annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova MultiWii/Megapirate ALL IN ONE PRO v1.0

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Siamo un pó OT ma puó servire ad altri:

    mode 2
    destra: aileron/elevator
    sinistra: yaw/throttle

    mode 3:
    destra: yaw/throttle
    sinistra: aileron/elevator
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
      Siamo un pó OT ma puó servire ad altri:

      mode 2
      destra: aileron/elevator
      sinistra: yaw/throttle

      mode 3:
      destra: yaw/throttle
      sinistra: aileron/elevator
      Che tradotto in terminologia multirotor dovrebbe corrispondere a:
      aileron > roll
      elevator > pitch
      rudder > yaw
      throttle > gas

      Correggimi se ho capito male....
      Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
      Un buon fucile da caccia a portata di mano...
      www.missilistica.it

      Commenta


      • Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
        Che tradotto in terminologia multirotor dovrebbe corrispondere a:
        aileron > roll
        elevator > pitch
        rudder > yaw
        throttle > gas

        Correggimi se ho capito male....
        esatto!!
        TermicOne su youtube

        Commenta


        • Come resuscitare una Crius AIO decapitata

          Alla fine è successo.... a forza di innestare e togliere il cavo USB dalla Crius, il connettore si è staccato. Questo nonostante il fissaggio di rinforzo con il cianoacrilato.
          Il danno è stato decisamente grave, le saldature hanno strappato le piste del circuito stampato ed essendo microscopiche la riparazione appariva quasi impossibile.
          Stavo quasi per gettare la scheda nei rottami presenti nel mio laboratorio e ordinare un'altra AIO, ma io sono mi perdo facilmente d'animo e prima di farlo ho voluto tentare l'impossibile.

          Per prima cosa per mezzo di un microscopio USB controllo i danni :
          http://www.missilistica.it/quad-crius/cr1.jpg

          dalla foto possiamo vedere che le piste mancavano del tutto, per tutti i 4 pin del connettore. Sotto lo strato del cianoacrilato non c'era nulla su cui saldare qualcosa:
          http://www.missilistica.it/quad-crius/cr2.jpg

          Per fortuna, dal chip FT232RQ uscivano delle sottilissime piste potenzialmente sfruttabili. Decido dunque di applicare con il ciano un pezzettino di millefori con un connettore femmina a 4 poli:
          http://www.missilistica.it/quad-crius/cr3.jpg
          http://www.missilistica.it/quad-crius/cr4.jpg

          Ora la parte più difficile, quella di saldare un filo capillare alle microscopiche piste e di ricollegarle al connettore. Per farlo uso un saldatore per SMD con puntale limato come un ago:
          http://www.missilistica.it/quad-crius/cr5.jpg

          L'impresa riesce visto che il multimetro mi conferma la continuità delle due linee.
          Poi collego il primo pin dell'USB al diodo che porta l'alimentazione (il filo rosso che parte dal connettore):
          http://www.missilistica.it/quad-crius/cr6.jpg
          E la massa sul quarto connettore, sfruttando il piano di massa sottostante.

          L'operazione è riuscita ma il paziente è morto Infatti durante il collaudo la scheda non veniva vista dal computer, dunque mancava ancora qualcosa.
          Scarico il datasheet del chip :
          http://www.ftdichip.com/Support/Docu.../DS_FT232R.pdf e controllo le connessioni.

          Dopo diverse ore di test e parolacce, noto che il chip non era alimentato, probabilmente perchè la pista relativa era stata strappata.
          Provo allora a riportare l'alimentazione partendo dal diodo precedentemente alimentato e la connetto sul resistore collegato al pin di alimentazione del chip.
          ORA IL COMPUTER VEDE LA SCHEDA!
          Lancio il programma di configurazione e finalmente riesco a vedere il flusso di dati, paziente resuscitato....

          Per coloro cui capitasse lo stesso inconveniente posso dare qualche consiglio:

          - Fare attenzione che dei frammenti piccolissimi di stagno non creino dei cortocircuiti.
          - Usare un saldatore di bassa potenza con punta ultrafine.
          - Usare come capillare un filo di rame estratto da un cavetto per cablaggi, il più sottile possibile.

          -Avere la mano ferma come quella di un chirurgo oculare.
          - Collegare il filo rosso del cavo USB (positivo) al diodo di alimentazione
          - il nero (negativo) al piano di massa
          - il filo verde al UBSDP (pin 14 del chip)
          - il bianco al USBDM (pin 15 del chip).
          Come vedesi in foto.

          Buon lavoro ed auguri...

          Eugenio
          Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
          Un buon fucile da caccia a portata di mano...
          www.missilistica.it

          Commenta


          • Nubbio Multiwii

            Ciao Ragazzi, ho montato la multiwii 1.9 SEv0.2 CRIUS su un bel quaddino.
            Mi inchino ai super gruru del settore e faccio una domandina da super nubbio:
            Come mai la scheda da sola, collegata al PC via USB si connette, mi fa vedere tutti i valori ecc ecc, quando invece la collego al PC con la radio e i motori collegati non mi si connette più?
            Devo collegare anche la LIPO?
            E poi una domandina da stra supe NUBBIo (mi vergogno) come si armano i motori? va fatta prima qualche taratura? perchè ho provato stik sx in basso a destra (modo 2) ma non si armano.
            Grazie in anticipo. Prometto che da stasera inizio a leggermi tutto il 3D al contrario.
            Questa multiwii è davvero una figata !

