annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MultiWii Quad! Alternativa ad Aeroquad/Baronpilot con sensori wii

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
    Con arduino apro il fw, tolgo le barrette davanti alla configurazione a x e al tipo di scheda, crius appunto.
    Carico il tutto, controllo, provo e sempre la stessa solfa... Traballa!

    Come posso fare a venirne a capo?
    Se domani mattina faccio un video mi date una mano?
    Sono due mesi che non riesco a far andare sta multiwii benedetta.
    ...mmmmhhhh...stai provando solo con i gyro vero? (LEVEL OFF, no MAG, no BARO)

    Non sono un esperto ma sui quad traballiferi noi abbiamo migliorato molto:
    - bilanciando bene bene eliche/motori
    - riducento eventuali alberi motore troppo lunghi
    - sistemando il fissaggio della multiwii su biadesivo duro
    - applicando nel config.h il filtro low pass dell ITG3200 a 98Hz
    - applicando la Media Mobile di Magnetron

    Sui quad che usiamo i PID sono sempre intorno a 4 - 0,020 - 30

    Devo anche dire che utilizziamo raramente il LEVEL perchè con i gyro i quad volano assai bene e se c'è un po' di venticello è sicuramente meglio volare solo con i gyro.

    Luciano
    TermicOne su youtube

    Commenta


    • ho provato stasera anche io la 2.1 r964, cosi di primo acchito mi sembra sia migliorato molto il baro, ora il quad sta molto più fermo rispetto a prima.
      Ho a disposizione anche un sonar lo 007 (che però non è contemplato nei sensori) l'ho fatto andare comunque impostando il 008.
      Non capisco però se funziona, su che parametro si deve agire per aumentare la risposta del sonar?
      Sul primo debug in una versione che avevo provato tempo indietro mi segnava il valore distanza rilevato dal sonar, su questa release lo fa ancora? perchè ora non mi segna nulla
      tutti i miei video
      tutte le mie recensioni

      Commenta


      • Originariamente inviato da RC Fabiuz Visualizza il messaggio
        Ho di recente acquistato questo quad: X525 V3 QuadCopter Friber Glass Folding ARF Set MWC SE Flight Control Multicopter $164.99 Free Shipping @GoodLuckBuy.com
        Mi è arrivato però non funziona:
        accendo, gli ESC bippano e i motori fanno dei piccoli scatti, però sulla scheda c'è una luce blu che continua a lampeggiare e se accelero i motori non girano.
        Come radio ho una turnigy 9x
        Devi semplicemente "tarare" gli accellerometri....o via Radio o via Sw!

        http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          ...mmmmhhhh...stai provando solo con i gyro vero? (LEVEL OFF, no MAG, no BARO)

          Non sono un esperto ma sui quad traballiferi noi abbiamo migliorato molto:
          - bilanciando bene bene eliche/motori
          - riducento eventuali alberi motore troppo lunghi
          - sistemando il fissaggio della multiwii su biadesivo duro
          - applicando nel config.h il filtro low pass dell ITG3200 a 98Hz
          - applicando la Media Mobile di Magnetron

          Sui quad che usiamo i PID sono sempre intorno a 4 - 0,020 - 30

          Devo anche dire che utilizziamo raramente il LEVEL perchè con i gyro i quad volano assai bene e se c'è un po' di venticello è sicuramente meglio volare solo con i gyro.

          Luciano
          Ciao Termico,
          Ok, dopo ci riprovo, non posso essere l'unico che non riesce a farlo andare!
          Dimmi pero' come implementare la MM!
          Ho letto tutta la notte ma ancora non ho trovato istruzioni :o
          Grazie mille per la pazienza!

          Commenta


          • Ecco, porca pupazza, ci sono!

            Seguendo le indicazioni ho provato subito a impostare il filtro itg3200 a 98
            e poi ho spuntato questa voce che CREDO sia la media mobile???

            /************** Moving Average Gyros *********************/
            #define MMGYRO // Active Moving Average Function for Gyros
            #define MMGYROVECTORLENGHT 10 // Lenght of Moving Average Vector

            Beh, lasciando la struttura come era prima ADESSO ci siamo!
            Non perfetto come un biliardo, ma piu' che accettabile, quasi da far venire voglia di non toccarlo piu'.
            Funziona abbastanza bene anche il level, quindi...

