annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    La cosa che mi fa girare le pelotas e' proprio che il GPS perda la configurazione...
    ...
    ..e' una questione di amore a prima vista il MultiWii DEVE arrivare a certi risultati
    ...sono TOTALMENTE d'accordo...su entrambi i punti!
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • grazie mille Luciano

      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Umb, avevo letto su rcgroups o sul forum multiwii che qualcuno lo aveva usato, ma non saprei dirti con quale risultato. A prima vista non vedo ragioni perchè non debba andare...ma non sono un esperto elettronico....magari altri amici che ci leggono possono dare il loro parere....

      Commenta


      • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
        Grazie Luciano e Eugenio per il supporto morale
        ho tarato e ritarato al volo con il modulino BT sia da Arduino sia da PC, seguendo gli schemi che hai descritto e che ben conosco a questo punto.

        La cosa che mi fa girare le pelotas e' proprio che il GPS perda la configurazione, non che mi manchi il pc qundo vado al campo, oramai e' un Must, ma se tutte le volte non sono mai sicuro se si connettera' con Arduino...

        Oggi ho persino riflashato il Mega settando nei parametri la seriale del GPS a 9600 e in effetti funziona, pero' il refresh non e' come lo vuole oltre al fatto che la comunicazione e' lenta e mettendolo solo in GPS Hold partiva come una dannato solo lui sa dove

        @Spectrum
        Il sensore barometrico ha una spugnetta di gomma sui forellini e inoltre e' protetto dfal vento da una cupolina, non ho pero' mai guardato il grafico per vedere coem si comporta, lo faro' quanto prima.

        Per cio' che concerne il mantenimento della quota e' ovvio che il codice del Naza e' nettamente superiore e utilizza anche gli accelerometri, sente variazioni anche di qualche cm.
        Non voglio equiparare il Naza che gia' uso con soddisfazione, ma e' una questione di amore a prima vista; il MultiWii DEE arrivare a certi risultati
        Biv, se la batteria funziona, doresti mantenere i dati per più di un giorno e la configurazione della USB dorebbe garantirti. Probabilmente il circuito che alimenta il LED è coinvolto con la carica della batteria ed allora potrebbe essere meglio o tentare una riparazione (difficile) o purtroppo cambiare il modulo.

        Ieri ho verificato che in alcuni casi conviene fare un Reset completo con la funzione RST del configuratore questo è stato necessario per attivare il corretto funzionamento della modifica fatta saldando insieme pin 13 e 14 (a memoria avevo sbagliato ed avevo scritto 14 e 15). Il modulo GPS che dal punto di vista puramente geografico non mi pare andar male comunque ha dei comportamenti strani, ho il dubbio che abbiano fatto confusione utilizzando uno schema che preveda l'effettiva presenza di una porta USB e della sua alimentazione. In ogni modo non mi hanno ancora risposto .

        Ieri sera ho rifatto la saldatura (collegati pin 13 e 14) fatto il reset tutto sembra stabile, dopo un oretta di funzionamento su UART ho spento e stamane tutto è partito con i parametri giusti.

        Unico inconveniente dopo uno spegnimento superiore ad una ventina di secondi riparte sempre a 38400 anche se si è settato 115200 come previsto nel SW MWii. La stessa cosa non avviene con la configurazione solo SW (con i piedini 13 e 14 separati)

        A questo punto o si aggiunge la EEPROM I2C (vedi Wiki EosBandi) o si danno esplicitamente i comandi di configurazione UBX all'inizializzazione (io faccio così per l'MTK 3329 e mi son sempre trovato bene.

        Per quanto riguarda il Barometro senza i dati accelerometrici non si può far più di tanto specialmente in presenza di vento e con il mezzo in movimento.
        Una buona versione è quella del Russo Alexmos che mi sembra volessero integrare nell' ufficiale. Anche Ronco sta facendo esperimenti pubblici con gli accelerometri.

        Ciao

        DOC: http://www.universalair.co.uk/sites/..._datasheet.pdf
        Ultima modifica di ziojos; 26 luglio 12, 10:36.

