annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
    Quando si attiva il PH o il RTH é bene avere anche il level ed il mag attivati, se funziona bene il baro é meglio attivare anche quello.
    Io ho settato una specie di scaletta, e per il RTH ovviamente ci sono BARO, MAG, LEVEL, santini vari, cornetti portafortuna, ecc

    Mi procuro un setup migliore o forse, faccio prima a mettere la scheda su un altro quad, tanto nelle funzioni base ho visto che funziona.
    Dalla via che ci sono verifico anche di non aver modificato la velocita' di RTH, mi pare di averci paciugato nel codice.

    Commenta


    • come forse qualcuno avrà letto conitnuo ad avere notevoli problemi per la configurazione del baro syul mio quad (flyduino + 10 dof csg_eu laq cui assistenza è latitante ) avrei pensato di mandare tutto al gas e prendere questa scheda da abbinare al gps seriale che già ho fmp.
      Mi sono letto tutto il thread e mi pare di capire che sia un onesta scheda ma ora prima di fare ulteriori acquisti sbagliati mi potreste confermare la compatibilità PIENA con il mio gps e il multiwii?
      Insomma me la consigliate o faccio l'ennesimo acquisto del cavolo?

      Grazie per la pazienza
      Andrea

      Commenta


      • Originariamente inviato da claustro Visualizza il messaggio
        come forse qualcuno avrà letto conitnuo ad avere notevoli problemi per la configurazione del baro syul mio quad (flyduino + 10 dof csg_eu laq cui assistenza è latitante ) avrei pensato di mandare tutto al gas e prendere questa scheda da abbinare al gps seriale che già ho fmp.
        Mi sono letto tutto il thread e mi pare di capire che sia un onesta scheda ma ora prima di fare ulteriori acquisti sbagliati mi potreste confermare la compatibilità PIENA con il mio gps e il multiwii?
        Insomma me la consigliate o faccio l'ennesimo acquisto del cavolo?

        Grazie per la pazienza
        Andrea
        Come avrai letto nel thread io mi trovo assai bene con questa scheda ed il suo GPS. Non ho peró provato altri GPS e non posso quindi confermare se il tuo GPS va bene con questa scheda. Le specifiche di multiwii dicono che qualsiasi GPS seriale NMEA va bene...ma nessuno, se non l'ha provato di persona, penso possa garantirtelo (a parte il fornitore del GPS). Magari prova affare qualche ricerca su rcgroups e sul forum di multiwii.

        Luciano
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
          Ciao a tutti

          hò acquistato questo GPS

          GPS Receiver u-blox NEO-6M Module with Antenna USART TTL & IIC Interface for FC | eBay

          e seguito alla lettera questa guida per cambiare perennemente le impostazioni

          Tutorial: Programming your uBlox GPS module - DIY Drones

          in questo modo una volta scollegato anche per diverso tempo deve mantenere la configurazione(velocità seriale ed altro)invece se lo scollego anche solo per un paio di minuti questo mi perde la configurazione e torna a connettersi allla velocità di default e cioè a 9600 baud

          Poi hò un'altro problema...... questo GPS è anche I2C ed hò provato a collegarlo alla Multiwii 2.1 ma non viene visto e mi genera errori I2C nella gui.

          Hò già collegato un'altro GPS(MTK)alla Multiwii 2.1 usando un Pro-Mini al posto di questa schedina

          Multiwii FC I2C-GPS NAV Module - Flight Control - RCTimer Online R/C Hobby Store:

          caricando sul mini questo firmware

          I2C_GPS_NAV-v2.1rc2.zip - i2c-gps-nav - I2c gps nav v2.1 rc2 (Wire lib issue fixed) - Arduino based GPS and NAV co-processor with I2C protocol - Google Project Hosting

          e nella gui vedo le coordinate e posso attivare il PH ed il RTH

          Il fatto che non viene visto nella gui mi fà pensare che sia l'indirizzo I2C errato all'orchè hò caricato s un Arduino 2009 il firmware "I2c Scanner"che allego il quale fà una scansione delle "periferiche" connesse al bus I2C da 1 a 100.

          Il GPS viene trovato al numero 66 che non sò a quale indirizzo HEX(se non stò dicendo una cavolata)corrisponda.

          Qualche esperto di firmware ecc... saprebbe darmi un aiutino?

