annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da danveal Visualizza il messaggio
    EASA ha gia tirato fuori a Marzo le linee guida della futura normativa che riguarda gli usi professionali. Di Aeromodellismo non ha parlato a parte esentare i mezzi sotto i 500 grammi che vengono considerati giocattoli. Può sembrare strano ma ENAC con la nuova versione di regolamento è andata in direzione di EASA in particolare per le operazioni a basso rischio, la open category.
    Metto un link a caso
    Quadricottero News: Droni: le nuove linee guida EASA per il futuro regolamento UE fanno ben sperare gli operatori del settore
    Linee guida sono una cosa...
    normativa un'altra.... se dovesse uscire la normativa comunitaria, la normativa nazionale diventerebbe obsoleta.
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Comunque prima o poi l'EASA tirerà fuori una normativa valida per tutta Europa...
      Anche perché per come è fatta attualmente col ***** che qualcuno può da altri paesi comunitari venire a lavorare in Italia.
      A quel punto vedremo se ci sarà da ridere o piangere....
      Essì, non me ne intendo molto di diritto comunitario, ma limitano fortemente la concorrenza, speriamo che non ci sanzionino.

      Oggi un collega che lavora in asl mi ha mostrato questo articolo che tratta di un'asl della nostra regione:

      Un drone per le maxi emergenze. L

      peccato che la maggior parte delle cose che vogliono fare non si possano fare, ne si potrà dopo l'uscita del prossimo regolamento, e non credo sia un drone sotto 300 g (anche se 2500 € è un giocattolone, costa meno dell' Inspire)

      Commenta


      • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
        Essì, non me ne intendo molto di diritto comunitario, ma limitano fortemente la concorrenza, speriamo che non ci sanzionino.

        Oggi un collega che lavora in asl mi ha mostrato questo articolo che tratta di un'asl della nostra regione:

        Un drone per le maxi emergenze. L

        peccato che la maggior parte delle cose che vogliono fare non si possano fare, ne si potrà dopo l'uscita del prossimo regolamento, e non credo sia un drone sotto 300 g (anche se 2500 € è un giocattolone, costa meno dell' Inspire)
        Qua però siamo molto fuori dall'aereomodellismo.

        Di certo vediamo come delle regole scritte un pò da cantinari danneggino un pò tutte le categorie di utilizzatori, senza poi incrementare realmente la sicurezza.
        L'unica cosa che hanno incrementato è la burocrazia...
        ... tipico male italiano.
        MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

        Commenta


        • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
          Qua però siamo molto fuori dall'aereomodellismo.

          Di certo vediamo come delle regole scritte un pò da cantinari danneggino un pò tutte le categorie di utilizzatori, senza poi incrementare realmente la sicurezza.
          L'unica cosa che hanno incrementato è la burocrazia...
          ... tipico male italiano.
          Regole scritte da cantinari ?
          Direi regole scritte contro i cantinari......
          Purtroppo molti cantinari si spacciano per aeromodellisti. Dio li strafulmini....
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

          Commenta


          • Mi piacerebbe vedere quei 'droni' cantinari volare in un emergenza con vento a raffiche e sotto una pioggia battente, peccato che le calamità accadano sempre con calma piatta e CAVOK.....

            A metà settembre sarò in EASA per ulteriori omologazioni di un mio progetto (compresa certificazione del firmware) non modellistico e magari quattro chiacchiere con i tecnici del settore ci scapperanno...

            Peace & Love
            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

            Commenta


            • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              Regole scritte da cantinari ?
              Direi regole scritte contro i cantinari......
              Purtroppo molti cantinari si spacciano per aeromodellisti. Dio li strafulmini....
              Tra contraddizioni e termini inesatti, di certo non è stato scritto da professionisti (di regolamenti), ma da pressappochisti...



              Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
              MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

              Commenta


              • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                Tra contraddizioni e termini inesatti, di certo non è stato scritto da professionisti (di regolamenti), ma da pressappochisti...



                Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
                Si saranno messi a livello dei cantinari con i quali avranno, ahimè, a che fare.