            Ora procedo solo ad affinare il bilanciamento delle eliche. Devo anche accorciare gli alberi motore ma direi che ci siamo!

            MIRACOOOLOOOOO

            Che dire, grazie ancora non solo a Luciano (sempre disponibilissimo) ma anche a tutti gli utenti del forum, che in un modo o nell'altro un aiutino mi arriva sempre!

            Ciaoooooo

            Commenta


            • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
              Beh, lasciando la struttura come era prima ADESSO ci siamo!
              Non perfetto come un biliardo, ma piu' che accettabile, quasi da far venire voglia di non toccarlo piu'.
              Funziona abbastanza bene anche il level, quindi...

              Ora procedo solo ad affinare il bilanciamento delle eliche. Devo anche accorciare gli alberi motore ma direi che ci siamo!
              Ottimo...sono felice che tu abbia fatto un passo avanti!

              Occhio però che questi filtri in effetti rischiano nel tuo caso di mascherare gli effetti delle vibrazioni. Il quad DEVE volare bene anche senza MM e Filtro Passa Basso (che avevo inseriti solo per stabilizzare il quad in caso di vento sostenuto e/o volato veloce e per avere la massima stabilità per le riprese video anche con un po' di vento). Se invece MM e filtri hanno un effetto così importante sul tuo quad allora penso che tu abbia troppe vibrazioni ....che in ogni caso devi cercare di eliminare provando per bene il quad senza MM e senza filtri.

              Grande Jorrison!

              Luciano
              TermicOne su youtube

              Commenta


              • Ragazzi ho bisogno di voi esperti di MultiWii dato che mi sto avvicinando ad esso solo ora poichè navigo a scoppio ritardato

                Allora ho comprato questa scheda: www.drotek.fr - MultiWii Main Flight Control Board - MPU6050 gyro & accelerometer + HMC5883 magnetometer + MS5611 + FTDI

                Vorrei sapere solo una cosa, l'unica che non ho capito. Leggo Alarm output / control battery voltage to drive a buzzer or LED quindi intuisco che nell'uscita ALARM sul PCB si può mettere un led o un buzzer che segnali la scarica delle batterie.

                Ora due domande:

                1_ Si possono collegare direttamente senza bisogno di resistenze varie purchè siano a 5v?

                2_ Si deve attivare via firmware questa uscita oppure è già abilitata di default?

                Grazie

                Commenta


                • Originariamente inviato da jorrison Visualizza il messaggio
                  Seguendo le indicazioni ho provato subito a impostare il filtro itg3200 a 98
                  e poi ho spuntato questa voce che CREDO sia la media mobile???
                  Ciao,
                  considera che la Media Mobile, per sua stessa definizione non elimina il problema, ma lo spalma in un arco di tempo.
                  IN certe condizioni potrebbe anche peggiorarti il volo.
                  Il filtro sul sensore invece, potrebbe aiutare ad eliminare un particolare tipo di vibrazioni che sono particolarmente "sentite" dal ITG3200.

                  Se nel complesso comunque e nelle condizioni di volo da te sperimentate funziona bene cosi, procedi con un po' di bilanciamento eliche e motori e divertiti

                  tutto cio' senza nulla togliere al meraviglioso lavoro di codifica di Michele Ardito e il cui software e' tuttora da me utilizzato con successo sulla mia Crius

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    considera che la Media Mobile, per sua stessa definizione non elimina il problema, ma lo spalma in un arco di tempo.
                    IN certe condizioni potrebbe anche peggiorarti il volo.
                    Il filtro sul sensore invece, potrebbe aiutare ad eliminare un particolare tipo di vibrazioni che sono particolarmente "sentite" dal ITG3200.

                    Se nel complesso comunque e nelle condizioni di volo da te sperimentate funziona bene cosi, procedi con un po' di bilanciamento eliche e motori e divertiti

                    tutto cio' senza nulla togliere al meraviglioso lavoro di codifica di Michele Ardito e il cui software e' tuttora da me utilizzato con successo sulla mia Crius
                    Concordo con BIV ed anche con Luciano.
                    La MM aiuta in caso di vento ed è stata introdotta per questo scopo. Che poi riesca anche ad abbattere ed appiattire alcune vibrazioni è un effetto collaterale (positivo evidentemente). In tutti i casi c'è bisogno di sistemare per bene la struttura del multirotore, equilibrare i suoi motori e le eliche.
                    BIV, sono contento che usi la mia implementazione della media mobile e sono contento che te ne trovi bene.
                    A causa di un pò di problematiche lavoro/famiglia mi sono un tantino allontanato, ma presto tornerò sul campo.
                    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                    Commenta


