annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da misterxfiles Visualizza il messaggio
    Ci può, secondo Voi, essere un nesso causale con una emanazione repentina e cosi' nevrastenica da parte di enac di questa nuova edizione bigotta del regolamento con quanto accaduto nelle giornate appena trascorse?
    Allego link:
    Lufthansa plane in near miss with drone on Warsaw approach - BBC News
    Vedo solo un nesso casuale, non causale.
    L'incidente è di lunedì 20 luglio scorso, quando il regolamento era già uscito da 4 giorni.

    Commenta


    • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
      Ora tutto mi è più chiaro... o meglio, mi era già chiaro prima ma vedo che, sotto sotto, siamo un po tutti d'accordo.

      Io faccio l'agente immobiliare e negli ultimi anni c'è stata una lotta spietata (sulla carta) contro gli abusivi che non è servita a nulla. E' un po la stessa cosa.

      Premesso che anche io sono contro i dronaroli cantinari ed evasori , soprattutto se coglionazzi e presuntuosi e ammiro invece i modellisti veri, li comprendo anche quando ce l'hanno con la categoria dei cosiddetti Dronaroli.

      Anche a me piacerebbe costruirmi un ornicottero o un eli ma il tempo a disposizione non c'è. In più sono discipline assolutamente costose.
      Ecco perché ho solo uno schifosissimo Phantom un pochino modificato.
      Dimmi, onestamente, che non hai mai pensato neanche per un istante di usare il phantom per scattare foto/video alle villette che vendi....
      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
      Grazie "TRANQUILLO"
      FAI 15766

      Commenta


      • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
        Dimmi che non hai mai pensato di prendere il phantom per scattare foto alle villette che vendi....
        NO, MAI!

        Commenta


        • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
          NO, MAI!
          Qui da me tutti quelli che fanno il tuo lavoro si sono dotati di Phantom o chiedono ai modellisti di fargli il servizio... soprattutto per quelli di pregio...
          L'ultimo che è venuto al campo a cercare di imparare e mi ha detto cosa voleva fare, credo abbia ancora qualche problema uditivo dopo gli urli e gli improperi
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

          Commenta


          • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
            Dove l'hai letto ?
            Io so che:


            Quindi si occupa anche di lavoro aereo e relative certificazioni....
            E' esattamente come hai linkato e scritto: l'ENAC è un'autorità UNICA che si occupa ANCHE di lavoro aereo, quello che intendevo dire è che quindi non dovrebbe tutelare una categoria a discapito di altre e se lo fa è perchè, secondo me, ha degli interessi economici di parte.

            Perchè sia gli aeromodellisti che gli operatori professionali sono entrambi fruitori dello spazio aereo, non è corretto che ENAC bastoni i primi solo per tutelare i secondi dalla "concorrenza sleale" di quelli che chiami cantinari (che poi dovrebbe pensarci la GdF, a quelli...).
            Qui invece sembra proprio che l'obiettivo principale del nuovo Regolamento sia quello, col risultato che ci andiamo di mezzo noi aeromodellisti.

            Commenta


            • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
              Qui da me tutti quelli che fanno il tuo lavoro si sono dotati di Phantom o chiedono ai modellisti di fargli il servizio... soprattutto per quelli di pregio...
              L'ultimo che è venuto al campo a cercare di imparare e mi ha detto cosa voleva fare, credo abbia ancora qualche problema uditivo dopo gli urli e gli improperi
              Lo immagino. Io ho preso il phantom perché mi piaceva imparare a volare. Ma sono anche molto appassionato di videoediting. Mi piace molto. Amatorialmente.
              Però, sinceramente, se le leggi fossero differenti mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole.
              Putroppo non lo è in Italia.
              Ti pare una risposta esaustiva e sufficientemente sincera?

              Commenta


              • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                Lo immagino. Io ho preso il phantom perché mi piaceva imparare a volare.