          P.S.: Se sono OT chiedo scusa ai moderatori ma non sapevo in quale sezione postare

          Grazie a chiunque mi dia qualche sorta di aiuto

          Ciao

          Diego
          Ciao

          mi autoquoto..... ci sono arrivato che il gps in questione non possiede una memoria flash non volatile e quindi una volta scaricata la batteria tampone perde la configurazione(direte..... èra ora....vabbè sò lento).

          Confermo che con la saldatura(cioè ponticellando con una goccia di stagno i pin 13 e 14)il gps non và più a 9600 baud di default ma bensì a 38400...... per il resto se si vuole mantenere la configurazione inviata al gps bisogna metterci una eeprom esterna

          Ciao

          Diego

          Commenta


          • Originariamente inviato da Elmessicano Visualizza il messaggio
            Ciao

            mi autoquoto..... ci sono arrivato che il gps in questione non possiede una memoria flash non volatile e quindi una volta scaricata la batteria tampone perde la configurazione(direte..... èra ora....vabbè sò lento).

            Confermo che con la saldatura(cioè ponticellando con una goccia di stagno i pin 13 e 14)il gps non và più a 9600 baud di default ma bensì a 38400...... per il resto se si vuole mantenere la configurazione inviata al gps bisogna metterci una eeprom esterna

            Ciao

            Diego
            Qualche pagina fa (v post 155 e precedenti) avevamo già esposto il problema segnalato anche su apposito 3D di RCGroups. EOSBandi di RCGroups ha fatto delle modifiche sw a MultiWii per settare il GPS alla velocità corretta e alla frequenza di 5hz senza necessità di saldare pin e aggiungere eprom.

            Le modifiche sul GPS di RCTimer funzionano perfettamente.

            Luciano
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • inclinazione assi motori

              Chiedo gentilmente agli esperti quanti gradi di inclinazione devo dare agli assi di motori in un quad X e in che direzione.
              Immagino sia indispensabile per facilitare la rotazione sull'asse verticale e/o aumentare la stabilità (oppure è un optional?).

              Grazie
              Eugenio
              Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
              Un buon fucile da caccia a portata di mano...
              www.missilistica.it

              Commenta


              • Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
                Chiedo gentilmente agli esperti quanti gradi di inclinazione devo dare agli assi di motori in un quad X e in che direzione.
                Immagino sia indispensabile per facilitare la rotazione sull'asse verticale e/o aumentare la stabilità (oppure è un optional?).

                Grazie
                Eugenio
                ...sui miei multirotori non ho mai dato inclinazioni particolari ai motori....quindi ritengo sia sicuramente un optional... non ho peraltro idea se questa cosa migliori in qualche modo le prestazioni o la stabilità.... chissà se qualcuno ci ha provato...

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Diciamo che su esacotteri o ottocotteri, dare da 1 a 3 gradi di inclinazione aiuta i movimenti dello yaw.

                  Commenta


                  • inclinazione assi motori

                    Ho fatto qualche prova inserendo delle rondelle spesse complessivamente 1 mm sotto le viti di fissaggio motori e mi sembra che la stabilità del Yaw sia migliorata.
                    Prima tendeva a ruotare sull'asse verticale in una direzione a caso, non correggibile con i trim.
                    Ho orientato i motori laterali uno verso prua e uno verso poppa.
                    Saluti e grazie per le risposte.
                    Eugenio



                    Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Diciamo che su esacotteri o ottocotteri, dare da 1 a 3 gradi di inclinazione aiuta i movimenti dello yaw.
                    Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                    Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                    www.missilistica.it

                    Commenta


                    • Multiwii GPS PID

                      salve, ho visto i tuoi video molto bravo...complimenti...
                      approfitto per hiederti qualche consiglio(aiuto) ormai è un pò che utilizzo multiwii per i miei multirotori, mi piacciono i ticopter ma ho voluto costruire un Quad completo di GPS con la Crius AIO PRO, per quanto riguarda volo stabilità e taratura con l'ultimo multiwii 2.1 mi sembra che veda quasi tutto bene, c'è solo il gps che mi ha fatto penare un pò per farlo lavorare a 115200baud su porta seriale, riuscito in questo mi sono ritrovato a provare se aveva effetto il valore del PID che è P2.0 I0.05 I0.10, HO notato che non ha nessuno effetto su PHold RThold non ho provato.vorrei capire come posso farlo fermare in una posizione e servirmene per aiuto con un pò di vento.
                      Premetto che il gps è il CN-06 di rctimer ma ho provato anche con FMP04 di flyduino (uguale risultato) sulla gui il gps è presente e mostra i satelliti con le relative coordinate di posizionamento al momento dell'accensione....ma in tutta franchezza non riesco a capire perchè non mi ferma il modello nella posizione desiderata, quale valore potrebbe aiutarmi a tenerlo fisso in un punto, dove sono gli errori secondo te?
                      Ho effettuato anche la calibrazione degli ESC utilizzando dei SIMONK rctimer....
                      a volare vola bene lo spremuto anche un pò in discesa veloce e accellerazioni rapide verso l'alto ma il GPS non mi sembra avere effetto....
                      tu che ne pensi?

