annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
    Il problema sui CTR è che in quello spazio aereo la responsabilità di garantire la separazione del traffico è dell'ente di controllo, che impartisce istruzioni ai piloti in volo all'interno dello spazio stesso.
    Tu formalmente stai facendo volare un mezzo all'interno di uno spazio aereo controllato all'insaputa dell'ente di controllo e questo evidentemente ha suscitato qualche preoccupazione...secondo me il 'filo logico' non è proprio sbagliato.
    Poi probabilmente si sono prese misure parecchio più drastiche del necessario.... senza per esempio fare classificazioni dei modelli in base alle dimensioni...
    Eccerto perchè un 450 che entra dentro il motore di un jet in finale pur con piccole dimensioni danni non ne fa....

    Qualcuno non si rende conto che le misure drastiche prese derivano da anni in cui la gente ha pensato di fare abbondantemente i catzacci suoi facendo fpv fino alle stelle.
    certo se stai a 10m di quota anche in CTR la posisbilità di prendere un aereo in finale è praticamente nulla, ma vista la scarsissima cultura aeronautica di tanta gente che si è avvicinata a quest'hobby (non oso neanche chiamarli modellisti visto che con il modellismo non hanno proprio nulla a che spartire) e la nota inciviltà dei cittadini di questo stato credo che ENAC avesse ben poche alternative...
    Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
    Grazie "TRANQUILLO"
    FAI 15766

    Commenta


    • Imfatti

      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
      Eccerto perchè un 450 che entra dentro il motore di un jet in finale pur con piccole dimensioni danni non ne fa....

      Qualcuno non si rende conto che le misure drastiche prese derivano da anni in cui la gente ha pensato di fare abbondantemente i catzacci suoi facendo fpv fino alle stelle.
      certo se stai a 10m di quota anche in CTR la posisbilità di prendere un aereo in finale è praticamente nulla, ma vista la scarsissima cultura aeronautica di tanta gente che si è avvicinata a quest'hobby (non oso neanche chiamarli modellisti visto che con il modellismo non hanno proprio nulla a che spartire) e la nota inciviltà dei cittadini di questo stato credo che ENAC avesse ben poche alternative...
      Infatti, per alzare un drone da terra a mio avviso chiunque dovrebbe avere un patentino oltre che ovviamente un'assicurazione ma, avuto quello e, limitate le distanze e le altezze in base ai luogo, non vedo che problema possa esserci. Io abito a 3-400 metri da un aeroporto, stando alle regole per fare anche delle piccole prove magari un hovering a 2 o 3 metri di altezza e ad un paio di metri da me, dovrei allontanarmi 5km

      Commenta


      • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
        Infatti, per alzare un drone da terra a mio avviso chiunque dovrebbe avere un patentino oltre che ovviamente un'assicurazione ma, avuto quello e, limitate le distanze e le altezze in base ai luogo, non vedo che problema possa esserci. Io abito a 3-400 metri da un aeroporto, stando alle regole per fare anche delle piccole prove magari un hovering a 2 o 3 metri di altezza e ad un paio di metri da me, dovrei allontanarmi 5km
        Il problema è che le regole sono state fatte a causa dell'ignoranza e dell'inciviltà di molti, e a rimetterci sono tutti.
        Non dobbiamo essere noi a decidere se le regole/leggi sono giuste però... a noi sta rispettarle ovviamente nei limiti del buonsenso, ovvio che se vuoi provare un hovering a 3 metri in giardino nessuno ti dirà mai nulla.....

        Commenta


        • Si

          Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
          Il problema è che le regole sono state fatte a causa dell'ignoranza e dell'inciviltà di molti, e a rimetterci sono tutti.
          Non dobbiamo essere noi a decidere se le regole/leggi sono giuste però... a noi sta rispettarle ovviamente nei limiti del buonsenso, ovvio che se vuoi provare un hovering a 3 metri in giardino nessuno ti dirà mai nulla.....
          Sono d'accordo ma sarei comunque fuori dalle regole e, questo, come dici tu per chi ha fatto l'idiota prima.
          Le regole però, non dovrebbero colpire seppur limitando chi fa un hovering nel proprio giardino per prova o chi, con coscienza, fa una ripresa anche in città ma in condizioni di estrema ed assoluta sicurezza (ad esempio un monumento) dovrebbero proprio limitare l'utilizzo (in qualunque condizione) a chi, non ha certi requisiti.
          Pare che al campo volo, si possa volare serenamente ma, spesso, fanno le manifestazioni in cui sono presenti tante persone. Anche lo potrebbe andare in avaria un mezzo e fare danni.
          Questo genere di hobby, deve essere esclusivo per chi certifica una certa conoscenza e responsabilità. Meno persone ma selezionate e molti meno limiti...

