annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio



    Piccola parentesi che non c'entra col senso generale del discorso che stavi facendo (che è anche condivisibile), però le foto del matrimonio non le potevi fare già col regolamento precedente, anche se fosse stato celebrato nella campagna sperduta, c'è una assembramento di persone che non ti consente di far volare un aeromodello, a prescindere dalla telecamera!
    Verissimo, lo so. Premetto che io non lo ho mai fatto e neanche lo farei soprattutto perché non mi interessa e mi fa anche un po tristezza. Ma immagina se tutti fossero d'accordo. Perché no???????
    Questo è comunque un dettaglio, il senso del discorso era un altro.... Ciao

    Commenta


    • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
      Qualche anno fa c'era una legge che stabiliva che se eri alla guida di una moto/motorino e toglievi le mani dal manubrio, anche solo per grattarti il naso o aggiustare lo specchietto, ti sequestravano il mezzo.

      Poi la legge è stata da lì a poco o giudicata incostituzionale o abrogata (mi sembrerebbe però la prima)... tuttavia nel frattempo sono stati sequestrati un sacco di motorini e, tra multe e avvocati, spesi un sacco di soldi.



      Piccola parentesi che non c'entra col senso generale del discorso che stavi facendo (che è anche condivisibile), però le foto del matrimonio non le potevi fare già col regolamento precedente, anche se fosse stato celebrato nella campagna sperduta, c'è una assembramento di persone che non ti consente di far volare un aeromodello, a prescindere dalla telecamera!
      Come non quotare.... la certezza, leggendo certi post, è che molti utenti non si rendano conto di quanto sono insicuri certi mezzi.
      Pensare di volare sopra la testa delle persone è una cosa che telecamera si o telecamera no, non mi passerebbe neanche per l'anticamera del cervello di fare.
      Da un lato si vedono gli utenti lamentarsi dei fly away dei vari multirotori (scusatemi ma la parola drone proprio non mi piace), dall'altro magari gli stessi utenti ci vorrebbero volare sopra la testa delle persone.
      Sarà che al campo volo un multi (non mio) di una famosa marca mi è venuto addosso lasciandomi un ricordino da 5 punti (ma sarebbe potuta andare molto peggio), ma il solo pensare che un trabiccolo del genere voli sopra la testa di persone ignare del pericolo che rappresenta, mi sembra una follia.
      I mezzi certificati (e non da autocertificazione) sono un'altra cosa.
      Se ENAC avesse voluto fare un lavoro decente il distinguo l'avrebbe fatto sui mezzi certificati e non (a partire dal software della FC, dalla resistenza alle EMF etc etc).
      Vuoi volare sulla testa delle persone e fare lavoro aereo ?
      Ci lasci 10.000/20.000 € per un mezzo certificato e finisce li.
      Altrimenti con giocattoli più o meno costosi, ma ugualmente pericolosi, sulla testa delle persone non voli.
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

      Commenta


      • Sono completamente d'accordo con te Romoloman. Leggi cosa ho scritto dopo però!


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Vi prego aiutatemi a capire... se io e tre miei amici andiamo in un campo sperduto o su una enorme spiaggia deserta e vogliamo farci delle riprese mentre giochiamo a dadi (essendo tutti d'accordo a farlo e assumendocene ovviamente le responsabilità), ditemi, perché deve essere vietato per legge? Non è una limitazione di libertà personale?

          Commenta


          • concordo perfettamente con morfeus000. Ancora non abbiamo una statistica degli incidenti, dei feriti e dei morti provocati dai droni, ma dubito che siano numeri degni di nota messi in confronto ad esempio con i danni, gli incidenti e i morti delle biciclette e dei ciclisti. Perchè i ciclisti professionisti (riconoscibili perchè hanno la tutina) non circolano solo in pista oppure in zone a loro adibite? Perchè se sono professionisti si devono comportare da professionisti.
            Purtroppo i coglioni ci sono nei dronisti e in tutte le altre categorie e se un coglione vuole mettere il drone davanti al muso di un aereo in decollo o in atterraggio lo può fare anche con queste regole, con o senza patente.

