annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

x ufo

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da stereohoeher Visualizza il messaggio
    Ho volato forse troppo in alto, poi facendolo scendere ha emesso rumori strani ed è diventato difficile pilotarlo; ho almeno cercato di farlo cadere ad un certa vicinanza. Prima di entrare in un boschetto ho tentato di ridargli quota. Ma tra le chiome è seguito un impatto in cui dovrebbe essersi sfilata la batteria: nessun bip con lo spegnere del radiocomando. Sono tornato dopo il lavoro ed ho almeno avuto la soddisfazione di trovarlo. Si era infilato nella chioma di un pioppo di una quarantina di metri di altezza, ad una quota poco superiore di 20 metri. Qualcuno mi ha aiutato nel tentativo di recupero con metodi che vi racconterò a quattr'occhi...

    Nulla da fare per il momento.

    Ho finito di costruirmi un sistema a tubi in pvc per portare sul ramo che trattiene Arthur un gancio legato alla cima di una corda. Domani alle 17 con degli amici ritento il recupero.

    Speriamo che piova poco stanotte...
    Caspita!... In bocca al lupo!!... spero davvero il tuo Arthur sia indenne!!

    Ciao a tutti!

    M

    Commenta


    • wobbling

      Il mio MK funziona a dovere ad eccezione di un fastidioso problema di oscillazioni dell'asse del roll (destra-sinistra) , fastidioso perchè come potete immaginare le riprese video vengono mosse.

      Mi era venuto il dubbio che potesse dipende dai motori oppure dal telaio, ambedue messi alla prova da numerosi crash ma alcuni elementi mi fanno pensare che il problema dipenda dall'elettronica:
      • l'oscillazione è molto limitata per i primi secondi di volo per poi aumentare man mano.
      • a volte è più contenuta dopo una calibrazione anche non perfetta
      • l'altro asse (pitch) è assolutamente stabile

      Ho controllato tutti i collegamenti e sostituito il regolato 7805 standard con quello nel case plastico ma il problema permane.
      Ho ordinato un nuovo giroscopio e spero di risolvere con quello.

      Se non avessi timore delle saldature una bella prova sarebbe quella di sostituire il giroscopio del roll con quello del pitch e vedere che succede.

      L'unico dubbio è se per caso non ci sia un parametro in MKtool che limita la sensibilità del giroscopio e magari attenua il problema.
      Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

      Commenta


      • Ricevente ACT Dsl-4Top vs Graupner R16Scan

        Dopo diversi crash dovuti ad una radio difettosa mi sono procurato una Graupner Mx16 ed ho provato a mettere la ricevente R16scan al posto della ACT Dsl-4top acquistata insieme al kit kompleto del MK.

        Le ho dovute smontare ambedue, la Graupner per allungare il reoforo di una resistenza in modo che la ricevente diventasse compatibile con la FC del Mikrokopter, la ACT Dsl invece l'ho dovuta aprire perchè ogni tanto si spegneva da sola quando fletteva un poco il circuito stampato.
        Dopo una ricognizione con lente di ingrandimento ho scoperto che delle saldature su di un componente SMD si erano crepate e non facevano contatto sempre.

        La Graupner vanta una qualità costruttiva decisamente migliore , la ACT ha in giro parecchio adesivo per mantenere i componenti al loro posto e delle saldature mediocri.

        La Grauper pesa un pò di più ed è più ingombrante della ACT ma ha il vantaggio di non richiedere quarzi .
        Dommy la aveva caldeggiata e mi trova assolutamente d'accordo.

        Teoricamente la R16scan costa un pò di più della ACT ma la trovate facilmente di seconda mano a prezzi molto vantaggiosi.
        Rimane la scocciatura della modifica ma è una cosa veloce e semplice.

        Appena riesco vedo di fare una prova empirica sulla ricezione delle due riceventi.
        Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

        Commenta


        • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
          Dopo diversi crash dovuti ad una radio difettosa mi sono procurato una Graupner Mx16 ed ho provato a mettere la ricevente R16scan al posto della ACT Dsl-4top acquistata insieme al kit kompleto del MK.