                Guidare il phantom è disimparare a volare.
                MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                Commenta


                • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                  Lo immagino. Io ho preso il phantom perché mi piaceva imparare a volare. Ma sono anche molto appassionato di videoediting. Mi piace molto. Amatorialmente.
                  Però, sinceramente, se le leggi fossero differenti mi piacerebbe unire l'utile al dilettevole.
                  Putroppo non lo è in Italia.
                  Ti pare una risposta esaustiva e sufficientemente sincera?
                  Si, perché dovrei mettere in dubbio...

                  Purtroppo sono altrettanto sicuro che per 1 che fa quello che dici di fare tu, ci sono 49 tuoi colleghi come quelli che ho incontrato...
                  Più quelli che con la scusa che il phantom/o similare, sta su da solo, si sono inventati il modo di arrotondare e vanno a proporsi a quelli del tuo settore per fare servizi aumma aumma....

                  PS: se vuoi imparare a volare ci sono tante altre FC che perlomeno insegnano ad usare il gas e danno pieno controllo di tutti i comandi, molto meglio del Phantom.
                  Chi usa quelle FC il phantom lo porta in scioltezza anche in manual, il contrario non è vero.
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    Si, perché dovrei mettere in dubbio...

                    Purtroppo sono altrettanto sicuro che per 1 che fa quello che dici di fare tu, ci sono 49 tuoi colleghi come quelli che ho incontrato...
                    Più quelli che con la scusa che il phantom/o similare, sta su da solo, si sono inventati il modo di arrotondare e vanno a proporsi a quelli del tuo settore per fare servizi aumma aumma....

                    PS: se vuoi imparare a volare ci sono tante altre FC che perlomeno insegnano ad usare il gas e danno pieno controllo di tutti i comandi, molto meglio del Phantom.
                    Chi usa quelle FC il phantom lo porta in scioltezza anche in manual, il contrario non è vero.
                    nel ph3 non c'è più il manual mode....

                    ..era troppo difficile...
                    MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da sabbiolina Visualizza il messaggio
                      Guidare il phantom è disimparare a volare.
                      Lo so sabbiolina, lo so...


                      Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                      Si, perché dovrei mettere in dubbio...

                      Purtroppo sono altrettanto sicuro che per 1 che fa quello che dici di fare tu, ci sono 49 tuoi colleghi come quelli che ho incontrato...
                      Più quelli che con la scusa che il phantom/o similare, sta su da solo, si sono inventati il modo di arrotondare e vanno a proporsi a quelli del tuo settore per fare servizi aumma aumma....

                      PS: se vuoi imparare a volare ci sono tante altre FC che perlomeno insegnano ad usare il gas e danno pieno controllo di tutti i comandi, molto meglio del Phantom.
                      Chi usa quelle FC il phantom lo porta in scioltezza anche in manual, il contrario non è vero.
                      Grazie Romoloman. Quando l'ho preso, 1 anno fa, ero a digiuno di notizie e non conoscevo nessuno che mi potesse istruire quindi l'ho fatto perché era il multi RTF più semplice e diffuso.
                      Certo mi sarebbe piaciuto costruirmi un quadri o esa da me ma non avrei saputo da dove iniziare.
                      Ad oggi comunque non mi sono pentito. Piuttosto, appena possibile, vorrei provare a progettare qualcosa.



                      (FINE OT)

                      Commenta


                      • Volevo fare un paio di considerazioni, la prima è che, per le persone che potevano scegliere solamente un terreno agricolo (dunque privato) come luogo sicuro per fare volare il proprio mezzo (sia con camera che senza), non è cambiato granchè mi sembra, dato che la limitazione riguarda aree aperte al pubblico.

                        La seconda considerazione, ma qui potrei sbagliare, riguarda proprio il punto in cui si vieta l'utilizzo di strumentazione che possa configurare il modello per operazioni specializzate. Mi sembra di aver capito che un sapr deve avere necessariamente un terminatore di volo installato, strumento non presente di fabbrica nei vari modelli immessi sul mercato, ne tantomeno in modelli auto-costruiti a fini hobbystici. Ho citato il terminatore perchè se è vero che non si parla di uso ma di configurazione, è altrettanto vero che la sola videocamera installata può configurare il mezzo oltre che per operazioni specializzate anche semplicemente per hobby (la fotografia lo è). Sarebbe pregiudizievole supporre che si usi la camera solo per scopi professionali, dunque anticostituzionale.

