annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Ma poi al limite sono aperte alcune aree, certamente non la pista.
    Anche un aeroporto è aperto al pubblico, ma prova a farti un giro sulla pista di Malpensa e vedi quanto tempo passa prima che ti arrestano.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #47
      Praticamente se si possessore di un phantom con fotocamera, non ti resta che armarti di sega e tagliare via tutto...
      Alla fine non si può neanche fare dei video per motivi personali da quello che ho capito giusto?! Domani se divento un fotografo per hobby che fanno mi sequestrano la reflex?

      Commenta


      • #48
        Vabbè però mi pare esagerato... Seriamente. Chi stabilisce la differenza tra la ripresa di un soggetto è la ripresa generica del volo? Dai!!!!


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #49
          Sostenere che la semplice installazione di una telecamera configura un uso in operazioni specializzate, equivale a sostenere che il semplice andarsene in giro con una macchina fotografica fa dell'utilizzatore un fotografo professionista.
          La cosa non sta nè in terra, nè (per quel che ci riguarda) in cielo.

          Purtroppo neppure le caratteristiche della telecamera sono in grado di fare la differenza, posto che non esiste un confine tra attrezzatura ricreativa/amatoriale e professionale.

          Inoltre non si capisce perchè nei luoghi aperti al pubblico no, mentre in quelli pubblici sì. Io avrei detto più il contrario.

          Ergo, il comma 6 è forse il punto più oscuro di tutto il regolamento. Il che è tutto dire...

          Attendiamo chiarimenti.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
            Quello l'ho detto subito anch'io e lo stile è quello tipicamente burocratico: fumoso e potenzialmente soggetto ad interpretazioni. Detto questo... ma di che vogliamo discutere? Qui c'è uno scollamento fra i regolamenti e la realtà, purtroppo!
            L'altro giorno mi è arrivato questo da provare. Guardati il video:



            Secondo il regolamento quello è un modello VERBOTEN dalla punta dell'elica al ruotino di coda. Che facciamo? Ne proibiamo la vendita? E chi dovrebbe legiferare in tal senso? Non certo l'ENAC, immagino. E allora chi? L'unico Paese al mondo che proibisce la vendita di un aeromodello? E troppi e sempre più sofisticati ne arriveranno! Questi vorrebbero tappare una falla in una diga con un turacciolo... Auguri!

            A me personalmente gli aeromodelli e gli elicotteri piace pilotarli solo di pollici...l'elettronica? giusto quella che serve alla radio.

            Quel modello sicuramente lo venderanno (e ovvio che lo fai volare solo dove c'è spazio visto la tipologia) ma chissà quanti si sentiranno "piloti o aeromodellisti"
            Per i troppi e sempre più sofisticati... e la falla...sono pienamente d'accordo.

            P.S. mi diverto anche con i multirotori

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
              I soci, i soci in prima persona. Ciascuno di loro possiede una quota del campo in comproprietà, tantevvero che alcuni in passato sono usciti e le hanno cedute.
              Fammi capì, tutte le volte che uno entra o esce, si va dal Notaio?

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
                Sostenere che la semplice installazione di una telecamera configura un uso in operazioni specializzate, equivale a sostenere che il semplice andarsene in giro con una macchina fotografica fa dell'utilizzatore un fotografo professionista.
                La cosa non sta nè in terra, nè (per quel che ci riguarda) in cielo.


                Purtroppo neppure le caratteristiche della telecamera sono in grado di fare la differenza, posto che non esiste un confine tra attrezzatura ricreativa/amatoriale e professionale.

                Inoltre non si capisce perchè nei luoghi aperti al pubblico no, mentre in quelli pubblici sì. Io avrei detto più il contrario.

                Ergo, il comma 6 è forse il punto più oscuro di tutto il regolamento. Il che è tutto dire...

                Attendiamo chiarimenti.
                non fa una piega, è la stessa cosa che pensavo pure io quando chiedevo di definire una operazione specializzata.... non è chiaro per niente
                -----------------------------------------------------------------------

                Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                  non fa una piega, è la stessa cosa che pensavo pure io quando chiedevo di definire una operazione specializzata.... non è chiaro per niente
                  La definizione di operazione specializzata è nello stesso regolamento, non c'è nulla da definire.
                  E attenzione che il comma 6 dell'art35 non dice che devi compiere o meno un'operazione specializzata, ma che quello che hai montato potrebbe consentirti di compiere un operazione specializzata. C'è una sottile differenza....
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    La definizione di operazione specializzata è nello stesso regolamento, non c'è nulla da definire.
                    E attenzione che il comma 6 dell'art35 non dice che devi compiere o meno un'operazione specializzata, ma che quello che hai montato potrebbe consentirti di compiere un operazione specializzata. C'è una sottile differenza....
                    scusa ma mi sembra scritta veramente male e volutamente con poca chiarezza!

                    allora se vado in giro con un telefono in tasca posso essere arrestato per terrorismo perché un comune telefono "potrebbe consentirmi di" che so io..... di attivare un detonatore dall'altra parte del mondo....


                    ad ogni modo ancora mi sfugge il senso di "operazione specializzata" è quello che non è definito... esempio se faccio una foto a mia moglie è considerata operazione specializzata esattamente come se facessi un servizio fotografico a un matrimonio?
                    Ultima modifica di klamath; 20 luglio 15, 00:03.
                    -----------------------------------------------------------------------

                    Gam-Gam-Gam Ki Elech, Be-Beghe Tzalmavet, Lo-Lo-Lo, Ira Ra, Ki Atta Immadì, Shivtechà umishantechà, Hema-Hema yenachamuni....