            Saluti !

            Commenta


            • multiwii 1.9 SEv0.2 CRIUS

              Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Ciao Ragazzi, ho montato la multiwii 1.9 SEv0.2 CRIUS su un bel quaddino.
              Mi inchino ai super gruru del settore e faccio una domandina da super nubbio:
              Come mai la scheda da sola, collegata al PC via USB si connette, mi fa vedere tutti i valori ecc ecc, quando invece la collego al PC con la radio e i motori collegati non mi si connette più?
              Devo collegare anche la LIPO?
              E poi una domandina da stra supe NUBBIo (mi vergogno) come si armano i motori? va fatta prima qualche taratura? perchè ho provato stik sx in basso a destra (modo 2) ma non si armano.
              Grazie in anticipo. Prometto che da stasera inizio a leggermi tutto il 3D al contrario.
              Questa multiwii è davvero una figata !

              Saluti !
              Ti consiglierei di scaricare la 2.1, che è già configurata per la Crius, completa di tutti sensori.
              Per usare la GUI non serve collegare la batteria, anzi, se non togli le eliche è fortemente sconsigliato.
              Per armare i motori controlla che il MINCOMMAND nel file config.h sia adeguato al valore inviato dalla tua radio con lo stick THR a destra, eventualmente abbassalo un pò. Siccome puoi controllare i valori inviati dalla radio solo quando i motori sono armati, è meglio se lo metti provvisoriamente a 1050 e poi lo tari secondo necessità.

              Saluti
              Eugenio

              PS: sto preparando un tutorial raggruppando tutti gli appunti che mi sono preso sperimentando 'sta benedetta scheda.
              Tra poco lo pubblicherò, ma se ne frattempo qualcuno desidera collaborare...
              Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
              Un buon fucile da caccia a portata di mano...
              www.missilistica.it

              Commenta


              • multiwii

                ma c'e' da mettere mano nel codice e ricompilare? Queste cose purtroppo non le so fare :-(

                Forse trimmando in basso il valore del gas, può darsi che si armi ? Dopo provo..

                Poi non capisco come mai, se collego la scheda da sola al PC si connettee vedo tutti i valori cambiare, posso leggere le impostazioni della scheda ecc... Se invece ho collegato i motori e la ricevente, non si connette più, anche se i led della scheda si illuminano.

                Commenta


                • Salve a tutti, chi la usa su un tricottero tipo quello di rcexplorer.se? io ho problemi di stabilita con il multiwii 2.1 e impostazioni di default, il servo di coda digitale comincia ad oscillare come un matto anche senza armare la board , poi di stabilità non ne parliamo proprio, qualche suggerimento sui parametri di PID?
                  grazie

                  Commenta


                  • multiwii

                    ce l'ho fatta ! Che figata. Grazie a tutti, oltretutto avevo quasi sbagliato 3D.
                    Saludos, grazie per la gentilezza e la pazienza !!

                    Commenta


                    • Ciao a tutti e anche a Gibon che si butta in una nuova avventura
                      Ho fatto diverse prove con un il GPS e il Return to Home, premesso che la piattaforma con la quale sto provando ha sicuramente qualche problema di accoppiata motori/regolatori o e' sotto dimensionata, ma visti i periodi di ristrettezze quello posso dedicargli.

                      Il RTH diciamo che piu' o meno funziona, nel senso che il quadri, quando richiamato, si gira (opzione configurabile da codice) punta il muso verso la sua Home (scelta in fase di armamento motori) e ci si butta piu' o meno velocemente (altra opzione modificabile da codice in fase di compilazione).

                      Quello che non capisco e' che quasi sempre, si inclina notevelmente, quasi a picchiare e poi si dirige verso la Home, quando e' in zona per evitare guai e siccome ancora non mi fido molto, tolgo il RTH e il quadri e' veramente poco governabile, sembrerebbe quasi che i motori siano ancora controllati dal codice che gestisce il RTH.

                      E' solo una impressione mia?

                      Commenta


                      • GPS U-Blox Neo-6M

                        Ciao a tutti

                        hò acquistato questo GPS

                        GPS Receiver u-blox NEO-6M Module with Antenna USART TTL & IIC Interface for FC | eBay

                        e seguito alla lettera questa guida per cambiare perennemente le impostazioni

                        Tutorial: Programming your uBlox GPS module - DIY Drones

                        in questo modo una volta scollegato anche per diverso tempo deve mantenere la configurazione(velocità seriale ed altro)invece se lo scollego anche solo per un paio di minuti questo mi perde la configurazione e torna a connettersi allla velocità di default e cioè a 9600 baud

                        Poi hò un'altro problema...... questo GPS è anche I2C ed hò provato a collegarlo alla Multiwii 2.1 ma non viene visto e mi genera errori I2C nella gui.