          Commenta


          • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
            Sono d'accordo ma sarei comunque fuori dalle regole e, questo, come dici tu per chi ha fatto l'idiota prima.
            Le regole però, non dovrebbero colpire seppur limitando chi fa un hovering nel proprio giardino per prova o chi, con coscienza, fa una ripresa anche in città ma in condizioni di estrema ed assoluta sicurezza (ad esempio un monumento) dovrebbero proprio limitare l'utilizzo (in qualunque condizione) a chi, non ha certi requisiti.
            Pare che al campo volo, si possa volare serenamente ma, spesso, fanno le manifestazioni in cui sono presenti tante persone. Anche lo potrebbe andare in avaria un mezzo e fare danni.
            Questo genere di hobby, deve essere esclusivo per chi certifica una certa conoscenza e responsabilità. Meno persone ma selezionate e molti meno limiti...
            Le regole si fanno e ci rimettono tutti come ho già scritto, ma non si posson fare regole con eccezioni per esempio per chi abita dentro le zone proibite e così via... mi pare evidente.

            Se hai avarie volando in un campo volo non hai problemi, essendo per forza di cose assicurato... (e in regola)

            Commenta


            • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
              I
              non vedo che problema possa esserci. Io abito a 3-400 metri da un aeroporto,
              Il problema c'è, prova a pensare a cosa potrebbe succedere se il tuo Phantom 3 decide di farsi un giro per i fatti suoi, sebbene molto improbabile è possibile, e finisce dentro il motore di un aereo in atterraggio/decollo, data la distanza è un eventualità tutt'altro che impossibile.
              Ma anche senza essere aspirato da un motore basta che il PH3 va a sbattere contro la canopy di un piccolo aereo per causare un incidente che potrebbe rivelarsi molto grave.
              In tutta franchezza trovo da incoscienti, oltre che stupido, voler provare un aeromodello a poche centinaia di metri da un aeroporto.

              Commenta


              • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                Eccerto perchè un 450 che entra dentro il motore di un jet in finale pur con piccole dimensioni danni non ne fa....

                Qualcuno non si rende conto che le misure drastiche prese derivano da anni in cui la gente ha pensato di fare abbondantemente i catzacci suoi facendo fpv fino alle stelle.
                certo se stai a 10m di quota anche in CTR la posisbilità di prendere un aereo in finale è praticamente nulla, ma vista la scarsissima cultura aeronautica di tanta gente che si è avvicinata a quest'hobby (non oso neanche chiamarli modellisti visto che con il modellismo non hanno proprio nulla a che spartire) e la nota inciviltà dei cittadini di questo stato credo che ENAC avesse ben poche alternative...
                Oh Romolo guarda che son d'accordo con te!
                ENAC in realtà non credo avrebbe potuto fare molto di diverso: visto l'andazzo generale, se non conosci le regole dell'aria (e me lo dimostri in qualche modo) nei miei spazi non ci voli. Punto.
                Per il futuro si vedrà....

                Commenta


                • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                  Infatti, per alzare un drone da terra a mio avviso chiunque dovrebbe avere un patentino oltre che ovviamente un'assicurazione ma, avuto quello e, limitate le distanze e le altezze in base ai luogo, non vedo che problema possa esserci. Io abito a 3-400 metri da un aeroporto, stando alle regole per fare anche delle piccole prove magari un hovering a 2 o 3 metri di altezza e ad un paio di metri da me, dovrei allontanarmi 5km
                  Se sei sicuro che il tuo multirotore in caso di avaria non possa fare danni (esempio perchè vincolato con un cavo di x metri) non vedo problemi a volare in giardino. Altrimenti anche il tuo hovering a 3m di altezza potrebbe fare danni, dato che in passato ci sono stati phantom che se ne sono andati in giro per cavoli loro.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da gekomike Visualizza il messaggio
                    ENAC in realtà non credo avrebbe potuto fare molto di diverso....
                    Oddio, consentire il volo libero all'interno delle ATZ suona un po' di presa per il cuBo.

