annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    ragazzi ma nessuno ha provato a mettere megapirates su sta schedina???

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Collegato il PC alla scheda nuda senza nulla attaccato utilizzando la GUI MultiWii non ho mai avuto errori i2C.

      Non ho mai avuto errori I2C neppure con tutto collegato.

      Non ho idea cosa possa essere...

      Luciano
      Ho scoperto che se disabilito dal software Multiwii il GPS I2C non ho errori.
      Probabilmente si aspetta dati dal GPS però la cosa mi pare un pò strana.
      Sergio
      (GTE - Torino)

      Commenta


      • #93
        Se non ho letto male, credo che dal GPS venga preso solo la RX quindi non ci dovrebbe essere alcun controllo di flusso.
        Confesso pero' che il protocollo I2C non lo conosco e magari in quel modo si possa stabilire se in effetti ci sia un flusso di dati che arriva o meno dal GPS.

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Sergei Visualizza il messaggio
          Ho scoperto che se disabilito dal software Multiwii il GPS I2C non ho errori.
          Probabilmente si aspetta dati dal GPS però la cosa mi pare un pò strana.
          Ma scusa il GPS lo hai collegato?
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            Ma scusa il GPS lo hai collegato?
            No, non è collegato, però in un altro quadricottero uso un navigatron V2 che è un I2C e se lo scollego non si evidenziano errori I2C, solo il GPS non funziona più.
            Sergio
            (GTE - Torino)

            Commenta


            • #96
              Provato il GPS RCTimer su JJ-copter

              Ieri ho fatto una rapida prova sostituendo di brutto sul JJ-copter Mk5 (Arduino Mega + 10DOF con ITG3200,BMA180, etc) il GPS MTK 3329 con l'RCTimer U-blox NEO 6, in pratica ho staccato il primo e connesso il secondo che è stato incollato con un pò di mastice sulla scatola per CD
              il mio parser lo ha digerito senza protestare (ha gestito tutti gli errori di protocollo dovuti ai comandi MTK) anche se sarebbe meglio fare alcune ottimizzazioni che migliorerebbero ulteriormente le prestazioni.

              Non ho fatto nessuna taratura di PID o altro rispetto a quella utilizzata in altre prove tutto dietro casa (tre lati ostruiti da costruzioni) ovviamente su un campo di volo aperto la situazione sarbbe stata molto più favorevole. Il mezzo si è trovato quasi sempre in condizioni di orizzonte ostruito pertanto con difficoltà nella ricezione ottimale dei satelliti. Il vento era moderato con qualche colpetto di tanto in tanto

              Anche se senza alcuna pretesa, la prova mi è sembrata soddisfacente e paragonabile ad altre buone soluzioni, niente overshoot nel Back to Home e buona precisione spaziale,Tutto su Arduino e senza "ombrellini"

              Commenta


              • #97
                Rth

                Bel risultato con il tuo JJCopter, Josè!

                Oggi finalmente giornata senza vento ideale per le prove RTH. Anch'io ho fatto diverse prove RTH con risultati, almeno per me, sorprendenti.

                Grazie alla collaborazione di Vittorio, sempre disponibile, abbiamo fatto un video con alcuni test RTH: i primi "a vista" e l'ultimo test in FPV per potersi allontanare un po' di più. In tutti i test mi sono allontanato in ACRO poi mi sono messo in LEVEL con MAG e BARO attivi e quindi in GPS Pos Hold. Dal Pos Hold non ho più toccato la radio. Lasciavo il quad in Pos Hold per qualche secondo poi commutavo lo switch di RTH...da quel momento il quad ha SEMPRE fatto tutto DA SOLO...fantastico!

                In un caso (non nel video) mi è capitato che il quad se ne andasse in una direzione diversa quasi come se avesse preso una home completamente diversa (come mi era successo anche ieri). In tutti gli altri casi (oltre una decina di test fatti per la maggior
                parte in FPV per andare più lontano) non ha mai perso un colpo...

                Sono veramente soddisfatto!

                Luciano




                NB1
                Chi ha già provato questa funzione su altre piattaforme forse sorriderà per il mio entusiasmo...ma è la prima volta che vedo un quad tornare a casa da solo senza alcun intervento da parte del pilota...con un'elettronica da 80 dollari in tutto...assemblata da un pensionato...

                NB2
                BIV, all'FPV day facciamo un giochino RTH? Chi torna a casa prima? Chi torna a casa con maggiore precisione? Ritorno a casa in massa....vince chi sopravvive?
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #98
                  Complimenti Luciano, mi sembra che tutto sia andato molto bene, ho visto altri test analoghi con Mwii ed Arducopter e non mi sembra che il tuo sia da meno anzi.


