annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ENAC - Pubblicato il nuovo regolamento

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Modellisti, Piloti, Dronisti.... Possono essere responsabili o irresponsabili indipendentemente dal mezzo che usano. I Drrroni di rtf citati dal buon Kat sono preferiti dagli irresponsabili per ovvie ragioni (li può far decollare chiunque dato che il volo è quasi totalmente assistito). Ma se continuiamo così non arriviamo da nessuna parte. È come la guerra tra gli scooteristi e i motociclisti (di cui peraltro faccio parte)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Commenta


    • oggi in montagna un esacottero mi si è soffermato due volte sopra la testa, non so se fossero un gruppo di qualche club o fossero lì per lavoro (erano un gruppetto di 5-6 persone, avevano 2 esa che hanno volato per un sacco di tempo e si erano portati dietro videocamere coi cavalletti).

      Ora usandoli anch'io sono di mentalità molto aperta sui droni, ma cavoli sembrava quasi si fosse fermato apposta sopra la mia testa, non è che mi ha sorvolato così di passaggio! XD

      Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
      I Drrroni di rtf citati dal buon Kat sono preferiti dagli irresponsabili per ovvie ragioni (li può far decollare chiunque dato che il volo è quasi totalmente assistito). Ma se continuiamo così non arriviamo da nessuna parte. È come la guerra tra gli scooteristi e i motociclisti (di cui peraltro faccio parte)
      Quoto.

      Commenta


      • Ti avranno fatto la foto... Sarà l'enac che scheda tutti i potenziali dronaroli 😁😂


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
          Ti avranno fatto la foto... Sarà l'enac che scheda tutti i potenziali dronaroli 😁😂
          Sono i NINJA dell' ENAC che ti compaiono alle spalle mentre fai FPV! XD

          Commenta


          • Originariamente inviato da brian84it Visualizza il messaggio

            La seconda considerazione, ma qui potrei sbagliare, riguarda proprio il punto in cui si vieta l'utilizzo di strumentazione che possa configurare il modello per operazioni specializzate. Mi sembra di aver capito che un sapr deve avere necessariamente un terminatore di volo installato, strumento non presente di fabbrica nei vari modelli immessi sul mercato, ne tantomeno in modelli auto-costruiti a fini hobbystici.
            Ciao, il sapr per le operazioni non critiche non deve avere necessariamente il terminatore ma chi lo conduce deve assicurare che in caso di malfunzionamento il sapr non fuoriesca dall'area delle operazioni + area di buffer. Il terminatore è una delle soluzioni per avere un'area di buffer stretta ma non è obbligatorio per le operazioni non critiche. Se non lo si usa si avrà un area di buffer molto estesa
            Quadricottero News
            http://www.facebook.com/Quadricottero

            Commenta


            • Originariamente inviato da sloper_marco Visualizza il messaggio
              configurino

              Per essere vietata, l'installazione di una video/fotocamera deve avere come conseguenza necessaria l'utilizzo in operazioni specializzate.
              Ora, tale condizione non si verifica mai poichè l'installazione di una video/fotocamera ha come conseguenza solo eventuale l'utilizzo in operazioni specializzate, potendo la stessa essere utilizzata anche a scopi ricreativi.

              edit: a prescindere dal fatto che qualora la video/fotocamera sia "da du' spicci", non va comunque bene nè per girare film da proiettare al cinema, ne' per fare riprese televisive da trasmettere in TV, ne' per realizzare servizi fotografici degni di tal nome.

              Oh, poi alla Croce ci scanniamo a dovere...
              E' un trucchetto come quello del canone TV, dovuto per qualsiasi dispositivo adatto o ADATTABILE a ricevere, quindi anche un tostapane

              Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • Giornale online di oggi dalle mie parti..

                Vola un drone a Grado, allarme in spiaggia - Cronaca - Messaggero Veneto

                Finchè c'è gente così in giro...

                Commenta


                • Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
                  Giornale online di oggi dalle mie parti..

                  Vola un drone a Grado, allarme in spiaggia - Cronaca - Messaggero Veneto

                  Finchè c'è gente così in giro...
                  E' lontano dalla mia cultura difendere gli imbecilli, però nell'articolo si parla di "oggetti volanti radiocomandati a uso professionale utilizzati per vari scopi" ....

                  Come hanno fatto a capire che era per uso professionale, che non fosse sotto i 300g, che non fosse inoffensivo e che avesse la telecamera? Spesso i giornali tendono ad esaltare tutti gli aspetti più spettacolari, ed èanche questo che nuoce alla reputazione di tutti, anche di coloro che operano nel rispetto delle regole.

                  questo comunque è un cretino...

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da albertazzi65 Visualizza il messaggio
                    E' lontano dalla mia cultura difendere gli imbecilli, però nell'articolo si parla di "oggetti volanti radiocomandati a uso professionale utilizzati per vari scopi" ....