        Commenta


        • Ciao Ziojos ho letto della aggiunta al codice che permette di inviare le giiste stringhe di inizializzazione al micro del gps, come credo stia facendo tu.
          In wuel modo di default il gps parte con la velocitá di 38400 che affermano essere sufficiente.
          Nel mio caso peró riparte a 9600 e siccome sono peggio di S.Tommaso ho anche provato a volare con quel parametro, ma è meglio non farlo... :-/
          Sono indeciso se fare quellq modifica o forse cambiare modulo gps.
          Ho rimesso il settaggio che prende l'alimentazione da usb come da te suggerito, spererei che spento non mi butto a terra la batteria di bordo, che comunque è piccolissima.

          Commenta


          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
            Ciao Ziojos ho letto della aggiunta al codice che permette di inviare le giiste stringhe di inizializzazione al micro del gps, come credo stia facendo tu.
            In wuel modo di default il gps parte con la velocitá di 38400 che affermano essere sufficiente.
            Nel mio caso peró riparte a 9600 e siccome sono peggio di S.Tommaso ho anche provato a volare con quel parametro, ma è meglio non farlo... :-/
            Sono indeciso se fare quellq modifica o forse cambiare modulo gps.
            Ho rimesso il settaggio che prende l'alimentazione da usb come da te suggerito, spererei che spento non mi butto a terra la batteria di bordo, che comunque è piccolissima.
            se è settato self powered nel tab USB come nel mio primo suggerimento con i pin non saldati e la batteria di backup carica dovrebbe (a me fa così sempre) ripartire con la configurazione salvata quindi se hai 115200 riparte a 115200 con tutte le configurazioni giuste senza necessità di stringhe (il volo del video l'ho fatto in quel modo) la batteria a me dura più di un giorno (da specifiche dovrebbe durare se completamente carica più di 180 ore ma dubito sia così), ovviamente se si usa il mezzo solo per volare la batteria si ricarica pochissimo nei pochi minuti del volo ed al massimo basta per garantire un cambio batterie del drone.

            Mentre ti scrivo ho fatto delle nuove prove ed ho verificato che:
            con 13 e 14 saldati succede quello che ho descritto nel post precedente cioè riparte a 38400 se in config è salvato Bus Powered mentre se è salvato self powered riparte a 115200 sono ritornato a Bus Powered ed è rimasta bloccata per poi ripartire a 115200 come nell' altro modo riconnettendo dopo un minuto . A questo punto non so che dirti alcuni comportamenti mi sembrano impredibili.

            Per finire ho resettato i parametri di default (pin saldati) ed è ripartito a 38400 ovviamente senza doppia accensione.

            Conclusione (Forse ) se il GPS con i pin saldati ha la batteria scarica parte di default a 38400 e conviene avere le stringhe per settare i parametri.
            Se la batteria è carica di solito parte come è stato lasciato (con qualche incertezza di tanto in tanto ) quindi anche in questo caso coniene utilizzare le stringhe per essere sicuri della configurazione però potrebbe essere necessario qualche tentatio da parte della routine di init per imbroccare il baud rate a cui sta lavorando effettivamente il GPS. Le stringhe per il JJ-copter le sto ancora scrivendo, mi aiuto salvando in un file la configurazione con la funzione GPS configurations nei Tools in modo da non impazzire a scriverle con il manuale, comunque quelle proposte sul forum MWii dorebbero essere buone.

            Ho provato a cercare in giro ma sembra che questa problematica affligga solo questo GPS con NEO (altri GPS hanno altri problemi come la batteria che non si carica etc)
            e' un peccato poichè si tratta di un modulo economico ma di buone prestazioni.

