annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
    Siccome oramai ci sono diversi tipi di telaio, in plastica, in alluminio, e altri materiali e io sono abbastanza ecologista, ho previsto tre tipi punti laddove fare il RTH, cosi' i multirotori che si accalcheranno all'arrivo saranno gia' pronti per le rispettive isole ecologiche

    Seguivo il ragionamento dell'amucchiata di Jose'
    aaahhh ...bellissimo...sei troppo avanti....la quadraccolta differenziata!!!
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      La direzione della prua è calcolata SOLO dal MAG. Se disattivi il MAG il quad ritorna comunque alla home ma la prua rimane nella direzione in cui era quando hai commutato su RTH. Il SW che gestisce il GPS non modifica la prua.

      Non capisco come possa funzionare il gps hold o il rth senza sapere come è orientato il mwii ed è possibile solo con il mag attivo ... cercherò di capire il codice relativo al gps....

      Grazie ancora per il tuo lavoro da cavia...

      Commenta


      • Originariamente inviato da sub53 Visualizza il messaggio
        Non capisco come possa funzionare il gps hold o il rth senza sapere come è orientato il mwii ed è possibile solo con il mag attivo ... cercherò di capire il codice relativo al gps....
        Anch'io ero curioso e ho provato una volta l'RTH lasciando spento il MAG. Il quad è tornato comunque a casa rimanendo però nella medesima direzione.

        Stessa cosa per il GPS Hold....mantiene la posizione ma, in caso di cambiamento di direzione della prua, non la corregge (ho provato in GPS hold ad andare a girarlo a mano: se è acceso il MAG lui lentamente riporta la prua nella posizione iniziale di hold se invece è spento si lascia trastullare senza correggere nulla).

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • info GPS

          Ciao Luciano,
          avrei bisogno di sapere se questo modulo GPS dlla flytron che ho in casa e' utilizzabile
          10Hz GPS module NEW v2 - FLYTRON
          e se lo stesso e' utilizzabile con la flyduino mega e MW2.1...

          Grazie mille

          saluti
          Umb

          Commenta


          • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
            Ciao Luciano,
            avrei bisogno di sapere se questo modulo GPS dlla flytron che ho in casa e' utilizzabile
            10Hz GPS module NEW v2 - FLYTRON
            e se lo stesso e' utilizzabile con la flyduino mega e MW2.1...

            Grazie mille

            saluti
            Umb
            Umb, avevo letto su rcgroups o sul forum multiwii che qualcuno lo aveva usato, ma non saprei dirti con quale risultato. A prima vista non vedo ragioni perchè non debba andare...ma non sono un esperto elettronico....magari altri amici che ci leggono possono dare il loro parere....
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Se il GPS ha una uscita seriale e il protocollo giusto direi che deve andare.
              Bisogna vedere le specifiche del codice MultiWii che forse ci sono anche sul sito di EosBandi, comunque le aveva spiegate anche ZioJos in questo 3d.

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Anch'io ero curioso e ho provato una volta l'RTH lasciando spento il MAG. Il quad è tornato comunque a casa rimanendo però nella medesima direzione.

                Stessa cosa per il GPS Hold....mantiene la posizione ma, in caso di cambiamento di direzione della prua, non la corregge (ho provato in GPS hold ad andare a girarlo a mano: se è acceso il MAG lui lentamente riporta la prua nella posizione iniziale di hold se invece è spento si lascia trastullare senza correggere nulla).

                Luciano

                Scusa se approfitto dei tuoi test.... ma sei sicuro che anche disattivando il mag la parte gps lo utilizzi ugualmente per capire l'orientamento ?

                Per verificarlo però dovresti ricompilare ed eliminare il mag realmente....

                Continuo a non capire come potrebbe orientarsi senza il mag...ma con solo il gps, che con velocità molto basse non può elaborare la prua correttamente ....

                Massimo

                Commenta


                • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                  Ciao Luciano,
                  avrei bisogno di sapere se questo modulo GPS dlla flytron che ho in casa e' utilizzabile
                  10Hz GPS module NEW v2 - FLYTRON
                  e se lo stesso e' utilizzabile con la flyduino mega e MW2.1...

