annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • brevetto

    Se non ho capito male, il brevetto di pilota RC (chiamiamolo così) serve per pilotare:
    Modelli sopra 8kg
    andare oltre 120m di altezza (fino al max di 300m)
    non è possibile superare 1km di distanza
    Ah si.. anche altre cose tipo Pylon e altro, ma al momento a me interessano solo i multirotori e non ho approfondito.

    In caso di FPV ci vuole il doppio comando con lo spotter che può entrare in funzione in caso di problemi. Questo però non mi è del tutto chiaro, ma non voglio istigare alle polemiche.

    Frequenze:
    I 900mhz son vietati, idem i 433.
    i 2,4 fino a 10mw
    i 5,8 idem (forse fino a 25mW?)
    Per i 1200 ghz ci vuole il brevetto di radioamatore (esame) ma sono permessi.
    ( ho approssimato un po', andrebbe approfondito con più esattezza l'elenco dei canali).

    Non ho letto niente riguardo una vecchia diatriba: Si può trasmettere la telemetria a terra?

    So che sono temi "scottanti" Speriamo non si scateni il finimondo , tocchiamoci i gioielli di famiglia, e facciamo tutti i debiti scongiuri

    Commenta


    • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
      Se non ho capito male, il brevetto di pilota RC (chiamiamolo così) serve per pilotare:
      Modelli sopra 8kg
      andare oltre 120m di altezza (fino al max di 300m)
      non è possibile superare 1km di distanza
      Ah si.. anche altre cose tipo Pylon e altro, ma al momento a me interessano solo i multirotori e non ho approfondito.

      In caso di FPV ci vuole il doppio comando con lo spotter che può entrare in funzione in caso di problemi. Questo però non mi è del tutto chiaro, ma non voglio istigare alle polemiche.

      Frequenze:
      I 900mhz son vietati, idem i 433.
      i 2,4 fino a 10mw
      i 5,8 idem (forse fino a 25mW?)
      Per i 1200 ghz ci vuole il brevetto di radioamatore (esame) ma sono permessi.
      ( ho approssimato un po', andrebbe approfondito con più esattezza l'elenco dei canali).

      Non ho letto niente riguardo una vecchia diatriba: Si può trasmettere la telemetria a terra?

      So che sono temi "scottanti" Speriamo non si scateni il finimondo , tocchiamoci i gioielli di famiglia, e facciamo tutti i debiti scongiuri
      Ciao Gibon,
      i tx video a 5.8Ghz sono di libero uso nella banda 5.725-5.875 e con massimo 25mW
      Per i 1200Mhz la legge vieta ai radioamatori di trasmettere in volo quindi non sarebbe possibile.
      Quadricottero News
      http://www.facebook.com/Quadricottero

      Commenta


      • 1200

        Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
        Ciao Gibon,
        i tx video a 5.8Ghz sono di libero uso nella banda 5.725-5.875 e con massimo 25mW
        Per i 1200Mhz la legge vieta ai radioamatori di trasmettere in volo quindi non sarebbe possibile.
        Peccato, mi era già venuta un'ideuzza.. E se il radioamatore ha anche il brevetto di pilota d'ereo di primo livello ? o servirà l'abilitazione per il volo strumentale ?

        Commenta


        • brevettiamoci

          Mi rispondo da solo:
          E' ovvio.... il brevetto di pilota, abilita sollo per le trasmissioni nei modi e frequenze (ecc.ecc.) utili per le comunicazioni relative.. (torre di controllo eccosivvia...)

          Commenta


          • Scriptamanent

            Da quello che ho capito, L'ENAV ( che oltretutto, come avevamo già capito è l'unica che ha competenza se usciamo fuori dall'ambito del modellismo ludico) ha dato incarico all'Aereoclub (AECI) di approfondire la regolamentazione del settore hobbystico-modellistico-volante, sembra che l'AECI, abbia dato incarico alla FIAM. Sarebbe interessante vedere qualche circolare o comunicaizone (non dico D.L.gs) che ne parlano.. (dico degli incarichi assegnati). Tanto per avere un quadro completo...

            Commenta


            • Uhm

              Non per voler rompere le pelotas, ma qui siamo ampiamente fuori tema, il forum e' pieno di 3d sulla FIAM e sulle diatribe attuali su regolamenti e quanto altro.

              Parliamone in altre sedi. Tnx

              Commenta


              • Sorry

                Giusto Stefano, era solo per portare un piccolo riassunto qui, dove ci occupiamo di X-ufo. non lo faccio più promesso !

                Alla fine riflettevo che qui siamo sempre off-topic, visto che ormai l'x-ufo è andato in pensione. Stando così le cose, non sarebbe il caso di aprire una discussione specifica sul MikroKopter ?

