annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
    ti scherzi, ma potrei irrigare i fuori sulla terrazza della nonna quando lei non cè e senza neanche entrarle in casa e farmi pagare
    Se ti pagasse in lupini e bon bon dovresti emettere regolare fattura.

    Commenta


    • #92
      Comunque mi sembra assurdo.. Parlo da appassionato di fotografia: posso fare foto a matrimoni di amici, manifestazioni, gare, natura,ecc., per ricordo o divertimento personale. Ma se scatto una foto o faccio un video con un multirotore per hobby, sarò considerato un trasgressore ( quasi da scomunica ! ) a meno che io non acquisisca una licenza professionale che non mi serve!! Sono daccordo di regolamentare, ma questa e una presa per il Allora vietiamo anche la fotografia. Con questo presupposto siamo tutti fuorilegge.

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da jared Visualizza il messaggio
        Comunque mi sembra assurdo.. Parlo da appassionato di fotografia: posso fare foto a matrimoni di amici, manifestazioni, gare, natura,ecc., per ricordo o divertimento personale. Ma se scatto una foto o faccio un video con un multirotore per hobby, sarò considerato un trasgressore ( quasi da scomunica ! ) a meno che io non acquisisca una licenza professionale che non mi serve!! Sono daccordo di regolamentare, ma questa e una presa per il Allora vietiamo anche la fotografia. Con questo presupposto siamo tutti fuorilegge.
        Condivido in pieno, cosa cambia se la fotocamera la tengo in mano o la monto sul quadri? Capirei se mi facessi pagare. Capisco la necessità di un'assicurazione, un multirotore può fare danni ma sindacare su cosa posso o non posso riprendere mi sembra un abuso. Del resto da chi vorrebbe vietare di fare foto ai monumenti c'è da aspettarsi di tutto.

        Commenta


        • #94
          Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
          Condivido in pieno, cosa cambia se la fotocamera la tengo in mano o la monto sul quadri? Capirei se mi facessi pagare. Capisco la necessità di un'assicurazione, un multirotore può fare danni ma sindacare su cosa posso o non posso riprendere mi sembra un abuso. Del resto da chi vorrebbe vietare di fare foto ai monumenti c'è da aspettarsi di tutto.
          è già vietato per usi commerciali/non ..... (legge urbani)

          anche wikipedia per avere le foto pubblicabili segue un iter burocratico itaGLIano...


          link info
          Ultima modifica di sabbiolina; 20 luglio 15, 23:42.
          MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

          Commenta


          • #95
            Se un multi é sotto i 300g, può essere utilizzato con qualsiasi configurazione (anche con videocamera) senza problemi.

            I multi "per divertimento" potranno essere utilizzati solo in zone di volo per aeromodelli.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da RikBon Visualizza il messaggio
              Se un multi é sotto i 300g, può essere utilizzato con qualsiasi configurazione (anche con videocamera) senza problemi.

              I multi "per divertimento" potranno essere utilizzati solo in zone di volo per aeromodelli.
              E questa cosa dove l'hai letta?

              Commenta


              • #97
                Il paragrafo di riferimento credo sia questo, ma significa una cosa ben diversa da quanto espresso da RikiBon.

                Le operazioni specializzate condotte con APR di massa al decollo minore o uguale a 0,3 kg e con velocità massima minore o uguale a 60 km/h, fermo restando quanto previsto al comma 2 del presente articolo, sono considerate non critiche in tutti gli scenari operativi. Il pilota, al quale non è richiesto il possesso di un Attestato secondo quanto previsto al successivo art. 21, deve comunque garantire che le operazioni siano svolte in osservanza delle regole di circolazione definite nella Sezione V.
                Anzi, a contrario lascia intendere che anche droni molto piccoli possano essere utilizzati in operazioni specializzate e considerati SAPR (specie se è vero, come sembrerebbe, che hanno introdotto l'odiosa presunzione legale di cui si è discusso sopra).