            Edit: Cancellata ultima riga

            Commenta


            • Scusate, mi sono perso questa cosa.
              La mia situazione attuale è:
              Arduino Mega (flyduino) con GPS FMP04 di Flyduino, questo per intenderci: FMP04 GPS Modul, 33,90 €
              con la sua BoB.
              La mia versione è antecedente al 12.07.12 come segnalato sul link che vi ho postato però... c'è il firmware ed il tool per l'aggiornamento.
              Attualmente viaggia a 9600 ed è l'unica velocità alla quale può comunicare.
              ho notato che anche tenendo fermo su una sedia il multirotore lui sembra darmi coordinate che cambiano e sul map di wingui vedo la route muoversi.
              Eppure ci sono 7-8 satelliti sempre agganciati.
              Vorrei flasharlo per andare a 115200...
              Qualcuno ci ha provato? State parlando di questo? Mi date qualche dritta in merito?
              AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

              Commenta


              • Ieri sera senza saldature, avevo ripsristinato tutto e anche con BUS powered, nulla da fare oggi non cumincava, mi sono dedicato al pid tutining dell'altimetro e sono arrivato ad un risultato soddisfacente, ancora ben lontano da Naza, ma soddisfacente.
                Nel frattempo tramite BT controllavo i valori dell'altimetro e c'era una corrispondenza.
                Per il GPS cosi' coem e' e' assolutamente inutilizzabile, mi spiace che RcTimer lo venda ugualmente, perche' non credo che non conosca le problematiche.
                Lo sostituiro' con uno compatibile, dopo le ferie.

                @michele, scusami ma non so aiutarti, nel senso che a prima vista non parrebbe quello, ma magari dentro ha lo stesso chip.
                Quello in discussione e' questo:
                Multiwii MWC FC CN-06 GPS Receiver - Flight Control - RCTimer Online R/C Hobby Store:

                Commenta


                • Ok.
                  Mi dispiace che ci sono problemi di questo tipo. In multiwii le routine gps sono nettamente migliorate rispetto alle precedenti versioni. Appena possibile vi posterò i risultati delle mie prove.
                  AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da galaeta Visualizza il messaggio
                    ciao, il GPS é lo stesso utilizzato per ArduplaneNG, che trovi qui:
                    Attachment browser: AIOParduplane.jpg by bluelightning - RC Groups

                    Anch'io ho il GPS Flytron, ma la scheda AIOP é in dogana dal 23 (spedita il 19!).
                    Appena arrivo la provo e ti faccio sapere, comunque non dovrebbero esserci problemi di TTL level.

                    Un saluto, Enrico.
                    La scheda é arrivata ieri senza dogana: spedita il 19, arrivata il 26!. Domenica connetto il GPS Flytron e la provo. Nel frattempo ho notato un po' di pin pressati da riallineare e la presa usb che sembrerebbe fragilina. Gli dò di cianoacrilica?
                    Ciao, Enrico.

                    Primum vivere, deinde philosophare.

                    Commenta


                    • Con GPS Flytron Navigator 2.0 nessun problema.
                      Sergio
                      (GTE - Torino)

                      Commenta


                      • C'è qualcuno che la sta usando con MegaPirateNG?
                        Se si con quale gps?

                        Sapete se è possibile utilizzare anche il sonar e il sensore ottico (Optical Flow Sensor)?

                        Per avere i dati in diretta sul computer sull'APM planner e sufficiente il modulino Bluetooth (Multiwii MWC FC Bluetooth Module Use For Android - Flight Control - RCTimer Online R/C Hobby Store:) oppure servono altri componenti?

                        Grazie

                        Commenta


                        • Problemi con Crius AIO

                          Evidentemente il nome AIO si addice a questa scheda, visto che ogni volta che provo il quad esclamo: Aio!
                          I fatti:
                          Ho installato sul quad autocostruito l'elettronica Crius al posto della vecchia Arduino +multiwii (che funzionava piuttosto bene).
                          Ora il mezzo non è piu' controllabile e invece di sollevarsi tende a rovesciarsi, i motori girano con velocità diverse e spesso accelerano senza motivo.