                  Ciao

                  Josè

                  Ottima l'idea dell'ammucchiata

                  Commenta


                  • #99
                    Buongiorno a tutti
                    Ma secondo voi è meglio la schedina Extend Board for AIO PRO FC con gps oppure un altro gps esterno come avevo letto in altri post?
                    la schedina mi pare sia di più facile montaggio e probabilmente sarà maggiormente supportata e poi dai video che vedo non mi pare che vada male .....
                    suggerimenti accettasi grazie e complimenti per i voli adesso nella mia zona per colpa del vento mi volerebbe anche la scrivania

                    saluti

                    Commenta


                    • TermicOne, tu quale GPS hai utilizzato?
                      Fede
                      multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                      software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                        NB2
                        BIV, all'FPV day facciamo un giochino RTH? Chi torna a casa prima? Chi torna a casa con maggiore precisione? Ritorno a casa in massa....vince chi sopravvive?
                        Altro che pensionato, mi hai dato una bellissima idea:
                        ho gia' predisposto 3 home per la gara di RTH al FPV Day.
                        Quella gialla per i telai in palstica
                        Quella azzurra per quelli in alluminio
                        Quella marrone per gli altri materiali.

                        Unica cosa prestare accortezza a non sbagliare le coordinate per il rientro

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                          Bel risultato con il tuo JJCopter, Josè!

                          Oggi finalmente giornata senza vento ideale per le prove RTH. Anch'io ho fatto diverse prove RTH con risultati, almeno per me, sorprendenti.

                          Grazie alla collaborazione di Vittorio, sempre disponibile, abbiamo fatto un video con alcuni test RTH: i primi "a vista" e l'ultimo test in FPV per potersi allontanare un po' di più. In tutti i test mi sono allontanato in ACRO poi mi sono messo in LEVEL con MAG e BARO attivi e quindi in GPS Pos Hold. Dal Pos Hold non ho più toccato la radio. Lasciavo il quad in Pos Hold per qualche secondo poi commutavo lo switch di RTH...da quel momento il quad ha SEMPRE fatto tutto DA SOLO...fantastico!

                          In un caso (non nel video) mi è capitato che il quad se ne andasse in una direzione diversa quasi come se avesse preso una home completamente diversa (come mi era successo anche ieri). In tutti gli altri casi (oltre una decina di test fatti per la maggior
                          parte in FPV per andare più lontano) non ha mai perso un colpo...

                          Sono veramente soddisfatto!

                          Luciano




                          NB1
                          Chi ha già provato questa funzione su altre piattaforme forse sorriderà per il mio entusiasmo...ma è la prima volta che vedo un quad tornare a casa da solo senza alcun intervento da parte del pilota...con un'elettronica da 80 dollari in tutto...assemblata da un pensionato...

                          NB2
                          BIV, all'FPV day facciamo un giochino RTH? Chi torna a casa prima? Chi torna a casa con maggiore precisione? Ritorno a casa in massa....vince chi sopravvive?

                          Grazie per il tuo impegno e complimenti per i risultati, ti leggo sempre ma purtroppo per problemi di lavoro non posso neanche avvicinarmi alla scheda....e non vedo l'ora ....

                          Sul discorso della navigazione sarebbe interessante capire realmente se viene usato solo il mag per la direzione oppure raggiunta una velocità minima viene considerata la prua calcolata dal GPS... che sarebbe ovviamente la soluzione più precisa...

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
                            Sul discorso della navigazione sarebbe interessante capire realmente se viene usato solo il mag per la direzione oppure raggiunta una velocità minima viene considerata la prua calcolata dal GPS... che sarebbe ovviamente la soluzione più precisa...
                            La direzione della prua è calcolata SOLO dal MAG. Se disattivi il MAG il quad ritorna comunque alla home ma la prua rimane nella direzione in cui era quando hai commutato su RTH. Il SW che gestisce il GPS non modifica la prua.

                            Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
                            TermicOne, tu quale GPS hai utilizzato?
                            Fede
                            il GPS è quello di RCtimer descritto nel primo post di questo 3D
                            Ultima modifica di TermicOne; 24 luglio 12, 12:57.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              ho gia' predisposto 3 home per la gara di RTH al FPV Day.
                              Quella gialla per i telai in palstica
                              Quella azzurra per quelli in alluminio
                              Quella marrone per gli altri materiali.

                              ...no ..no non vale...devi spiegare meglio affinchè ci possiamo allenare.

                              Non ho capito peraltro la differenza tra i tipi di telaio...

                              dicci dicci...
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Non ho capito peraltro la differenza tra i tipi di telaio...
                                Siccome oramai ci sono diversi tipi di telaio, in plastica, in alluminio, e altri materiali e io sono abbastanza ecologista, ho previsto tre tipi punti laddove fare il RTH, cosi' i multirotori che si accalcheranno all'arrivo saranno gia' pronti per le rispettive isole ecologiche

                                Seguivo il ragionamento dell'amucchiata di Jose'

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X