                      Gennaro

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gbvideo Visualizza il messaggio
                        .. l'ultimo multiwii 2.1 mi sembra che veda quasi tutto bene, c'è solo il gps che mi ha fatto penare un pò per farlo lavorare a 115200baud su porta seriale, riuscito in questo mi sono ritrovato a provare se aveva effetto il valore del PID che è P2.0 I0.05 I0.10, HO notato che non ha nessuno effetto su PHold RThold non ho provato.vorrei capire come posso farlo fermare in una posizione e servirmene per aiuto con un pò di vento.
                        Premetto che il gps è il CN-06 di rctimer ma ho provato anche con FMP04 di flyduino (uguale risultato) sulla gui il gps è presente e mostra i satelliti con le relative coordinate di posizionamento al momento dell'accensione....ma in tutta franchezza non riesco a capire perchè non mi ferma il modello nella posizione desiderata, quale valore potrebbe aiutarmi a tenerlo fisso in un punto, dove sono gli errori secondo te?...
                        Senza vedere cosa succede farei queste considerazioni:

                        - il quad deve volare bene in ACRO e in LEVEL e senza vento deve volare quasi da solo

                        - il GPS deve fare il fix (due led che lampeggiano)

                        - non ho provato a variare i PID del GPS per ora ho lasciato i default quindi non ho idea dell'effetto che hanno

                        - le funzioni GPS Hold e RTH funzionano SOLO se è attivato il LEVEL

                        - il quad se c'è un pò di brezza non sta proprio fisso in un punto ma girella intorno al punto di Hold. Non vorrei che tu ti aspettassi un quad inchiodato sopra la home....perchè così non è...

                        Ma l'RTH ti funziona? Come torna sulla home il quad? Effettua correttamente le rotazioni iniziale e finale sulla home? Riesci a postare un piccolo video?

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

                        Commenta


                        • multiwii GPS Pid

                          Ciao Luciano, il mio quad vola bene anche con il vento di questi giorni sia in acro che in LEVEL, tutto funziona come dovrebbe, i led A e C lampeggiano velocemente e di bassa intensità...ad indicare che il GPS è agganciato (lo riporta anche in GUI) non ho potuto provare il RTH perchè non h
                          o abbastanza spazio per provare ma pensavo almeno che un risultato con HPos lo avrei raggiunto...in verità volevo provare ad acquistare Naza con gps ma priva volevo vedere se riuscivo a raggiungere lo stesso risultato spendendo meno...avendo anche un'altra scheda con Arduino mega2650(Flyduino mega) speravo che questa ,completa di tutto , fosse la soluzione, in realtà non sono completamente deluso perchè questo modello a differenza degli altri due, lo sacrifico nel vento forte e nelle frustate improvvise, sento che il modello reagisce bene, vola bene, risponde in modo morbido, sto utilizzando 4 motori Emax 1200kw (che volevo buttare via perchè li facevo lavorare male con eliche 10x4,7 slow fly )
                          In principio dopo un paio di minuti di volo i motori erano bollenti e il quad incominciava a perdere la direzione di testa, adesso stò utilizzando eliche 9x5 che fanno girare i motori ad un regime più alto ma mostrano più morbidezza nei movimenti...insomma l'unica cosa in cui speravo il GPS per fermare il modello come NAZA non sono ancora riuscito ad ottenere, lo si può fare? anche perchè il processore gira a 20 mhz a differenza di Arduino pro mini che funziona a 16 mhz....
                          pensi sia possibile ottenere qualche risultato simila al DJI NAZA oppure nò?
                          forse qualche risultato migliore lo si otterrebbe con MegapirateNG?

