annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho provato le modifiche di EOSbandi. All'accensione la multiwii spara fuori le sequenze di inizializzazione del GPS. Ma il GPS deve andare a 57600 bps mentre il nostro per default va a 9600. Mi sa che EOSbandi prevede comunque la modifica hw di collegamento dei pin 13-14 in modo che vada sempre a 57600....boh...glielo chiederó...

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Ho provato le modifiche di EOSbandi. All'accensione la multiwii spara fuori le sequenze di inizializzazione del GPS. Ma il GPS deve andare a 57600 bps mentre il nostro per default va a 9600. Mi sa che EOSbandi prevede comunque la modifica hw di collegamento dei pin 13-14 in modo che vada sempre a 57600....boh...glielo chiederó...

      Luciano
      Sembra che non sia così. Ho chiesto conferma e vediamo quando mi risponde però in altro post il buon EOSBandi dice che non c'è bisogno di modifiche HW e che gestisce anche la velocità:

      "The code I posted will probe from 9600 to 57600, set it to binary and disables all unneccessary messages..."

      Faremo altre prove

      Luciano
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Non ho visto il codice, sono in vacanza. In teoria é fattibile manda una stringa a tutte le velocità sino a che non ottiene risposta dopodiché gli invia i comandi.

        Commenta


        • Non vorrei cantare vittoria troppo presto ma stasera sono riuscito, sulla GUI, a farlo funzionare. L'ho settato a 9600 e lui si è riconfigurato a 57600 e mi ha fatto il fix!!!

          Domani proveremo in volo!!

          Luciano
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • Funzionaaaaa!

            Questa mattina ho verificato con u-center e il GPS si era dimenticato tutta la configurazione di ieri sera ed era tornato a 9600bps e NMEA 1Hz. Tenendo sotto monitor il GPS ho collegato la MultiWii (due accensioni come sempre) e come per magia la MultiWii, con il codice che EOSBandi ha postato sul forum MultiWii, ha riconfigurato il GPS a 57600bps, 5Hz e UBLOX binary.

            Provato in volo nel vasto campo fuori casa (grazie al contadino che ha tagliato l'erba) e sia il GPS Hold che il GPS Return To Home funzionano perfettamente! Possiamo dire che anche il problema del GPS di RCTimer è stato risolto al 95% (rimane la doppia accensione ....ma è un problema minore).

            Occhio che quando il GPS è configurato come UBLOX binary il sw u-center non fa più vedere i vari satelliti ma solo la posizione e le frame nella binary console.

            Luciano

            NB
            Il campo dove ho fatto questi ultimi test è a 100m da una grossa centrale idroeletrica con tanto di trasformatori e rete di linee elettriche ad alta tensione. Il quad volava quasi sotto le linee ad alta tensione. Tutto sommato il magnetometro si è comportato bene sia nel ritorno a casa che nell'headfree.
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Grande Luciano
              non vedo l'ora di rientrare per poterlo provare. Avevo pensato di portarlo qui al mare ma c'é troppa gente. Porterò pazienza ancora una settimana

              Commenta


              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                Questa mattina ho verificato con u-center e il GPS si era dimenticato tutta la configurazione di ieri sera ed era tornato a 9600bps e NMEA 1Hz. Tenendo sotto monitor il GPS ho collegato la MultiWii (due accensioni come sempre) e come per magia la MultiWii, con il codice che EOSBandi ha postato sul forum MultiWii, ha riconfigurato il GPS a 57600bps, 5Hz e UBLOX binary.

                Provato in volo nel vasto campo fuori casa (grazie al contadino che ha tagliato l'erba) e sia il GPS Hold che il GPS Return To Home funzionano perfettamente! Possiamo dire che anche il problema del GPS di RCTimer è stato risolto al 95% (rimane la doppia accensione ....ma è un problema minore).

                Occhio che quando il GPS è configurato come UBLOX binary il sw u-center non fa più vedere i vari satelliti ma solo la posizione e le frame nella binary console.

                Luciano

                NB
                Il campo dove ho fatto questi ultimi test è a 100m da una grossa centrale idroeletrica con tanto di trasformatori e rete di linee elettriche ad alta tensione. Il quad volava quasi sotto le linee ad alta tensione. Tutto sommato il magnetometro si è comportato bene sia nel ritorno a casa che nell'headfree.
                Ottimo

                Commenta


                • Riassunto

                  Buongiorno

                  TermicOne Visto che Sei il trascinatore della scheda in questione e che dai video mi sembra che trascini molto bene che ne dici di fare un riassunto delle ultime info che unito al manuale (mi pare 1.3 ultimo ) permetta ai niubbi come me di montare e settare il tutto per la prova volo???
                  Per esempio mi pare di aver capito che conviene immediatamente montare il FW 2.1 e caricare la modifica per il gps vero?
                  E un altro problema è legato alla fragilita del fissaggio delle piste della micro usb a cui si può risolvere con il cianacrilato.
                  Quali altre cose dobbiamo fare subito per poter provare positivamente la scheda??



