annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ma poi scusate, chi ha detto che un campo volo deve essere un luogo aperto al pubblico?
    Dove vado io ci sono tanto di cartelli che indicano che si tratta di proprietà privata e il divieto di accesso, se poi qualcuno vuole vedere, chiede il permesso che non gli viene mai negato, ma non va certo dove volano i modelli.
    siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da klamath Visualizza il messaggio
      Come lo definisci uso specializzato? Io potrei definirlo uso specializzato se monto una telecamera per riprendere un paesaggio da pubblicare su una rivista, ma se lo stesso paesaggio lo riprendo per tenermelo come ricordo personale non lo vedo come uso specializzato eppure è la stessa identica operazione ma eseguita in contesti diversi
      Io sottoscrivo perché voglio vedere il proseguo del thread.
      Comunque sia, mi sembra un ragionamento un po' azzardato, a me viene da pensare un esempio banale, sei in un prato in alta montagna nessuno che ti rompe, c'è un rifugio e ti (tu areomodellista senza patentino) hanno chiesto (per via di conoscenti) di fargli qualche ripresa per fare un video di qualche minuto, arrivano i signorini enac e ti fermano con un octacottero enorme con fotocamera (magari hai anche l'hobby delle fotografie e hai la canon xxxxx da 1kg) e ti chiedono "il video lo usi per farti le pi*pe o lo vendi?" e se tu rispondi "per le pi*pe" loro non ti possono dire niente?
      Sembra una cosa stupida ma è così ..

      Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
      DIY is the right way.

      Commenta


      • #18
        Operazione specializzata è chiaramente definita nel regolamento:
        Inutile girarci attorno:
        Operazioni Specializzate: per lo scopo di questo Regolamento si intendono le attività che
        prevedono l’effettuazione, con un SAPR, di un servizio professionale a titolo oneroso o meno, quale ad esempio: riprese cinematografiche, televisive e servizi fotografici, sorveglianza del territorio o di impianti, monitoraggio ambientale, impieghi agricoli, fotogrammetria, pubblicità, addestramento.
        Una telecamera a bordo consente le parti in neretto quindi sembra essere tagliata fuori.

        Anche il distinguo sul "Professionale" vs "Occasionale" non sta in piedi sulla base del art 35 comma 6, infatti dice:
        Su un aeromodello utilizzato in un luogo aperto al pubblico non possono essere istallati dispositivi o strumenti che ne configurino l’uso in operazioni specializzate,
        Quindi indipendentemente dall'uso effettivamente fatto, se le apparecchiature installate fanno si che l'aeromodello possa essere usato per operazioni specializzate, le stesse apparecchiature non possono essere installate, altrimenti quello non è più un aeromodello.


        Ripeto: questo regolamento "sembra" scritto male... ma non lo è...
        Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
        Grazie "TRANQUILLO"
        FAI 15766

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
          Ma poi scusate, chi ha detto che un campo volo deve essere un luogo aperto al pubblico?
          Dove vado io ci sono tanto di cartelli che indicano che si tratta di proprietà privata e il divieto di accesso, se poi qualcuno vuole vedere, chiede il permesso che non gli viene mai negato, ma non va certo dove volano i modelli.
          Un campo volo visto che i soci per accederci non devono chiedere il permesso al proprietario ma pagano una tassa di iscrizione è un luogo aperto al pubblico.
          I soci non sono i proprietari del campo.
          Se vuoi riscrivere il codice civile accomodati.

          gli unici posti che escono fuori dalla definizione di "luogo aperto al pubblico" sono proprietà private non aperte al pubblico: ad esempio un giardino di una casa (purché sia isolata), un pezzo di terreno in campagna di tua proprietà che sia ben recintato oppure un campo volo in cui i soci siano coproprietari del terreno (non come associazione ma come persone fisiche).
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
            Operazione specializzata è chiaramente definita nel regolamento:
            Inutile girarci attorno:


            Una telecamera a bordo consente le parti in neretto quindi sembra essere tagliata fuori.

            Anche il distinguo sul "Professionale" vs "Occasionale" non sta in piedi sulla base del art 35 comma 6, infatti dice:

            Quindi indipendentemente dall'uso effettivamente fatto, se le apparecchiature installate fanno si che l'aeromodello possa essere usato per operazioni specializzate, le stesse apparecchiature non possono essere installate, altrimenti quello non è più un aeromodello.