                        Hò già collegato un'altro GPS(MTK)alla Multiwii 2.1 usando un Pro-Mini al posto di questa schedina

                        Multiwii FC I2C-GPS NAV Module - Flight Control - RCTimer Online R/C Hobby Store:

                        caricando sul mini questo firmware

                        I2C_GPS_NAV-v2.1rc2.zip - i2c-gps-nav - I2c gps nav v2.1 rc2 (Wire lib issue fixed) - Arduino based GPS and NAV co-processor with I2C protocol - Google Project Hosting

                        e nella gui vedo le coordinate e posso attivare il PH ed il RTH

                        Il fatto che non viene visto nella gui mi fà pensare che sia l'indirizzo I2C errato all'orchè hò caricato s un Arduino 2009 il firmware "I2c Scanner"che allego il quale fà una scansione delle "periferiche" connesse al bus I2C da 1 a 100.

                        Il GPS viene trovato al numero 66 che non sò a quale indirizzo HEX(se non stò dicendo una cavolata)corrisponda.

                        Qualche esperto di firmware ecc... saprebbe darmi un aiutino?

                        P.S.: Se sono OT chiedo scusa ai moderatori ma non sapevo in quale sezione postare

                        Grazie a chiunque mi dia qualche sorta di aiuto

                        Ciao

                        Diego

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti e anche a Gibon che si butta in una nuova avventura
                          Ho fatto diverse prove con un il GPS e il Return to Home, premesso che la piattaforma con la quale sto provando ha sicuramente qualche problema di accoppiata motori/regolatori o e' sotto dimensionata, ma visti i periodi di ristrettezze quello posso dedicargli.

                          Il RTH diciamo che piu' o meno funziona, nel senso che il quadri, quando richiamato, si gira (opzione configurabile da codice) punta il muso verso la sua Home (scelta in fase di armamento motori) e ci si butta piu' o meno velocemente (altra opzione modificabile da codice in fase di compilazione).

                          Quello che non capisco e' che quasi sempre, si inclina notevelmente, quasi a picchiare e poi si dirige verso la Home, quando e' in zona per evitare guai e siccome ancora non mi fido molto, tolgo il RTH e il quadri e' veramente poco governabile, sembrerebbe quasi che i motori siano ancora controllati dal codice che gestisce il RTH.

                          E' solo una impressione mia?

                          ...strano BIV, non ho notato questo comportamento. Anzi, con i parametri di default, l'RTH muove il quad a 3 m/s che è fin troppo lento e il quad rimane piuttosto piatto, senza inclinarsi significativamente. Per farlo tornare più allegro ho dovuto alzare la velocitá di ritorno fino a 5 m/s. Ti confermo peraltro che quando è sopra la home gira la prua verso la direzione che aveva in arming e passa in Pos Hold.

                          Ho provato diverse volte (in fase di test) a riprendere il controllo del quad durante l'RTH disattivando il LEVEL/MAG/BARO e portandolo in ACRO e il quad rimaneva ben pilotabile e riprendevo il controllo senza problemi.

                          Luciano
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Ciao a tutti e anche a Gibon che si butta in una nuova avventura
                            Ho fatto diverse prove con un il GPS e il Return to Home, premesso che la piattaforma con la quale sto provando ha sicuramente qualche problema di accoppiata motori/regolatori o e' sotto dimensionata, ma visti i periodi di ristrettezze quello posso dedicargli.

                            Il RTH diciamo che piu' o meno funziona, nel senso che il quadri, quando richiamato, si gira (opzione configurabile da codice) punta il muso verso la sua Home (scelta in fase di armamento motori) e ci si butta piu' o meno velocemente (altra opzione modificabile da codice in fase di compilazione).

                            Quello che non capisco e' che quasi sempre, si inclina notevelmente, quasi a picchiare e poi si dirige verso la Home, quando e' in zona per evitare guai e siccome ancora non mi fido molto, tolgo il RTH e il quadri e' veramente poco governabile, sembrerebbe quasi che i motori siano ancora controllati dal codice che gestisce il RTH.

                            E' solo una impressione mia?
                            Quando si attiva il PH o il RTH é bene avere anche il level ed il mag attivati, se funziona bene il baro é meglio attivare anche quello. In questo modo il mezzo manterrà il livello senza picchiare esageratamente ed il suo orientamento mentre col baro manterrà la giusta quota. Quando il mezzo arriva sul bersaglio possa in modalità PH.
                            AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                              Quando si attiva il PH o il RTH é bene avere anche il level ed il mag attivati, se funziona bene il baro é meglio attivare anche quello. In questo modo il mezzo manterrà il livello senza picchiare esageratamente ed il suo orientamento mentre col baro manterrà la giusta quota. Quando il mezzo arriva sul bersaglio possa in modalità PH.
                              Sul mio PH e RTH si attivano SOLO se LEVEL è attivo.
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                                Sul mio PH e RTH si attivano SOLO se LEVEL è attivo.
                                AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X