                    Come hanno fatto a capire che era per uso professionale, che non fosse sotto i 300g, che non fosse inoffensivo e che avesse la telecamera? Spesso i giornali tendono ad esaltare tutti gli aspetti più spettacolari, ed èanche questo che nuoce alla reputazione di tutti, anche di coloro che operano nel rispetto delle regole.

                    questo comunque è un cretino...
                    Io leggo questo:
                    Introduzione:
                    "...GRADO. Sull’isola d’oro è guerra ai droni, oggetti volanti radiocomandati a uso professionale utilizzati per vari scopi...."

                    Il fatto:
                    "...L’altro giorno, lungo la spiaggia principale, gestita dalla Grado Impianti Turistici, le pericolose acrobazie di un drone telecomandato hanno creato non pochi problemi ai turisti, molti dei quali si sono rivolti alla direzione..."

                    Quello per me non era un PRO e comunque voglio vedere ottenere un autorizzazione per operazione specializzata critica (come è volare su una spiaggia piena di gente) anche se stai sullo specchio d'acqua) è più facile vincere un terno all'otto.

                    Uno dei tanti che non ha resistito a riprendere la zona per tenersela per se e postarla sul tubo o venderla di sfroso a qualcuno, sbattendosene delle regole...come molti.
                    P.S. la foto è di archivio

                    D'accordo con Romoloman

                    "..Vuoi fare il professionista ? Agisci da professionista...
                    Ti vuoi divertire, stai nei limiti dell'aeromodellismo.
                    La differenza è nei requisiti che vengono posti ai due modi di agire...."
                    Ultima modifica di laser02; 24 luglio 15, 10:39.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da Al3eRtO Visualizza il messaggio
                      Giornale online di oggi dalle mie parti..

                      Vola un drone a Grado, allarme in spiaggia - Cronaca - Messaggero Veneto

                      Finchè c'è gente così in giro...
                      Strano tuttavia che non li becchino mai....

                      O quando li beccano come i coreani, debbano indagare sul fatto se è stato compiuto o no qualche reato. Come nel caso della figura da peraccottari dei vigili urbani di Milano che pare abbiano denunciato i coreani per danneggiamenti, che fra l'altro non ci sono stati e quindi in caso di ricorso l'avrebbero vinta facile. (non credo pagheranno mai la multa)
                      Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                      Grazie "TRANQUILLO"
                      FAI 15766

                      Commenta


                      • Anche all'estero si fanno domande: Is it legal to fly a drone over a fire?

                        Peace & Love
                        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                          "..Vuoi fare il professionista ? Agisci da professionista...
                          Ti vuoi divertire, stai nei limiti dell'aeromodellismo.
                          La differenza è nei requisiti che vengono posti ai due modi di agire...."
                          Penso di essere stato uno dei primi in Italia ad aver scattato delle foto da un modello in volo.
                          Eravamo agli inizi degli anni '80, pendio di Montepiano (PO), macchina fotografica portatile montata sul dorso del modello con pulsante di scatto azionato tramite cavetto bowden collegato al servo del gas (all'epoca il butterfly non c'era). Le foto destarono grande stupore, nessuno aveva mai immaginato si potessero fare cose del genere, in più con un modello senza motore...
                          Ora, in quell'occasione io mi sono sentito sempre un aeromodellista, magari un po' estroso, ma sempre un aeromodellista che agiva entro i limiti dell'aeromodellismo.
                          Non un fotografo professionista.

                          Commenta


                          • Ma non eri sulla gente o in città ecco la differenza
                            Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://vst.nssitaly.com - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 700 mt. dalla pista.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                              Strano tuttavia che non li becchino mai....

                              O quando li beccano come i coreani, debbano indagare sul fatto se è stato compiuto o no qualche reato. Come nel caso della figura da peraccottari dei vigili urbani di Milano che pare abbiano denunciato i coreani per danneggiamenti, che fra l'altro non ci sono stati e quindi in caso di ricorso l'avrebbero vinta facile. (non credo pagheranno mai la multa)
                              Comunque anni fa ho personalmente assistito ad un episodio analogo a quello capitato a te provocato da un "esperto aeromodellista" che al decollo di un modello con motore a scoppio l'ha cacciato sulla testa di un tranquillo signore nei pressi del campo volo ... come vedi non capita solo ai quadri/multicotteri.
                              Saluti Esquinas

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da dtruffo Visualizza il messaggio
                                Ma non eri sulla gente o in città ecco la differenza
                                ...differenza che però secondo ENAC è irrilevante: indipendentemente da dove sei o con cosa voli se scatti una foto non sei più un aeromodellista ma un operatore professionale, come se la fotografia non potesse essere un hobby ma solo una professione.

                                A me poi questo principio che un aeromodello per essere aeromodello deve volare e basta mi sembra quantomeno molto limitante, se non proprio lesivo della libertà personale...e allora lo sgancio bombe che hanno alcune riproduzioni di aerei da guerra? E' un'operazione specializzata, lo sgancio bombe?
                                Che sganciare un oggetto che poi cade a terra incontrollato è evidentemente ben più pericoloso di scattare una foto, non vi pare?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X