            Ripeto: questo regolamento "sembra" scritto male... ma non lo è...
            A me sa tanto che alla fine a smenarci saranno i negozianti e quelli che fanno i filmati di "sfroso", per i modellisti il problema della telecamera per i filmati è secondario, perché a noi interessa volare ...
            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

            Commenta


            • #21
              Si si ci piace volare, ma non avete da sempre avuto voglia di capire cosa si vedeva dal modello ? Dai ;)
              Ora è semplice, ma con amici tanti anni fa, montavano le macchine usa e getta, un servo sullo scatto e via, li lasciava il modello ( rigorosamente a scoppio) si scattava e si atterrava per ricaricare la macchinetta, poi una settimana per aspettare le foto ;)
              A perte questo piccolo ot, comunque impegnarsi per farlo più chiaro mai... Altrimenti poi come si a a non fare cassa ? Detto 10000000 volte, alla fine è sempre il dio €€€€ che comanda tutto l'ambaradam.
              Ave ;)


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #22
                Scusate, cosa sono gli
                Originariamente inviato da MantaP Visualizza il messaggio
                Gli aeromodelli a volo libero classe FAI F1
                ?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Si si ci piace volare, ma non avete da sempre avuto voglia di capire cosa si vedeva dal modello ? Dai ;)
                  Ora è semplice, ma con amici tanti anni fa, montavano le macchine usa e getta, un servo sullo scatto e via, li lasciava il modello ( rigorosamente a scoppio) si scattava e si atterrava per ricaricare la macchinetta, poi una settimana per aspettare le foto ;)
                  A perte questo piccolo ot, comunque impegnarsi per farlo più chiaro mai... Altrimenti poi come si a a non fare cassa ? Detto 10000000 volte, alla fine è sempre il dio €€€€ che comanda tutto l'ambaradam.
                  Ave ;)


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Secondo me è chiaro che non vogliono che si usino i vari phantom ecc. alla cavolo o per uso aumm aumm, quindi per essere sicuri proibiscono tutto.
                  Mi viene in mente quando mio padre andava a pescare, e la licenza di pesca era necessaria anche se eri in riva al fiume con una canna, ma non la stavi usando.

                  La cosa peggiore è che queste non sono leggi, ma un regolamento deciso unilateralmente da un ente, che dovrebbe controllare il traffico aereo, ma si occupa anche del bambino che fa volare l'aeroplano di carta.....
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Andreaf84 Visualizza il messaggio
                    Scusate, cosa sono gli
                    ?
                    Sono gli aeromodelli più classici di tutti: veleggiatori, ad elastico o a motore che volano da soli, senza alcun intervento di radio o telecomando (ovvero con cavi). Vengono centrati in maniera tale da salire secondo un percorso prevedibile (di solito un'ampia virata continua) e scendere nella stessa maniera. Il modellista non deve fare altro che seguirli e recuperarli. Vanno dove vogliono loro, insomma. Qui hai una panoramica completa:

                    Ultima modifica di Kat Sitwoy; 18 luglio 15, 16:39.
                    -----------


                    "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                    Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                    (Siddharta Gautama, il Buddha)

                    Commenta


                    • #25
                      Ma poi l'aquilone lo posso fare volare?
                      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                        Ma poi l'aquilone lo posso fare volare?
                        Direi proprio di sì. Anche quello acrobatico che è telecomandato (ovvero comandato a distanza coi cavi).
                        -----------


                        "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                        Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                        (Siddharta Gautama, il Buddha)

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                          Un campo volo visto che i soci per accederci non devono chiedere il permesso al proprietario ma pagano una tassa di iscrizione è un luogo aperto al pubblico.
                          I soci non sono i proprietari del campo.
                          Se vuoi riscrivere il codice civile accomodati.
                          Ad Ali sul Tevere sì. E credo che ci siano anche altri campi in Italia di proprietà dei soci.
                          -----------


                          "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                          Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                          (Siddharta Gautama, il Buddha)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                            Ad Ali sul Tevere sì. E credo che ci siano anche altri campi in Italia di proprietà dei soci.
                            I soci o l'associazione ?

                            E' molto diverso....
                            Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                            Grazie "TRANQUILLO"
                            FAI 15766

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              I soci o l'associazione ?

                              E' molto diverso....
                              I soci, i soci in prima persona. Ciascuno di loro possiede una quota del campo in comproprietà, tantevvero che alcuni in passato sono usciti e le hanno cedute.
                              -----------


                              "Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
                              Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


                              (Siddharta Gautama, il Buddha)

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Kat Sitwoy Visualizza il messaggio
                                I soci, i soci in prima persona. Ciascuno di loro possiede una quota del campo in comproprietà, tantevvero che alcuni in passato sono usciti e le hanno cedute.
                                In questo caso forse non si configura lo stato di "luogo aperto al pubblico".

                                Rimango dell'idea che chi l'ha scritto sapesse che cosa voleva scrivere....
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X