                Peace & Love
                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                Commenta


                • Sarà che ormai ho letto e interpretato troppo tutte le leggi, disegni di legge ecc..
                  Corretto e sacrosanto dare delle regole per la sicurezza ma queste, oggettivamente, non lo sono.
                  Si vola in zone non abitate e senza persone ok. Devi essere a debita distanza da tutto ok.
                  Duecento metri va bene? no? Allora diciamo 700 metri, ok. Beh, è una grandissima stronz. perché se il modello prende la sua via raggiunge l'abitato e si schianta sulla testa del primo che passa.
                  Che differenza fa allora volare direttamente sul centro abitato????
                  Questa normativa ha dei bachi grossi come una casa.

                  Commenta


                  • Scusa ma che discorso è... se non è sicuro da nessuna parte perché se fa flyaway può andare ovunque, allora non si dovrebbe più volare!

                    Commenta


                    • Oddio, un conto è avere un flyaway in mezzo al nulla, un altro in Piazza del duomo a Milano durante un concerto....

                      Comunque la prima cosa sarebbe risolvere al 99% il problema dei flyaway, poi se del caso prevedere un modo soft di far scendere il mezzo: questo indipendentemente dal suo utilizzo, hobbistico, semipro, pro.

                      Le ditte anzichè lavorare per proporre nuovi 'gadget' farebbero meglio a rendere affidabili i mezzi prodotti. IMHO.

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                        Oddio, un conto è avere un flyaway in mezzo al nulla, un altro in Piazza del duomo a Milano durante un concerto....

                        Comunque la prima cosa sarebbe risolvere al 99% il problema dei flyaway, poi se del caso prevedere un modo soft di far scendere il mezzo: questo indipendentemente dal suo utilizzo, hobbistico, semipro, pro.

                        Le ditte anzichè lavorare per proporre nuovi 'gadget' farebbero meglio a rendere affidabili i mezzi prodotti. IMHO.

                        Ragazzi forse non avete capito che la mia era una osservazione provocatoria! Tuttavia basata su logica.

                        Commenta


                        • Per evitare di flyaway basta non usare gps, mag, baro e altre minchiate del genere .
                          Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth.
                          ...We were the first that ever burst into that silent sea...
                          Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da CRO_Fek Visualizza il messaggio
                            Per evitare di flyaway basta non usare gps, mag, baro e altre minchiate del genere .
                            Sono assolutamente d'accordo. Però la realtà è un'altra e siamo costretti, malvolentieri, a prenderne atto, quindi sarebbe almeno auspicabile che la tecnologia utilizzata venga resa affidabile e fino ad allora sia permesso volare solo in aree a bassissimo rischio.

                            Peace & Love
                            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                              Essì, non me ne intendo molto di diritto comunitario, ma limitano fortemente la concorrenza, speriamo che non ci sanzionino.

                              Oggi un collega che lavora in asl mi ha mostrato questo articolo che tratta di un'asl della nostra regione:

                              Un drone per le maxi emergenze. L

                              peccato che la maggior parte delle cose che vogliono fare non si possano fare, ne si potrà dopo l'uscita del prossimo regolamento, e non credo sia un drone sotto 300 g (anche se 2500 € è un giocattolone, costa meno dell' Inspire)
                              E chissene frega non c'è lo metti ? Saranno problemi di chi ci vuole lavorare, questi non sono problemi nostri, visto che noi con i modelli ci giochiamo, mica ci lavoriamo.
                              Ma questa cosa a molti ancora non entra in testa.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi forse non avete capito che la mia era una osservazione provocatoria! Tuttavia basata su logica.
                                No la logica dice che se hai impostato bene il failsafe, un modello, almeno un aereo, la strada non la fa...
                                Il failsafe va impostato per mandare il modello in vite non per salvarlo..
                                La stessa cosa ENAC, per operazioni critiche, la prevede per i SAPR.
                                Hai un terminatore => area buffer ristretta.
                                Non hai un terminatore => area buffer estesa.

                                Poi siamo chiari, se in volo livellato in un modello a scoppio ti si scarica del tutto la batteria, o ti si interrompe l'alimentazione della RX , è ovvio che possa comunque fare chilometri. Tuttavia il principio è che in questi casi c'è una negligenza, (costruttiva o di controlli), da parte dell'utilizzatore e davanti ad atteggiamenti negligenti non c'è legge che tenga.
                                Invece ci sarebbe da capire molti fly away dei multi da cosa dipendono, non credo sempre da atteggiamenti negligenti.
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X