                Cosa ne dite?
                Ultima modifica di gibon; 28 novembre 10, 23:20.

                Commenta


                • Ciao Gibon,
                  hai ragione anche tu, diciamo che non vorrei che falchi e colombe si ritrovassero sopra questo post tecnico a parlare in "politichese" su associazioni varie ecc. ecc.

                  Per il 3d sul MK decidete voi, per me' e' indifferente, sarebbe un peccato ammazzare questo 3d storico pero' e' anche vero che il titolo e' sorpassato.
                  Si potrebbe modificare leggermente il titolo:
                  Dal x-ufo al Mk o qualcosa del genere....

                  Commenta


                  • titolo

                    TAH-DAH !! Dall'X-UFO all'infinito e più avanti ..

                    Più che giusto Stefano.. Ho visto che son temi parecchio dibattuti.. Ma alla fine mi sembra tutto piuttosto chiaro.

                    Per il titolo vediamo se qualcuno ha proposte..

                    Ciao.

                    Commenta


                    • Ciao Gibon,
                      scusa se ti scrivo qui e non in pvt ma non mi apre la finestra dei messaggi in pvt (boh..)...ho avuto problemi con il pc a firenze e non ho potuto scriverti ..ora sono rientrato a ud..se mi lasci il tuo indirizzo in pvt son ben felice di regalarti (chiaramente..) una di quelle paistre scalda batterie che ho preso da Schaller...
                      Andrea

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                        Alla fine riflettevo che qui siamo sempre off-topic, visto che ormai l'x-ufo è andato in pensione. Stando così le cose, non sarebbe il caso di aprire una discussione specifica sul MikroKopter ?

                        Cosa ne dite?
                        no è più divertente vedere quanto ci mette la gente a scoprire che qui si parla di MK anche se il titolo non centra nulla.
                        e' come se in sezione alianti si parlasse di Stingray in una discussione intitolata "EasyGlider" oppure in sezione heli di Protos in una discussione dal nome "walkera DF-4"

                        io sono favorevole alla modifica del titolo, scriverei oltre a MK proprio Mikro Kopter altrimenti non ci si può lamentare con chi non usa la funzione cerca
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • Piastra

                          Ciao Gibon,
                          scusa se ti scrivo qui e non in pvt ma non mi apre la finestra dei messaggi in pvt (boh..)...ho avuto problemi con il pc a firenze e non ho potuto scriverti ..ora sono rientrato a ud..se mi lasci il tuo indirizzo in pvt son ben felice di regalarti (chiaramente..) una di quelle paistre scalda batterie che ho preso da Schaller...
                          Andrea



                          Ti ringrazio, ma non occorre davvero. Se avrai altri quesiti chiedi pure qui. Ciao. Grazie.
                          Ultima modifica di gibon; 29 novembre 10, 15:29.

                          Commenta


                          • Nuovo titolo

                            Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                            no è più divertente vedere quanto ci mette la gente a scoprire che qui si parla di MK anche se il titolo non centra nulla.
                            e' come se in sezione alianti si parlasse di Stingray in una discussione intitolata "EasyGlider" oppure in sezione heli di Protos in una discussione dal nome "walkera DF-4"

                            io sono favorevole alla modifica del titolo, scriverei oltre a MK proprio Mikro Kopter altrimenti non ci si può lamentare con chi non usa la funzione cerca
                            Dall'X-UFO al Mikro Kopter e oltre.........

                            Dai è di buon auspicio.. difatto si arla anche di HEXA e ooKTO..
                            Importanti i puntini di sospensione

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                              Dall'X-UFO al Mikro Kopter e oltre.........

                              Dai è di buon auspicio.. difatto si arla anche di HEXA e ooKTO..
                              Importanti i puntini di sospensione
                              Magari se togli MiKro rimane più asettico....... più adatto a tutto, per esempio una cosa tipo : Da X-UFO a Kopter - UaV
                              vabbe roba del genere......
                              Ciao
                              Dommy

                              Albums LEOxx
                              www.eladin.it
                              https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dommy Visualizza il messaggio
                                Magari se togli MiKro rimane più asettico....... più adatto a tutto, per esempio una cosa tipo : Da X-UFO a Kopter - UaV
                                vabbe roba del genere......
                                Ciao
                                Dommy

                                Ciao Dommy



                                Io, visto che e' stato il primo thread del forum a parlare di quadricotteri, considerato gli argomenti affrontati nel corso degli anni tra cui molti di alto livello e alcuni di carattere teorico generale, considerato anche la presenza di "discepoli" (e forse anche la presenza di qualche "Giuda" )che ancora oggi sono attivi nel campo dei multirotori, adotterei come titolo: " La bibbia dei multirotori " Volate in pace, amen
                                Quadricottero News
                                http://www.facebook.com/Quadricottero

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X