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da brian84it Visualizza il messaggio
                          Volevo fare un paio di considerazioni, la prima è che, per le persone che potevano scegliere solamente un terreno agricolo (dunque privato) come luogo sicuro per fare volare il proprio mezzo (sia con camera che senza), non è cambiato granchè mi sembra, dato che la limitazione riguarda aree aperte al pubblico.

                          La seconda considerazione, ma qui potrei sbagliare, riguarda proprio il punto in cui si vieta l'utilizzo di strumentazione che possa configurare il modello per operazioni specializzate. Mi sembra di aver capito che un sapr deve avere necessariamente un terminatore di volo installato, strumento non presente di fabbrica nei vari modelli immessi sul mercato, ne tantomeno in modelli auto-costruiti a fini hobbystici. Ho citato il terminatore perchè se è vero che non si parla di uso ma di configurazione, è altrettanto vero che la sola videocamera installata può configurare il mezzo oltre che per operazioni specializzate anche semplicemente per hobby (la fotografia lo è). Sarebbe pregiudizievole supporre che si usi la camera solo per scopi professionali, dunque anticostituzionale.
                          VERO! CACCHIO SE VERO!!!!!

                          Commenta


                          • Questo regolamento secondo me è l'ennesima toppa messa ad uno strappo che non ha ancora finito di aprirsi.

                            Quando si sarà più o meno finito di allargare e ci sarà un'idea chiara delle sue reali dimensioni allora verrà fatto un regolamento decente.

                            Immaginate le automobili. Oggi ciascuno di noi sa (e le da per scontate) leggi e regolamenti per poterne guidare una nel rispetto delle norme vigeti. Eppure se le analizzate una ad una sono un numero infinito di regole che seguite già solo dal giorno in cui decidete di prendere la patente fino alla quotidianità, da quando infilate la chiave a quando parcheggiate. E sono quasi tutte considerate "giuste", l'età minima richiesta, la patente, la segnaletica, assicurazione, bollo, distanze minime, velocità, sensi di marcia e potrei andare avanti per 3 pagine. Le automobili sono ben più pericolose di un multirotore eppure si muovono a pochi metri da noi in città e strade poichè il livello di responsabilità e sicurezza raggiunto dalle norme è sufficientemente alto da non mozzare le gambe al mercato.

                            Pensate ci siano voluti pochi anni per raggiungere l'attuale regolamento? E' in continua evoluzione e ci sono volute decadi, con continui aggiustamenti.

                            Il modellismo, dopo 40 anni di stazionamento, e relegato in un mondo tutto sui del quale nessuno gli fregava nulla, ha repentinamente subito una svolta tecnologica e si sta splittando in settori e aree separate, ma ancora un po' fumosi. La lentezza burocratica non riesce a stargli dietro e vengono adottate norme quasi d'emergenza come quelle che abbiamo visto negli ultimi 2 anni per far fronte alla stragrande maggioranza di esseri umani che senza norme scritte con coscienza sono assolutamente incoscienti e incapaci di autoregolamentarsi. Questo regolamento non fa eccezione, io lo vedo assolutamente transitorio.
                            Fra qualche anno sarà normale prendere la patente per pilotare un multirotore, pure piccolo, già solo per imparare la teoria e le norme dell'aria, e sarà normale per tutti rispettare chissà quante leggi e regolamenti per poterlo pilotare. E azzardo anche l'ipotesi che saranno molte più di quelle che oggi esistono per i mezzi terrestri che usiamo tutti i giorni.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da KataKlism Visualizza il messaggio
                              Il modellismo, dopo 40 anni di stazionamento, e relegato in un mondo tutto sui del quale nessuno gli fregava nulla, ha repentinamente subito una svolta tecnologica e si sta splittando in settori e aree separate, ma ancora un po' fumosi. La lentezza burocratica non riesce a stargli dietro e vengono adottate norme quasi d'emergenza come quelle che abbiamo visto negli ultimi 2 anni per far fronte alla stragrande maggioranza di esseri umani che senza norme scritte con coscienza sono assolutamente incoscienti e incapaci di autoregolamentarsi. Questo regolamento non fa eccezione, io lo vedo assolutamente transitorio.
                              Fra qualche anno sarà normale prendere la patente per pilotare un multirotore, pure piccolo, già solo per imparare la teoria e le norme dell'aria, e sarà normale per tutti rispettare chissà quante leggi e regolamenti per poterlo pilotare. E azzardo anche l'ipotesi che saranno molte più di quelle che oggi esistono per i mezzi terrestri che usiamo tutti i giorni.
                              Non è il modellismo che è cambiato ma i mezzi...
                              Se provavi a far volare un modello senza esperienza, prima, il problema si risolveva da solo nel giro di pochi minuti.... con un bello SPLAT....
                              Un elicottero se non lo sapevi settare, si smontava al primo volo.

