annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
    Scusa ma non puoi lasciare fuori la politica se le scelte le fanno i politici, magari anche incompetenti in materia e ispirati da lobby . E' quello che capita con i vari tentativi di imbrigliare internet e, più in generale, con tutte le nuove tecnologie.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Sta di fatto che questo è un thread in cui si discutono i punti di applicazione le conseguenze per l'aeromodellismo del regolamento.
    Alla fine è pur sempre un thread postato in area tecnica e non in attualità e politica.
    Se volete mettervi a parlare della parte politica aprite un thread di la...
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • anche se il richiamo era in generale mi sento tirato in causa. Non è mia intenzione parlare di politica nel senso più assoluto, ma mi è difficile non classificare come apparteneti alla classe politica coloro che fanno le leggi e decidono quello che è giusto o meno per noi. Chiusa questa piccola parentesi cercherò di esprimermi in un modo diverso... diciamo allora ... vietiamo anche alle belle ragazze con un fisico da urlo di passeggiare sui marciapiedi con vestiti attillati e minigonne perchè mettono a rischio la circolazione e la sicurezza dei viaggiatori che si possono distrarre provocando gravi incidenti...

      Commenta


      • Forse non hai capito il punto.
        A ENAC interessava regolamentare due cose.
        Il lavoro aereo e la sicurezza.
        Lavoro aereo: e' evidente che gran parte del lavoro aereo leggero (aerofotogrammetrie), rilevamenti, foto pubblicitarie, lavori agricoli su zone limitate, verrà in un futuro fatto con dei droni e non più con dei mezzi aerei convenzionali.
        ENAC chiaramente ha tutto il diritto di regolamentare il lavoro aereo e l'ha fatto, anche considerando i possibili interessi economici che ci sono dietro.

        Sicurezza: grazie a un elevato numero di imbecilli che si sono anche esibiti su questo forum con filmati al limite del criminale (parlo di FPV e riprese in ambito urbano) ENAC che comunque regolamenta la sicurezza dello spazio aereo ha fatto un regolamento in cui non poteva lasciar fuori gli aeromodelli (altrimenti tutti sti deficienti avrebbero sostenuto che loro non facevano volare SAPR ma solo aeromodelli , e che non essendo gli stessi normati potevano fare quello che volevano.)
        Quando per anni, alcuni soggetti qua dentro, come cassandre dicevano: "attenti che prima o poi ci tolgono il giochino", gli stessi venivano rigorosamente presi in giro.
        Adesso ci hanno tolto il giochino e per di più in malo modo, visto che per evitare confusione fra sapr e aeromodelli hanno chiaramente specificato che se un aeromodello porta a bordo strumentazione che ne renda possibile l'utilizzo come SAPR, non è più un aeromodello a prescindere da come venga usato.

        Qui per anni si è parlato di trasmettitori video fuori norma, e gli utenti dicevano... ma se non lo uso fuori norma non vado abbastanza distante, come a dire visto che la macchina può fare i 200 io allora a 200 ci vado nonostante la legge dica che in centro urbano devo andare a 30.
        No il fatto che esista una norma implica che tu la debba rispettare anche se ciò comporta delle limitazioni. E comunque se non la rispetti per cortesia evita di fare il figo e raccontare al mondo le tue bravate.
        Quello che non si vuole capire, in questo paese, è che in un mondo in cui tutti si credono furbi, prima o poi arriva quello che è più furbo di te e che ti dimostra che i tutti furbi sono in realtà tutti fessi.
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • Oggi, è apparso su vari siti che parlano di droni e affini un articoletto sulla ricerca di un disperso in un bosco Umbro.

          Si fa ampio riferimento alle normative ecc ecc ecc.

          Ma, sarò distratto, dov'è scritto che è vietato volare su un bosco, disabitato, lontano da strade e altro ?

          Ho perso qualche passaggio ?
          MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

          Commenta


          • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
            Sta di fatto che questo è un thread in cui si discutono i punti di applicazione le conseguenze per l'aeromodellismo del regolamento.
            Alla fine è pur sempre un thread postato in area tecnica e non in attualità e politica.
            Se volete mettervi a parlare della parte politica aprite un thread di la...
            Io continuo a pensare che faccia parte tutto dello stesso problema, ma rispetto il vostro punto di vista per cui mi astengo dal proseguire su questa linea. Resta il problema che questo regolamento si presta a diverse interpretazioni e sarebbero i politici a dover chiarire questi dubbi, anche da un punto di vista tecnico. Ed ora mi taccio ;)

            Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
              Oggi, è apparso su vari siti che parlano di droni e affini un articoletto sulla ricerca di un disperso in un bosco Umbro.

              Si fa ampio riferimento alle normative ecc ecc ecc.

              Ma, sarò distratto, dov'è scritto che è vietato volare su un bosco, disabitato, lontano da strade e altro ?

              Ho perso qualche passaggio ?

