annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
    Regole scritte da cantinari ?
    Direi regole scritte contro i cantinari......
    Purtroppo molti cantinari si spacciano per aeromodellisti. Dio li strafulmini....
    Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
    Mi piacerebbe vedere quei 'droni' cantinari volare in un emergenza con vento a raffiche e sotto una pioggia battente, peccato che le calamità accadano sempre con calma piatta e CAVOK.....

    A metà settembre sarò in EASA per ulteriori omologazioni di un mio progetto (compresa certificazione del firmware) non modellistico e magari quattro chiacchiere con i tecnici del settore ci scapperanno...

    Come non quotare questi due post...
    Si credono di lavorare con mezzi "professionali" ma non si rendono conto che sono montati alla pene di segugio, da un branco di cinesini sottopagati, con controllo qualità pari a zero e firmware testati dagli utenti... Però si credono fichi, perché hanno "uddrone" da 3000€....

    Commenta


    • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
      Ragazzi forse non avete capito che la mia era una osservazione provocatoria! Tuttavia basata su logica.
      Ma quale logica, dai su.
      Se il mezzo parte in direzione casuale la probabilità di colpire una persona cala almeno col quadrato della distanza!
      http://www.aeromodellistipiovesi.it/

      Commenta


      • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
        E chissene frega non c'è lo metti ? Saranno problemi di chi ci vuole lavorare, questi non sono problemi nostri, visto che noi con i modelli ci giochiamo, mica ci lavoriamo.
        Ma questa cosa a molti ancora non entra in testa.
        Il regolamento EASA infatti si spera che riguarderà solo i mezzi da lavoro, riconducendo il modellismo in altri ambiti.
        Magari costringeranno AECI a fare un regolamento sensato... (non so se cadiamo dalla padella nella brace)
        Ultima modifica di romoloman; 28 luglio 15, 11:54.
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
          E chissene frega non c'è lo metti ? Saranno problemi di chi ci vuole lavorare, questi non sono problemi nostri, visto che noi con i modelli ci giochiamo, mica ci lavoriamo.
          Ma questa cosa a molti ancora non entra in testa.
          Sono semplicemente andato un pochino off topic (e cmq sempre di regolamento enac si parla), non ho insinuato che fossero problemi nostri, e non mi pare un buon motivo per diventare scortesi.

          Il regolamento EASA infatti si spera che riguarderà solo i mezzi da lavoro, riconducendo il modellismo in altri ambiti.
          Non vorrei fare il guastafeste, ma anche dove il regolamento fosse direttamente applicabile, se sugli aeromodelli non statuisce niente, rimane in vigore il regolamento ENAC (limitatamente agli aeromodelli), fino ad abrogazione espressa.
          Quindi forse forse sarebbe quasi meglio che qualcosa (di positivo ovviamente) sugli aeromodelli dicesse.
          Ultima modifica di Andreaf84; 28 luglio 15, 11:55.

          Commenta


          • ok

            Commenta


            • Originariamente inviato da Cente Visualizza il messaggio
              Sbagli, se lo fai per svago/divertimento senza l'utilizzo di attrezzatura professionale (visione termica, infrarossi, etc). puoi fare tutti i voli che vuoi in FPV.
              Certo che lo faccio per svago, non ho di certo acquistato il Galaxy Visitor 6 per lavoro, ma vorrei con la telecamera accesa, riprendere dall'alto la mia proprietà.
              Poi, date le dimensioni del terreno che misura circa 100 mt di larghezza e 1850 mt di lunghezza, il Galaxy lo perderei dopo circa 70mt. Quindi l'FPV mi serve solo per vedere la ripresa della telecamera.

              Commenta


              • Originariamente inviato da flybird Visualizza il messaggio
                Certo che lo faccio per svago, non ho di certo acquistato il Galaxy Visitor 6 per lavoro, ma vorrei con la telecamera accesa, riprendere dall'alto la mia proprietà.
                Poi, date le dimensioni del terreno che misura circa 100 mt di larghezza e 1850 mt di lunghezza, il Galaxy lo perderei dopo circa 70mt. Quindi l'FPV mi serve solo per vedere la ripresa della telecamera.
                Peccato che tu debba volare a vista... quindi o lo segui a piedi per 1850 metri oppure l'FPV non lo puoi fare...
                Inoltre tua proprietà oppure no hai sempre un limite di distanza di 200m.
                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                Grazie "TRANQUILLO"
                FAI 15766

                Commenta


                • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Peccato che tu debba volare a vista... quindi o lo segui a piedi per 1850 metri oppure l'FPV non lo puoi fare...
                  Inoltre tua proprietà oppure no hai sempre un limite di distanza di 200m.
                  Vorrà dire, che farò una ripesa a sorpresa della proprietà e lo seguirò a vista con la macchina, considerato il limite legale di 200mt e la portata del radiocomando +/- 70mt.
                  Avevo intenzione di acquistare un Phantom 3 Professional (per diletto) ma adesso debbo rifletterci meglio, non vorrei trovarmi in mezzo alla "legge".

                  Commenta


                  • ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

                    Ricordo che appena vi alzate in aria, ance da terreno privato, le regole dell'aria valgono in tutto lo stato italiano, a prescindere da dove si sta volando, quindi se una cosa è vietata ( per esempio fpv) lo sarà a prescindere se voli sopra al tuo campo che sopra ad un prato del demanio.



                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                      Ricordo che appena vi alzate in aria, ance da terreno privato, le regole dell'aria valgono in tutto lo stato italiano, a prescindere da dove si sta volando, quindi se una cosa è vietata ( per esempio fpv) lo sarà a prescindere se voli sopra al tuo campo che sopra ad un prato del demanio.



                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                      In sostanza, non posso utilizzare l'FPV anche volando a vista, non debbo superare i 200mt di distanza dal modello, sono queste le regole?

                      Commenta


                      • Quindi decolli, fai 200 metri, atterri, raggiungi il modello a piedi e poi fai altri 200 metri. Così riesci a percorrere tutti i 1850 metri

                        Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                          Quindi decolli, fai 200 metri, atterri, raggiungi il modello a piedi e poi fai altri 200 metri. Così riesci a percorrere tutti i 1850 metri

                          Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                          hai presente quanto è grande un Galaxy Visitor 6 ? a 20 metri è già quasi un puntino voglio proprio vedere ammesso che ci arrivi col segnale radio a 200 metri come lo vedi...
                          -----------------------------------------------------------------------

                          Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da flybird Visualizza il messaggio
                            In sostanza, non posso utilizzare l'FPV anche volando a vista, non debbo superare i 200mt di distanza dal modello, sono queste le regole?
                            Volare a vista significa non staccare mai gli occhi dall'aeromodello, so che è difficile restare proprio aderenti al 100%, ma è così.

                            Inoltre, tecnicamente, fare quello che vuoi fare tu, non è a scopo ludico, non è un'attività commerciale, ma nemmeno a scopo ludico... poi difficile che ti vengano a contestare che voli sopra casa tua... però non sei proprio al 100% conforme alla normativa.

                            Commenta


                            • Una domanda, ma i 200 metri si calcolano da dove è decollato il mezzo o da dove si trova il pilota in quel momento?

                              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                                hai presente quanto è grande un Galaxy Visitor 6 ? a 20 metri è già quasi un puntino voglio proprio vedere ammesso che ci arrivi col segnale radio a 200 metri come lo vedi...
                                Binocolo ;)

                                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X