                    Commenta


                    • X

                      Originariamente inviato da xwing Visualizza il messaggio
                      Il problema c'è, prova a pensare a cosa potrebbe succedere se il tuo Phantom 3 decide di farsi un giro per i fatti suoi, sebbene molto improbabile è possibile, e finisce dentro il motore di un aereo in atterraggio/decollo, data la distanza è un eventualità tutt'altro che impossibile.
                      Ma anche senza essere aspirato da un motore basta che il PH3 va a sbattere contro la canopy di un piccolo aereo per causare un incidente che potrebbe rivelarsi molto grave.
                      In tutta franchezza trovo da incoscienti, oltre che stupido, voler provare un aeromodello a poche centinaia di metri da un aeroporto.
                      Io penso che ci siano limiti nati per evitare che un pazzo voli su una pista di atterraggio. Non sono d'accordo a riconoscere ogni minima casistica per ogni cosa può andare in avaria. Anche i freni di un auto possono rompersi.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                        Io penso che ci siano limiti nati per evitare che un pazzo voli su una pista di atterraggio. Non sono d'accordo a riconoscere ogni minima casistica per ogni cosa può andare in avaria. Anche i freni di un auto possono rompersi.
                        Cerca "fly away" su google.

                        Tu sei sicuro al 1000% che al tuo fantasmino non possa mai succedere nulla di simile?

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
                          Cerca "fly away" su google.

                          Tu sei sicuro al 1000% che al tuo fantasmino non possa mai succedere nulla di simile?
                          Certo che può accadere. A questo punto penso che non si potrebbe volare mai. Sono punti di vista. Io rispetto sempre quelli degli altri.
                          Se la mia posizione da fastidio mi spiace la posso pure tenere per me non cambia nulla, proprio niente.
                          Grazie x l'attenzione

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                            Io penso che ci siano limiti nati per evitare che un pazzo voli su una pista di atterraggio. Non sono d'accordo a riconoscere ogni minima casistica per ogni cosa può andare in avaria. Anche i freni di un auto possono rompersi.
                            Vero!!! Possono rompersi anche i freni di un'auto,ma in generale un mezzo atto alla circolazione stradale deve subire un processo certificativo e di controlli che un multirotore non subisce.
                            Inoltre le auto sono sottoposte a revisioni (che dovrebbero essere abbastanza severe) ogni tot anni..
                            Il paragone non regge proprio...
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Guerinomaione Visualizza il messaggio
                              Certo che può accadere. A questo punto penso che non si potrebbe volare mai. Sono punti di vista. Io rispetto sempre quelli degli altri.
                              Se la mia posizione da fastidio mi spiace la posso pure tenere per me non cambia nulla, proprio niente.
                              Grazie x l'attenzione
                              Non capisco perchè tu ti debba alterare così, ognuno espone il proprio punto di vista e mi pare che nessuno ti abbia mancato di rispetto
                              Nemmeno a noi cambia nulla, te l'assicuro

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                                Vero!!! Possono rompersi anche i freni di un'auto,ma in generale un mezzo atto alla circolazione stradale deve subire un processo certificativo e di controlli che un multirotore non subisce.
                                Inoltre le auto sono sottoposte a revisioni (che dovrebbero essere abbastanza severe) ogni tot anni..
                                Il paragone non regge proprio...
                                Il senso è ciò che dici tu invece altro che non regge. Io dico che per volare dovrebbe essere limitato molto di più l'accesso secondo ad esempio certificazioni, assicurazioni, ecc ecc di certo non con i giocattoli del supermercato. Comunque nessun problema. Tutto ok, ognuno è responsabile delle sue azioni se fa danni. Io tengo molto alla mia coscienza e non accetterei mai di aver fatto male a qualcuno, regole o non regole.
                                Auguri a tutti...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X