          Le ho dovute smontare ambedue, la Graupner per allungare il reoforo di una resistenza in modo che la ricevente diventasse compatibile con la FC del Mikrokopter, la ACT Dsl invece l'ho dovuta aprire perchè ogni tanto si spegneva da sola quando fletteva un poco il circuito stampato.
          Dopo una ricognizione con lente di ingrandimento ho scoperto che delle saldature su di un componente SMD si erano crepate e non facevano contatto sempre.

          La Graupner vanta una qualità costruttiva decisamente migliore , la ACT ha in giro parecchio adesivo per mantenere i componenti al loro posto e delle saldature mediocri.

          La Grauper pesa un pò di più ed è più ingombrante della ACT ma ha il vantaggio di non richiedere quarzi .
          Dommy la aveva caldeggiata e mi trova assolutamente d'accordo.

          Teoricamente la R16scan costa un pò di più della ACT ma la trovate facilmente di seconda mano a prezzi molto vantaggiosi.
          Rimane la scocciatura della modifica ma è una cosa veloce e semplice.

          Appena riesco vedo di fare una prova empirica sulla ricezione delle due riceventi.
          Ciao, hai un link di riferimento per la modifica all r16scan? O magari puoi postare qualche immagine.... essendo già in mio possesso questa ricevente pensavo di sostituirla alla ACT.
          Grazie e ciao

          Commenta


          • Link modifica R16Scan Graupner

            Ecco il link con foto esplicative della modifica da fare

            Ciao !

            R16 - Wiki: MikroKopter.de
            Partner Shop Mikrokopter per l'Italia

            Commenta


            • Originariamente inviato da lucamaxco Visualizza il messaggio
              Ecco il link con foto esplicative della modifica da fare

              Ciao !

              R16 - Wiki: MikroKopter.de
              Non capisco molto di tedesco....ihihi... la modifica va bene anche per l'x3dbl?

              Commenta


              • Originariamente inviato da nexux Visualizza il messaggio
                Non capisco molto di tedesco....ihihi... la modifica va bene anche per l'x3dbl?
                ciao,
                non ne sono affatto sicuro. Titta indicava che ci sono delle differenze tra la ricevente del X-BL e quella del MK (anche se sono entrambe ACT DSL 4).
                Tra l'altro anche io ho qualche dubbio sulle saldature.

                Attendo interessato le tue prove di distanza Luca. Ho anche io una R16SCAN. Devo decidermi se usarla sul MK o tenerla per qualche aereo in futuro...

                Ciao
                Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                Commenta


                • Arthur riprenderà a volare

                  Gaudium maximum.

                  Con un intervento di pochi minuti abbiamo recuperato Arthur.
                  L'ho smontato nelle parti principali, asciugato con il phon, ricomposto e, semi-assemblato, ho provato ad avviarlo. Si sono accesi i led, ha mosso i motori e risponde al radiocomando.

                  Fatta anche questa.

                  Danni molto limitati:
                  rotta una pala di un'elica
                  spezzato il filo dell'antenna
                  da rifare le protezioni a calza che ho tagliato per asciugare i regolatori

                  La struttura ancora intatta dell'ullahop ha svolto il suo compito.

                  Si riprenderà a volare con più attenzione!

                  Attendo anch'io con interesse alla prova di trasmissione di Luca.
                  La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                  Commenta


                  • Dalla Cina con furore...

                    Ciao a tutti,
                    girando sul forum ho trovato un link a questo "nuovo" quadricottero:



                    QuadroCopter 450

                    Giroscopi, accelerometro, dichiarano espansioni future... Quadricottero brushless made in China.
                    Ad un prezzo estremamente competitivo: 300 euro.
                    Al momento è presto per dichiararlo un clone del MK. Da una parte potrebbe non essere vero (ad onore del produttore, anche se il processore è lo stesso ) dall'altra non vorrei nobilitarlo...
                    Naturalmente ci sarà da vedere come vola e quanto può portare (o quanto sia modificabile)
                    E naturalmente non è OpenSource, questo è un prodotto

                    Il telaio se non altro è interessante, dovrebbe essere ripieghevole da quello che leggo.

                    Bhe, come entry level potrebbe essere una valida alternativa, vedremo...