                              Con i nuovi modelli un perfetto incapace è convinto di saper pilotare un modello.
                              Inoltre a pochi modellisti sarebbe mai venuto in mente di decollare da una piazza cittadina... (se non altro per ragioni di spazio) ma a tanti indronati l'idea viene anche perché il modello si presta ad operazioni in poco spazio.

                              Inoltre come dicevo in un altro thread per tanti indronati il volo non è il fine... è il mezzo, di regole dell'aria di fisica del volo non gliene frega nulla, come poco gli importa conoscere il mezzo che pilotano. (e poi fanno fly away)

                              Il pericolo deriva dagli indronati non dall'aeromodellista...

                              L'altro giorno eravamo in pendio... una decina in volo...
                              Sentiamo un elicottero dell'antincendio boschivo che si avvicina basso (non lo vedevamo ancora).
                              Ci siamo immediatamente spostati a volare vicinissimi al pendio per evitare rogne, non l'abbiamo fatto per via del regolamento (see and avoid) ma per una cultura del volo che fa parte del nostro DNA. L'indronato mi dispiace per lui, quella cultura non ce l'ha....

                              Il multirotorista aeromodellista quella cultura ce l'ha, per lui il fine è far volare un modello e divertirsi, non scattare foto o vedere il mondo dall'alto in FPV....
                              Ma molti degli indronati l'aeromodellismo non sanno neanche dove sta di casa e i loro fini sono ben diversi.
                              Il near miss citato prima, non è il primo (ce ne sono stati diversi anche in Italia) ne sarà l'ultimo...
                              Chiaro che poi si debba agire in emergenza con tutti i danni che ne conseguono...

                              PS: Fossi stato in FPV quell'elicottero non l'avrei ne visto ne sentito.

                              Quanto alla transitorietà, probabilmente nel 2016 entrerà in vigore il regolamento EASA che andrà a uniformare le regole del gioco a livello europeo... Sarà tutto da vedere...
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

                              Commenta


                              • Quello che dicevo vale soprattutto se consideri certi velivoli il mezzo per fare altro.

                                Perdonami se torno all'esempio delle automobili.
                                Per portare un mezzo qualsiasi in strada io devo prendere la patente e punto. Il fine sarà imparare le norme della strada, non importa che abbia guidato per anni il mezzo in giardino, se voglio farlo fuori studio, mi preparo per la teoria, la pratica e prendo patente, tutti, nessuno escluso.
                                Se poi voglio guidare il camion e farlo per un utilizzo professionale prendo un'altra patente specifica per il mezzo. Non mi rispiegheranno la ruota, ma ciò che è specifico per l'utilizzo che devo andare a fare.

                                Tu categorizzi ai multirotoristi ma sono sicuro che la fuori sia pieno di "aeromodellisti" che anche se lo fanno da 40 anni qualche cazzata l'hanno commessa eccome.
                                La soluzione è nell'obbligare la gente a studiare e a prepararsi a ciò che implica far volare il proprio giocattolo, di qualsiasi natura esso sia.
                                Per multirotori, o aerei con autopilot che stanno su da soli e per i droni in generale, accadrà la stessa cosa.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X