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                  Il paragrafo di riferimento credo sia questo, ma significa una cosa ben diversa da quanto espresso da RikiBon.

                  Anzi, a contrario lascia intendere che anche droni molto piccoli possano essere utilizzati in operazioni specializzate e considerati SAPR (specie se è vero, come sembrerebbe, che hanno introdotto l'odiosa presunzione legale di cui si è discusso sopra).
                  Ma quella parte riguarda gli usi professionali, a noi interessa esclusivamente la sezione VII Aeromodelli.

                  Commenta


                  • #99
                    Originariamente inviato da lambdafly Visualizza il messaggio
                    Ma quella parte riguarda gli usi professionali, a noi interessa esclusivamente la sezione VII Aeromodelli.
                    L'unico riferimento ai 300 grammi si trova lì, io l' ho semplicemente riportato come da te espressamente richiesto, la prossima volta non lo faccio così risparmio tempo prezioso.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                      L'unico riferimento ai 300 grammi si trova lì, io l' ho semplicemente riportato come da te espressamente richiesto, la prossima volta non lo faccio così risparmio tempo prezioso.
                      Ma non ce l'avevo con te, anzi hai fatto bene a trovarlo e segnalarlo almeno sappiamo che si riferisce ai SAPR.

                      Il mio commento era rivolto a RikBon che ha travisato una frase estrapolandola dal contesto: quella limitazione si trova infatti sempre all'interno delle sezioni relative ai SAPR con tutto quello che ne consegue (certificazioni, autorizzazioni, omologazioni, ecc.).

                      Commenta


                      • Ah ok, sì, lo penso anch'io, credevo ce l'avessi con me perché ho visto che mi quotavi!

                        Commenta


                        • Quindi,... dimentichiamoci i droni usati sulle spiaggie per il salvataggio, dimentichiamoci le riprese con il drone sulla casa di Elena Ceste, dimentichiamoci i droni usati dai vigili del fuoco e dalle forze dell'ordine, perchè se la legge vale per tutti anche loro devono comunicare preventivamente all'ENAC l'uso dello spazio aereo ed essere autorizzati.
                          Dimentichiamoci i droni per l'agricoltura e per rilevamenti. L'ENAC è una struttura molto competente ed efficace per quello che riguarda gli aerei e grossi mezzi, ma totalmente inadeguata a gestire mezzi come i piccoli droni.
                          Facciamo un paragone con le auto, ci sono limiti di velocità e regole in ogni dove.... ma i costruttori fanno macchine che superano questi limiti con enorme facilità, non ci vuole niente ad uscire dalle regole, avete mai visto una macchina con il terminatore che spenge il motore, buca tutte e 4 le gomme ed espelle all'istante i passeggeri? Ma per favore... Hanno deciso di chiudere tutto... e ci riusciranno, grazie ai politici e pseudo tecnici che abbiamo votato e ci meritiamo.

                          Commenta


                          • premesso che non è rivolto a nessuno in particolare, cerchiamo di lasciare fuori la politica per quanto possibile Grazie
                            -----------------------------------------------------------------------

                            Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                            Commenta


                            • Scusa ma non puoi lasciare fuori la politica se le scelte le fanno i politici, magari anche incompetenti in materia e ispirati da lobby . E' quello che capita con i vari tentativi di imbrigliare internet e, più in generale, con tutte le nuove tecnologie.

                              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Rigothamus Visualizza il messaggio
                                Scusa ma non puoi lasciare fuori la politica se le scelte le fanno i politici, magari anche incompetenti in materia e ispirati da lobby . E' quello che capita con i vari tentativi di imbrigliare internet e, più in generale, con tutte le nuove tecnologie.

                                Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
                                infatti ho detto per quanto possibile.... altrimenti la discussione verrà chiusa o verrà spostata in sezione attualità e politica, questa è una sezione tecnica e la politica è meglio che ne stia fuori
                                -----------------------------------------------------------------------

                                Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X