                  Grazie mille

                  saluti
                  Umb
                  ciao, il GPS é lo stesso utilizzato per ArduplaneNG, che trovi qui:
                  Attachment browser: AIOParduplane.jpg by bluelightning - RC Groups

                  Anch'io ho il GPS Flytron, ma la scheda AIOP é in dogana dal 23 (spedita il 19!).
                  Appena arrivo la provo e ti faccio sapere, comunque non dovrebbero esserci problemi di TTL level.

                  Un saluto, Enrico.

                  Primum vivere, deinde philosophare.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da colpiumb Visualizza il messaggio
                    Ciao Luciano,
                    avrei bisogno di sapere se questo modulo GPS dlla flytron che ho in casa e' utilizzabile
                    10Hz GPS module NEW v2 - FLYTRON
                    e se lo stesso e' utilizzabile con la flyduino mega e MW2.1...

                    Grazie mille

                    saluti
                    Umb
                    Il GPS in se funziona basta collegarlo alla porta 2 e configurata per 115200 Baud , però va configurato per andare a 10 Hz, a 115200 Baud e per fornire solo alcune Frasi NMEA nonchè per fornire dati con continuità anche nei movimenti lenti. Su Mwii, per configurarlo lo flashano con un FW particolare che preimposta tutti i parametri necessari e li mantiene per sempre. Le informazioni le trovi sul Forum Mwii. Attenzione che ci sono anche dei FW che escono in Binario (No NMEA).
                    La situazione non mi è del tutto chiara perchè credo che EosBandi abbia anche del SW suo personale particolarmente modificato in funzione del GPS che di volta in volta utilizza (MTK,UBLOX,NMEA,Binario) e non so se tutto è nella release ufficiale

                    Ciao

                    Josè

                    Commenta


                    • Consiglio per i possessori della board Crius AIO

                      In questi giorni sto sperimentando la scheda in oggetto e mi sono accorto che il connettore microUSB è delicatissimo. Poichè il cavo di programmazione si infila e sfila diverse volte c'è il serio rischio di rompere le saldature.
                      Io ho risolto con una gocchia di cianoacrilato posta sotto la base del connettore e consiglio a tutti di farlo prima di sradicare il connettore (difficilmente saldabile essendo SMD).
                      Saluti
                      Eugenio
                      Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                      Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                      www.missilistica.it

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
                        In questi giorni sto sperimentando la scheda in oggetto e mi sono accorto che il connettore microUSB è delicatissimo. Poichè il cavo di programmazione si infila e sfila diverse volte c'è il serio rischio di rompere le saldature.
                        Io ho risolto con una gocchia di cianoacrilato posta sotto la base del connettore e consiglio a tutti di farlo prima di sradicare il connettore (difficilmente saldabile essendo SMD).
                        Saluti
                        Eugenio
                        ottimo consiglio, sul forum internazionale sono già in molti con questo problema

                        Commenta


                        • Oggi ho fatto prove non tanto soddisfacenti
                          Prima di tutto quelk piffero di GPS si e' perso ancora una volta i parametri di configurazione, quindi velocita' della seriale, frequenza di refresh ecc.
                          Anche alimentandolo per due volte consecutive non faceva il fisx, quindi ho messo in parallelo il connettore per poter leggere i dati anche con UCenter e in effetti era proprio come temevo.
                          QUindi riassumendo led che non si accende piu' parametri che non rimangono memorizzati nella flash ?!?

                          Ho quindi proseguito i test con il pressostato, anche perche' se quello non funziona decentemente e' inutile tentare qualsiasi cosa con il gps.

                          Anche qui non e' che ci siano grandi soddisfazioni, dopo aver smanettato un bel po' con i pid si arriva ad un risultato accettabile, non huono ma accettabile, se ne rimane alla stessa altezza +/- 1 metro e poi di colpo prende e scende sino a terra o inizia uno YoYo discendente sino a terra.

                          Qui onestamente credo dipenda dal codice.
                          Sono un po' depresso

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Oggi ho fatto prove non tanto soddisfacenti
                            Prima di tutto quelk piffero di GPS si e' perso ancora una volta i parametri di configurazione, quindi velocita' della seriale, frequenza di refresh ecc.
                            Anche alimentandolo per due volte consecutive non faceva il fisx, quindi ho messo in parallelo il connettore per poter leggere i dati anche con UCenter e in effetti era proprio come temevo.
                            QUindi riassumendo led che non si accende piu' parametri che non rimangono memorizzati nella flash ?!?