                    Commenta


                    • #55
                      Questo regolamento, per me, serve soltanto a foraggiare lo stato e gli avvocati a danno di tutti. Sarei curioso di sapere quale mente lo ha partorito e cosa fa nella vita.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
                        scusa ma mi sembra scritta veramente male e volutamente con poca chiarezza!

                        allora se vado in giro con un telefono in tasca posso essere arrestato per terrorismo perché un comune telefono "potrebbe consentirmi di" che so io..... di attivare un detonatore dall'altra parte del mondo....


                        ad ogni modo ancora mi sfugge il senso di "operazione specializzata" è quello che non è definito... esempio se faccio una foto a mia moglie è considerata operazione specializzata esattamente come se facessi un servizio fotografico a un matrimonio?
                        lo riquoto per l'ennesima volta:
                        Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio professionale a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento
                        La foto a tua moglie non è un servizio professionale, pertanto non è un'operazione specializzata. Ma L'art 35, comma 6 dice che se l'apparecchiatura che hai a bordo consente di effettuare Operazioni specializzate quali servizi professionali come riprese cinematografiche o servizi fotografici, allora quello non è più un aeromodello.

                        Volendo si potrebbe discutere del minimo requisito tecnologico per poter definire quella ripresa un servizio professionale. Non credo ad esempio che una foto scattata a 300kpixel possa essere considerata spendibile professionalmente... Tuttavia una ripresa fatta con una gopro in 4k quasi sicuramente potrebbe essere tranquillamente rivenduta o usata per scopi professionali.
                        Una telecamera FPV tuttavia potrebbe essere usata per sorveglianza del territorio...
                        Insomma roba da fare ricco un avvocato che dovesse difenderti....
                        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                        Grazie "TRANQUILLO"
                        FAI 15766

                        Commenta


                        • #57
                          Secondo me chi ha scritto il comma 6 voleva semplicemente dire "vietato usare gli aeromodelli per lavoro". Purtroppo gli è uscito dalla penna solo un gran pastrocchio, peraltro inutile visto che il divieto di utilizzarli per lavoro è contenuto nella stessa definizione di aeromodello.

                          Ma cosa si può pretendere, se non un gran pastrocchio, da uno che prima (comma 3) norma il VVC dicendoti come, dove e quando puoi farlo e poi (comma 9) ti dice che il VVC non rientra nelle previsioni del regolamento.

                          Commenta


                          • #58
                            Secondo me è chiaro, all'uscita dei precedenti regolamenti tutti di corsa a dire che si poteva lavorare a nero, bastava dichiarare di farlo per hobby in caso di controllo e loro hanno stretto al cinghia.
                            Ora per hobby o per diletto se hai una telecamera sei un SAPR.

                            Più o meno come considerare chiunque abbia una fotocamera ad un matrimonio un fotografo professionista e visto che ogni cellulare ha una telecamera TUTTI gli invitati sono fotografi professionisti quindi dovrebbero munirsi di autorizzazioni necessarie ed emettere fattura verso gli sposi per i beni ricevuti per il servizio reso, ossia il cibo.

                            P.S. Questo quindi per metterlo in volo devo essere un pilota di SAPR riconosciuto e comunicare il piano di volo all'ENAC?

                            Stiamo oltre il ridicolo.
                            Ultima modifica di crisiinvolo; 20 luglio 15, 09:33.
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #59
                              Io capisco che col caldo la capacità di fare ragionamenti razionali cali sensibilmente, ma vi pregherei di porre un freno al cazzeggio azzeccagarbugliesco. Torniamo coi piedi per terra: se io me ne vado sul mio campo di volo e mi punge improvvisamente vaghezza di piazzare la GoPro sul modello per vedere un po' di fili d'erba e la pista dall'alto, chi me lo dovrebbe venire a contestare, ammesso e non concesso che lo possa sapere (e come)? Quel pezzo di merda del pastore che ci porta le pecore a scagazzare in pista? I Carabinieri o la Polizia di Fiano Romano (sono entrambi a non più di 2 km in linea d'aria) che - detto da loro - non possono fare assolutamente nulla contro i Rumeni che hanno allestito una discarica abusiva lungo la strada? E infatti, in piena coerenza, non li ho mai visti venire neppure a dare un'occhiata. Si fermano sempre ad almeno 200 metri dalla discarica: con le mignotte. Suvvia....
                              -----------


                              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                              (Siddharta Gautama, il Buddha)

                              Commenta


                              • #60
                                Ti dice nulla la polizia postale che intervenne all'ultimo raduno di multirotori organizzato da Biv su richiesta di qualche simpaticone del forum?
                                Chiedevano di verificare il marchi CE delle antenne GPS dei TX video e radiocomandi.

                                Il regolamento è chiaro, poi che sia inattuabile è un conto, ma comunque rischi un reato penale per giocare con un Hubsan X4!
                                Silvio. Se beccamo in volo!
                                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X