                  Saluti

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
                    .... che ne dici di fare un riassunto delle ultime info che unito al manuale (mi pare 1.3 ultimo ) permetta ai niubbi come me di montare e settare il tutto per la prova volo???
                    Per esempio mi pare di aver capito che conviene immediatamente montare il FW 2.1 e caricare la modifica per il gps vero?
                    E un altro problema è legato alla fragilita del fissaggio delle piste della micro usb a cui si può risolvere con il cianacrilato.
                    Quali altre cose dobbiamo fare subito per poter provare positivamente la scheda??
                    La scheda in se è una normalissima MultiWii e seguendo il manualetto si monta e si prova abbastanza facilmente. Consiglio sicuramente di caricare la 2.1 senza Gps in modo da provare la scheda così com'è.

                    Suggerirei quindi:

                    1 - caricare fw 2.1 seguendo il manualetto

                    2 - verificare sulla GUI che i comandi funzionino bene e i GYRO correggano correttamente

                    3 - calibrare gli ACC e verificare sulla GUI che attivando il LEVEL mode con la radio gli ACC correggano correttamente

                    4 - calibrare il MAG seguendo le istruzioni sul wiki di multiwii e verificare sulla GUI che funzioni correttamente

                    5 - provare in volo attivando prima solo i GYRO e trimmando per bene il quad. Attivare e trimmare il LEVEL.

                    6 - fare PID tuning in ACRO e in LEVEL

                    7 - provare ad attivare in volo il MAG e verificare che la coda stia ferma

                    8 - mettere un pó di gommapiuma sopra il sensore barometrico (rettangolino bianco) e fare PID tuning del BARO secondo le istruzioni di multiwii

                    A questo punto il multicoso attivando LEVEL, MAG e BARO senza vento dovrebbe stare abbastanza fermo in volo senza dare comandi e senza perdere o guadagnare quota. Prima di attivare il BARO occorre che il modello sia ben stabile in quota altrimenti dopo pochi secondi tenderà ad abbassarsi perchè non ha abbastanza throttle. Se non si raggiunge questo setup è inutile montare il GPS .

                    9 - montare il GPS secondo le istruzioni del manualetto. Se si usa il GPS di RCtimer sostituire il file GPS.ino con il file fatto da EOSBandi e aggiungere le righe in config.h e multiwii.ino come da istruzioni di EOSbandi del forum multiwii; ricordarsi di accendere e spegnere sempre il gps rctimer due volte.

                    10 - accendere il modello all'aperto e aspettare che il gps faccia il fix (led lampeggianti continuamente)

                    11 - provare che il GPS hold faccia il suo dovere: il modello dovrebbe stare abbastanza fermo restando in un raggio di un paio di metri

                    12 - provare il GPS RTH da un GPS HOLD distante 5 o 6 metri dalla HOME (punto di arming)

                    Non mi viene in mente altro...

                    Luciano
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • Grazie TermicOne del coinciso sunto che insieme al manualetto e al wiki dovrebbe permettere di mettere a punto il mezzo anche a chi non è praticissimo con multiwii.....la voglio usare come muletto sostituendo una kk che non sono mai riuscito a far volare (ma per colpa dei miei pollici sicuramente...vistoi che la kk vuole essere molto guidata)....rileggerò tutti post il manualetto e il wiki ma tu continua a fornire info ok? GRAZIE Salutoni

                      Commenta


                      • problema di rolling

                        Anche se la lista sembra in ferie, chiedo un consiglio per risolvere un problema che mi sta affliggendo da tempo.
                        Da quando ho installato la AIO pro non riesco ad evitare il rollio del mio quad, nonostante le tarature che ho tentato.
                        Appena decollato questo ruota a destra o sinistra e i trimmerraggi non risolvono il problema. Preciso che i motori non hanno un'angolo di camber, ma sono tutti allineati in verticale.
                        Devo forse provare a disabilitare il magnetometro? In tal caso come posso fare?
                        saluti e buone ferie
                        Eugenio
                        Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                        Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                        www.missilistica.it

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
                          Anche se la lista sembra in ferie, chiedo un consiglio per risolvere un problema che mi sta affliggendo da tempo.
                          Da quando ho installato la AIO pro non riesco ad evitare il rollio del mio quad, nonostante le tarature che ho tentato.
                          Appena decollato questo ruota a destra o sinistra e i trimmerraggi non risolvono il problema. Preciso che i motori non hanno un'angolo di camber, ma sono tutti allineati in verticale.
                          Devo forse provare a disabilitare il magnetometro? In tal caso come posso fare?
                          saluti e buone ferie
                          Eugenio
                          Parli di Rollio...ma forse intendevi imbardata o rotazione ?