                            Ho quindi proseguito i test con il pressostato, anche perche' se quello non funziona decentemente e' inutile tentare qualsiasi cosa con il gps.

                            Anche qui non e' che ci siano grandi soddisfazioni, dopo aver smanettato un bel po' con i pid si arriva ad un risultato accettabile, non huono ma accettabile, se ne rimane alla stessa altezza +/- 1 metro e poi di colpo prende e scende sino a terra o inizia uno YoYo discendente sino a terra.

                            Qui onestamente credo dipenda dal codice.
                            Sono un po' depresso
                            Dover attaccare e staccare due volte la batteria non è un problema ma il fatto che sto GPS perde la configurazione è una vera scocciatura. Ormai mi sono fatto un cavetto ed è velocissimo rifare la configurazione, ma tutte le volte devo portarmi dietro il PC ed è assurdo.

                            Per quanto riguarda il BARO sono riuscito a trovare una soluzione accettabile alzando parecchio i valori dei PID rispetto a quelli di default. Anche a me faceva lo stesso scherzo di stare un po' su e poi scendere a terra (d'altra parte con l'età... ).
                            Ora con i PID aumentati va però molto meglio nel senso che sta dentro +/- 1 metro e non scende più a terra....ma certo non è l'ALT hold del NAZA che, provato oggi, devo dire è veramente notevole. Non penso che l'ALT Hold del NAZA sia gestito solo da un barometro ma per rispondere così velocemente e violentemente alle variazioni di quota forse è assistito anche da accellerometri.

                            Per tarare il BARO ho usato il sistema di mettere a 0 la P e la I e alzare la D fino a quando il quad fa lo yoyo e tornato indietro. Poi alzata la P fino a quando fa yoyo e poi tornato indietro. Alzata un po' la I per compensare la scarica batteria.

                            Luciano
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                              Anche qui non e' che ci siano grandi soddisfazioni, dopo aver smanettato un bel po' con i pid si arriva ad un risultato accettabile, non huono ma accettabile, se ne rimane alla stessa altezza +/- 1 metro e poi di colpo prende e scende sino a terra o inizia uno YoYo discendente sino a terra.
                              Qui onestamente credo dipenda dal codice.
                              Sono un po' depresso
                              Non deprimerti, c'è chi sta peggio di te
                              Controlla sul configuratore la linea grigia del barometro e verifica se è perturbata dalla turbolenza delle eliche in azione.
                              In questo caso la soluzione è quella di "filtrare" la presa di pressione sul barometro con una schermatura in gommapiuma o cotone.
                              Essendo il sensore sensibilissimo (rileva perfettamente una differenza di quota di 20 cm) è suscettibile di false letture dovute alla turbolenza.
                              saluti
                              Eugenio
                              Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                              Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                              www.missilistica.it

                              Commenta


                              • Grazie Luciano e Eugenio per il supporto morale
                                ho tarato e ritarato al volo con il modulino BT sia da Arduino sia da PC, seguendo gli schemi che hai descritto e che ben conosco a questo punto.

                                La cosa che mi fa girare le pelotas e' proprio che il GPS perda la configurazione, non che mi manchi il pc qundo vado al campo, oramai e' un Must, ma se tutte le volte non sono mai sicuro se si connettera' con Arduino...

                                Oggi ho persino riflashato il Mega settando nei parametri la seriale del GPS a 9600 e in effetti funziona, pero' il refresh non e' come lo vuole oltre al fatto che la comunicazione e' lenta e mettendolo solo in GPS Hold partiva come una dannato solo lui sa dove

                                @Spectrum
                                Il sensore barometrico ha una spugnetta di gomma sui forellini e inoltre e' protetto dfal vento da una cupolina, non ho pero' mai guardato il grafico per vedere coem si comporta, lo faro' quanto prima.

                                Per cio' che concerne il mantenimento della quota e' ovvio che il codice del Naza e' nettamente superiore e utilizza anche gli accelerometri, sente variazioni anche di qualche cm.
                                Non voglio equiparare il Naza che gia' uso con soddisfazione, ma e' una questione di amore a prima vista; il MultiWii DEE arrivare a certi risultati

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X