                          Il modello è configurato ad X ed ho collegato i motori nel seguente modo:
                          Anteriore sinistro : conn. 2 (l'elica gira in senso orario)
                          Anteriore destro : conn. 5 (l'elica gira senso antiorario)
                          Posteriore destro : conn. 3 (l'elica gira senso orario)
                          Posteriore sinistro : conn. 6 (l'elica gira senso antiorario)
                          Le eliche sono installate correttamente e sono tutte in trazione.
                          Ho provato sia con eliche da 8" che da 10"

                          Ho tarato i BEC usando un connettore multiplo collegato all'uscita throttle del ricevitore, si accendono tutti insieme e girano apparentemente alla stessa velocità.
                          Ho installato la versione 2.1 di Multiwii e ho deflaggato nel config.h la riga Crius Aio Pro.
                          Ho inoltre abbassato il MINTHROTTLE a 1080 e caricato il firmware senza problemi.
                          Non ho per il momento collegato il GPS, lo farò quando il modello volerà.
                          Ho effettuato la taratura degli accelerometri e dei giroscopi con la procedura via radio:
                          gas a sinistra + pitch in basso ecc.
                          Ho anche provato a chiudere con del nastro adesivo i fori del sensore di pressione.
                          La radio è una Futaba T6J che ha sempre funzionato perfettamente, dunque escludo interferenze o falsi comandi. E' connessa in questo modo: Yaw su porta A11, pitch su A10, Throttle su A8 e Roll su A9.

                          L'impressione è che inclinando il modello i motori non rispondano correttamente, amplificando la retroreazione.
                          In sostanza se lo inclino verso il retro il motore posteriore destro non accelera ma rimane sempre alla stessa velocità, come se fosse scambiato con quello anteriore.

                          Chiedo agli esperti: ho sbagliato o dimenticato qualcosa?
                          Dove potrei trovare un tutorial che spieghi dettagliatamente come collegare questa scheda?
                          C'è qualche altra modifica che posso tentare prima di rottamare la Crius?

                          Ringrazio per la gentile consulenza.
                          saluti
                          Eugenio
                          Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                          Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                          www.missilistica.it

                          Commenta


                          • Al momento non ricordo le connessioni i motori credo che vadano bene e li trovi qui:

                            Se hai verificato che girino nel modo giusto e tutti spingono l'aria verso il basso sei a posto.
                            Verifica che la scehda sia correttamente montata ovvero che la freccia bianca sia in mezzo ai due bracci anteriori.

                            Queste le istruzioni originali aggiornate.
                            http://www.rcgroups.com/forums/showa...6&d=1341998353

                            Poi togli le eliche e con il configuratore cominci a verificare se i comandi che dai sono corretti.
                            Ovvero disabiliti tutti gli eventuali aux, controlla che la tua radio non abbia miscelazioni.
                            Poi dando il comando cabra, pitch verso di te, dovrebbero aumentare i due motori anteriori, lo vedi sempre dal configuratore.
                            Dando il comando alettone destrea dovrebbero aumentare quelli di sinistra ecc.
                            Quando avria verificato che tutto vada bene, sempre senza eliche e sempre con il configuratore attaccato e senza batteria (l'alimentazione della USB e' sufficiente per verificare solo la scheda) arma i motori (che non gireranno perche' non avranno sufficiente corrente) e verifica inclinando il quad da una parte che i motori sullo schermo reagiscano in maniera corretta.

                            Finite questo prove potrai iniziare con la batteria vera collegata, ma senza eliche e rifai le stesse prove. se qualcosa non funziona significa che i motori non sono collegati al giusto posto sulla scheda.

                            Sistemata anche questa cosa monta le eliche e tutto dovrebbe funzionare.

                            Commenta


                            • Al post 32 di questo 3d c'è il link a una guida alla configurazione della crius aio....peró BIV te ne ha fatto un'ottima sintesi! Visti i sintomi controllerei il senso di montaggio della scheda (freccia in avanti).
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Per il problema del GPS Ublox che perde la configurazione sembrano esserci speranze. Oltre alla saldatura (già segnalata anche da Josè) sembra che Alex stia modificando il sw per gestire l'Ublox...speriamo...

                                MultiWii • View topic - Crius GPS and I2C_GPS_NAV
                                TermicOne su youtube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X