                    P.S. Ottimo Stereohoeher!! Son contento! Hai idea di cosa abbia causato l'incidente? perdita del segnale radio in volo? E' precipitato o è sceso in maniera controllata?
                    Ultima modifica di ddrake; 01 novembre 08, 00:49.
                    Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                    Commenta


                    • Ops! Link!

                      Ops, il link è spirato...

                      Ecco quello diretto:

                      LINK
                      Senza entusiasmo non si è mai compiuto niente di grande. R.W. Emerson

                      Commenta


                      • clone

                        Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                        Ops, il link è spirato...

                        Ecco quello diretto:

                        LINK
                        Mi era arrivata la pubblicità di Conrad qualche giorno fà.
                        In effetti per 300 Euro si potrebbe anche provare...... il micro però è il 128, e sui controller ci sono i Mega8.
                        Non penso avrà grandi possibilità di espansione, ma a quel prezzo forse sarà un temibile concorrente delle serie 3 e serie X.
                        Mi sono spesso domandato quanto ci avrebbero messo a clonare l'idea, visto il possibile mercato, studiando il progetto in modo industriale e per quantitavi grandi si possono fare prezzi di sicuro molto appetibili.
                        C'è da dire che è tutta plastica.
                        Vedremo che succede.
                        Ciao
                        Albums LEOxx
                        www.eladin.it
                        https://www.facebook.com/Eladin-130272300487833/

                        Commenta


                        • Sulle cause del crash di Arthur del 30.10.08

                          Originariamente inviato da ddrake Visualizza il messaggio
                          ... Hai idea di cosa abbia causato l'incidente? perdita del segnale radio in volo? E' precipitato o è sceso in maniera controllata?
                          Durante la discesa, arrivato alla quota di 60-70 metri, ha cominciato ad emettere un rumore ritmico a botti sordi (con frequenza di mezzo secondo circa), probabilmente derivanti da un motore. Da quel momento è stato difficile pilotarlo e l'ho fatto scendere quasi verticale in modo controllato.

                          In questa maniera stava entrando nel boschetto e allora ho pensato di stopparlo in hovering anche per vedere se le condizioni erano cambiate e si potesse avvicinarlo maggiormente. Ma ha colliso in hovering su una chioma (l'impatto l'ho solo sentito perché ormai il modello era nella parte alta delle chiome, alte una quarantina di metri), si è sfilata la batteria ed è evidentemente scivolato lungo i rami fino a fermarsi ad un'altezza di 21 metri.

                          Stamattina ho smontato un pò tutto, portato l'interasse motori da 41.5cm circa a 40cm (una variante che volevo fare da tempo). Sembra tutto in ordine, vediamo se vola; in questo caso lo farò galleggiare per diverso tempo in hovering per vedere se i botti ritmici si ripropongono.

                          Vero è che l'avvolgimento del 1° rotore era sfilato di un paio di mm ma in quelle condizioni avevo già navigato abbastanza senza alcun problema. Adesso l'ho sistemato definitivamente. Spero di venire a capo delle cause; in ogni caso vi tengo informati.
                          La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché (A. Einstein)

                          Commenta


                          • Betatester

                            @Stereohoeher: ciao Mario. Ho letto le tue vicissitudini con Arthur e ormai ti vedo come un vero e proprio betatester che si spinge ben al di là del mero test di alcune schede e relativi firmware.
                            Tu spingi il tuo modello fino a conoscerne i veri limiti... in acqua - aria - alberi e chissà cos'altro. Ciao Titta

                            Stereohoeher for president
                            http://www.elevarsi.altervista.org

                            Commenta


                            • Saluti

                              Ciao a tutti, in questo periodo sono preso da altre questioni, ma quando posso una sbirciata al forum la do'.
                              Mi collego per festeggiare il mio primo anno nel forum, e il primo anno con i quadricotteri e gli apparecchi radiocomandati in genere. Auguri!!
                              Ciao a tutti!

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
                                Mi collego per festeggiare il mio primo anno nel forum, e il primo anno con i quadricotteri e gli apparecchi radiocomandati in genere. Auguri!!
                                Ciao a tutti!
                                Gran bel avatar!
                                Voglio essere il primo a farti gli auguri, direi che comunque la passione ti ha perso in pieno, benvenuti nel club di matti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X