              Se riesci a volare con un aeromodello a vista sopra un bosco stando entro i 200m di raggio e 70m di altezza (o altri limiti con l'attestato) non è assolutamente un problema farlo.
              Quanto a volare con SAPR sopra un bosco, per cercare dispersi, questo esula dal discorso aeromodellismo.
              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
              Grazie "TRANQUILLO"
              FAI 15766

              Commenta


              • L'EASA non la pensa esattamente come l'ENAC, ma noi dobbiamo essere sempre i più virtuosi. La dove c'è represione si è sempre cercato di tirare fuori la testa in qualche modo. Quando le regole sono giuste ed equilibrate è più facile rispettarle, poi l'imbecille c'è sempre.

                Commenta


                • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                  Se riesci a volare con un aeromodello a vista sopra un bosco stando entro i 200m di raggio e 70m di altezza (o altri limiti con l'attestato) non è assolutamente un problema farlo.
                  Quanto a volare con SAPR sopra un bosco, per cercare dispersi, questo esula dal discorso aeromodellismo.
                  quindi sono i metri che fanno la differenza ?
                  E/o lo scopo ?

                  Cosi, per capire.
                  MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                    quindi sono i metri che fanno la differenza ?
                    E/o lo scopo ?

                    Cosi, per capire.
                    Semplice...
                    L'aeromodello lo controlli a vista in area controllata...
                    Quindi la distanza dal punto di decollo stabilisce un cerchio che puoi dire di poter tener controllato e l'altezza invece una quota a cui non rechi disturbo ad altro tipo di traffico (es ultraleggeri)
                    Si presume invece che chi ha un attestato di aeromodellista abbia un minimo di esperienza in più e possa gestire situazioni in cui ci possa essere traffico misto. ULM/VDS.
                    Vorrei infatti farvi notare come condividiamo lo spazio aereo con gli ULM e anche parte delle restrizioni.

                    Salvo quanto previsto dal comma 3, l’attività è consentita fino ad una altezza massima di 500 piedi (150 metri circa) dal terreno, con separazione a vista degli ostacoli e comunque ad una distanza non inferiore a 5 chilometri dagli aeroporti non ubicati entro ATZ (Aerodrome traffic Zone).
                    3. Nei giorni di sabato, domenica e nelle altre festività nazionali il limite di cui al comma 2 è di 1.000 piedi (300 metri circa). Lo stesso limite si applica nelle aree individuate con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro della difesa, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.
                    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                    Grazie "TRANQUILLO"
                    FAI 15766

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da albertazzi65 Visualizza il messaggio
                      L'EASA non la pensa esattamente come l'ENAC, ma noi dobbiamo essere sempre i più virtuosi. La dove c'è represione si è sempre cercato di tirare fuori la testa in qualche modo. Quando le regole sono giuste ed equilibrate è più facile rispettarle, poi l'imbecille c'è sempre.
                      Ce ne sono stati troppi e pure esibizionisti....
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                        quindi sono i metri che fanno la differenza ?
                        E/o lo scopo ?

                        Cosi, per capire.
                        Se leggessi il regolamento, capiresti la differenza fra un SAPR e un aeromodello, a cosa servono e cosa ci si può fare.
                        siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                        Commenta


                        • In realtà non è una questione politica, l'ENAC è un organo tecnico, non politico (anche se ci sta che possa aver ricevuto una qualche indicazione da parte del governo, che però non credo possa essere stata "stroncate il mercato degli RTF con videocamera").

                          Forse se qualcuno avesse dei contatti con un parlamentare o raccogliessimo le firme per presentare un progetto di legge, potremmo risolvere il problema.

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                            In realtà non è una questione politica, l'ENAC è un organo tecnico, non politico (anche se ci sta che possa aver ricevuto una qualche indicazione da parte del governo, che però non credo possa essere stata "stroncate il mercato degli RTF con videocamera").

                            Forse se qualcuno avesse dei contatti con un parlamentare o raccogliessimo le firme per presentare un progetto di legge, potremmo risolvere il problema.
                            Quanto ai parlamentari... lo spazio aereo non è materia di legislazione ordinaria.
                            Proprio per i contenuti tecnici la regolamentazione è delegata a speciali enti amministrativi dello stato.

                            Anche a livello Europeo si riconosce l'equivalente europeo dell'ENAC, ovvero l'EASA come l'organismo adatto a normare.

                            Se vi volete fare una cultura:
                            https://www.easa.europa.eu/system/fi...ion_Drones.pdf
                            https://www.easa.europa.eu/system/fi...ase_Drones.pdf
                            https://www.easa.europa.eu/system/fi...ion_Drones.pdf
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                              Se leggessi il regolamento, capiresti la differenza fra un SAPR e un aeromodello, a cosa servono e cosa ci si può fare.
                              Tu che lo conosci bene che risposta dai ?

                              La verità non esiste, esistono solo i punti di vista.
                              MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                                Tu che lo conosci bene che risposta dai ?

                                La verità non esiste, esistono solo i punti di vista.
                                Se vuoi te la do io la risposta...
                                Vuoi fare il professionista ? Agisci da professionista...
                                Ti vuoi divertire, stai nei limiti dell'aeromodellismo.
                                La differenza è nei requisiti che vengono posti ai due modi di agire....


                                PS: qui si parla solo di aeromodellismo.
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X