi e ne hai voglia tienici aggiornati.
                  Immagino che tra i vari opensource ci sia una trasmigrazione del codice buono da un progetto all'altro ed é anche giusto che sia così.

                  @Luciano bel risultato;:-)
                  Se non diluvia oggi o al massimo domani eseguirò qualche test anche io.

                  Commenta


                  • #84
                    Samaina, un po' me lo aspettavo, il GPS non si connette piu' con la Crius.
                    Sospettando quindi una mancata scrittura dei parametri del GPS, riattacco il software UCenter e verifico invece funziona tutto bene.
                    Il collegamento c'e' e i dati li ricevo, bene, il fix e' stato eseguito, insomma tutto ok.
                    Non vedo pero' il led del GPS acceso, nemmeno con Ucenter e non capisco dove stia il problema, in modalita' testuale vedo le stringhe NMEA passare, lat e long sono viste correttamente, ma con MultiWii non ne vuole sapere di dialogare, si staranno antipatici.
                    Ne deduco che non riuscito' a fare prove nemmeno oggi

                    Commenta


                    • #85
                      Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                      Samaina, un po' me lo aspettavo, il GPS non si connette piu' con la Crius.
                      Sospettando quindi una mancata scrittura dei parametri del GPS, riattacco il software UCenter e verifico invece funziona tutto bene.
                      Il collegamento c'e' e i dati li ricevo, bene, il fix e' stato eseguito, insomma tutto ok.
                      Non vedo pero' il led del GPS acceso, nemmeno con Ucenter e non capisco dove stia il problema, in modalita' testuale vedo le stringhe NMEA passare, lat e long sono viste correttamente, ma con MultiWii non ne vuole sapere di dialogare, si staranno antipatici.
                      Ne deduco che non riuscito' a fare prove nemmeno oggi
                      Il led verde del GPS a me si accende sempre come una spia di accensione e non sembra legato ai dati.

                      se porta seriale 2 e baud 115200 rate sono giusti per la connessione ed ovviamente la connessione è giusta ed il GPS riceve l'alimentazione (verifica se hai qualche filo difettoso il led potrebbe segnalare qualche problema di alimentazione).
                      MWii richiede almeno 5 satelliti attivi, se fai le prove in casa potrebbe essere che ne hai di meno e non si attivva la gestione GPS.

                      il SW usa la variabile: GPS_numSat >= 5

                      nel test
                      codice:
                      if (GPS_numSat >= 5)
                      magari per le prove puoi provare a sostituire il 5 con un 3 o un 4 in modo da avere un fix utile più facile poi lo rimetti a posto per le prove di volo. Comunque in genere all'aperto di solito si raggiunge in pochi secondi il numero di 7-8 satelliti

                      Commenta


                      • #86
                        Confermo che anche a me il led verde si accende a prescindere dal fatto che il GPS trasmetta o meno le sue stringhe. Biv per verificare puoi connettere l'FTDI in parallelo alla CRIUS e vedere se il GPS quando è connesso alla scheda trasmette e a che velocità.

                        Luciano

                        NB
                        Ho finalmente capito cos'è l'HEADFREE .....e l'ho tolto subito perchè in FPV avrei fatto un disastro!!!
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • #87
                          Prove effettuate al campo. Il mio led del gps é decisamente rotto, non si accende più anche quando riceve ed effettua il fix con i satelliti.
                          Per farlo vedere alla Crius bisogna accenderlo spegnerlo e nuovamente accenderlo dopodiché il fix avviene quasi subito.
                          Purtroppo non sono riuscito a tarare bene l'altitudine causa vento eccessivo e quindi le prove di gps hold e return to home sono state sfalsate.
                          In particolare nel return to home perdeva parecchia quota e compensavo manualmente la direzione peró era corretta.
                          Non mi rimane che aspettare una giornata senza vento e senza temporali all'orizzonte.
                          Grazie Jos e Luciano per il supporto.

                          Commenta


                          • #88
                            Oggi anch'io prove RTH. C'era un po' di arietta e il BARO non teneva bene la quota (forse è anche da settare meglio) ma l'RTH inizia a funzionare. Ho settato la Home in mezzo alla pista con il quad verso nord e mi sono allontanato una quarantina di metri a sud. Ho attivato l'RTH e il quad sorprendentemente (per me) è tornato più o meno sopra la home in Pos HOLD.

                            Ho rifatto la prova in direzione opposta (spostandosi verso nord) e in quella situazione il quad sembrava andarsene per i fatti suoi dirigendosi verso ovest invece che tornare a sud. Ho ripetuto diverse volte la prova e in un senso l'RTH funziona, nell'altro sembra di no....boh ...domani se c'è meno vento approfondiremo...

                            Comunque il problema maggiore per me è il BARO che non tiene bene la quota e a volte invalida l'esito del volo autonomo.

                            Luciano

                            NB
                            Il problema della doppia accensione non è poi così grave. Basta saperlo. Attacco e stacco la batteria due volte e il fix arriva dopo pochi secondi.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #89
                              Questa mattina è finalmente arrivato il pacchettino con la Crius fermo in dogana dal giorno 11 luglio, non ho pagato niente.
                              Ho subito collegato il cavetto USB e caricato la Mw 2.1, tutto sulla GUI sembra funzionare egregiamente però il contatore di errore I2C si incrementa velocemente, in pochi minuti è arrivato ad 80.000 errori.
                              Sbaglio qualche cosa ? capita anche a voi che senza nulla collegato si incrementino gli errori I2C ? a mio parere non dovrebbe farlo.
                              Accellerometro, giroscopio, magnetometro, barometro tutto funziona e lo si può vedere bene soprattutto utilizzando la GUI di EOSBandi, restano questi errori.
                              Puo qualcuno collegare solo la schedina alla GUI e vedere se si comporta allo stesso modo?
                              Grazie
                              Sergio
                              (GTE - Torino)

                              Commenta


                              • #90
                                Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
                                Questa mattina è finalmente arrivato il pacchettino con la Crius fermo in dogana dal giorno 11 luglio, non ho pagato niente.
                                Ho subito collegato il cavetto USB e caricato la Mw 2.1, tutto sulla GUI sembra funzionare egregiamente però il contatore di errore I2C si incrementa velocemente, in pochi minuti è arrivato ad 80.000 errori.
                                Sbaglio qualche cosa ? capita anche a voi che senza nulla collegato si incrementino gli errori I2C ? a mio parere non dovrebbe farlo.
                                Accellerometro, giroscopio, magnetometro, barometro tutto funziona e lo si può vedere bene soprattutto utilizzando la GUI di EOSBandi, restano questi errori.
                                Puo qualcuno collegare solo la schedina alla GUI e vedere se si comporta allo stesso modo?
                                Grazie
                                Collegato il PC alla scheda nuda senza nulla attaccato utilizzando la GUI MultiWii non ho mai avuto errori i2C.

                                Non ho mai avuto errori I2C neppure con tutto collegato.

                                Non ho idea cosa possa essere...

                                Luciano
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X