                    • Rieccomi in attività.
                      Volevo segnalarvi questa IMU:
                      www.drotek.fr - IMU 10DOF - MPU6050 gyro & accelerometer + HMC5883 magneto + MS5611 altimeter
                      Sembrerebbe allettante anche economicamente e su multiwii il sensore MPU6050 è supportato. Vorrei provarla sul mio nuovo quadricottero di prossima costruzione.
                      Qualcuno l'ha provata? Ci sono commenti?
                      AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

                      Commenta


                      • dopo una lettura sui sensori commentabili sul codice non posso usare lo 007 in quanto non è i2c. Confermo comunque l'ottima risposta del baro
                        tutti i miei video
                        tutte le mie recensioni

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da magnetron1 Visualizza il messaggio
                          Rieccomi in attività.
                          Volevo segnalarvi questa IMU:
                          www.drotek.fr - IMU 10DOF - MPU6050 gyro & accelerometer + HMC5883 magneto + MS5611 altimeter
                          Sembrerebbe allettante anche economicamente e su multiwii il sensore MPU6050 è supportato. Vorrei provarla sul mio nuovo quadricottero di prossima costruzione.
                          Qualcuno l'ha provata? Ci sono commenti?
                          Ero tentato di prenderla ma quando ho visto che girano schede AIO con il Mega e stessi sensori a 60dollari mi sono saliti un po' di dubbi...
                          multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
                          software e invenzioni: http://www.sideralis.org

                          Commenta


                          • Crius All in one Pro

                            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                            Ordinata scheda, gps e il NAV module per collegare il GPS in I2C....vedremo cosa riesco a combinare...
                            Il 27 Giugno ho ordinato anch'io la scheda AllInOne PRO e il GPS CN06, sono arrivati proprio stamane e ora sto cercando di chiarirmi le idee su come integrare il tutto.
                            Nella confezione c'erano anche i cavetti già intestati con i connettori.
                            Quello che manca (anche nel sito del dealer) è un minimo di manuale o istruzioni operative su come procedere sui collegamenti.
                            Suppongo che diano per scontato che questi componenti vengano usati da esperti del settore ma un pò di documentazione non avrebbe fatto male.
                            Se altri utenti hanno ordinato la stessa scheda sarebbe interessante scambiare le relative esperienze.
                            Cordiali saluti
                            Eugenio
                            Il più affidabile sistema di FAILSAFE :
                            Un buon fucile da caccia a portata di mano...
                            www.missilistica.it

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Spectrum Visualizza il messaggio
                              Il 27 Giugno ho ordinato anch'io la scheda AllInOne PRO e il GPS CN06, sono arrivati proprio stamane e ora sto cercando di chiarirmi le idee su come integrare il tutto.
                              Nella confezione c'erano anche i cavetti già intestati con i connettori.
                              Quello che manca (anche nel sito del dealer) è un minimo di manuale o istruzioni operative su come procedere sui collegamenti.
                              Suppongo che diano per scontato che questi componenti vengano usati da esperti del settore ma un pò di documentazione non avrebbe fatto male.
                              Se altri utenti hanno ordinato la stessa scheda sarebbe interessante scambiare le relative esperienze.
                              Cordiali saluti
                              Eugenio
                              Con la scheda non arrivano istruzioni.

                              Se guardi in questo 3D

                              http://www.baronerosso.it/forum/mode...-v1-0-a-3.html

                              c'è un pdf con una guida fatta da un utente di rcgroups

                              Io l'ho collegata a rx e gui ed è molto semplice e almeno sulla gui sembra funzionare tutto

                              Luciano
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • www.drotek.fr - MultiWii Main Flight Control Board - MPU6050 gyro & accelerometer + HMC5883 magnetometer + MS5611 + FTDI

                                Ragazzi chi di vuoi utilizza questa flight CTRL?

                                Io ho montato tutto, senguito il PDF che fanno vedere loro per la programmazione, assegnato i canali ma, non riesco in nessun modo a fare le calibrazioni e ad armare i motori. Bisogna impostare qualcosa di particolare?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X