            Commenta


            • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
              Scusate, ma se mia zia/figlia/nipote/nonna si sposa e voglio fare delle riprese PER ME E PER GLI INVITATI (CHE MAGARI ME LO HANNO CHIESTO), anche condividendo sul tubo SU FB o sul megaminchiatube - oppure voglio riprendere un'alba o un tramonto bellissimo per poi condividerlo con i miei amici, oppure mio figlio che fa surf o motocross, PER PURO PIACERE PERSONALE.... chi cacchio mi può contestare che ho fatto un uso professionale delle foto/riprese?

              Mi piacerebbe conoscere i vostri pareri (senza insulti possibilmente)...
              Ciao
              Il regolamento, per evitare i furbi, infatti non la mette sul discorso dell'uso, ma della usabilità, e questo per quanto riguarda la classificazione del mezzo.
              Parliamoci chiaro, le società di lavoro aereo tradizionale (soprattutto quelle di riprese aeree) stanno chiudendo l'una dopo l'altra sostituite da società che fanno lo stesso lavoro con i SAPR.
              ENAC sta cercando di tutelare gli operatori professionisti dai cantinari, e deve farlo non tramite suoi organi di controllo ma mediante le FDO.
              La presenza o meno di telecamere è una cosa che anche un vigile urbano riesce a constatare... secondo te lo stesso vigile urbano riuscirebbe a constatare altro ?
              Forse la presenza di una certificazione seria del mezzo, ma la presenza di una certificazione seria alzerebbe troppo i costi per gli operatori, per cui è stato tirato fuori questo pasticciaccio.
              Che i cantinari siano l'obiettivo di questo regolamento è poco ma sicuro....
              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
              Grazie "TRANQUILLO"
              FAI 15766

              Commenta


              • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                Vi prego aiutatemi a capire... se io e tre miei amici andiamo in un campo sperduto o su una enorme spiaggia deserta e vogliamo farci delle riprese mentre giochiamo a dadi (essendo tutti d'accordo a farlo e assumendocene ovviamente le responsabilità), ditemi, perché deve essere vietato per legge? Non è una limitazione di libertà personale?
                Guarda, alla fine il comma 6 è un falso problema, anche a volerlo interpretare nel modo più restrittivo ossia "vietato montare video/fotocamere".

                Campi di volo a parte, non mi viene infatti in mente nessun "luogo aperto al pubblico" nel quale sia possibile far volare un aeromodello e, pertanto, eseguire riprese o scattare foto dall'alto.

                Commenta


                • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Che i cantinari siano l'obiettivo di questo regolamento è poco ma sicuro....
                  Tra l'altro vedo su internet molte ditte che offrono servizi di riprese con droni che mi lasciano molto perplesso (tipo appunto matrimoni con drone)... che io sappia i droni autorizzati alle operazioni critiche sono pochissimi, e far volare un drone davanti a una chiesa in occasione di un matrimonio, con tutta la gente accalcata che vi si trova, non so possa ottenere facilmente un'autorizzazione (o se la possa ottenere affatto).
                  Mi chiedo... possibile che siano tutte in regola queste ditte? non hanno paura dei controlli?


                  Campi di volo a parte, non mi viene infatti in mente nessun "luogo aperto al pubblico" nel quale sia possibile far volare un aeromodello e, pertanto, eseguire riprese o scattare foto dall'alto.
                  Credo che "luogo aperto al pubblico" debba essere interpretato estensivamente, e quindi intenda anche "luogo pubblico" (lo so, non ci voleva nulla a scrivere "luoghi pubblici E luoghi aperti al pubblico" ma si vede che chi ha scritto il regolamento non aveva tanta voglia di sbattersi)... diversamente non avrebbe molto senso, come hai giustamente rilevato tu stesso.
                  Ultima modifica di Andreaf84; 23 luglio 15, 11:52.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    ENAC sta cercando di tutelare gli operatori professionisti dai cantinari
                    In teoria ENAC ha delega di regolamentare lo spazio aereo e la sua sicurezza, e non di tutelare questa o quella categoria ne tantomeno rientra nei suoi compiti la lotta all'evasione fiscale.
                    In pratica, invece, come spesso accade a comandare è il Dio Denaro...per l'ENAC quale sarà la categoria meno remunerativa, tra aeromodellisti e operatori?