                          Se è così te lo fa anche disabilitando il magnetometro? Puoi disabilitarlo dalla GUI.

                          Se senza magnetometro funziona prova a fare la calibrazione del magnetometro.
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • quad "trottola"

                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Parli di Rollio...ma forse intendevi imbardata o rotazione ?
                            Rotazione sull'asse verticale, gira quasi come una trottola.
                            La cosa strana è che lo fa casualmente in entrambi i sensi di rotazione, il trimmaggio non risolve il problema.
                            Ho controllato la risposta ai comandi della radio sulla GUI e ho notato una stranezza:
                            La mia radio (una Futaba T6J) è connessa in questo modo:
                            ch1 (Yaw) su porta A11 della AIO
                            ch2 (Pitch) su porta A10 della AIO
                            ch3 (Thro) su porta A8 della AIO
                            ch4 (Roll) su porta A9 della AIO
                            ch5 (Gear) scollegato
                            ch6 (Aux) scollegato
                            GPS scollegato (al momento)

                            Il comando Yaw è sullo stick destro orizzontale, il Pitch sullo stick destro verticale, Thro e Roll sul sinistro, rispettivamente verticale e orizzontale.
                            I trim sono inizialmente sullo zero, non ho inserito miscelazioni o esponenziali.
                            Dalla Gui rilevo che i comandi sono corretti, ovvero le barre si alzano e abbassano di conseguenza secondo le assegnazioni dei canali.

                            La cosa stranissima è che con il motori armati e gas a metà, spostando a destra il comando roll aumentano i motori laterali sinistri mentre i destri rimangono a 1150
                            Viceversa se sposto la barra del roll a sinistra.
                            In sostanza è come se fosse stata richiesta un'imbardata invece che una rotazione sull'asse verticale.

                            Reciprocamente, se sposto la barra del YAW a destra, accelerano i motori anteriore destro e posteriore sinistro, mentre gli altri due rimangono al minimo.
                            Viceversa se la sposto a sinistra.
                            Come se fosse stato chiesto il comando di Roll invece dello Yaw.

                            La configurazione della MW e' la relase 2.1 con le modifiche descritte nel noto manualetto. Non ho toccato altri parametri se non il mincommand, portato a 1060.

                            Ho provato a scambiare i canali 1 e 4 della radio ma senza risultato e comunque l'anomalia dello scambio Roll-Yaw permane.
                            Possibile che sia un bug nel software? Oppure ha un difetto la mia scheda?
                            So che nessuno possiede una sfera di cristallo ma l'esperienza conta sicuramente e la mia è molto scarsa.
                            Grazie per l'aiuto.

                            Saluti

                            Eugenio
                            Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                            Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                            www.missilistica.it

                            Commenta


                            • Hai la radio impostata su mode 4...piuttosto raro. Ti consiglierei di metterla il mode 2 o 3 che sono i mode più comodi per ely e multirotori. (tutto il ciclico su uno stick)

                              Proverei anche, con un servo collegato a un canale per volta, che i comandi rispondano solo al movimenti del relativo stick e non ad altri stick in modo da escludere eventuali miscelazioni. Puoi usare anche il monitor della radio se c'è...

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Hai la radio impostata su mode 4...piuttosto raro. Ti consiglierei di metterla il mode 2 o 3 che sono i mode più comodi per ely e multirotori. (tutto il ciclico su uno stick)
                                Ehmm, io pensavo fosse già in mode 2... Quale sarebbe la configurazione 2 da te consigliata? Che posizione dovrebbero avere gli stick?
                                Posso verificare la programmazione della radio.

                                Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Proverei anche, con un servo collegato a un canale per volta, che i comandi rispondano solo al movimenti del relativo stick e non ad altri stick in modo da escludere eventuali miscelazioni. Puoi usare anche il monitor della radio se c'è...
                                Luciano
                                Questo lo faccio subito...
                                grazie
                                Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                                Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                                www.missilistica.it

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X