                          ciao Gennaro

                          Commenta


                          • Ma quando attivi Level e Gps Hold il quad tende a mantenersi intorno alla posizione di hold o proprio se ne va a spasso? Quando si allontana dalla posizione di hold si notano le correzioni del GPS? Quanto se ne va a spasso: 2 metri o 20 metri? Pian piano si avvicina alla posizione di hold o se ne sta lontano o se ne allontana? Il quad in level senza attivare il gps hold, in assenza di vento, sta fermo o se ne va a spasso?
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • multiwii GPS Pid

                              ...allora, premesso che LEVEL è sempre attivo, in assenza di vento con BARO e Mag sembra essere sospeso da un filo invisibile ;-)
                              atiivando HOLD Pos provo a spingerlo con le mani a portarlo fuori posizione ... e dopo avergli dato na bella spinta sembra scivolare sul ghiaccio ....ma di ritornare in posizione ....proprio niente....io penso che nel codice siano inseriti troppi filtri....vorrei provare a disinserirli tutti per vedere se cambia qualcosa.....tu come hai composto il codice...?

                              il mio è questo:

                              #define GPS_FILTERING // add a 5 element moving average filter to GPS coordinates, helps eliminate gps noise but adds latency comment out to disable
                              #define GPS_LOW_SPEED_D_FILTER // below .5m/s speed ignore D term for POSHOLD_RATE, theoretically this also removed D term induced noise commnent out to disable
                              #define GPS_WP_RADIUS 200 // if we are within this distance to a waypoint then we consider it reached (distance is in cm)
                              #define NAV_SLEW_RATE 30 // Adds a rate control to nav output, will smoothen out nav angle spike

                              proprio oggi con un vento a raffica molto nervoso...ho fatto circa 3-4 minuti in aria per vedere come si comportava il modello rispetto al vento....beh se non lo tenevo io (con la radio)sarei dovuto andare a prenderlo chissa dove, però ho notato che impostando lo stick in senso opposto alla direzione del vento il quad manteneva bene e stabile anche con raffiche laterali ma appena mollavo con i comandi il vento lo portava via, se tutto andasse come penso il il GPS non dovrebbe fare quello che faccio io ma senza mettere le mani sui comandi?
                              un altra cosa che ho notato è che impostavo i valori del GPS ad esmpio P: 2,3 ...provavo il risultato e dopo essere atterrato verificavo i valori del GPS e il P era ogni volta diverso da quello che impostavo io...per questo penso che il codice di cui sopra implica troppi filtri al GPS e non influenza con le correzioni dovute....
                              tu cosa faresti?

                              Grazie
                              Gennaro
                              Ultima modifica di gbvideo; 27 agosto 12, 00:49.

                              Commenta


                              • Mi sono perso....

                                Ho riletto tutta la storia del gps, ho saldato i 3 dannati pin.... ho caricato tutte le possibili gui... ho seguito Alex, Eosbandi, rcgroups e ovviamente Termicone...
                                Ma come cavolo faccio per essere sicuro che l' AIO sia realmente connessa al GPS ?

                                Gentilmente...se qualcuno mi spiega:

                                Dove trovo il codice per modificare la 2.1 in modo che il gps sia configurato all' accensione...
                                con i link diretti se possibile, e secondo le vostre prove è meglio quello che suggerisce Alex o Eosbandi ?

                                Tra le altre differenze rispetto alla mia 2.1, non trovo la parte di codice in cui Alex mi dice di abilitare u blox come gps...

                                La mia batteria in compenso non riesce a memorizzare la configurazione, come tolgo alimentazione perde immediatamente la configurazione...per adesso ho saldato i pin e funziona a 57600 ma con refresh ad 1Hz... come faccio per sapere se funziona realmente in volo con la MWII, secondo Alex con la 2.1 dovrebbe essere configurato alla prima accensione a 5 Hz !

                                Sono in laboratorio e fatico a vedere il cielo (!) non vorrei passare delle ore e scoprire che ho cannato qualcosa, il Gps sembra funzionare, il suo tools, in parallelo alla gui della MWII, mi fa vedere un satellite ogni tanto ma sempre ad 1 Hz...e la gui vede il Gps,evidenziandolo in verde, anche se non è collegato...

                                Mi sembra di essere un idiota... sicuramente da qualche parte, in rete, è spiegato benissimo... ma non ho capito dove...

                                Grazie in anticipo....
                                Massimo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X