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Popeye Visualizza il messaggio
                      In teoria ENAC ha delega di regolamentare lo spazio aereo e la sua sicurezza, e non di tutelare questa o quella categoria ne tantomeno rientra nei suoi compiti la lotta all'evasione fiscale.
                      In pratica, invece, come spesso accade a comandare è il Dio Denaro...per l'ENAC quale sarà la categoria meno remunerativa, tra aeromodellisti e operatori?
                      Dove l'hai letto ?
                      Io so che:

                      L'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC), nel rispetto dei poteri di indirizzo del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, nonché fatte salve le competenze specifiche degli altri enti aeronautici, agisce come unica autorità di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell'aviazione civile, mediante le proprie strutture centrali e periferiche, e cura la presenza e l'applicazione di sistemi di qualità aeronautica rispondenti ai regolamenti comunitari.
                      Quindi si occupa anche di lavoro aereo e relative certificazioni....
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                        Credo che "luogo aperto al pubblico" debba essere interpretato estensivamente, e quindi intenda anche "luogo pubblico" (lo so, non ci voleva nulla a scrivere "luoghi pubblici E luoghi aperti al pubblico" ma si vede che chi ha scritto il regolamento non aveva tanta voglia di sbattersi)... diversamente non avrebbe molto senso, come hai giustamente rilevato tu stesso.
                        Ok, diciamo che chi ha vergato il comma 6 si è dimenticato dei luoghi pubblici.

                        E i luoghi privati? Si è dimenticato pure quelli? Cominciano a dimenticarsi un po' troppe cose in Enac...

                        No sai, perchè una bella fetta di lavoro aereo viene effettuata proprio in luoghi privati: sorveglianza, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità...

                        Commenta


                        • Ora tutto mi è più chiaro... o meglio, mi era già chiaro prima ma vedo che, sotto sotto, siamo un po tutti d'accordo.

                          Io faccio l'agente immobiliare e negli ultimi anni c'è stata una lotta spietata (sulla carta) contro gli abusivi che non è servita a nulla. E' un po la stessa cosa.

                          Premesso che anche io sono contro i dronaroli cantinari ed evasori , soprattutto se coglionazzi e presuntuosi e ammiro invece i modellisti veri, li comprendo anche quando ce l'hanno con la categoria dei cosiddetti Dronaroli.

                          Anche a me piacerebbe costruirmi un ornicottero o un eli ma il tempo a disposizione non c'è. In più sono discipline assolutamente costose.
                          Ecco perché ho solo uno schifosissimo Phantom un pochino modificato.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                            Ok, diciamo che chi ha vergato il comma 6 si è dimenticato dei luoghi pubblici.
                            Io temo non conosca la differenza tra luoghi pubblici e luoghi aperti al pubblico e abbia pensato di usare una formula omnicomprensiva.

                            Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                            E i luoghi privati? Si è dimenticato pure quelli? Cominciano a dimenticarsi un po' troppe cose in Enac...

                            No sai, perchè una bella fetta di lavoro aereo viene effettuata proprio in luoghi privati: sorveglianza, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità...
                            Cavoli è vero, ma sei più spietato dell' ENAC XD
                            (qui però siamo oltre l'interpretazione estensiva... se si sono dimenticati, peggio per loro! )

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                              Cavoli è vero, ma sei più spietato dell' ENAC XD
                              Fare le pulci a chi scrive le leggi è il mio lavoro.
                              Il mio ambito è quello amministrativo e fiscale in particolare, ma il principio è l'istesimo.
                              La differenza sostanziale sta nel fatto che mentre le norme fiscali sono paurosamente tante, lunghe e complesse, ma scritte in modo piuttosto chiaro e comprensibile, questo unico Regolamento è tanto breve e semplice quanto scritto a canE.

                              Commenta


                              • Nesso possibile

                                Ci può, secondo Voi, essere un nesso causale con una emanazione repentina e cosi' nevrastenica da parte di enac di questa nuova edizione bigotta del regolamento con quanto accaduto nelle giornate appena trascorse?
                                Allego link:
                                Lufthansa plane in near miss with drone on Warsaw approach - BBC News
                                Phantom 2 no vision/ Tx video Immersion / pc ground station datalink 2.4 /mini iosd /goggles fatshark V2 /carbon props / sony fpvcam 600 linee/ Sj 4000 wifi/gimbal walkera g2 d/ Reptil aphid X8 homebuilt/Tarot gimbal T4 3d

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X